Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme in mescola, uso in strada

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gomme in mescola, uso in strada

Avrei esigenza di montare delle gomme su una moto che uso solo in pista, ma il problema ? che in circuito, visto che ? a circa 15 minuti da casa mia, avrei intenzione di andarci in moto.

Io uso Pirelli; le Pirelli in mescola, SC1, SC2, ed SC3 a quanto so io non dovrebbero essere omologate; guardando un po sul web ho letto per? pareri discordanti, c'? anche chi sostiene lo siano.

C'? qualche guru che sa darmi una risposta certa?

Domanda di riserva: usare gomme non omologate in strada, che tipo di sanzioni comporta?

• Font Size
    Le SC NON sono omologate...le "analoghe" Pirelli omologate sono le SP...

Comment

• Font Size
      Se non ricordo male, le sc sarebbero anche omologate per strada. Bisogna solo stare attenti alle sigle di velocit? e alle parentesi.

Sulle sc infatti, che io sappia non c'? la scritta ( non ricordo precisamente quale sia ) che indica che ? vietato usarle per strada.

Comment

• Font Size
        occhio che le gomme in mescola in strada ? dura da portarle in temperatura

Comment

• Font Size
          Anch'io avevo sentito questa cosa, ma non mai avuto conferme, precise.

Originally posted by MimmoR1'07 View Post
          Se non ricordo male, le sc sarebbero anche omologate per strada. Bisogna solo stare attenti alle sigle di velocit? e alle parentesi.

Sulle sc infatti, che io sappia non c'? la scritta ( non ricordo precisamente quale sia ) che indica che ? vietato usarle per strada.
          Non le metterei mai per usarte normalmente in strada, sarebbe solo per il trasferimento casa circuito e ritorno, 15 minuti di strade secondarie.
          Per? devo chiarire nel caso effettivamente non siano omologate, cosa si rischia dal punto di vista cds.

Originally posted by mauvez View Post
          occhio che le gomme in mescola in strada ? dura da portarle in temperatura

Comment

• Font Size
            Possibile che ripieghi su queste. Adesso c'? anche la verisione BSB, che non ho capito bene in cosa si differenzia.

Originally posted by stradivari View Post
            Le SC NON sono omologate...le "analoghe" Pirelli omologate sono le SP...

Comment

• Font Size
              usa le dunlop gp racer che sono omologate e ti cavi il dente

Comment

• Font Size
                se non sono omologate deve essere riportata sulla gomma la dicitura NHS o un altra scritta sempre in inglese che vieta l'uso in stada o dichiara l'uso esplicito in circuito.

le presenza delle parentesi me ne sono occupato un p? di tempo f?,ed indicano soltanto una diversa omologazione di velocit?,dovrei rivedere l'articolo che lessi.

se ti beccano per strada con pneumatici solo da pista,la normativa ? stata inasprita di brutto l'anno scorso,non ricordo i termini,ma non ti conviene....

Comment

• Font Size
                  Vai di k3... Sono omologate... E vanno bene anche in pista!!!

Comment

• Font Size
                    Le SC cosi' come le K sono regolarmente omologate e possono essere usate elgalmente su strada. L'unico problema e' relativo all'indice di velocita' che spesso e' inferiore a quello riportato sul libretto di molte moto, quindi bisogna fare attenzione che sia compatibile.
                    Ciao

Comment

• Font Size
                      io sempre usato K2 e sono sicuro al 100% siano anche omologate per strada csi come credo anche le sue sorelle sc....

Comment

• Font Size
                        Sul sito Pirelli nella descrizione del Diablo Supercorsa SC c'? scritto:

"Sviluppato per i campionati Mondiali della categoria Supersport e Superstock, grazie alla sua gamma di mescole offre eccellenti prestazioni su qualsiasi pista.

Tutti i pneumatici NHS (Not for Highway Service) sono solo per attivit? sportiva e non possono essere utilizzati sulle strade pubbliche.
                        Per questo non vi ? una specifica omologazione.
                        Fare riferimento alla tabella di CONSIGLI TECNICI o contattare il proprio rivenditore RACING locale."

Quindi oltre al codice velocit? c'? da verificare la presenza della sigla NHS. verificher?.

nessuna nota in merito alla non omologazionee alla sigla NHS sul sito della Metzeler nella descrizione dei Racetch K 0 1 2.

Originally posted by 5valvole View Post
                        se non sono omologate deve essere riportata sulla gomma la dicitura NHS o un altra scritta sempre in inglese che vieta l'uso in stada o dichiara l'uso esplicito in circuito.
                        Originally posted by rickrd View Post
                        Le SC cosi' come le K sono regolarmente omologate e possono essere usate elgalmente su strada. L'unico problema e' relativo all'indice di velocita' che spesso e' inferiore a quello riportato sul libretto di molte moto, quindi bisogna fare attenzione che sia compatibile.
                        Ciao

Ciao

Originally posted by pultroppo View Post
                        io sempre usato K2 e sono sicuro al 100% siano anche omologate per strada csi come credo anche le sue sorelle sc....

Comment

• Font Size
                          Ciao
                          non c ? altro da aggiungere

le gomme in mescola da pista (sc1/sc2/sc3/k1/k2) non hanno la dicitura NHS quindi sono tutte omologate!!! MA non hanno le parentesi stampigliate tra il codice di carico e l'indice di velocit? SE a libretto la tal moto NON ha le parentesi puoi REGOLARMENTE SENZA PROBLEMI montare le gomme in mescola ,ma se invece hai le parentesi a libretto...puoi solo montare gomme che hanno stampigliato le parentesi

una moto che ha lilbretto NON HA le parentesi pu? montare gomme sia che l'hanno o che non hanno le parentesi stampigliate

una moto che ha libretto HA le parentesi,per essere in regola pu? montare solo gomme che hanno le parentesi stampigliate

ovviamente la misura deve essere quella riportata,vab? ovvio dai

+ chiaro di cosi
                          Last edited by bosco_RR; 27-04-12, 08:57.

Comment

• Font Size
                            da Motociclismo:

Per evitare le sanzioni, ? fondamentale verificare che le gomme che si stanno acquistando riportino i codici di omologazione. Omologazione Europea: si possono trovare su uno dei due fianchi della gomma e sono composti da una ?E? in un cerchio od una ?e? in un rettangolo; entrambe devono essere accompagnate da un numero che identifica il Paese in cui hanno ricevuto l?omologazione. Inoltre, entrambi questi riferimenti devono essere seguiti da un numero a 6 cifre (ad esempio, ?E3 029705?). Omologazione Usa e Canada: qui la sigla da trovare sul fianco ? composta dal ?DOT? (acronimo per Department of transport) e da un numero di quattro cifre che indicano la settimana e l?anno di produzione (ad esempio, ?DOT 3409? che indica la trentaquattresima settimana del 2009). Viceversa la presenza della sigla ?NHS? indica un pneumatico rivolto esclusivamente all?uso in pista. Infine, naturalmente, le misure e i codici di velocit? sulla gomma devono essere conformi a quanto scritto nel libretto di circolazione della moto.

l'articolo completo:

Inasprite le sanzioni per pneumatici da moto non omologati - Motociclismo

Comment

• Font Size
                              tutte le sc e tutte le metz k hanno la scritta E...( con il numero che non ricordo) quindi le gomme sono tutte omologate per uso stradale

Comment

X
                              Working...
                              X