Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dainese con IVECO per la sicurezza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dainese con IVECO per la sicurezza

    In occasione del Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali IAA di Hannover, che si tiene dal 18 al 23 settembre, Iveco presenta nuove soluzioni possibili per la protezione degli occupanti di veicoli per iltrasporto commerciale leggero e pesante.
    Per ciascuno di questi prototipi sono stati realizzati dei sedili dotati degli speciali air bag D-air sviluppati da Dainese per la protezione attorno al corpo dell’uomo.

    D-air? ? una tecnologia che proviene dal mondo delle maggiori competizioni motociclistiche, dove protegge campioni come Valentino Rossi, Nicky Hayden, Stefan Bradl e molti altri ed ? frutto di pi? di 10 anni di attivit? di ricerca e sviluppo che ha permesso di applicare la tecnologia degli air bag al corpo dell’uomo, attorno al quale i sacchi D-air? si attivano quando richiesto.

    Iveco propone la tecnologia D-air? in quanto pi? adatta alle necessit? di sicurezza di un utente di un veicolo pesante, diverse rispetto a quelle dei veicoli di taglia pi? ridotta: le statistiche indicano il roll-over quale una delle principali dinamiche veicolari da tenere sotto controllo per migliorare la sicurezza passiva dei veicoli commerciali. A tal fine, l’obiettivo ? quello di creare un ambiente protetto intorno agli occupanti, avere un guscio di sicurezza che tiene i pericoli al di fuori di esso. Proprio a questa sensazione di sicurezza si ispirano gli speciali sacchi D-air? che circondano i sedili ed i loro occupanti in un abbraccio protettivo, quasi materno.
    La nuova concezione di guscio di protezione intorno agli occupanti dei veicoli Iveco introduce un nuovo paradigma della protezione passiva ed una nuova modalit? per migliorare la sicurezza del trasporto.
    Il concetto si applica sia alla protezione degli occupanti dei veicoli pesanti (Stralis), sia alla protezione dei driver dei veicoli light ed a quella dei piccoli occupanti degli scuolabus.



    D-air? impiega speciali sacchi a struttura 3D brevettata ad alta pressione, per la massima protezione ed ergonomia, e generatori di gas a tecnologia "fredda". Il sacco del D-air? ha una struttura tridimensionale a espansione controllata, che, unitamente al gonfiaggio ad alta pressione, gli consente di assumere forme e volumi pensati per avvolgere e proteggere il corpo del pilota. Tutto ci? consente di ottenere il massimo assorbimento dell’ urto con minimo ingombro, cio? il migliore trade-off possibile tra sicurezza ed ergonomia.



    D-air? ? gi? disponibile sul mercato motociclistico nelle versioni Racing dedicata all’impiego in pista e Street per l’utilizzo su strada.

    Riassumendo, i vantaggi di una soluzione di questo tipo sono:
    ? Performances
    o Ridotti tempi di intervento (<45 millisecondi, grazie all’impiego di tecnologia a gas “freddi”)
    o Elevati volumi di protezione con ridotti pesi
    ? Ergonomia
    o Le elevate performances ed i materiali utilizzati, permettono ai bag di assumere forme e
    geometrie tali da minimizzare l’ingombro ed ottimizzare l’ergonomia, attorno al corpo umano.
    Last edited by mito22; 18-09-12, 10:08.
X
Working...
X