Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio elettronico fai da te

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio elettronico fai da te

    Ciao a tutti, ? un p? che seguo il forum ma non mi sono mai presentato o fatto altro sta mattina ho pensato di scrivere qualcosa e magari dare un mano a chi come me vuole un cambio elettronico per la moto ma senza spendere troppo

    Ho un r6 del 2002 solo pista, siccome volevo il cambio elettronico ma non volevo spenderci troppo ho incastrato un collega ingegnere a lavoro e abbiamo tirato giu un bel circuitino



    I componento sono
    74hc14
    74hc08
    Tramsistor sn222
    Irf630
    7805
    Condensatore ceramico
    Diodo 1n4007
    Rele a 12v
    quando si fa riferimento a +5v va collegato ad un 7805

    funziona con tutti i sensori a contatto (io ho un accossato)

    i tempi di taglio vanno dai 19ms a 480ms (con un potenziometro da 1m ohm nello schema c'? un 200k)

    sulla mia moto a carburatori funziona abbastanza bene, dopo 1 anno che lo uso mi trovo veramente bene. una volta regolato il tempo di cambiata la cambiata liscia come l'olio

  • Font Size
    #2
    Complimenti per il lavoro... ma con le ore che perdete in 2 per farne 1... secondo me costava meno prenderne uno gi? fatto.

    Poi su un cambio di cristallo ( o cemento, dipende dai punti di vista) come quello yamaha... fare 'test'... mh...

    Facci cmq. sapere.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Conosco tramite forum uno che ha fatto la stessa cosa in casa per il Traction Control ....

      .... ora l'ha preso una nota ditta ed ? tra i pi? venduti.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Hilog View Post
        Ciao a tutti, ? un p? che seguo il forum ma non mi sono mai presentato o fatto altro sta mattina ho pensato di scrivere qualcosa e magari dare un mano a chi come me vuole un cambio elettronico per la moto ma senza spendere troppo

        Ho un r6 del 2002 solo pista, siccome volevo il cambio elettronico ma non volevo spenderci troppo ho incastrato un collega ingegnere a lavoro e abbiamo tirato giu un bel circuitino



        I componento sono
        74hc14
        74hc08
        Tramsistor sn222
        Irf630
        7805
        Condensatore ceramico
        Diodo 1n4007
        Rele a 12v
        quando si fa riferimento a +5v va collegato ad un 7805

        funziona con tutti i sensori a contatto (io ho un accossato)

        i tempi di taglio vanno dai 19ms a 480ms (con un potenziometro da 1m ohm nello schema c'? un 200k)

        sulla mia moto a carburatori funziona abbastanza bene, dopo 1 anno che lo uso mi trovo veramente bene. una volta regolato il tempo di cambiata la cambiata liscia come l'olio


        Realizzare un circuito che spenga il motore durante la cambiata ? relativamente facile , ci hanno provato in tanti ( meglio sorvolare sui risultati e le conseguenze..... ...) ; una cosa auto costruita per? , non per sminuire il lavoro di nessuno, ? solo un lontano parente di un cambio elettronico come si deve . Forse non ti rendi conto di quanto sia difficile produrne uno e di quanta ricerca e sviluppo richieda , intendo uno che funzioni perfettamente e non dia alcun tipo di problema .

        Che il vostro funzioni non ho dubbi , che la cambiata sia liscia come l'olio non ? possibile, te lo dico per esperienza personale di 15 anni come distributore dell'azienda n?1 al mondo per l'elettronica delle trasmissioni . Probabilmente non hai mai provato un cambio di quelli tosti .

        Consiglio : fai la massima attenzione perch? basta poco per ritrovarsi a celebrare il funerale di qualche ingranaggio del cambio .

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by amon77 View Post
          Conosco tramite forum uno che ha fatto la stessa cosa in casa per il Traction Control ....

          .... ora l'ha preso una nota ditta ed ? tra i pi? venduti.
          Vero ma non ? uguale. Il suo ? stato un punto di partenza. Diciamo un prototipo poi pesantemente rivisto e sviluppato.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by andry View Post
            Realizzare un circuito che spenga il motore durante la cambiata ? relativamente facile.
            Quoto. Ci siamo riusciti anche noi
            Comunque con quello schema sulle Suzuki accende la FI.

            Originally posted by andry View Post
            Che il vostro funzioni non ho dubbi, che la cambiata sia liscia come l'olio non ? possibile, te lo dico per esperienza personale di 15 anni.
            Quoto anche qui.
            il nostro cambio ha 2 funzioni di taglio: fisso come il vostro di sopra e variabile, come quello di Andry. Beh. se li provi sulla stessa moto a parit? di altre regolazioni c'? un abisso. Il taglio fisso appartiene ad una generazione ormai sorpassata.
            Originally posted by andry View Post
            ...dell'azienda n?1 al mondo per l'elettronica delle trasmissioni.
            Qui non quoto. Al momento siete almeno l'azienda N?3 se non la N?4 e noi non siamo i Numeri 1. Riconosciamo i meriti degli altri dai. Il migliore ad oggi ? il TSR di cui per fortuna pochi sanno (ma tanto costa un botto quindi anche se sapessero ? lo stesso). Ma stiamo lavorando per eguagliarli (sorpassarli sar? impossibile) mantenendo il nostro prezzo.
            Sempre disponibile a qualunque comparativa.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by andry View Post
              Realizzare un circuito che spenga il motore durante la cambiata ? relativamente facile , ci hanno provato in tanti ( meglio sorvolare sui risultati e le conseguenze..... ...) ; una cosa auto costruita per? , non per sminuire il lavoro di nessuno, ? solo un lontano parente di un cambio elettronico come si deve . Forse non ti rendi conto di quanto sia difficile produrne uno e di quanta ricerca e sviluppo richieda , intendo uno che funzioni perfettamente e non dia alcun tipo di problema .

              Che il vostro funzioni non ho dubbi , che la cambiata sia liscia come l'olio non ? possibile, te lo dico per esperienza personale di 15 anni come distributore dell'azienda n?1 al mondo per l'elettronica delle trasmissioni . Probabilmente non hai mai provato un cambio di quelli tosti .

              Consiglio : fai la massima attenzione perch? basta poco per ritrovarsi a celebrare il funerale di qualche ingranaggio del cambio .
              https://www.youtube.com/watch?v=HE-R...LcWgFo-GFnIgeQ

              giudica tu ad orecchio come va,

              ora non ? che mi voglio improvvisare elettronico del ultimo minuto, ci lavoro e ci ho lavorato con un collega ingegnere per cui un minimo di elettronica ne capiamo, poi prima di portarlo sulla moto ci abbiamo lavorato sul banco e parlando col meccanico mio, ha lavorato nel 2007 come capomeccanico in un team che correva nel civ, abbiamo preso le giuste misure su dove agire, la moto ? entrata in officina a novembre 2012 e uscita funzionante ad aprile 2013

              se sei delle parti di roma quando organizzo la prossima pistata te lo faccio provare poi ne riparliamo e vedrai che ? un buon lavoro e al di l? dell'artigianalit?. sul banco l'ho confrontato con uno starlane con un oscilloscopio, lo starlane taglia da 19ms a 110ms e nel taglio ci stanno un p? di spyke...questo fatto da me fa da 19ms a 460ms e il taglio di corrente ? netto

              questo circuitino ha un difetto fondamentale, il tempo di taglio di corrente fisso. Infatti quando avr? tempo ho gia incastrato il collega mio che mi ha aiutato a fare il primo per rifarne un secondo, ma utilizzando un microcontrollore in modo da poter avere tempi di taglio variabili

              i problemi che mi ha dato fino ad ora sono stati colpa del sensore accossato, le vibrazioni facevano svitare le viti di regolazione per? poi ho segnalato la cosa al accossato e hanno risolto il problema facendo una piccola modifica al sensore

              Comment


              • Font Size
                #8
                Da progettista elettronico, se accetti consigli, l'idea di passare ad un microprocessore ? decisamente sensata, ma ti consiglierei di curare MOLTO di pi? la pulizia dell'alimentazione e la sua immunit? ai disturbi.
                Non vedo condensatori di filtro sui componenti, e la piedinatura dei transistor ? sicuramente sbagliata per cui non capendo il circuito non mi esprimo sulla bont? del sistema.
                Al fatto che "funzioni" posso anche crederci e anzi tu me lo dimostri, ma credimi che a livello progettuale siamo distanti anni luce da un sistema decente.
                Non vuole essere una offesa, ma ? un "gioco" da hobbista, dubito che il tuo amico se ? ingegnere elettronico abbia seguito tutto da cima a fondo, magari ti ha dato uno schema di principio ma ? solo una idea buttata su un foglio, manca tanto.
                Gi? solo per farti un esempio, in una centralina da automotive, fai conto che quasi met? dello spazio occupato normalmente ? destinato ai filtri e stabilizzatori per l'alimentazione.
                Se il tuo amico ha esperienza (e se progetta, ne ha per forza) in campo di immunit? ai disturbi, EMC e normative varie, sa di cosa sto parlando, e che "spina nel culo" sia.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  Da progettista elettronico, se accetti consigli, l'idea di passare ad un microprocessore ? decisamente sensata, ma ti consiglierei di curare MOLTO di pi? la pulizia dell'alimentazione e la sua immunit? ai disturbi.
                  Non vedo condensatori di filtro sui componenti, e la piedinatura dei transistor ? sicuramente sbagliata per cui non capendo il circuito non mi esprimo sulla bont? del sistema.
                  Al fatto che "funzioni" posso anche crederci e anzi tu me lo dimostri, ma credimi che a livello progettuale siamo distanti anni luce da un sistema decente.
                  Non vuole essere una offesa, ma ? un "gioco" da hobbista, dubito che il tuo amico se ? ingegnere elettronico abbia seguito tutto da cima a fondo, magari ti ha dato uno schema di principio ma ? solo una idea buttata su un foglio, manca tanto.
                  Gi? solo per farti un esempio, in una centralina da automotive, fai conto che quasi met? dello spazio occupato normalmente ? destinato ai filtri e stabilizzatori per l'alimentazione.
                  Se il tuo amico ha esperienza (e se progetta, ne ha per forza) in campo di immunit? ai disturbi, EMC e normative varie, sa di cosa sto parlando, e che "spina nel culo" sia.
                  lo schema elettrico dei transistor ? sbagliato sicuro l'ho fatto cos? per commodit? di lettura.

                  La questione filtri non l'abbiamo considerata piu di tanto un p? perch? abbiamo preso un alimentazione sotto chiave che gia di suo ? abbastanza pulita, un p? perch? il 7805 ha un buon dropout, i componenti che ci stanno montati hanno un assorbimento basso proprio. Poi abbiamo visto che nelle prime prove sulla moto funzionava con regolarit? e siamo andati avanti

                  Nel prossimo che vogliamo fare terro in considerazione la cosa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Hilog View Post
                    un p? perch? il 7805 ha un buon dropout, i componenti che ci stanno montati hanno un assorbimento basso proprio. Poi abbiamo visto che nelle prime prove sulla moto funzionava con regolarit? e siamo andati avanti
                    Nel prossimo che vogliamo fare terro in considerazione la cosa
                    Il dropout del 7805 ? pessimo a dire il vero, ma partendo da una 12V la 5V te la fai senza nessun problema. Il problema ? che ha un CMRR orrendo, quindi ti servono dei tranzorb in ingresso ,poi bobina di modo comune, filtro pi-greco e compagnia cantante.
                    Tra l'altro per una migliore reiezione al rumore, puoi anche considerare di mettere il pull-up del sensore alla 12V (post-filtro) piuttosto che alla 5V, se non altro per non "andare in giro" per mezza moto con quella 5V che ? la stessa con cui alimenti il microprocessore.
                    La 12V sotto chiave NON ? pulita, perch? ? la stessa della batteria a meno del blocchetto elettrico, ma non aggiunge nessun filtraggio.

                    Ah, metti anche una resistenza in serie tra l'uscita 2 del HC14 e il gate del mosfet, non ? mai bello caricare la capacit? di gate senza limitazione di corrente.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Una cosa nom capisco...perch? mettere tutts sta serie di filtri quando poi al atto pratico il circuito funziona in modo costante e regolare (una volta regolato) non perde una cambiata?

                      Non per polemizzare ma per cultura mia personale

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Essenzialmente perch? ogni moto ? diversa, e sopratutto pu? succedere che sposti un filo, hai un po' di ossido sulla batteria che quindi funge peggio da accumulatore, etc etc e il sistema inizia a perdere colpi. Ma soprattutto perch? parlavi di voler passare ad un sistema a microprocessore, che sono decisamente pi? sensibili ai disturbi. Ma questo tipo di approccio serve anche per evitare spiacevoli inconvenienti quando fai un progetto nuovo e per qualche motivo hai dei malfunzionamenti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Perfetto chiaro

                          Grazie ;-)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by IRC View Post
                            Quoto anche qui.
                            il nostro cambio ha 2 funzioni di taglio: fisso come il vostro di sopra e variabile, come quello di Andry. Beh. se li provi sulla stessa moto a parit? di altre regolazioni c'? un abisso. Il taglio fisso appartiene ad una generazione ormai sorpassata.
                            il taglio in s? appartiene ad una generazione passata (tipo da 10 anni)

                            farlo per un tempo determinato da una cosa scritta in mappa altrettanto, l'elettroniche "serie" lo fanno il closed loop con la posizione del cambio, determinando autonomamente come e quando diminuire la potenza e quando ridarne (oltre che controllare il blip per la scalata)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by IRC View Post
                              Qui non quoto. Al momento siete almeno l'azienda N?3 se non la N?4 e noi non siamo i Numeri 1. Riconosciamo i meriti degli altri dai. Il migliore ad oggi ? il TSR di cui per fortuna pochi sanno (ma tanto costa un botto quindi anche se sapessero ? lo stesso). Ma stiamo lavorando per eguagliarli (sorpassarli sar? impossibile) mantenendo il nostro prezzo.
                              Sempre disponibile a qualunque comparativa.


                              Ovvio che vanno riconosciuti i meriti di tutti ma che Translogic sia il n? 1 non lo invento io, lo dicono i fatti , gli operatori del settore in tutto il mondo e le case motociclistiche che lo hanno adottato come equipaggiamento originale o nel catalogo componenti ufficiali ( e presto mi sa che se ne aggiungeranno altre ) .
                              Molti non lo sanno ma quest'azienda , oltre ai prodotti in vendita, fa molto di pi? : ad es. consulenze e collaborazioni con altre realt? leader del settore trasmissioni ( non quindi con il primo che passa), test specifici e di altissimo livello, ricerca e sviluppo con tecnologie avanzatissime conto terzi ( e che terzi !!!) . Quindi , se chi , da tutto il mondo, ha bisogno di collaborazione o aiuto in questo campo si affida a loro e non ad altri , non lo fa di certo perch? sono belli o simpatici .
                              Se c'? qualcun'altro che vanta di meglio , che si faccia avanti , sono contento per lui .

                              Il fatto poi che un componente costi un botto non significa affatto che sia il migliore .

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X