Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chi di voi usa la frizione in pista?????

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Chi di voi usa la frizione in pista?????

Premesso che in scalata la si deve usare per forza, nell'ipotesi di non montare cambio elettronico quanti di voi usano la frizione per passare al rapporto successivo????
    Io ho sempre saputo che in fase di accelerazione basta mollare leggermente il gas,innestare la marcia successiva e spalancare, ma qua nel forum ho trovato alcuni che anche in pista usano la frizione per innestare la marcia successiva!
    Pensavo che almeno in pista nessuno la usasse ma evidentemente mi sbagliavo!

• Font Size
    Io la frizione la uso solo per partire in prima.
    Non la tocco mai sia in accellerazione che in scalata,in pista e in strada.

Comment

• Font Size
      Quante volte hai rifatto il cambio?
      Ca220, in scalata come fai a non usarla?

Comment

• Font Size
        Io la uso sempre,
        sia in scalata che in progressione pur avendo la frizione antisaltellamento!

Non che la si debba tirare tutta, basta che slitti quel tanto che serve a non far prendere colpi eccessivi al reparto trasmissione.

Ma come tante altre cose ? una scelta soggettiva e ininfluente o quasi nel tempo sul giro, ma che secondo m? allunga la vita della trasmissione/cambio.

Ciao.
        Last edited by Albert; 02-07-06, 19:41.

Comment

• Font Size
          Originally posted by alexdelta46
          ahh si?? scali senza frizione????

Comment

• Font Size
            In cannata appena si molla di un pelo l'acceleratore basta sfiorare la leva del cambio che ti risucchia il rapporto successivo senza strattoni, anzi, la progressione ? molto piu fluida!
            Boh, magari ognuno ha il suo stile!

Comment

• Font Size
              io in progressione non l'ho mai usata..

Comment

• Font Size
                Originally posted by golf2000
                io in progressione non l'ho mai usata..
                Ma infatti prima di conoscere DDG non avevo mai sentito nessuno usare la frizione in progressione, sopratutto in pista!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by golf2000
                  ahh si?? scali senza frizione????
                  Diego se non sei capace lascia stare

Comment

• Font Size
                    Originally posted by CBREVO
                    Ma infatti prima di conoscere DDG non avevo mai sentito nessuno usare la frizione in progressione, sopratutto in pista!
                    E che vi devo dire, io guido cos?!

Secondo me pi? che usare o no la frizione ? importante avere il cambio al contrario per avere un innesto di marcia pi? veloce e non avere problemi ad inserire la marcia in curve come ad esempio l'uscita della parabolica a Monza.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by alexdelta46
                      buahahahahahah

Comment

• Font Size
                        Originally posted by magnesia
                        buahahahahahah
                        quoto...

Comment

• Font Size
                          Io non stavo parlando di un fattore di risparmio di tempo, io non la uso piu in progressione perche:
                          - Mi han detto che a lungo andare sfasci la campana
                          - L'innesto ? morbidissimo e mi sembra molto ma molto piu naturale, bene o male anche se la tiri poco tendi sempre a dare una sfrizionata
                          - Nell'uscita dai curvoni lunghi in cannata, mi posso permettere di cambiare rapporto anche da piegato, mentre tirando la frizione al momento del riattacco la moto da uno strattone e diventa meno gestibile
                          - In cannata vera e propria quando poi si molla la leva si incita la moto a sbacchettare data la cmq minima sfrizionata, mentre ora ? molto piu stabile nel cambio marcia, ? quasi come un cambio automatico, la cambiata risulta molto piu dolce!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by CBREVO
                            Io non stavo parlando di un fattore di risparmio di tempo, io non la uso piu in progressione perche:
                            - Mi han detto che a lungo andare sfasci la campana
                            - L'innesto ? morbidissimo e mi sembra molto ma molto piu naturale, bene o male anche se la tiri poco tendi sempre a dare una sfrizionata
                            - Nell'uscita dai curvoni lunghi in cannata, mi posso permettere di cambiare rapporto anche da piegato, mentre tirando la frizione al momento del riattacco la moto da uno strattone e diventa meno gestibile
                            - In cannata vera e propria quando poi si molla la leva si incita la moto a sbacchettare data la cmq minima sfrizionata, mentre ora ? molto piu stabile nel cambio marcia, ? quasi come un cambio automatico, la cambiata risulta molto piu dolce!
                            Se ti trovi meglio cos? continua ad usarla cos?!

L'importante non ? sapere cosa fanno gli altri ? vedere cosa riesce meglio o sia pi? efficace per chi la guida.

Comment

• Font Size
                              Una sola cosa ti volevo segnalare,
                              se ti capita di vedere qualche giro in MotoGP con un'inquadratura su un certo Valentino Rossi potrai notare che anche se ha tutti i controlli possibili e immaginabili in staccata la frizione la usa lo stesso e anzi la tiene pizzicata fino all'entrata della curva.

Comment

X
                              Working...
                              X