Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

24/06 Prima volta al Mugello

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    24/06 Prima volta al Mugello

    Vi prego...
    mi date qualche dritta?

    ho gsxr 600 k4 e non so che rapporti montare (ora 15/45, originali 16/45)

    vanno bene oppure devo cambiarli?
    avevo pensato ad un 16/46 (ce l'ho cos? m'arrangio senza spendere altri soldi)

    oppure quelli originali sono migliori?
    i punti dove fare maggiore attenzione?

    grazie ragazzi

  • Font Size
    #2
    io usavo rapporti originali al mugello

    Comment


    • Font Size
      #3
      io mi godrei la pista per quello che ?...

      Comment


      • Font Size
        #4
        se ? la prima volta fatti poche seghe mentali e goditela...? gia' difficile di suo.
        Cmq di solito i rapporti originali sono un po' lunghini...certo - 1 di pignone su un 600 magari resti in palla di 6a gia' all'uscita box....se ce l'hai io metteri il 16/46....se devi comprarlo aspetta.

        x i punti topici.....tutti!!
        incollati a uno che vada poco + di te e imparala!!
        Last edited by Alone; 14-06-06, 09:16.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by cricchio
          (ora 15/45, originali 16/45)
          se esci forte dall ultima curva potresti essere un filo corto e prendere il limitatore....pero' bisognerebbe sentire qualcuno che ha il suzzu,....magari senti nella sezione suzuki...

          Comment


          • Font Size
            #6
            col 600 k4 ho girato con rapporti originali - mettevo la 6? sul traguardo
            e a quel punto faceva fatica ad allungare - ti consiglio di provare col 15 la corona di 46 - poi aggiusti
            ps - i rapporti sono un dettaglio - pensa a guidare e divertirti

            Comment


            • Font Size
              #7
              il gusto di divertirmi sicuramente ce l'avro'...
              il mio unico dubbio era che con i rapporti che ho sotto adesso forse ero un po' corto

              con ogni probabilit? torno al pignone originale (non si sbaglia mai) e poi ...amen

              c'? qualcuno per il 24/06 turno b che gira?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io preferireri il 16/46...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per i rapporti non ti so' dire...(anche se con gli originali non sbagli mai...per la prima volta)

                  Per i punti di attenzione direi:
                  1) buca in mezzo alla s. donato vicino al cordolo (solo se la stringi troppo presto)
                  2) casanova: attacca il cordolo a met? e non andare largo (stai a met? pista per impostare la savelli)
                  3) scollinamento all'arrabbiata 2: vicino al cordolo x buca e attento a dargli tutto il gas al momento giusto...(anche se col 600 non dovrebbe essere un problema o perlomeno non rischi quello che ha fatto Stoner...)
                  4) Buca in piena traiettoria in uscita Palagio (questa se non sei a posto con le sospensioni pu? creare qualche problema perch? sei in piena accelerazione)

                  Le esse vanno tutte sacrificate in ingresso (posticipate) per attaccare bene l'uscita.

                  Le arrabbiate....sono un'unica grande curva da fare solo con il gas senza frenare

                  Per il resto....non frenare troppo (unica staccata forte ? la s. donato) e dagli del gran gas che si gode un mondo.

                  Buon divertimento!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    http://www.mugellocircuit.it/immagini/mugello.wmv
                    Last edited by aBBusivo; 14-06-06, 17:27.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io con cbr600rr oggi al mugello stavo a limitatore 500mt prima della staccata di S.donato.
                      I miei rapporti erano corona +2 denti
                      la prossima volta torno con i rapporti originali e vediamo un po....
                      cmq figata il mugello!! non vedo l'ora di tornarci!!!!! vedrai che ti diverti come un matto!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        grazie ragazzi

                        vi faccio sapere com'? andata

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          NON usare i rapporti originali! In ogni caso ti ritroverai troppo "lungo".....SOPRATTUTTO perche' sara' per te la prima volta! Se non vuoi spendere un euro allora metti TRANQUILLAMENTE 16/46 (e comunque sono sicuro che ti ritroverai comunque un pelino lungo) anche perche' poi devi pensare anche alla parte "tecnica" cioe' la maggior parte della pista,dove col 600 se non sei veloce nelle percorrenze delle curve non e' cosi' semplice......e' tutta una salita e la moto accusera' parecchio! Io le primissime volte avrei messo un 15/44 e sono sicuro che saresti stato PERFETTO ma stiamo a guarda' il capello!!(ovvio che sto parlando di un motore in configurazione "stock")Provare per credere.....con i 600 al Mugello ci sono "invecchiato"......fammi sapere come e' andata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ciao anche io con i mie amici (e gruppo) siamo al Mugello a girare il 24 Giugno nel turno "B" se vuoi puoi unirti a noi per quanto riguarda il piazzamento nell'area box ;nel senso che ti puoi mettere con noi magari ti torna utile avere con chi confrontarti oppure una mano esperta (ci sono tre meccanici di moto) nel nostro team ,siamo tutti amici alcuni da molto tempo altri da poco ma comunque tutti alla mano e molto umili ,unisciti pure a noi se ti va non ti fare nessun tipo di problema !!!!!

                            ci riconosci perche la maggiorparte di noi ha le moto colorate nei colori ufficiali del piegaduro racing team (ovvero l'arancio di base) e poi perche saremo in 20 ragazzi a girare tutti insieme tutti con lo stesso punto di ritrovo nell'area box .

                            ti aspetto e spero che la spiegazione qui di sotto possa tornarti utile .
                            ciaciao .



                            DESCRIZIONE GIRO:

                            Partiamo dalla linea del traguardo
                            Qui sono tutto a dx sulla riga bianca e cerco di rimanerci il pi? possibile quasi fino allo scollinamento.
                            Sul traguardo sono in 6a marcia e tutto pieno faccio anche lo scollino. Qui devo stare attento all'anteriore che inevitabilmente tende ad alleggerirsi, in pi? lo spostamento verso sx rende lo sterzo, se possibile, ancor meno stabile e a volte quando la ruota tocca terra non ? perfettamente in asse. Questo provoca degli sbacchettamenti che a quella velocit? non sono proprio simpatici. Comunque la cosa importante ? non mollare mai il gas per evitare che il problema aumenti.
                            A questo punto l'unica cosa che guardo ? il cartello dei 200 mt, questo ? il punto dove la staccata si fa impegnativa, infatti la velocit? supera i 300 kmh.
                            Appena passo il cartello dei 200 mi attacco ai freni, la frenata ? dolce e prolungata fin dentro la curva e la scalata ben divisa per tutto lo spazio che ho a disposizione.
                            Qui si frena dolcemente per evitare che un brusco trasferimento di carico dal posteriore all'anteriore metta in crisi pi? del dovuto la ciclistica.
                            Il colpo d'occhio che se ne ricava ? quello di andare dritti e di non riuscire a stare in pista, ma ? solo un fatto visivo dato da un rallentamento elevato in poco spazio. Certo, la prima volta fa impressione, ma si pu? fare, a patto di rimanere rilassati con il corpo per non scomporre il mezzo.

                            Adesso affronto la S.Donato in 3a marcia, si entra piuttosto decisi sul cordolo e appena lo si trova si comincia ad accelerare un pelo.
                            La moto vorrebbe allargare la traiettoria, ma io volutamente non accelero a fondo e anche se sembra strano aspetto al cordolo e lo tengo fin alla 3/4 della curva.
                            A questo punto accelero tutto cercando di rimanere il pi? a dx possibile. Quando ancora non ho finito l'accelerazione mi trovo ad affrontare la prima Esse.
                            Sono il pi? a dx possibile, il che non sempre corrisponde alla riga bianca a dx, anzi, se l'accelerazione ? buona mi trovo si sulla dx ma con un buon metro di distanza dalla riga bianca.

                            Dentro, una ?toccatina? veloce ai freni, e via nella Esse.
                            Qui ? fondamentale la percorrenza, infatti fino a quando non decido di cambiare direzione il gas deve essere ben chiuso e anzi il freno motore deve aiutarmi a rallentare ulteriormente, in modo da rimanere il pi? alto possibile per il cambio di direzione.
                            Adesso in modo molto secco e deciso cambio direzione aiutandomi con un gran colpo di gas, quasi fosse un accelerata, e con la ruota anteriore aggredisco il cordolo di dx, aspetto di esserci sopra con il ginocchio e quindi spigolo e accelero con decisione tutto il gas che ho a disposizione.
                            L'uscita dalle Esse del mugello ? sempre critica, infatti la potenza che si ha con i mille ? tanta ed il rischio di volare fuori ? elevatissimo.
                            In questa variante, come in tutte le altre ? fondamentale la velocit? nel cambio di direzione, infatti pi? si ? veloci pi? si guadagnano metri di pista in uscita.
                            Adesso tiro tutta la 3a fino alla staccata delle seconda Esse.



                            Questa variante ? pi? veloce della prima, ma il giochino ? sempre lo stesso, unica differenza il fatto di poter inserire la moto stando completamente sulla riga bianca a dx.
                            L'inserimento ? velocissimo, non freno violentemente, ma anche qui accompagno la frenata fin dentro la Esse, anzi i freni li lascio solo quando vado a dare un bel colpo di gas per aiutarmi nel cambio di direzione.
                            L'uscita ? come la prima, cio? ritardo l'apertura del gas per riuscire a spigolare e poi gas pieno fin sopra al cordolo esterno.

                            Allungo verso la Casanova ed arrivo alla staccata in 4a marcia.
                            A questo punto freno sempre il pi? dolcemente possibile, scalo una marcia e letteralmente mi tuffo in discesa nella Casanova.
                            Bisogna stare attenti alla percorrenza in questo inserimento, infatti la sensazione ? quella di un salto nel vuoto, accentuata da un buco proprio vicino al cordolo interno, ed ? facile irrigidirsi andando a complicarsi la vita da soli.
                            Se in questo punto, come poi nelle Arrabbiate, non ho la sensazione di volare fuori allora vuol dire che la velocit? di percorrenza ? bassa. Sembrer? strano, ma io mi fido molto della mia paura, se non ne ho vuol dire che posso andar pi? forte.
                            Metto la 4a e dal cambio di direzione in poi, cio? per tutta la percorrenza della Savelli e fino all'Arrabbiata 1, il gas rimane aperto, e posso assicurare che la sensazione ? indescrivibile.
                            All'uscita della Savelli non arrivo fino al cordolo esterno, ma per quanto mi ? possibile cerco di non allargarmi, diciamo che lascio un buon metro abbondante tra me e il cordolo.

                            Ritorno tutto a sx chiudo il gas e non solo quello, e mi tuffo nella prima delle Arrabbiate.
                            Il cordolo interno lo pizzico appena, tanto la forza centrifuga mi porta inevitabilmente verso l'esterno della pista.
                            Un affondo all'acceleratore restando tutto sulla riga bianca di sx e quando la sensazione ? quella di andar dritto chiudo e mi butto nella seconda Arrabbiata.
                            Qui ? fondamentale ritardare l'ingresso per aver pi? pista possibile in uscita.
                            Arrivo sul cordolo interno e ricomincio a dar gas sfruttando tutta la pista in uscita, cordolo compreso.
                            Tiro la 4a e scalo una marcia per affrontare la Esse.

                            Qui si fa tutto come nella due precedenti, velocit? di percorrenza, cambio di direzione rapido, e gas pieno dopo una piccola spigolata.
                            Unico neo il buco in piena accelerazione.
                            Allungo la 3a, metto la 4a ed arrivo tutto sulla sx per il Correntaio.

                            Qui scalo una marcia, ed inserisco con la leva del freno ancora ben salda in mano.
                            Al Correntaio devo entrare forte ritardando il pi? possibile l'ingresso e quando raggiungo la corda non la devo pi? lasciare fino all'uscita, infatti devo sacrificare l'uscita per poter essere tutto sulla dx all'ingresso della Biondetti 1.



                            Le Biondetti sono difficilissime e spesso il tempo sul giro si decide proprio in questo punto.
                            Metto la 4a ed entro deciso sul cordolo, bisogna tagliarlo sulla sx e quando il ginocchio ? sul cordolo di sx con un colpo secco si cambia direzione senza esitazione, la sensazione che si ha ? quella di essere in anticipo sulla curva successiva, ma la velocit? data dal gas completamente aperto, mi porta in linea con la curva successiva senza che neppure me ne accorga.
                            In uscita si va sul cordolo e lo si sfrutta tutto quasi fino all'erba.

                            Metto la 5a sull'allungo che mi porta alla Bucine spostandomi tutto verso dx.
                            Ai 100 metri stacco deciso ed aggredisco il cordolo all'ingresso, inevitabilmente alla corda sono lontano dal cordolo di almeno un metro per effetto della forza centrifuga.
                            Il rallentamento dato dal freno motore mi aiuta a riprendere il cordolo quando la curva ? ormai alla sua 3/4.
                            A questo punto giro tutto il gas e lascio che la moto scorra per tutta la pista fino al cordolo esterno.
                            La Bucine non ? facile, infatti ha tantissimo spazio da sfruttare in uscita ed il feeling qui ? fondamentale.

                            Adesso sono nuovamente sul rettifilo di arrivo e posso cominciare a pensare a dove staccher? alla S.Donato.






                            I rapporti li calcolo mettendo la 6a sulla linea del traguardo, se la metto dopo sono lungo altrimenti il contrario.

                            Le tre cose da ricordare sempre quando si gira al Mugello sono:
                            ? frenate sempre dolci e allungate fin dentro la curva
                            ? ritardare il pi? possibile gli inserimenti in curva dove necessario
                            ? velocit? nei cambi di direzione.


                            (fonte dbrt)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              grazie a tutti per i consigli
                              alla fine sono andato con il 16/46 e penso sia stata una buona scelta

                              per quanto riguarda la giornata al muggio...che dire sono arrivato alle 9.30 in tachicardia e sono andato via alle 19.00 con un sorriso a 360 denti

                              un toboga allucinante che ti lascia senza fiato, soprattutto alla casanova in discesa, che ti da la sensazione di volare via appena la imposti.

                              una pista che almeno una volta nella vita bisogna vedere

                              i tempi: non avevo pretese cmq a fine giornata giravo in 2.17 tranquillamente ed anche con parecchio traffico
                              credo nn sia male per un pivellino

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X