Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gamba Fuori

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    La gamba fuori ha diversi vantaggi, c'è un video di Guintoli che spiega bene:

    https://www.youtube.com/watch?v=99Fat0jLj_U

    1) baricentro più basso
    2) baricentro più arretrato
    3) posizione che garantisce un ancoraggio migliore (se la sai fare)
    4) per via del punto 3) fai più forza sul serbatoio, risparmiando energie

    Detto ciò, lui giustamente parla di motogp e di frenate da piloti. Dubito che per i G di frenata degli amatori si abbiano differenze percepibili. Probabilmente se viene naturale tanto meglio, m se bisogna sforzarsi per farlo (per noi amatori) è più deleterio che altro visto che fa uscire dalle nostre umili "comfort zone", deconcentrando e rallentandone gli ingressi.

    Io da buona pippa super ferma i piedi li tengo belli belli sulle pedane, ma vorrei provare per capirne le differenze. Tenete conto poi, che se anche uno vuole provare una cosa, per curiosità o altro, pur essendo lento da far pena, è più sicuro farlo in pista per cui non ci vedo nulla di male in uno che gira lento e prova queste cose.. lo si fa in sicurezza e senza dar fastidio a nessuno.. per cui ognuno faccia quel che vuole, secondo me

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by j0_ View Post

      lo stile sarà anche quello ma le cose fini a se stesse A ME non interessano.

      Un ragazzo delle mie parti va spesso al Mugello ed in agosto 2/3 ce li facciamo quasi tutti gli anni. Se vedi le foto ti spaventi, busto basso e fuori, braccia al posto giusto, testa pure. Tocca il gomito ovunque e da vedere è davvero spettacolare. Unico dettaglio, gira in 2.20
      Ecco, IO preferisco sembrare più oldschool e girare in 2.03 piuttosto che impiegare energie mentali e fisiche solo perché lo richiede lo stile attuale.

      Poi sicuramente ci sono persone che mettono la gamba fuori e toccano il gomito con naturalezza, girando molto forte ma il mio dubbio sull’utilità di alcuni gesti non riguarda sicuramente loro
      Condivido, io per es ho scoperto per caso giovedì scorso a cremona che in un paio di curve son molto vicino a toccare col gomito ma ci son rimasto di sasso perchè non ci pensavo neanche lontanamente, se poi capiterà me lo prendo ma non è che adesso mi metto lì a fare chissà cosa per cercarlo

      Comment


      • Font Size
        #18
        che una cosa possa essere utile, non è da mettere in dubbio..
        che una cosa sia veramente utile per chi la stà facendo in quel momento, è tutto da dimostrare..

        cmq allo stato attuale, anche tra i piloti è un'azione che tendono a fare un pò meno..

        PS: se in staccata stringete il serbatoio con entrambe le gambe per non scivolare in avanti, è meglio fare un corso con qualcuno che vi spieghi bene le tecniche di guida..

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by lc86 View Post
          PS: se in staccata stringete il serbatoio con entrambe le gambe per non scivolare in avanti, è meglio fare un corso con qualcuno che vi spieghi bene le tecniche di guida..
          La tecnica di stringersi con le gambe al serbatoio se non ricordo male mi è stata detta da un istruttore a un corso e mi sembra di averla vista anche in un video di Salvadori, tu come proponi di evitare di scivolare in avanti?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by mala_r1der View Post

            La tecnica di stringersi con le gambe al serbatoio se non ricordo male mi è stata detta da un istruttore a un corso e mi sembra di averla vista anche in un video di Salvadori, tu come proponi di evitare di scivolare in avanti?
            Non con entrambe, dovrebbe bastarne una. Il concetto della gamba a “penzoloni” è lo stesso della gamba sulla pedana, uno o l’altro è comodità secondo me. A certe velocità e a certe forze in gioco forse lasciarla cadere è più comodo.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by mala_r1der View Post

              La tecnica di stringersi con le gambe al serbatoio se non ricordo male mi è stata detta da un istruttore a un corso e mi sembra di averla vista anche in un video di Salvadori, tu come proponi di evitare di scivolare in avanti?
              non si vede praticamente mai un pilota frenare con entrambe le gambe aderenti al serbatoio se ci fai caso,
              il peso lo sostengono le braccia, come si comincia a frenare (il culo è già spostato ad interno curva) il ginocchio interno si apre..

              ps: poi anche io nell'endurance (con turni da 40min) mi son ritrovato a tenermi con le gambe in frenata,
              ma è stato per sopperire ad una mia palese mancanza di resistenza sulle spalle..

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by lc86 View Post

                non si vede praticamente mai un pilota frenare con entrambe le gambe aderenti al serbatoio se ci fai caso,
                il peso lo sostengono le braccia, come si comincia a frenare (il culo è già spostato ad interno curva) il ginocchio interno si apre..

                ps: poi anche io nell'endurance (con turni da 40min) mi son ritrovato a tenermi con le gambe in frenata,
                ma è stato per sopperire ad una mia palese mancanza di resistenza sulle spalle..
                Ma noi non siamo piloti, salvo rare eccezioni. Se avessi il tempo di allenarmi come fanno loro, probabilmente, riuscirei a non demolirmi le braccia e staccare con la gamba aperta per una giornata intera.
                Fino ad allora risparmio energie e le stringo entrambe, anche se ho la chiappa già fuori dalla sella 😁

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Centa87 View Post
                  Ma noi non siamo piloti, salvo rare eccezioni. Se avessi il tempo di allenarmi come fanno loro, probabilmente, riuscirei a non demolirmi le braccia e staccare con la gamba aperta per una giornata intera.
                  Fino ad allora risparmio energie e le stringo entrambe, anche se ho la chiappa già fuori dalla sella 😁

                  Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                  neanche io sono un pilota, ne come forma fisica, ne a maggior ragione per i tempi,
                  ma non mi metto a guidare sbagliato di proposito per fare meno fatica..

                  credo che se uno non riesce a resistere 20min (che poi effettivi saranno forse 15) tenendosi con le braccia in frenata,
                  allora sarebbe il caso di rivedere un attimo la sua effettiva "capacità" di girare in pista..

                  scaricando il peso sulle pedane e manubri attraverso mani e piedi si ha tutt'altra sensibilità e percezione di quello che fa la moto,
                  non che maggiore possibilità di controllo del mezzo in caso di necessità impreviste..

                  poi tgutti possiamo volontariamente continuare a guidare in maniera sbagliata, rischiando anche di più,
                  ma non penso posse l'intento del creatore del post..

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ho detto che non reggo una giornata, mica un turno! 😂
                    Io sono del parere che a livello teorico hai ragione, non stare avvinghiati alla moto ha innegabili vantaggi (e l'ho scritto anche sopra). All'atto pratico, se come me stacchi ai 200 mt a Cremona (con un 750), non hai bisogno di controllare chissà quali movimenti della moto.. quindi preferisco risparmiare energie per arrivare a fine giornata più in forma e godermi anche gli ultimi turni.
                    Non ho mai vantato particolari abilità né dichiarato "verità assolute".. solo opinioni.
                    Non dico che è giusto e più redditizio quel che faccio io, dico che io faccio così al momento ed avendo provato entrambi, preferisco così.
                    Quando inizierò ad entrare in curva con la moto di traverso, avrò altre esigenze ed evolverò la mia tecnica forse.
                    Per adesso ho talmente tanto da migliorare che cerco di guidare il più possibile e di godermi la giornata senza l'ansia del giro "record".
                    Tutto qui.


                    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      ma paragonando è la stessa cosa che dire "io non tiro fuori il sedere dalla sella perchè così faccio meno fatica"..

                      la tecnica di guida principalmente è una (lasciando perdere piccole sfaccettature personali),
                      ed ovviamente quando cerchi d'imparare fai un sacco di fatica finchè non crei automatismi..

                      poi che uno non voglia migliorarsi è liberissimo di fare come preferisce,
                      ma non ha senso consigliarlo agli altri..

                      (ps: io sono maestro ed allenatore di sci, io insegno come va fatto, non come fare meno fatica,
                      più impari, meno fatica fai e più forte vai, in tutti gli sport ad elevata componente tecnica)

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by lc86 View Post
                        ma paragonando è la stessa cosa che dire "io non tiro fuori il sedere dalla sella perchè così faccio meno fatica"..

                        la tecnica di guida principalmente è una (lasciando perdere piccole sfaccettature personali),
                        ed ovviamente quando cerchi d'imparare fai un sacco di fatica finchè non crei automatismi..

                        poi che uno non voglia migliorarsi è liberissimo di fare come preferisce,
                        ma non ha senso consigliarlo agli altri..

                        (ps: io sono maestro ed allenatore di sci, io insegno come va fatto, non come fare meno fatica,
                        più impari, meno fatica fai e più forte vai, in tutti gli sport ad elevata componente tecnica)
                        Se devo essere onesto anche a me ai vari corsi con Pedersoli & co. hanno sempre detto di stringere bene il serbatoio con le gambe in staccata

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by vez1987 View Post

                          Se devo essere onesto anche a me ai vari corsi con Pedersoli & co. hanno sempre detto di stringere bene il serbatoio con le gambe in staccata
                          questo è uno dei motivi per il quale andrebbe valutato bene con chi si va a fare un corso..
                          (ci tengo a precisare che son passato io stesso da Pedersoli..)

                          ad ogni modo,
                          visto che dubiterei anche io del primo pirla che scrive su un forum,
                          cercate su google immagini "frenata motogp / sbk / ssp" e guardate voi,
                          ma cosa più importante provate a fare 1 turno stringendo sempre il serbatoio con le ginocchia, ed uno senza stringerlo..


                          detto questo la costante è sicuramente che, fermoni siamo e fermoni rimarremo..
                          Last edited by lc86; 24-05-21, 13:38.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Su questo sono d'accordissimo... ed è giusto insegnare la tecnica corretta.
                            Dico solo che determinati movimenti diventano fondamentali solo oltre certi livelli, poi è chiaro che se uno sta imparando è bene che impari nel modo migliore.
                            Io dico... anche in rotonda ai 30 all'ora la tecnica corretta chiederebbe di scendere con il copo e tenere la moto più dritta possibile (meno probabilità di cadere).. ma quanto serve davvero?
                            Esempio del cavolo ok, ma credo renda l'idea... se sei ben lontano dal limite "fisico", si tratta solo di feeling e di non di reale esigenza tecnica.

                            Poi è normale cercare di migliorarsi, cerco di farlo anche io ma cerco di concentrarmi prima sulle cose che possono farmi fare step in avanti consistenti. Esempio: anziché tirare la staccata al limite e buttarla dentro sperando di stare in piedi, prefetisco frenare 10 o 20 mt prima e lavorare su traiettorie, velocità di percorrenza e sul dare gas prima, sentendo di avere il controllo della situazione... un passo alla volta.


                            Poi chiudo e lascio parlare chi ne apprezza realmente l'utilità , io sono ancora troppo brocco per dare consigli a riguardo... anzi, ne avrei bisogno io di consigli 😂


                            Ps. Penso che in moto gp buttino la gamba fuori anche per aumentare "l'effetto vela" e rallentare di più... ma siamo veramente al limite qui. Va contestualizzato tutto secondo me.

                            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


                            Last edited by Centa87; 24-05-21, 13:39.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Centa87 View Post
                              Poi è normale cercare di migliorarsi, cerco di farlo anche io ma cerco di concentrarmi prima sulle cose che possono farmi fare step in avanti consistenti. Esempio: anziché tirare la staccata al limite e buttarla dentro sperando di stare in piedi, prefetisco frenare 10 o 20 mt prima e lavorare su traiettorie, velocità di percorrenza e sul dare gas prima, sentendo di avere il controllo della situazione... un passo alla volta.
                              Quoto in pieno, anche perchè in termini generali siamo tutti scarsi quindi cercare di fare i fenomeni andando oltre i nostri limiti (li vedo spesso idioti che ti entrano nei 30cm di spazio tra te e il cordolo per fare i piloti di motogp) rischiando così di farci male noi e ad altri mi sembra inutile, mentre molto più intelligente è migliorare step by step, poi ovviamente è solo la mia opinione

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X