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miglior batteria ioni litio

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    #16
    Io ricordavo tempo fa, in una discussione simile, che le lifepo4 potevano essere mantenute in carica (chiarisco NON ricaricate, semplicemente mantenute alla loro giusta carica) anche da un caricabatterie AUTO/MOTO (automatico) di quelli che "staccano" da soli una olta raggiunta la carica.....
    .....ricordo forse male?

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      #17
      Originally posted by =france90= View Post
      Ma crea problemi all impianto elettrico della moto? Ci potrebbero essere rischi?

      Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
      Si e no.... ad esempio ? MEGLIO non fare partire la moto se la batteria al litio ? troppo scarica, poich? potrebbe richiedere una corrente troppo alta per l'impianto della moto. Questo solo uno dei fattori. Ci sono molte leggende sia in senso positivo sia in senso negativo sulle batterie al litio. Personalmente, tolto il peso, non vedo reali motivi per montarne una. La principale leggenda riguarda la capacit?, quella che si misura comunemente in Ah anche se non sarebbe l'unit? pi? corretta. La batteria al litio ha uno spunto simile a parit? di peso, ma ha una capacit? molto ridotta a parit? di spazio. Le aziende produttrici poco oneste ti dichiarano genericamente la capacit?, quelle corrette ti dichiarano la capacit? specificandola in Ah PBEQ e quelle oneste ti spiegano cosa vuole dire.

      Il litio ha un enorme potenziale in rapporto al peso, ma meno rispetto alle dimensioni. In pratica una batteria al piombo da 11Ah di ottima qualit? ha circa 200A di spunto (Varta o Yuasa senza manutenzione) e 11Ah di capacit? (banale, vero?). Pesa 4Kg ed ? nata per fare quello che tu la metti a fare.

      La batteria al litio grande come quella al piombo da 11Ah ha uno spunto molto maggiore. Arriva tranquillamente sino a 270A (sempre che i cavi della moto ti facciano beneficiare di questo spunto e che il motorino sia fatto per sopportare la maggiore corrente), ma la sua capacit?... opss... non ? 11Ah. E' solo 4Ah... opss... questo solo se sei onesto come la BC (per citarne una), altrimenti diventa magicamente 11Ah PBEQ se sei correntto... perch? altrimenti diventa 11Ah senza addurre altro... se sei un furbacchione !

      Cosa significa PBEQ ?

      PB ? il simbolo chimico del Piombo, quindi ?

      Quindi significa equivalente piombo. Vuole dire che quella batteria non ha 11Ah, ma solo che accende quello che normalmente viene acceso da una batteria al piombo da 11Ah !!!!

      Cosa significa per voi ?

      Tutto o niente. Dipende dall'utilizzo. Se devi solo avviare la moto, meglio la batteria al lito... ma se usi la moto a tutto tondo oppure in citt? dove viene avviata spesso ?

      Semplice. La batteria al litio immagazzina meno energia (4Ah anzich? 11Ah) e ne consuma di pi? all'accensione grazie al fatto che pu? erogare pi? corrente. In pratica la batteria al piombo di buona qualit? (non quelle da 30 Euro) accende la moto un numero maggiore di volte e regge meglio anche se vi dimenticate le luci della moto accese a motore spento.

      Vero al 100% ?

      No. No... semplicemente perch? la batteria al litio ? pi? efficace e si "svuota" meglio. I 4Ah della batteria al litio sono veramente tali. Lei pu? erogare praticamente sempre la stessa tensione anche quando ? scarica. La batteria al piombo cala maggiormente, quindi alla fine vi rimangono solo 8Ah degli 11 dichiarati. E' comunque il doppio !

      Vero il discorso che la batteria al litio praticamente non ha autoscarica, ma parliamo del fatto di tenere la moto ferma settimane. Basta un mantenitore per quella al piombo ed il gioco ? fatto. La batteria al piombo ha anche una finestra termica maggiore. La batteria al litio non ama scendere in basso e nemmeno salire in alto, ma questo non importa molto. Nella finestra normale vanno bene entrambe.

      Quindi ?

      A voi la scelta. La dura realt?, anche se i sostenitori del litio negheranno, ? che una buona batteria al piombo ed una al litio si equivalgano come vantaggi/svantaggi.... ma la vostra moto ? progettata per quella al piombo ed inoltre probabilmente a casa non avete un mantenitore per quelle al litio.

      A qualcuno ? venuto il dubbio sul perch? serva un caricatore diverso, ma vi dicano che sulla vostra moto vada bene l'impianto di ricarica di serie ?

      Intendiamoci. Nella maggioranza dei casi non ci saranno problemi, ma la vita della batteria al litio (soprattutto se scaricata spesso pi? del 50%) potrebbe essere molto pi? breve del preventivato.

      Se dovete prendere una cattiva batteria al piombo, meglio quella al litio... ma io ne metto una buona al piombo, che tra l'altro mi durano sempre almeno 8 anni e col mantenitore "made in italy" della BC non si scaricano mai a moto ferma in garage.

      Il vero vantaggio del litio ? il peso se ci si reca in pista.
      Last edited by Dueruote_; 30-03-15, 10:57.

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        #18
        Originally posted by Pinzo? View Post
        Io ricordavo tempo fa, in una discussione simile, che le lifepo4 potevano essere mantenute in carica (chiarisco NON ricaricate, semplicemente mantenute alla loro giusta carica) anche da un caricabatterie AUTO/MOTO (automatico) di quelli che "staccano" da soli una olta raggiunta la carica.....
        .....ricordo forse male?
        No. E' vero. Il mantenimento in teoria pu? essere fatto con l'attrezzature delle batterie al piombo. La ricarica ? diversa.

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          #19
          ragazzi non sono riuscito a staccare la batteria della mia moto (in realt? non ne avevo volgia), l'ex proprietario mi ha detto che ? al LITIO ma non conosco la marca...ha un pulsantino per fare il TEST con 3 led blu che ne indicano lo stato di carica, da questa informazione sapete dirmi che marca ? ?

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