Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

allenamento in kartodromo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    allenamento in kartodromo

    Ciao a tutti!
    stavo pensando di acquistare un mezzo per fare qualche pistata in pi? durante l'anno in piste pi? piccole come Sagittario o il circuito di Aprilia (sono di Roma).
    Sono indeciso se prendere un motard o un 300 (tipo R3, Ninja 300 ecc..) usato.
    Per entrambe le categorie si trovano moto pronto gara o quasi (diversamente sono immatricolate).
    Il mondo motard lo conosco molto poco e dalle poche info in mio possesso ho visto che la manutenzione ordinaria /straordinaria ? molto frequente e onerosa.
    Non so per? quanto un 300 da mondiale/CIV possa in termini di manutenzione essere meno impegnativo.
    Consigli?
    Grazie!

  • Font Size
    #2
    Originally posted by sandor View Post
    Ciao a tutti!
    stavo pensando di acquistare un mezzo per fare qualche pistata in pi? durante l'anno in piste pi? piccole come Sagittario o il circuito di Aprilia (sono di Roma).
    Sono indeciso se prendere un motard o un 300 (tipo R3, Ninja 300 ecc..) usato.
    Per entrambe le categorie si trovano moto pronto gara o quasi (diversamente sono immatricolate).
    Il mondo motard lo conosco molto poco e dalle poche info in mio possesso ho visto che la manutenzione ordinaria /straordinaria ? molto frequente e onerosa.
    Non so per? quanto un 300 da mondiale/CIV possa in termini di manutenzione essere meno impegnativo.
    Consigli?
    Grazie!
    Innanzitutto, complimenti per la scelta sensata: i pi? di solito snobbano i kartodromi e le piste piccole perch? "non ci tiri la sesta"... Poi magari guardano i video di Naska e Savadori che fanno piegoni nel posteggio della Coop... Vabb?...
    Il motard ha sicuuramente pi? manutenzione ordinaria di una sportiva 300 MA se cadi non rompi nulla e di media, se ti accontenti, lo trovi a poco. Considera che la "vera" guida da motard ti stravolge la vita, se sei abituato alle spoortive o alle moto "normali". Vero anche che quando ti ci abitui, diventa una divertimento continuo, nonch? un allenamento della mado...a.
    La sportiva 300 ha la solita manutenzione di una moto MA se cadi son dolori, anche solo per le carene grattate. I pezzi costano mediamente di pi? (pedane arretrate, leve con lo snodo e qualche altro piccolo basicissimo gadget). Le moto si trovano a prezzi pi? alti dei motard ma spesso sono gi? mezze accessoriate di qualche parte racing.
    Oltre a farti due conti, guarda a te stesso: se sei uno spilungo, sul 300 non ci stai fisicamente (magari ci stai anche, ma scendi che sembri il cugino It ), mentre sul motard, avendo una guida pi? dritta, ci stai meglio.
    Fai tu, io se potessi li comprerei entrambi, ma sono un caso a parte

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Fiamma e grazie per i consigli!.
      Io sono 1.73 quindi non ? un fattore determinante per la scelta. Prendendo un 300 avevo pensato a togliere la carena anteriore e metterci dei tamponi paratelaio (un po come ha fatto Caricasulo sulla sua r3), in modo da limitare i danni in caso di cadute.
      Il mio dubbio principalmente era legato all'affidabilit? del motore. In genere (dimmi se sbaglio) sul motard ogni 25/30 ore si rif? il pistone ogni 50 biella e poco dopo albero, pompa acqua ecc...
      Non vorrei che un 300 con motore preparato per un mondiale ssp sia uguale se non peggio (considerando che probabilmente la reperibilit? dei ricambi potrebbe essere pi? rognosa).

      Ad avere le possibilit? le avrei comprate entrambe senza dubbio pure io!!!

      Cosa intendi con "vera" guida? E perch? ti stravolge la vita?

      Grazie mille

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io faccio da anni motard come contorno alla pista vera, e te lo stra-consiglio, ? davvero un ottimo allenamento, specie se guidato col ginocchio (come fa la quasi totalit? dei piloti che ci corrono nelle categorie solo asfalto).

        Le 300 le conosco solo per aver parlato qualche volta con chi ci corre o le prepara. Il vantaggio della 300 ? che ti alleni con impostazione di guida da moto vera, pi? simile a quella da pista vera e propria. Gli svantaggi sono che se prepari il motore (di serie ne hanno davvero poca di potenza) la necessit? di revisionare pi? spesso aumenta, e che se vuoi prenderne una gi? preparata e messa decentemente come usura, si spendono almeno 7000-8000 euro. Per una moto da 40-45 cv alla ruota e 130-140 kg di peso.

        Con il motard, se vai su un classico crf a iniezione (dal 2009 in poi vanno tutte benissimo), stai sui 4000 euro, la manutenzione col motore di serie non ? cosi onerosa. Il pistone lo fai dopo 30-35 ore, e ti costa sui 300 euro il lavoro. Ma tieni conto che in un allenamento di un pomeriggio, io faccio 1 ora circa effettiva, quindi hai voglia prima di doverlo cambiare E come ti hanno detto, in caso di scivolata i danni sul motard sono molto inferiori....

        Ultima cosa: 50-53 cv alla ruota su 100-105 kg sono un'altra cosa rispetto alla 300

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie mille.Io a dir la verit? ero pi? orientato sul motard.
          Il problema ? che trovarlo col motore di serie non ? impresa semplice.

          All'incirca per la manutenzione come funziona di preciso? mi spiego:
          2h olio motore
          4h olio cambio e filtro olio
          30h pistone
          Giusto?

          Albero, biella, pompa, ingranaggi cambio?

          Grazie e scusa la marea di domande ma ne so proprio poco!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si, all'incirca si. Io faccio olio motore e filtro olio ogni 2-3 ore, olio del cambio ogni 6 ore (il crf ha i due olii separati). Tieni conto che di olio motore ce ne vanno 0,62 litri circa Albero e biella si fanno in teoria ogni 2 pistoni. Ma, parere personale da non meccanico, se si ha modo di prendere albero e biella (consiglio originali honda) a buon prezzo, meglio tirare il pistone a 35-40 ore e a quel punto revisione completa. Non spaventarti per questo, ti dico la mia esperienza. Revisione completa del mio motore fatta a Luglio 2017. Sai a quante ore sono attualmente? 13 ore! Questo perch? col motard giro soprattutto nel periodo invernale/primavera, per il resto uso la moto da pista Intendo dire che, se si fa motard per allenamento per la moto da pista, si finisce per non usarlo tantissimo, e di conseguenza la manutenzione ? assolutamente fattibile

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il cambio richiede manutenzione particolare?Un cambio elettronico accorcerebbe la vita degli ingranaggi? So che per il CFR molti comprano negli USA risparmiando parecchio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by sandor View Post
                Ciao Fiamma e grazie per i consigli!.
                Io sono 1.73 quindi non ? un fattore determinante per la scelta. Prendendo un 300 avevo pensato a togliere la carena anteriore e metterci dei tamponi paratelaio (un po come ha fatto Caricasulo sulla sua r3), in modo da limitare i danni in caso di cadute.
                Il mio dubbio principalmente era legato all'affidabilit? del motore. In genere (dimmi se sbaglio) sul motard ogni 25/30 ore si rif? il pistone ogni 50 biella e poco dopo albero, pompa acqua ecc...
                Non vorrei che un 300 con motore preparato per un mondiale ssp sia uguale se non peggio (considerando che probabilmente la reperibilit? dei ricambi potrebbe essere pi? rognosa).

                Ad avere le possibilit? le avrei comprate entrambe senza dubbio pure io!!!

                Cosa intendi con "vera" guida? E perch? ti stravolge la vita?

                Grazie mille
                Il motard si guida in 2 modi: o col ginocchio, tipo sportiva, o col piede in fuori, come i puristi. Devi decidere come fare, nel secondo casoo ti si stravolge la vita perch?, ovviamente, ? il mondo alla rovescia rispetto a una sportiva.
                Ma perch? devi prendere un ssp300? Hai questa occasione per le mani? Nel caso, approfittane! Non ci devi fare nulla, ma ovviamente avr? qualche attenzione in pi? di un 300 "classico".
                Le tempistiche del motard solo pista sono pi? o meno quelle che hai elencato tu! Considera che io l'ho usato per gioco e purtroppo non ne ho uno, ma ho sentito parlare delle stesse tempistiche se non meno (per chi fa gare a livelli alti)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ti riporto la mia esperienza: a ottobre un amico mi ha invitato a provare la sua ninja 250 su un "pistino" (Pomposa). Mi sono talmente divertito che nel giro di 1 mese ho acquistato una ninja 400 usata ed ho iniziato a girare ogni settimana a Pomposa o Galliano park (Forl?) se il tempo appena appena lo permetteva...
                  Non ho mai usato motard o simili quindi non posso fare paragoni, ma certamente la guida di una 300/400 replica esattamente quella delle cilindrate superiori.
                  Non credo sia utile e necessario fare modifiche al motore, tanto i cavalli rimarranno sempre pochi e si otterr? solo di renderlo pi? bisognoso di manutenzione.
                  Una giapponese di serie dovrebbe avere un'affidabilit? molto alta quindi olio buono e filtro ogni 500-600km penso sia sufficiente.
                  P.S. il mio amico la ninja 250 la vende se ti interessa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Fiamma4 View Post

                    Il motard si guida in 2 modi: o col ginocchio, tipo sportiva, o col piede in fuori, come i puristi. Devi decidere come fare, nel secondo casoo ti si stravolge la vita perch?, ovviamente, ? il mondo alla rovescia rispetto a una sportiva.
                    Ma perch? devi prendere un ssp300? Hai questa occasione per le mani? Nel caso, approfittane! Non ci devi fare nulla, ma ovviamente avr? qualche attenzione in pi? di un 300 "classico".
                    Le tempistiche del motard solo pista sono pi? o meno quelle che hai elencato tu! Considera che io l'ho usato per gioco e purtroppo non ne ho uno, ma ho sentito parlare delle stesse tempistiche se non meno (per chi fa gare a livelli alti)
                    Lo guiderei col ginocchio senza dubbio .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gbianchi View Post
                      Ti riporto la mia esperienza: a ottobre un amico mi ha invitato a provare la sua ninja 250 su un "pistino" (Pomposa). Mi sono talmente divertito che nel giro di 1 mese ho acquistato una ninja 400 usata ed ho iniziato a girare ogni settimana a Pomposa o Galliano park (Forl?) se il tempo appena appena lo permetteva...
                      Non ho mai usato motard o simili quindi non posso fare paragoni, ma certamente la guida di una 300/400 replica esattamente quella delle cilindrate superiori.
                      Non credo sia utile e necessario fare modifiche al motore, tanto i cavalli rimarranno sempre pochi e si otterr? solo di renderlo pi? bisognoso di manutenzione.
                      Una giapponese di serie dovrebbe avere un'affidabilit? molto alta quindi olio buono e filtro ogni 500-600km penso sia sufficiente.
                      P.S. il mio amico la ninja 250 la vende se ti interessa
                      Ciao, guarda le occasioni che ho trovato hanno gi? il motore preparato. Grazie ma un 250 ? un po troppo piccola.
                      Grazie per i consigli

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io ho fatto una scelta un po diversa... stradale e 2t preso a prezzo ridicolo un rs 125 del 2010 originale a prezzo ridicolo... tolto quello che non serve preso 3 cavolate e girare... con le gomme messo una misura non da libretto ma migliore come costi.. e via in inverno cartodromi....

                        lo scorso mese girvamo con una ragazza a castelletto con il motard e ci ha suonato tutti hahahah

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ciao Riddick, un po' ho la paura di stufarmi dopo poco se prendo un 125 seppur 2t. Lo stesso timore ce l'ho con un 300. Il motard mi da l'idea che sia un mezzo che spinge forte se ben preparato. Grazie per il consiglio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Riddick View Post
                            io ho fatto una scelta un po diversa... stradale e 2t preso a prezzo ridicolo un rs 125 del 2010 originale a prezzo ridicolo... tolto quello che non serve preso 3 cavolate e girare... con le gomme messo una misura non da libretto ma migliore come costi.. e via in inverno cartodromi....

                            lo scorso mese girvamo con una ragazza a castelletto con il motard e ci ha suonato tutti hahahah
                            Scelta che sto valutando pure io, vedo che sei di pavia, hai girato anche a ottobiano? su che tempi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              secondo me per i kartodromi l'unica scelta sensata sono le 12 pollici, con motore crf 150 poi hai il divertimento che serve..
                              in pi? cos? sei sicuro di poter girare ovunque..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X