Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info su microcamere per moto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

info su microcamere per moto

Sto preparando un bell'articoletto sulle microcamere.Sto vedendo ke in giro c'e'molta ignoranza(non e'un insulto),vorrei fare kiarezza,tutto qui.
    Esistono cetinaia di modelli di microcamere,a partire da 20 euro e fino a svariate migliaia di euro....le caratteristiche naturalmente fanno la differenza,risoluzione,profondita',illuminazione minima,autoiris,LENTE utilizzata(a volte una lente puo'costare piu' di una microcamera),assorbimento,RUMORE VIDEO,e tanti altri fattori ke FANNO LA DIFFERENZA.
    Ho notato ke c'e'gente ke compra microcamere da 15 euro (sensore C-MOS)e sono convinti di fare "riprese"tipo motoGP....
    Voglio fare un po'di kiarezza,voglio aprire gli okki a coloro ke vorrebbero capirne quelacosa in piu',e' il mio settore lavorativo,e ci tengo particolarmente.
    A presto la "GUIDA COMPLETA"...

• Font Size
    Grande Roby!! vorrei farmi l'impiantino a breve quindi la "guida all'acquisto" ? bene accetta!!

Comment

• Font Size
      ottimo roby....

parola di gnurant all'ennesima potenza

Comment

• Font Size
        aspetto...

Comment

• Font Size
          Grande !!!!!! soprattutto se hai le conoscenze chiarisci il modo per salvare i filmati , i tipi di collegamenti e se esistono sistemi alternativi alla videocamera per salvare i filmati ... Gazie in anticipo

Comment

• Font Size
            !

Sto lavorando....faro'una mini guida,per l'acquisto delle stesse fino alla registrazione...

Comment

• Font Size
              ciao roby1, sono molto interessato alla chiarezza, ma soprattutto al sistema di registrazione del segnale acquisito con le microcamere.
              ho visto che di solito si usano delle vere e proprie videocamere digitali, ma non ? il sistema che vorrei utilizzare (costano troppo per quello che devono fare)
              esistono dei semplici REGISTRATORI audio-video ai quali collegare le microcamere e il microfono?

Comment

• Font Size
                !

Esistono eccome!!!la ARCHOS produce un recorder audio-video grande quanto un wallkman,ma la qualita'in acquisizione e' soltanto 352x288...e costa QUANTO una videocamera digitale!(esistono modelli con hard disk da 20,40 e 80 gb!)
                la soluzione MIGLIORE e'sempre una QUALUNQUE videocamera digitale con A/V in abilitato...acquisisce in .AVI puro con risoluzione 720x576...come una skeda d'acquisizione per PC per intenderci....
                inoltre la puoi usare come una comune videocamera digitale con tutti i suoi pregi e vantaggi!
                Non importa quale modello di videocamera compri,non importa quanti pixel abbia,l'importante e'ke abbia l'A/V in abilitato,perke'la qualita' e risoluzione in cattura E' SEMPRE LA STESSA!Quindi per esempio esistono videocamere digitali con l'A/V in abilitato(anke DV in e S-VHS in)a meno di 550 euro!!!CANON MV600i...
                Ma non fatemi dire tutto adesso!!!!voglio fare un articolo COMPLETO,dalle microcamere all'acquisizione.
                Grazie,Roby.

Comment

• Font Size
                  roby io sono sempre in attesa di questo articolo....

sembro mio fratellino con i libri di harry potter!!!!

ma quando esce? si sa nulla? indiscrezioni varie?

Comment

• Font Size
                    Ma sono quelle microcamere che installi sulla moto con le quali, poi, filmi la pula mentre gli scappi??

Ci fai un Gateaway fatto in casa?

Scherzo ovviamente. Interessa anche a me questa cosa delle telecamerine :P

Comment

• Font Size
                      Io ho comprato da poco una canon MV700 i pagata ? 550.00, cmq ce ne sono di altre in giro con le specifiche che ha elencato robyr1 che costano ? 450.

Comment

• Font Size
                        stasera

Ho tutto pronto,se riesco lo invio stasera...
                        una bella fatica a racimolare tutte le info...comunque e'pronto!

Comment

• Font Size
                          ECCO L'ARTICOLO!!!

Cerkero'di essere sintetico e sostanziale,prima di montare una microcamera a prescindere dell'uso alla quale sia

destinata,penso ke sia necessario fare"un po'di luce"(non a caso..!)a riguardo.
                          Dunque,esistono centinaia di modelli di microcamere,studiate per le applicazioni piu'disparate,da quella industriale alla

sorveglianza,fino allo spionaggio...
                          Ma se mi trovo a scrivere un articolo su questo forum e'perke'vorrei "diffondere"le mie "misere"conoscenze,sull'utilizzo meno

"pensato"delle stesse:LA RIPRESA ON BOARD.Ovvero,la ripresa in situazioni"estreme",per dare "l'idea"o la sensazione,o ki

visiona il filmato di cosa si prova a bordo dei nostri"mezzi"in tutte le situazioni,anke le + pericolose...
                          Ricordo qualke anno fa,quando mi venne il "pallino"della ripresa "on board"sulla mia R1 per mostrare ai miei amici quanto

faccio su una ruota!!!montai direttamente una videocamera 8mm sul serbatoio,era enorme...la gente mi vedeva

stranita...pero'riusci'a fare delle riprese discrete,la posizionai in modo ke riprendesse la strumentazione e parte della

strda attraverso il cupolino.Ricordo ke feci una pinna fino a 200 all'ora,poi dovetti abbassare per colpa di un autobus,A

CENTRO STRADA tra l'altro..
                          Ma da un paio d'anni a questa parte mi sono"migliorato",cosi'dopo varie ricerke ho trovato delle videocamere digitali con la

linea analogica abilitata(oltre al S-VHS e DV).
                          Ma cosa significa tutto questo???
                          In pratica la videocamera diventa un videoregistratore,dando cosi'la possibilita'di registrare sul nastro(DIGITALE)i segnali

video in INGRESSO,da qualsiasi fonte.
                          Questo mi ha permesso di riversare per esempio tutti i miei nastri VHS nel PC collegando semplicemente:il videoregistratore

alla videocamera,la videocamera tramite cavo e skeda FIREWIRE al PC,senza inserire nemmeno il nastro,e senza NESSUNA

PERDITA.Il formato ke usavo e ke uso tuttora e'l'.AVI puro,ovvero senza nessuna compressione;e'un formato facilmente

editabile,quindi piu'"propenso"alle "manipolazioni" e montaggi vari...quindi non ho mai avuto bisogno di skede d'acquisizione

particolarmente sofisticate proprio perke'faccio tutto dalla FIREWIRE.(400mb/s).Cosi',il filmato"catturato"una volta editato

e/o montato lo riversavo(e lo faccio tuttora)su DVD,o su CD(videoCD o SVCD).
                          Ma forse mi sto dilungando troppo su un argomento ke potrebbe non interessare a qualcuno...
                          E pensare ke questa era solo l'introduzione!!!!!!
                          SKERZO!!!!basta con le mie esperienze...voglio parlare un poco di queste benedette microcamere!
                          Dunkue:la cosa FONDAMENTALE di queste microcamere e' il sensore,ke sarebbe l'"okkio" della microcamera,ovvero il componente

ke "traduce"le immagini,scandite dalla luce,in segnali video,impulsi elettrici.
                          Attualmente ci sono due tipi di sensori in commercio, i CCD (Charge Coupled Device) ed i CMOS (Complementary Metal Oxide

Semiconductor). I CCD sono quelli attualmente pi? usati e sono costituiti da una serie di diodi (detti photosites) sensibili

alla luce che convertono ogni fotone di luce ricevuto in una carica elettrica.
                          A seconda dell'intensit? della luce quindi avremo dei photosites pi? o meno carichi di elettroni. Il processo successivo

sar? quello di convertire la carica di ogni photosites in un formato digitale mediante un ADC (Analog to Digital Converter).
                          Il processo per i sensori CMOS ? praticamente identico ma con alcune differenze riguardo alla qualit?. I sensori CMOS sono

infatti molto pi? sensibili alle interferenze e qundi producono un immagine qualitativamente inferiore rispetto ai sensori

CCD. D'altra parte sono comunque pi? flessibili in termini tecnologici e consumano 100 volte meno dei CCD! Ovviamente per? in

un video la qualit? ? uno degli elementi imprenscindibili per cui i CCD vengono preferiti ai CMOS.
                          Il sensore CMOS ha un basso assorbimento di potenza rispetto ad un sensoreCCD. Questo rende possibile realizzare

apparecchiature portatili con batteriepi? piccole e leggere a parit? di durata.Un altro vantaggio, ma non l?ultimo, viene dal

fatto che essendo realizzato intecnologia CMOS, permette di integrare nel sensore tutti i circuiti di controlloo periferici

in un unico Chip.Analizziamo ora le ragioni che ci spingono a continuare ad utilizzare isensori CCD.- Il primo vantaggio dei

sensori CCD sui CMOS ? che i primi hannomaggiore sensibilit?; i CMOS risultano, infatti, meno sensibili, a causadello

svantaggioso fill-factor per i CMOS, e dunque sono meno sensibili.- Ci sono problemi di ?rumorosit?? del substrato, a causa

alle correntiparassite che vi sono nel substrato.?Questo in realt?, anche se non dichiarato dal costruttore, limita verso

l?altol?escursione termica che questi chip possono sopportare senza che il sensoregeneri un segnale video con rapporto S/N

non accettabile.?- Nel caso di Sensori con uscita digitale, il pixel-clock non ? proporzionaleal frame rate ed al numero di

pixel presente, ma ? superiore. Questo fanascere dei tempi morti, e dunque le tempistiche per l?interfacciamento

deldispositivo sono meno rilassate.Possiamo affermare che questo pu? prendere come uno degli indici di bont? diun

dispositivo.
                          E questo e' uno dei motivi dei prezzi cosi'"bassi"di queste microcamere C-MOS,ke a volte partono dai 30.00 euro..

SENSORI CCD:I MIGLIORI SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA,ECCO LE CARATTERISTIKE PRINCIPALI:

Vi sono 4 formati principali usati nei sensori CCD delle telecamere: 1", 2/3", 1/2", 1/3" (misura della diagonale del

sensore).Inoltre sono apparsi recentemente anche sensori da 1/4" e 1/5".

I PIXELS:

Sono gli elementi sensibili della matrice del sensore. Il loro numero varia con il tipo di sensore ed e' in stretta

relazione con la risoluzione della telecamera. Normalmente il numero di pixels di una telecamera pu?' essere espresso in due

modi diversi:

a) No. di pixels totali
                          E' il numero totale di elementi del sensore CCD. Alcuni elementi tuttavia non sono usabili.

b) No. di pixels attivi
                          E' il numero effettivo di pixels attivi; e' sempre inferiore al numero di pixels totali, ma ? il solo valore su cui fare

affidamento.

LA SENSITIVITA':

La sensitivit? pu? essere espressa in due modi diversi.

a) Valore usabile
                          Talvolta questo valore ? chiamato minima illuminazione. Questo valore ? una semplice indicazione del minimo valore di luce

al quale la telecamera comincia a produrre un segnale video in uscita.

b) Full video
                          Questo e' il valore reale da prendere in considerazione; ? il pi? basso livello di luce al quale la telecamera produce un

reale segnale video "1 Volt picco-picco". Questo valore ? anche un parametro importante per il sistema di TVCC in quanto

molti dispositivi richiedono un segnale "pieno" per funzionare correttamente.

Essa pu? essere misurata:

a) a livello del sensore

In questo modo si misura il funzionamento della telecamera, quando tutta la luce cade direttamente sulla superficie del

sensore. Pur essendo una misura tecnicamente corretta, in realt? ci? non accade mai, in quanto per avere un'immagine bisogna

usare un obiettivo ed esso riduce in qualche modo l'ammontare di luce che raggiunge la superficie del sensore.

b) Con l' obiettivo

Questa ? una misura pi? reale dell'effettiva sensitivit? del sistema telecamera + obiettivo.
                          Ovviamente il pi? basso valore di F d? un migliore risultato.

Esempio:
                          Una telecamera che dichiara un valore di 0.1 lux (full video) con un obiettivo con f1.4 ha una maggiore sensitivit? di una

telecamera che dichiara lo stesso valore (0.1 lux) con un obiettivo con f1.2. Infatti se alla 1a telecamera si applica un

obiettivo con f1.2 il suo valore di sensitivit? sarebbe probabilmente intorno a 0.08 lux.

Un altro valore da prendere in considerazione e' il valore di riflettanza della scena (l'ammontare della luce riflessa dalla

scena espressa in percentuale)
                          Pi? alto ? il valore di riflettanza pi? elevata ? la quantit? di luce disponibile per la telecamera.
                          Normalmente il valore di riflettanza e' compreso fra il 65% ed il 90%.

Esempio:
                          Una telecamera che dichiara una sensitivit? di 0.1 lux (full video) con un obiettivo f1.2 con un valore di riflettanza del

70% ? pi? sensibile di una telecamera che dichiara la stessa sensitivit? (full video) con lo stesso obiettivo, ma al 90%.

Il valore di sensitivit? ? normalmente specificato in lux. Alcuni costruttori americani tuttavia, la esprimono in footcandles

(fc). 1 lux = 10 fc.

LA RISOLUZIONE:

E' la capacit? di una telecamera di mostrare il dettaglio. Pi? elevata ? la risoluzione pi? l'immagine apparir? nitida nei

suoi dettagli. Le telecamere a risoluzione pi? alta sono tuttavia pi? costose. Il valore di risoluzione generalmente usato

nelle specifiche ? la risoluzione orizzontale misurata in linee TV. La risoluzione orizzontale pu? essere migliorata

aumentando il numero di pixels sul sensore

IL RAPPORTO SEGNALE/RUMORE:

E' una misura dell'ammontare dell'interferenza causata dal rumore. Il suo valore ? importante specialmente a bassi valori di

illuminazione. Pi? alto ? il suo valore, migliore sar? la qualit? di un immagine con scarsa illuminazione. Normalmente ?

significativo il suo valore con l'AGC in posizione ON.

IL CONTROLLO AUTOMATICO DEL GUADAGNO (AGC):

E' un circuito per amplificare il segnale video in basse condizioni di illuminazione. Tuttavia amplifica egualmente

l'eventuale rumore presente. in alcune telecamere il livello di amplificazione pu? essere controllato manualmente (MGC =

manual gain control).

IL GAMMA:

E' un coefficiente di compensazione sulla telecamera per tenere conto della non linearit? nella riproduzione dell'immagine da

parte del monitor. Generalmente esso viene regolato al valore 0.45. Tuttavia in alcune applicazioni industriali si preferisce

regolarlo al valore 1. Cambiando il valore del gamma si varia il contrasto dell'immagine.N.B.in molte microcamere questa

funzione non e'assolutamente regolabile,il costruttore infatti imposta dal principio un valore"ideale"di gamma.

LA RISPOSTA SPETTRALE:

Indica il rendimento della telecamera al variare della lunghezza d'onda della luce incidente

LA SINCRONIZZAZIONE:

La maggior parte delle telecamere ha un generatore interno di sincronismi che genera sia il segnale di lettura del sensore

sia gli impulsi di sincronizzazione usati dal monitor per scandire l'immagine. Tuttavia nel caso in cui il sistema comprenda

pi? di una telecamera, ci? non ? pi? sufficiente. E' necessario provvedere quindi ad una sincronizzazione esterna della

telecamera.
                          Vi sono attualmente due metodi principali di sincronizzazione esterna:

a) gen-lock
                          Consiste nel sincronizzare pi? telecamere mediante un segnale di sincronismo esterno. Spesso viene usato il segnale video

composito di una telecamera che contiene la componente di sincronismo (da qu? deriva la denominazione di segnale composito).

b) line-lock
                          Consiste nell'utilizzare la frequenza di alimentazione per agganciare la sincronizzazione della telecamera. Questo metodo

richiede normalmente una messa in fase del segnale video con la frequenza di alimentazione. Ovviamente questo metodo non

pu? essere utilizzato se la telecamera ? alimentata in continua

Ecco i principali motivi ke mi hanno convinto a indirizzarmi su microcamere del tipo CCD,sono nettamente superiori,malgrado

il loro assorbimento.
                          Una cosa molto importante e'l'uso degli obiettivi sulle stesse.
                          Un obiettivo potrebbe cambiare nettamente la qualita'della microcamera,o peggiorarla.
                          A seconda del formato del sensore esistono i vari obiettivi,per ogni applicazione esiste un formato di sensore e il suo

obiettivo,ke a volte puo'servire per aumentare il grandangolo,o intensificare la luce...ma le applicazioni sono davvero

tante,e di certo non mi dilunghero'in questo argomento,magari faremo un altro articoletto "dedicato"..

Ma ora ke sappiamo stabilito ke le migliori microcamere sono le CCD e ke sappiamo "tutto"o quasi a riguardo,come facciamo sti

benedetti filmati sulle nostre moto???come fanno i tecnici della BBC a fornirci quelle splendide riprese quando vediamo una

gara di motoGP o di F1???
                          Allora,prima di tutto ogni microcamera ha il suo scopo,ovvero,la microcamera montata sulla strumentazione,ovvero quella ke

riprende il pilota frontalmente,oppure:quella ke riprende la mano destra mentre frena....sono microcamere con sensori

piccoli,molto piccoli,ma con degli obiettivi veramente sproporzionati!pensate ke a pokissimi centimetri di distanza devono

dare un immagine molto piu'ampia di quello ke potrebbe dare il solo sensore con la lente,quasi una panoramica...!
                          Invece,le microcamere ke sono montate sul posteriore,ovvero quelle ke riprendono gli altri piloti,hanno un sensore piu'grande

e un obiettivo ke da la possibilita'di riprendere in profondita',senza perdite di qualita'.
                          Ma come facciamo a vedere le immagini in tempo reale???
                          Semplice,le microcamere sono collegate a un potente trasmettitore ke invia il segnale all'elicottero,ke INSEGUE il pilota,e

vola ad un'altezza MAI superiore ai 200mt.L'elicottero ha delle antenne direzionali ad altissimo guadagno montate proprio

sotto,SEMPRE DIRETTE VERSO IL PILOTA,e malgrado le apparekkiature sofisticatissime,a volte basta un ponte o un ostacolo,o

l'elicottero ke rimane poco dietro e il segnale si perde,a volte anke per molto tempo(quelle attese interminabili..)
                          Tutto questo perke'il segnale radio ha delle "esigenze"ovvero le antenne trasmittenti(sulla moto) e quelle riceventi devono

VEDERSI FISICAMENTE.(altrimenti cosa ci sarebbe a fare l'elicottero???)
                          Infine,l'elicottero invia le immagini alla regia,dove si "decide"cosa inviare e cosa non inviare..
                          Tutto questo noi comuni mortali non possiamo permettercelo,cosi'dobbiami arrangiarci con i nostri mezzi..ma questo non vuol

dire ke il risultato non sia lo stesso...anzi!
                          L'acquisizione,la registrazione,kiamatela come volete..e'SEMPRE stato il dilemma di tutti i temerari dell'ON BOARD,sia esso

su moto,auto,surf,paracadutismo,spleologia ecc...ecc..
                          Esistono in commercio dei piccoli videoregistratori,completi di display,e tutti gli ingressi necessari.Esistono i modelli ke

registrano su cassette 8mm e modelli ke registrano su nastro miniDV.Provate a kiedere in giro quanto costano...vi dico

soltanto ke si usano al cinema,e nei laboratori di regia professionali.Comunque ne ho visto uno,e sinceramente,immaginato

all'interno di un codone della moto non ce lo vedevo proprio,forse non ci entrava nemmeno!
                          Cosi'mi sono orientato su un modello della famosa ditta ARCHOS,rispettabilissima creatrice dell'HD piu'piccolo del mondo,ki

legge riviste del settore mi ha gia'capito...
                          La stessa ha prodotto un HardDsik portatile,(modelli da 20,40 e 80gb,AV120,140,320 ecc..)con tanto di display,e svariati

accessori al corredo,dalla fotocamera alla radio,fino a un convertitore analogico-digitale....il ke'mi ha fatto bollire il

mio cervellino...l'idea di poter archiviare foto(fino a 400.000)e video in MPEG4 in un giocattolino grande quanto un wallkman

mi affascinava non poco....
                          Ma siccome son un testardo,e quando voglio una cosa mi informo anke sul nome di ki l'ha assemblata(non skerzo...)ho kiesto un

po in giro...Premetto ke molti fornitori(italiani e non )non mi hanno dato tutte le risposte ke volevo,e questo mi ha fatto

pensare....ma la domanda mia + frequente erak,puo'arkiviare 400.000 foto,OLTRE 30 ore di video in TUTTI I FORMATI(.AVI

MPEG4 ecc...)ma se dovessi usarlo per catturare le immagini della mia microcamera attraverso il vostro convertitore

analogico-digitale(se non sbaglio l'accessorio si kiama DVR100)CON QUALE RISOLUZIONE CATTURA???
                          E qui molti non sapevano rispondere,altri tergiversavano...
                          Dopo estenuanti ricerke ho trovato:risoluzione in cattura 352x288.
                          Bene,spendo circa 600.00 euro per un HD portatile ke usero'sulla mia moto,per collegare una microcamera CCD da 420

linee(EFFETTIVE)con una risoluzione SUPERIORE A 620x570?????NO!e'assurdo,potrei avere un segnale pulitissimo,delle immagini

di qualita'e invece perderei tutto per via della bassissima risoluzione in cattura di questo prodotto.
                          Allora,scartata anke l'opzione ARCHOS,sono tornato sulla mia digitale CANON MV600i,videocamera modesta,con tutte le funzioni

principali ke un dilettante rikiede,ma sopratutto con L'INGRESSO ANALOGICO ABILITATO.Ecco fatto!collego le microcamere alla

videocamera,ke custodisco ben protetta da urti(eventuali)e vibrazioni all'interno del codone della mia R1.
                          Ma la cosa bella e'ke "catturo"con la massima risoluzione,ovvero 720x576,(ke sarebbe la risoluzione della TV)e ho gia'il

filmato inciso sul nastro senza perdite!!!!!cosi',una volta a casa riverso il tutto sul pc,monto e masterizzo su DVD!!!
                          Ultimamente ho costruito anke uno switcher video 4 ingressi,questo mi permette di montare 4 microcamere contemporanamente e

di inviare i segnali video alla videocamera uno alla volta,in un tempo regolabile da 0 a 20 sec. per microcamera!il tutto in

maniera COMPLETAMENTE AUTOMATICA!
                          Ma non mi sono fermato qui....per quanto riguarda l'audio ho installato due microfoni preamplificati,dotati di spugnetta

antivento,ne ho messo uno proprio sulla staffa del terminale di scarico,e l'altro vicino l'aspirazione

dell'airbox...l'effetto e'veramente suggestivo!!!!il rumore dell'airbox e'davvero CATTIVO alle alte velocita'!e ho l'airbox

originale!
                          Bhe'...credo di aver scritto tutto!vi prego,se qualcosa non e'kiara scrivetemi,saro'lieto di offrire il mio aiuto
                          Non mi piace fare pubblicita',anzi,non vorrei ke tutto questo ke ho scritto qualcuno lo possa fraintendere,ma tutto

l'occorrente per fare delle VERE riprese ONBOARD posso fornirlo io;a partire dalle microcamere per finire ai programmi per il

montaggio,inclusa skeda firewire e cavo...
                          Grazie,e scusate se mi sono dilungato troppo nella descrizione di alcune caratteristike,ma avevo troppa voglia di

"divulgare"!!!
                          CIAO A TUTTI!!!
                          il mio ind.di mail e':rrrrrroberto@libero.it
                          a proposito!!!il video ke vedete sulla home page di daidegas.it "autodromo del levante"e' il mio!!!tenete presente ke l'ho

fatto con una c-mos,e ke l'ho spedito a Davide con una risoluzione bassissima,per problemi di dimensioni..

Comment

• Font Size
                            che dire: sei un grande...grazie davvero!!!

adesso ti scrivo in privato per i problemi pratici....

Comment

• Font Size
                              roby sei troppo avanti!!!

senti, da un'occhiata qui e dimmi se stavi parlando di questo...
                              dall'esempio di video che ho scaricato non sembra male...
                              e costa meno di una telecamera digitale :-)

Comment

X
                              Working...
                              X