Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RX-7 GP o SR1?? Aiuto!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RX-7 GP o SR1?? Aiuto!!

    non ho mai avuto caschi di queste marche e per questo cerco consiglio su qesti 2 caschi..
    arai RX7 GP e schuberth SR1

    torno adesso dal rivenditore, li ho appena provati e come taglie mi vanno bene entrambe M, come calzata l'sr1 un po' pi? preciso e "laborioso" da indossare ma pi? o meno siamo li con arai; il prezzo non si discosta troppo tra i due

    esteticamente arai mi attira per le grafiche mentre l'sr1 ? solo bianco o nero ma sembra un casco molto pi? evoluto tecnicamente

    dimenticavo io guido una "naked" (990 smr) e di aria ne prendo un sacco

  • Font Size
    #2
    Qui il preambolo:

    "Veh dopo aver "svenduto" l'Arai rx7 gp haga rep ho finalmente portato a casa l'SR1. L'ho preso bianco opaco con gli accessori applicati neri e devo dire che l'effetto ? bellissimo. Certo....nulla ? paragonato alla decorazione Drudi P Haga...... tuttavia ritengo che il bianco sia pi? personale. La taglia ? la XL e la calotta ? leggermente pi? grossa dell'ARAI tuttavia non fa notare molto la dimensione.
    La calzata ? molto pi? confortevole e anche le imbottiture sono in un materiale che io preferisco di gran lunga al contatto con la pelle. L'aerazione ? ottima, e francamente preferisco quelle 4 regolazioni piuttosto che le 200 dell'arai. MOOOLTO meno rumoroso del Rx7, ma davvero molto meno, e in quanto a ventilazione devo dire che la differenza non l'ho sentita. Con la mia naked ho trovato estremamente efficace l'alettoncino mobile posteriore, che, se alzato, stabilizza il casco fermandolo alla perfezione sulla testa, senza incidere troppo sulla pressione sul collo. Finalmente il mento ? protetto, cosa che sull'arai non c'era, e funzionale la sagomatura posteriore che lascia libert? di movimento alla testa a chi, come me, usa giacche con "gobba" o paraschiena un po' altini che spingono un po' in su la giacca.
    Forse una leggera differenza l'ho notata sulla "visibilit?" che secondo me ? leggerissimamente inferiore a quella del jap. mentre in quanto a qualit? della visione devo dire che siamo al top.
    Ho trovato interessanti anche le ferritoie chiudibili per la gestione dei rumori che , sembrer? strano, ma hanno il loro perch?, riuscendo a farti sentire il lato posteriore del"mezzo" anche ad alta velocit?. Inoltre sono montabili particolari pads leggermente pi? spessi degli originali, che, avvicinandosi alle orecchie maggiormente, insonorizzano il casco ulteriormente. Facile anche il montaggio di un interfono (ma non ditelo a mia moglie, senn? mi obbliga a montarlo e inizia a chiacchierare in viaggio, togliendomi il piacere di guida ))
    Promosso a pieni voti?.... direi proprio di s?, anche se mi riservo di provarlo in inverno con magari qualche spruzzo d'acqua: si s?.... pi? buchi, pi? occasione per trafilare!!!! (anche se anche per questo l'arai sarebbe stato sicuramente a rischio.
    A proposito. Voto facilit? e logicit? di smontaggio: 10 e lode. Impossibile smontarlo male e rimontarlo peggio. Tutto a posto in un attimo. Non parliamo del meccanismo di rimozione visiera.
    Tuttavia continuo a ritenere il fratello C3, il top in quanto a confort. L'ho venduto in quanto eccessivamente caldo in estate, ma secondo me dovrebbe restare come backup in garage!!! mi sa che a breve....."

    Comment


    • Font Size
      #3
      E qui l'epilogo:

      "Ciao Ragazzi
      premetto che c'ho e sono una grandissima testa di Quiz (!!!) e finch? non provo non ci credo.
      Ad ogni modo ...
      Ho tenuto l'SR1 per un paio di uscite e devo dire che confermo quanto detto sopra. Casco confortevole e silenzioso finiture al top ecc ecc.
      Per?.....
      Eh s? purtroppo ho scoperto dei limiti.... per me abbastanza grossi.
      Inizio col dire che ho una FZ8 n per cui senza alcuna protezione anteriore. Detto questo ho scoperto che il casco ad andature allegrotte (120-170)mi generava delle turbolenze "battenti" che si attenuavano solamente dopo aver alzato il deflettore posteriore ma che comunque rimanevano.
      Oltre a ci?, abituato all'Arai RX7 GP mi sono accorto che la visuale ? differente ed inferiore nello specifico. Non sto a tediarvi sul perch? e sul per come, ma a causa di una mia personale limitazione fisica non riesco a girarmi molto in sella e la differenza di visibilit? del passeggero l'ho notata eccome: con l'arai riuscivo girandomi quel poco consentitomi a vederlo, mentre ora no ci riesco pi?. (? una banalit? me ne rendo conto ma tante gocce fanno un oceano.
      Oltre a ci?, la forma allungata (studiata a favore della "basiola" di Schumacher ) fa s? che basta decentrarlo un attimo che si intensifica un po' il rumore, ma soprattutto l'effetto "vela" e ci si ritrova a contrastare eccessivamente la piega del collo.
      Ultimo, ma solo per il mio caso personale: non prendetelo bianco opaco...... caxxo, si sporca solo a guardarlo.
      Per il resto ........ sempre per la mia testa di caciucco (ho la fronte abbastanza pronunciata, la xl (quindi con calotta esterna di dimensioni maggiori....... davvero maggiori!!!) mi ha dato grossi problemi di mal di testa dopo circa 20 minuti...... E con questo fanno 2 esperimenti falliti.
      Detto questo, ........ l'ho restituito. Mi ? spiaciuto, ma dopo l'esperienza dell'arai ( ..."tranquillo, vedrai che poi un po' molla..."""" e invece ha mollato sto cacchio!!!) ho deciso di non andare pi? in fiducia e stare nei primo danni.
      Ora ho scoperto xlite 802 e lo sto provando con ottime sensazioni. Addirittura pi? comodo, pi? leggero anche se pi? rumoroso. Vedremo.

      A proposito... lo schuberth 500 euri tondi"

      Comment

      X
      Working...
      X