Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chi mi spiega in 2 parole come si lavora il carbonio???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chi mi spiega in 2 parole come si lavora il carbonio???

    Ragazzi, chi se la sente di spiegarmi un po come si lavora il carbonio???
    Ad esempio:
    Lavoretti con la vetroresina ne ho gia fatti e sono venuti anche benino, solo che in carbonio la procedura cambia (ho sentito dire!) perche ci sono diversi passaggi e diversi prodotti da dare.
    Vorrei fare alcune cosine in carbonio e mi piacerebbe provarle fatte da me!
    S? anche che la spesa ? molto pi? elevata rispetto alla VTR ma eventualmente mi descrivete il nome dei prodotti e i costi che hanno quest'ultimi??
    Grazie, Paolo

  • Font Size
    #2
    Aspetta che legge lithium lui di ste robe ne capisce...

    Comment


    • Font Size
      #3
      hehehe, speriamo!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ci ho fatto un Monopinna in carbonio e dei pezzi vari per modellismo... ? come usare il tessuto di vetro ma usi il tessuto di carbonio...stessa resina stessa procedura... il difficile ? farlo "esteticamente" bello.... senza rovinare la tela...senza farlo bucherellato etc....

        Comment


        • Font Size
          #5
          E ho sentito che vanno vari strati di indurenti, in che maniera?
          Un'altra cosa, uno senza dirmi nient'altro mi ha detto:
          Se non hai l'autoclave non puoi fare niente.... Perche, a che servirebbe???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Vai su www.prochima.it sezione "carbon kit" kit vero carbonio (volendo c'? anche il trattamento finto carbonio)c'? di tutto con manuali scaricabili.
            Io volevo quasi quasi provare per? non mi sembra facilissimo.
            Last edited by CriSbk; 09-01-06, 22:31.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Paiolino
              E ho sentito che vanno vari strati di indurenti, in che maniera?
              Un'altra cosa, uno senza dirmi nient'altro mi ha detto:
              Se non hai l'autoclave non puoi fare niente.... Perche, a che servirebbe???
              Palle.... i miei amici fanno parecchie cosette e senza autoclave.... ci fanno anche le pale degli elicotteri racomandati e sono senza autoclave!!!

              l'autoclave serve ad ottimizzare il processo e a rendere il tutto pi? uniforme...

              per i vari strati di indurente, forse volevano dire vari strati di TESSUTO... metti quello a maglie belle dove si vede...e stai attento che sia perfetto...poi sopra gli altri per dare resistenza....

              Comment


              • Font Size
                #8
                e per fare diventare la superfice liscia a specchio come si fà???
                Ad esempio se faccio un pezzo a vista mi piacerebbe che fosse anche lucido a specchio ma quello temo sia una cosa impossibile o è un trasparente da dare a spruzzo cosi viene perfetto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se stendi bene la cera su un vetro, ti assicuro che viene a specchio.... poi volendo ci sono dei trasparenti apposta da dare sullo stampo (nel tuo caso il vetro...) pensa che potresti verniciare lo stampo e il pezzo uscirebbe gi? verniciato... ma qui la cosa diventa pi? complicata...

                  io lucidavo bene lo stampo e veniva perfetto...poi davo un lucido DOPO per renderlo brillante...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ciao ragazzi ne approfitto per presentarmi,visto che sono nuovo di questo forum,e per dirvi la mia sul carbonio,la procedura di lavorazione ? effettivamente simile alla vetroresina,io mi sono costruito il parafango anteriore e le due met? inferiori della carena ed in pi? ho ricoperto alcuni particolari della carena , per fare un lavoro ottimale bisognerebbe farsi uno stampo in vetroresina della parte da replicare,in modo da avere un "negativo"da rivestire internamente con la fibra di carbonio,la superficie a specchio si ottiene solo in questo modo,altrimenti ci si deve accontentare di un risultato discreto ma lontano dal famoso "specchio" . L'autoclave serve per rendere il prodotto ancora pi? resistente(compatta le fibre tra loro) inoltre il prodotto in autoclave viene fasciato con un panno che assorbe la resina in eccesso e rende il pezzo leggerissimo , questo a grandi linee . Io mi sono divertito a lavorare il carbonio,ma se si considera il costo della fibra ,il costo della resina (non ho usato una resina normale ma da barca ? 20 per 500 gr !!! ) e il costo della vernice bicomponente per dare l'effetto lucido ...... se comperavo il parafango sicuramente spendevo molto meno,per? non potevo certo dire l'ho fatto io !! ciao a tutti.
                    Paiolino , sono di Ra se ti interessa saperne di pi? ti posso dire dove ho comperato i vari materiali . ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ragazzi mi spiace non esservi utile, ma non sono io a lavorarlo il carbonio, se avete dubbi o vi servono info vi faccio parlare con chi lo produce...io ne so poco più di voi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Penso che abbiate detto tutto, anche io sapevo che l'autoclave aveva il compito di "infittire" la trama del tessuo dic arbonio per dare resisteza al prodotto finito, ? per quello che i cockpit (telai) delle indycar e delle F1 vengono prodotti con tale sistema. Ma non credo che per la prodizione di carene, paraFUNGHI ed altri pezzi, necessiti per forza l'uso dell'autoclave..

                        L'unica cosa..., per fare i particolari da folo, ti ci vuole pazienza e sbagliare un sacco di cose prima di arrivare a fare ci? che ti piace..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          l'autoclave serve principalmente per "scongiurare" eventuali bollicine d'aria che rimangono tra tela e resina o nella resina stessa.....
                          dato che queste sono causa di idebolimento strutturale e alla lunga creano problemi (piccole fratture)....

                          Cmq si possono avere risultati decenti anche picchiettando col pennello....

                          Il procedimento ? identico alla lavorazione della vetroresina....
                          con l'accortezza di usare resine di qualit? superiore (epossidiche) o altre particolari....che costano un botto ma che hanno caratteristiche meccaniche migliori( ad esempio maggior elasticit?)...

                          Detto questo.....Lascia perdere.......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by emilius
                            Detto questo.....Lascia perdere.......
                            GHGHGHGGHHHH!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              A grandi linee

                              Il procedimento ? uguale a quello della fibra di vetro, cambia solo il tessuto e per ottenere il trasparente lucido v? dato prima di stratificare la fibra il gel-coat trasparente.
                              Vai a vedere anche qui.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X