Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ZARD storia e azienda

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ZARD storia e azienda

    La ZARD EXHAUST, nasce nel novembre 2004 dall'idea di due soci, Walter Amist?, tecnico di grande esperienza nel settore degli scarichi per moto da competizione, e Aldo Garlone, proprietario della G.P. TECNICA azienda specializzata nello stampaggio a freddo di lamiere, fornitrice di grandi marchi automobilistici e motociclistici.


    Un buon bicchiere di vino tra amici, un fantasioso grafico pubblicitario e nasce il nome ZARD.
    Questo non ha significati o acronimi particolari ma l'intento di essere un nome facile da ricordare e pronunciare in quasi tutte le lingue!

    Da notare nel marchio la D finale che all'apparenza sembra apostrofata, ma in realt? ? un diavoletto stilizzato, ( il diavolo fa le pentole e pure gli scarichi!!!)

    Presa la decisione di iniziare questa nuova avventura, Walter ed un suo stretto collaboratore, Andrea Maffei, con Italico spirito, tanto olio di gomito, seghetto, pinze e saldatrice, nel garage di casa, realizzano la campionatura che presenter? la nuova azienda al grande pubblico in occasione del Bike Expo 2005 di Padova.
    Il calore con il quale vengono accolti i prodotti proposti dalla ZARD al salone convincono i soci a spingere sull'acceleratore!
    Viene preso un magazzino adiacente alla mamma G.P. TECNICA, viene dotato di macchine piegatrici di grande tecnologia 9 assi,saldatrici, metalli nobili carbonio,tanta passione, inventiva e la tecnologia sviluppata negli anni da GP Tecnica nella progettazione, portano rapidamente la Zard ai giorni nostri.


    Da due appassionati che lavorano in garage si passa a circa 20 dipendenti e si producono pi? di 3000 marmitte l'anno, la specializzazione iniziale ai bicilindrici Ducati si allarga, facendo diventare ZARD fornitore primo equipaggiamento BIMOTA e VYRUS, ed inoltre fornitore di scarichi special per Triumph e ultimamente tramite un accordo con il preparatore Wunderlich alla BMW!

    La base sulla quale nasce una marmitta ZARD ? molto semplice, si guarda la moto originale, si osserva lo scarico quindi si fa quello che fa ogni appassionato che vuole la sua amata sempre pi? bella, e cio? si immagina come lo si vorrebbe!!

    La grande differenza rispetto a tutti noi appassionati ? che Walter ed il suo team sono in grado di trasformare le idee in metallo, il metallo in scarichi dalle forme sinuose e dall'inconfondibile sound!!
    Si passa quindi alla realizzazione, si studiano a lungo le forme della moto, si considerano tutti i punti di attacco ed i passaggi, quindi manualmente una piega alla volta, una saldatura si realizza lo scarico prototipo!!


    Finita la prototipazione questo passa in G.P. tecnica dove viene "matematizzato" tramite i sistemi informatici pi? recenti e viene collaudato in tutti i suoi aspetti!
    Finita questa fase il prodotto pronto alla serie fa la sua comparsa sul banco prova motore, qui necessita una puntualizzazione, ZARD lavora in modo che gli scarichi non comportino la sostituzione della centralina originale, senza per? penalizzare le prestazioni finali ottenute!!

    da motoitaliche
    Last edited by mito22; 28-02-12, 10:13.

  • Font Size
    #2
    devo dire che appena usciti furono qualcosa di nuovo e bellissimo...poi col tempo hanno perso un po la loro unicit?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma un'azienda cos?, come fa a stare in piedi? Con la crisi che c'?. E non ? che vendano centinaia di scarichi, raramente li vedi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        In effetti di 'sti tempi ? dura davvero.. cmq. sono fornitori di Bimota per dire.. e non penso che abbiano centinaia di dipendenti.

        Comment

        X
        Working...
        X