Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TEST Alpinestars: guanti Arctic e giacca Cape Town

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TEST Alpinestars: guanti Arctic e giacca Cape Town

    Giusto un paio di settimane fa scrivevo, dopo prolungata latitanza dal forum, di come recentemente sono tornato ad apprezzare i viaggi a medio e lungo raggio dopo l’acquisto della mia bellissima Yamaha SuperTener? 1200 (rigorosamente colore WHITE COMPETITION !!!).
    Viste tutte le spese affrontate subito dopo l’acquisto (qualche accessorio, bollo, benzina che costa come Brunello di Montalcino, ecc.) non ho pensato immediatamente ad una delle cose pi? importanti per viaggiare comodo e sicuro: l’abbigliamento adeguato!
    Ecco quindi che i primi 4.000km li ho affrontati con il solito giubbotto “4 stagioni” ormai alla frutta ed i guanti invernali anch’essi in condizioni precarie….non ? il massimo della vita…
    Quand’ecco che, leggendo il mio topic precedente, il Sig. Daidegas mi contatta e mi fa: “Vista la tua esperienza internazionale di raid in alta quota ed in condizioni estreme (ovvero quando non ci sono posti a sedere nella trattoria in collina….), non ti andrebbe di provare un paio di cosine nuove realizzate appositamente dall’Alpinestar ???”...

    Secondo voi come ? andata??? Potevo dire di no??? Alpinestar poi la conosco gi? un p?: Mia moglie ha pantaloni Alpinestar, io ho guanti invernali da ormai 7 anni, gli stivaletti da turismo li porto da 10 anni ormai!!!
    Ed ecco che dopo un paio di giorni mi vedo recapitare alla velocit? della luce un bel pacco sorpresa…



    Arrivato il pacco, corro ad aprirlo e dentro ci trovo queste due chicche: una giacca modello CAPE TOWN AIR DRYSTAR ed un paio di guanti modello ARCTIC DRYSTAR !!!
    Guardate qui che roba…





    Tutti rigorosamente nella nuovissima ed innovativa versione ad alta visibilit?, una vera sicurezza in pi? per me e per mia moglie!!!
    Ok che il Tenerone ha i faretti supplementari che tengo accesi praticamente SEMPRE sperando di essere pi? visibile, ma questo tessuto ? veramente di un'altra categoria alla voce "visibilit?"...
    Oltre a darmi un aspetto molto “professionale” (che non guasta!!!) e da esperto macina-km, mi fa sentire veramente pi? sicuro, ed ho notato che anche gli automobilisti si accorgono prima di me guardando negli specchietti!

    Ma passiamo ora al primo "test": indosso per la prima volta i guanti. Le mani scivolano dentro senza nessuna imprecazione e rimango sbalordito dalla leggerezza del guanto oltre che dall’aspetto molto aggressivo esteticamente, cosa che ho sempre comunque valutato in ogni mio acquisto.
    La protezione rigida mi “lega” un poco il dorso della mano destra solo quando la stringo a pugno: evidentemente ho la mano destra un po’ pi? grossa della sinistra. La sinistra invece ? perfetta.
    Alla prima prova pratica vediamo se mi dar? noia…
    Il polsino in tessuto elastico (mai avuto guanti cos? in precedenza) mi d? subito l’idea di confort, poi per? mi chiedo: come far? con il polsino della giacca ???
    Adesso ? la volta della giacca, prendo in mano il capo e le primissime sensazioni sono due: la prima ? “Ma quanto ? bella questa giacca ???”…
    L’aspetto conta per me, ed il look ? veramente strepitoso! Noto poi girandola che nella parte dietro c’? il tascone posteriore che fa molto “enduro”: in un secondo momento la moglie apprezzer? tantissimo per infilarci dentro il lettore MP3!!!

    Seconda sensazione immediata: il tessuto di cui ? composta la parte di colore nero ? quanto di pi? high-tech io abbia mai indossato…una trama morbidissima di tessuto intrecciato a rete, colore nero lucido e sensazione di robustezza e di leggerezza…in poche parole FICHISSIMO!!!
    Prima di indossarla do un’occhiata alle finiture, alle cuciture, alle zip, all’imbottitura, eccetera: non c’? nulla fuori posto, la qualit? percepita ? veramente elevata allo sguardo.
    Indosso per la prima volta la giacca e ho addosso una felpa abbastanza spessa.
    La giacca ? leggerissima, appena la indosso allargo subito al massimo la comodissima regolazione degli avambracci perch? sono parecchio robusto in quella zona e stringono un po’: un paio di cm di “margine” in pi? mi avrebbero fatto comodo…forse la mia felpa non ? adattissima…ma vado oltre, dopo trover? la soluzione…
    Il colletto alto con la giacca aperta mi d? un po’ fastidio, ma mi accorgo subito che c’? una comodissima fibbia per infilarlo a lato: una volta in movimento scoprir? che il colletto cos? alto ? perfetto una volta seduti in moto e protegge la gola come mai avevo provato prima, fantastico!!!
    Le regolazioni ai fianchi vanno benissimo cos? invece, provo la chiusura e noto ben 3 zip per la chiusura di ogni strato: praticamente un’isolamento a prova di bomba!!!
    Chiudo usando solo l’ultimo e sento che come taglia ci siamo.

    Infilo i guanti e scopro subito che la giacca ha una possibilit? di regolazione della chiusura della manica che nemmeno immaginavo: ? perfetta in ogni situazione, sia con questi guanti turistici che con un paio di guanti estivi corti oppure racing alti. Insomma, ? possibile adeguare la chiusura al polso in ogni situazione.
    Cosa dire poi delle tasche ? Mai avuta una giacca cos? capiente e comoda per trovare spazio per telecomando cancello, telepass, portafoglio eccetera…
    La domenica successiva ho poi inaugurato il tutto: vista la temperatura mite tolgo l’imbottitura invernale e lascio solo quella anti-acqua. Ora la giacca con una felpa sotto ? perfetta per la mia taglia e chiudendo tutte e 3 le zip aderisce il corpo in modo preciso.
    Infilo i guanti e parto: la leggerezza e la morbidezza di questo tessuto mi fa sentire come se avessi solo la felpa addosso. Nessuno “spiffero” di aria e gola protetta al 100%.

    Ho fatto una bella girata in appennino, con temperatura tra i 21 ed i 10 gradi e la giacca ha un isolamento termico che ha dell’incredibile…
    Di solito dai 15 gradi a scendere si sente la necessit? di una imbottitura invernale, questa volta invece non ho accusato minimamente il freddo ed ho potuto sfidare un gatto delle nevi (fermo)…



    Per quanto riguarda i guanti, ho scoperto che una volta impugnata la manopola nemmeno la mia mano destra ha avuto problemi con la bellissima protezione rigida.



    La foto per “Mens Health” non poteva mancare…



    La visibilit? anche da lontano ? veramente incredibile. Prossimamente prover? a fare qualche scatto verso sera…



    Ringrazio Davide e Alpinestar per la bellissima offerta che mi hanno fatto e gi? domani continuer? il mio test e vi terr? informati!!!

    PS: Presto dovr? sostituire gli stivaletti…ci sono novit? in arrivo ????? Ahahahah….
    Last edited by Balbo; 05-05-12, 07:56.

  • Font Size
    #2
    Molto interessante....

    intanto mi segno, poi leggo!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Volevo la foto con la pioggia!!!

      Bravo Michele, bel test..

      Comment


      • Font Size
        #4
        bel test...complimenti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Volevo la foto con la pioggia!!!

          Bravo Michele, bel test..
          ...? arrivata la gufata...
          Acqua presa...

          Comunque fatti altri 1000km in due giorni praticamente...
          Primo giorno un p? caldo alle mani, diciamo che quando le temperature si avvicinano ai 30? questi guanti cominciano a scaldare.
          Andando per? verso l'alto appennino, poi la temperatura ? scesa quindi si sono rivelati molto utili...
          Giacca: 10 e lode...
          Anche fino a 30? si sente una ottima ventilazione attraverso il tessuto "a rete" sulle braccia e sul petto.
          Certo, se mi fossi fermato a togliere la cerata sarei stato meglio, ma non ne sentivo la necessit?, quindi via di gas...

          Poi al ritorno ho fatto gli ultimi 60km sotto l'acqua, a tratti forte ma non torrenziale e...mi sono fermato per fare indossare l'anti-acqua alla moglie, io non l'ho messo per vedere se lo strato di cerata sotto bastasse: ? bastato!!!

          Complimenti ad Alpinestars!!!
          Ora per? doccia e divano...la fatica un p? si sente...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Dy27 View Post
            Molto interessante....

            intanto mi segno, poi leggo!!


            Grazie mille!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by marco_vicenza View Post
              bel test...complimenti
              Azz...grazie mille!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Iniziano a scaldare? Basta che giri di pi? quella cosa cilindrica che tieni nella mano dx!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Iniziano a scaldare? Basta che giri di pi? quella cosa cilindrica che tieni nella mano dx!
                  ...quando vuoi ti porto a fare un giro, BABY!!! Cos? ti tolgo il sorriso dalla faccia...

                  ...e poi ho i paramani sul Tenerone!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Eh certo.. non vedo l'ora.. la femmina chi la fa? Daje su...

                    Vogliamo le foto con l'acqua!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Eh certo.. non vedo l'ora.. la femmina chi la fa? Daje su...

                      Vogliamo le foto con l'acqua!
                      Ehm...con la moglie dietro che impreca perch? sotto l'acqua se la f? sotto, non ? stato possibile chiederle di fermarsi per fare 2 foto...

                      Al prossimo acquazzone vengo a suonarti sotto casa e facciamo io e te!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        I guanti m'interessano, la chiusura ? con cinturino a velcro e basta?

                        Se volevate sapere come funzionavano sotto l'acqua dovevate mandarli a me, che ho appena fatto 300km sotto l'acqua al ritorno dalla Corsica.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by VicToR 1000 View Post
                          I guanti m'interessano, la chiusura ? con cinturino a velcro e basta?

                          Se volevate sapere come funzionavano sotto l'acqua dovevate mandarli a me, che ho appena fatto 300km sotto l'acqua al ritorno dalla Corsica.
                          I guanti sono chiusi con velcro, ma la chiusura vera e propria ce l'hai anche solo con l'elastico del polsino che "ferma" gi? da solo quello...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            L'elastico ferma ma non impedisce lo sfilamento in caso di caduta: tanto per capirci, non m'interessa tanto l'isolamento ma che il guanto resti saldo dov'? in caso di scivolata.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by VicToR 1000 View Post
                              L'elastico ferma ma non impedisce lo sfilamento in caso di caduta: tanto per capirci, non m'interessa tanto l'isolamento ma che il guanto resti saldo dov'? in caso di scivolata.
                              Beh...non sono guanti per uso "corsaiolo" ovviamente...
                              A mio avviso con l'elastico che hanno se ti si sfilano per una scivolata credo che purtroppo uno abbia gi? consumato anche tanto altro...
                              Meglio non pensarci...

                              PS: Adesso che ci penso poi TUTTI i guanti racing che ho avuto in vita mia avevano tutti solo il velcro, senza nemmeno l'elastico...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X