Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Taratura Sospensioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Taratura Sospensioni

    Ho un'R1 '02 ed ho modificato il precarico del mono post in base al mio peso (65kg.). Ho visto che al corso di Motosprint dicevano che "l'esperienza insegna che si ha un buon assetto con differenze (tra moto con ruote "libere" e con pilota sopra) di 30/35 mm e 25/30 mm rispettivamente alla ruota post e ant ".

    Per far "quadrare" questa differenza ho dovuto ammorbidire al massimo il mono post...visto per? che la diminuzione ? stata di ben 4 o 5 tacche rispetto alla regolazione standard penso che si debba modificare anche la forza di smorzamento in estensione e in compressione. Che consiglio mi date?

  • Font Size
    #2
    Un cosiglio??? Di riportare immediatamente il precarico alla posizione orginale. Io sulla mia 2000 l' avevo tirato tutto e acora andava a pacco... Ora ho un WP

    Poi devi provarlo magari in pista, esci e fai le modifiche rientri e vedi se le cose migliorano oppure no. Solo cos? ti accorgi delle differenze e comunque la moto la devi sentire tu. Cmq portala da un mecca furbo e gi? tastando a moto ferma ti pu? mettere un setting ottimale.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quello che sto modificando io ? la regolazione statica...cio? il settaggio delle sosp per il mio peso....

      ...per la regolazione dinamica ci penser? in settimana appena il tempo me lo permette con un turno di 3 ore in pista. Ma per un'ottima regolazione dinamica devo avere la moto con un settaggio perfetto o quasi....


      le informazioni sul precarico le ho....prendendo le dovute misure di cui sopra....ma non so se modificando il precarico devo necessariamente modificare lo smorzamento delle forze in estensione e/o in compressione.

      Comment


      • Font Size
        #4
        "portala da un mecca furbo"....mi fido molto pi? di me stesso che di un meccanico...senza offesa per alcun meccanico...ma se non so una cosa me la studio a fondo e la metto in pratica....anche se devo disturbare Voi MAESTRI del forum

        P.S.: Per me l'esperienza conta pi? di qualunque altra cosa...e internet, in particolare i forum, sono strumenti per immagazzinare dati di esperienze fatte dagli altri; conosco molti di questo forum...alcuni da anni, dal sito motocorse (dove peraltro ho conosciuto un grande amico e ci esco in moto tutt'ora), vi leggo parecchio ma ho poco tempo e alle volte poca voglia di scrivere. Voglio cercare in questo periodo di perfezionare la mia tecnica, spostare il MIO limite...per sfruttare A PIENO le potenzialit? della mia moto, quindi perdonate alcuni miei post sulla tecnica di guida che potrebbero sembrare un po scontati.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Guarda sul fatto del mecca, ero ad Adria e al mattino non riuscivo a girare per continue perdite di aderenza del posteriore. Agomino il mio mecca, mi ha preso la moto dal codone e dallo scarico sentendo come lavora la moto. Risultato ho abbassato i tempi sul giro ( pietosi a dira la verit? ) di 3 secondi anche se avevo ancora problemi dovuti alla gomma e al mono che ormai era andato.

          Comment


          • Font Size
            #6
            A trovarlo un meccanico cos?.

            Per le regolazioni in pista...vorrei farle dopo l'acquisto di un trasponder)...cos? capisco meglio dove migliorano o peggiorano i setups.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ciao scusa ma non posso credere che per dare 25mm di negativo hai dovuto smollare cosi tanto il precarico... che di solito ? tarato per un peso medio quindi sui70/80 Kg... spero di aver capito giusto (per quello che intendi moto a ruoete libere) sia il negativo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Eh si...anche a me pareva strano...sp? che ti spiego precisamente come ho fatto perch? forse ho sbagliato in qlcosa ma non penso: ho misurato dal perno della ruota ad un punto sulla staffa della marmitta tenendo la moto sul cavalletto (ovviamente eravamo in 2...ho solo 2 braccia )...33cm

                ...poi sono salito sulla moto con i piedi sulle pedane e ho misurato di nuovo: 31.5cm

                quindi la differenza era di soli 15mm

                allora...sapendo che + o - la differenza doveva essere tra i 30 e i 35 mm ho "allentato" il precarico e solo mettendolo al minimo (4 scatti dallo standard mi sembra) la differenza era di SOLI 30mm essendo la centrimetrazione di 30; quindi ...33cm-30cm=30mm


                Ho sbagliato in qlcosa?

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X