Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DUBBI SCARICO!!AIUTO!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DUBBI SCARICO!!AIUTO!!

    Ciao a tutti, volevo sapere se per i terminale omologati con db killer, nel foglio di omologazione, ? NECESSARIO che ci sia scritto per che modello di moto??
    o basta solo il codice di omologazione??
    ? abbastanza urgente!! grazie

  • Font Size
    #2
    Re: DUBBI SCARICO!!AIUTO!!

    Originally posted by Cinghi
    Ciao a tutti, volevo sapere se per i terminale omologati con db killer, nel foglio di omologazione, ? NECESSARIO che ci sia scritto per che modello di moto??
    o basta solo il codice di omologazione??
    ? abbastanza urgente!! grazie
    E' necessario e se il foglio non ? falso ? ben specificato...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Re: DUBBI SCARICO!!AIUTO!!

      Originally posted by MiKiFF
      Originally posted by Cinghi
      Ciao a tutti, volevo sapere se per i terminale omologati con db killer, nel foglio di omologazione, ? NECESSARIO che ci sia scritto per che modello di moto??
      o basta solo il codice di omologazione??
      ? abbastanza urgente!! grazie
      E' necessario e se il foglio non ? falso ? ben specificato...

      tu sei sicurissimo?

      perch? sul foglio di omologazione del LASER HOTCAM che ho appena preso da Rexxx non ? specificato il modello di moto....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Re: DUBBI SCARICO!!AIUTO!!

        Originally posted by neeko72
        Originally posted by MiKiFF
        Originally posted by Cinghi
        Ciao a tutti, volevo sapere se per i terminale omologati con db killer, nel foglio di omologazione, ? NECESSARIO che ci sia scritto per che modello di moto??
        o basta solo il codice di omologazione??
        ? abbastanza urgente!! grazie
        E' necessario e se il foglio non ? falso ? ben specificato...

        tu sei sicurissimo?

        perch? sul foglio di omologazione del LASER HOTCAM che ho appena preso da Rexxx non ? specificato il modello di moto....
        Sicurissimo no, ma un amico VIGGILE mi ha detto ke deve essere espressamente specificato il modello di moto per il quale risulta omologato...

        ... forse il laser di rexxx ? vekkio e ancora non c'era la normativa... boh???

        Comment


        • Font Size
          #5
          Re: DUBBI SCARICO!!AIUTO!!

          Originally posted by MiKiFF
          Originally posted by neeko72
          Originally posted by MiKiFF
          Originally posted by Cinghi
          Ciao a tutti, volevo sapere se per i terminale omologati con db killer, nel foglio di omologazione, ? NECESSARIO che ci sia scritto per che modello di moto??
          o basta solo il codice di omologazione??
          ? abbastanza urgente!! grazie
          E' necessario e se il foglio non ? falso ? ben specificato...

          tu sei sicurissimo?

          perch? sul foglio di omologazione del LASER HOTCAM che ho appena preso da Rexxx non ? specificato il modello di moto....
          Sicurissimo no, ma un amico VIGGILE mi ha detto ke deve essere espressamente specificato il modello di moto per il quale risulta omologato...

          ... forse il laser di rexxx ? vekkio e ancora non c'era la normativa... boh???

          mah...ti dico, sul certificato addirittura c'? scritto THE HOLDER IS NOT OBLIGED TI PRESENT THE EC-CERTIFICATE OF APPROVAL

          BOH...HO SCRITTO AD ANDREANI CHE LI DISTRIBUISCE...VEDIAMO CHE MI DICONO...

          Comment


          • Font Size
            #6
            anche sul mio telco nn c'? scritto niente sul modello!! mentre l'akra del mio amico si.
            A me i dubbi me li ha fatti venire il tipo del collaudo, che mi ha detto, che ? si omologato, ma nn ? chiaro il foglio di omologazione, quindi per quanto rigurada il collaudo nn ci sono problemi.. ma se mi fermano, posson farmi storie!! La motorizzazione di ravenna ha dato ragione a lui...qualcuno sa dirmi se dalle sue part? dicono la stessa cosa??perche a quanto pare nn ci sono le idee molto chiare sulla cosa!
            grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              ragazzi i fogli di omologazione non servono a nulla, ? solo fumo negli occhi per i clienti premurosi e i poliziotti idioti

              in realt? ci? che conta ? solo la stampigliatura d'omologazione sul terminale

              lo dichiara la circolare del ministero dei trasporti che regolamenta la sostituzione dei terminali di scarico, ve la allego qui sotto:

              ############################
              Ministero dei Trasporti - Divisione IV
              Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

              Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

              "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalit?" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
              Come ? noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale ? installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosit? indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso.
              Il dispositivo pu? essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
              Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come gi? descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
              Tale ultima circostanza ? l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
              Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
              Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000

              Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

              Il Direttore Centrale
              Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
              #####################

              come vedete non si parla n? di fogli di omologazione "accompagnatori" n? di nulla...

              p.s. se vi fermano con la vostra moto tutta originale, come dimostrate che il vostro silenziatore ? a norma? avete un foglio di omologazione? avete un qualcosa? sul libretto non c'? scritto nulla....


              allora?

              Comment


              • Font Size
                #8
                quella circolare ? del '97 per? ... non ? che c'? stata qlc modifica nel frattempo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by reka
                  quella circolare ? del '97 per? ... non ? che c'? stata qlc modifica nel frattempo?
                  no.

                  p.s. Akrapovic infatti non d? alcun certificato incluso nella scatola

                  se lo volete lo dovete richiedere separatamente...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by davidanz
                    ragazzi i fogli di omologazione non servono a nulla, ? solo fumo negli occhi per i clienti premurosi e i poliziotti idioti

                    in realt? ci? che conta ? solo la stampigliatura d'omologazione sul terminale

                    lo dichiara la circolare del ministero dei trasporti che regolamenta la sostituzione dei terminali di scarico, ve la allego qui sotto:

                    ############################
                    Ministero dei Trasporti - Divisione IV
                    Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

                    Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

                    "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalit?" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
                    Come ? noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale ? installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosit? indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso.
                    Il dispositivo pu? essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
                    Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come gi? descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
                    Tale ultima circostanza ? l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
                    Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
                    Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000

                    Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

                    Il Direttore Centrale
                    Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
                    #####################

                    come vedete non si parla n? di fogli di omologazione "accompagnatori" n? di nulla...

                    p.s. se vi fermano con la vostra moto tutta originale, come dimostrate che il vostro silenziatore ? a norma? avete un foglio di omologazione? avete un qualcosa? sul libretto non c'? scritto nulla....


                    allora?
                    tu hai ragione....ma non dice che si puo eliminare il catalizzatore!!!es R6 cataliz nel terminale........se monti un qualsiasi terminale omologato ma privo di catalizz..non sei nn regola ugualmente!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Vassu07
                      tu hai ragione....ma non dice che si puo eliminare il catalizzatore!!!es R6 cataliz nel terminale........se monti un qualsiasi terminale omologato ma privo di catalizz..non sei nn regola ugualmente!!!
                      solo quando vai a fare la revisione (quindi il problema non esiste), per strada non posso fare il controllo gas di scarico...!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by davidanz
                        Originally posted by Vassu07
                        tu hai ragione....ma non dice che si puo eliminare il catalizzatore!!!es R6 cataliz nel terminale........se monti un qualsiasi terminale omologato ma privo di catalizz..non sei nn regola ugualmente!!!
                        solo quando vai a fare la revisione (quindi il problema non esiste), per strada non posso fare il controllo gas di scarico...!
                        guarda che nn tutti hanno i soldi per cambiar moto prima dei 4 anni, e prenderla nuova!!! quindi, il problema esiste eccome.. sopratutto se la moto usata nn ha il silenziatore originale..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by davidanz
                          Originally posted by reka
                          quella circolare ? del '97 per? ... non ? che c'? stata qlc modifica nel frattempo?
                          no.

                          p.s. Akrapovic infatti non d? alcun certificato incluso nella scatola

                          se lo volete lo dovete richiedere separatamente...
                          non ? vero che akra nn da il foglio di omologazione.. quella per il k4 del mio amico ce l'ha, con su scritto anke per che modello di moto ?.. e nn l'ha richiesto.

                          Scusate.. un po di tempo fa avevo letto un articolo su motociclismo che trattava dell'art 78... ma se nn sbaglio c'era stato un aggiornamento..o un articolo diverso(forse il 79) in cui s distingueva tra racing e omologato ma stappato... la cosa nn ? da poco perche la multo per il primo ? sui 300 euro, mentre per il secondo ? considerato solo manomissione e si aggira sui 30!!!
                          qualcuno sa niente in proposito di piu preciso??

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cinghi
                            Originally posted by davidanz
                            Originally posted by Vassu07
                            tu hai ragione....ma non dice che si puo eliminare il catalizzatore!!!es R6 cataliz nel terminale........se monti un qualsiasi terminale omologato ma privo di catalizz..non sei nn regola ugualmente!!!
                            solo quando vai a fare la revisione (quindi il problema non esiste), per strada non posso fare il controllo gas di scarico...!
                            guarda che nn tutti hanno i soldi per cambiar moto prima dei 4 anni, e prenderla nuova!!! quindi, il problema esiste eccome.. sopratutto se la moto usata nn ha il silenziatore originale..
                            non hai capito cosa intendevo!

                            dico che per la revisione rimonti il silenziatore originale col suo catalizzatore e via!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              a ok!
                              Il problema, e che io nn l'ho l'originale! cmq per la revisione nn ? un problema.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X