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I? uscita. 27.03.2004 MUgello: AIUTO!!!!!

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    #1

    I? uscita. 27.03.2004 MUgello: AIUTO!!!!!

    Moto: KakiR1
    Paracarro: Giova
    Circuito: Mugello
    Data: 27.03.2004

    Ecco la cronaca in sintesi:
    prendo due turni in loco aggregandomi a due ragazzi che conosco.
    I? H. 12,00
    II? H. 15,30

    Ho un culo esagerato nel senso che trovo una bella giornata.

    Nel primo turno cerco di capire la moto.
    Va molto bene in curva, anche se ai miei ritmi tutto ? relativo, cmq mi sembra ok, mi da fiducia perch? ha molto appoggio.
    Indubbiamente ? pi? agile della mia ex R1 con Pirelli.

    Succede una cosa un p? strana alla fine del primo giro (mi sembra), nel senso che in fondo al rettilineo arrivo a pinzare (molto precocemente perch? stavo controllando un p? che tutto funzionasse) e dapprima la moto non frena (come se ci fosse aria nell?impianto) poi mollo, rifreno e frena. Strano anche perch? non me l'ha pi? fatto.

    Ma non ci do peso. Al secondo giro comincio gi? a prendere fiducia (sempre relativamente). La perdo quando arrivo sul rettilineo.
    Ovvero, arrivato circa a met? box (poco dopo)comincia ad innescarsi una sbacchettata, diventata poi ondeggiamento di tutta la moto, sempre pi? furibondo, fino a costringermi a chiudere il gas, A nulla ? valso il cercar di non far forza sui manubri, non c'era verso. Alcuni m'hanno addirittura detto che m'avevano quasi visto in terra! (X darvi un'idea dell'entit? della cosa..). Rientro ai box, chiudo l'amm. di sterzo di un paio di click e rientro cercando di star pi? attento.
    Continuo il turno ripromettendomi di regolare le sospensioni prima di quello successivo, ma il ricordo dell'accaduto ce l'ho sempre in testa..
    Piccola nota: alla fine del turno avevo dei dolori alle ginocchia, arrivo sul rettilineo, vedo la bandiera di fine turno e, passato il traguardo, mollo il gas. Avevo tre moto in scia che m'hanno evitato x un pelo aprendosi a ventaglio!!

    E veniamo all'altra STRONZATA che ho fatto!
    Regolo le sospensioni (mollo all'inizio solo il mono sia est. che compr., poi un p? anche la forcella..), mi metto in fila per entrare al secondo turno ma non ci fanno entrare subito. Spengo e riaccendo la moto un paio di volte poi sembra che si entri, anzi no, anzi s?, insomma, x non spegnere la moto ed entrar x primo mi si surriscalda l'acqua nel radiatore, me ne accorgo e spengo ma ? troppo tardi: nello stesso momento mi esce il liquido dallo spurgo e dalla vaschetta e mi salta il tappo in gomma del radiatore (non quello principale ovviamente).
    Ora far? dare un'occhiata alla guarnizione della testa.
    Inoltre ho perso il turno xch? avevo diverso liquido nella carena, avrei dovuto asciugare tutto e dal ns furgone non c'era nessuno, poi fra il far raffreddare la moto e tutto il resto..ho lasciato perdere, non mi son fidato.

    Peccato xch? volevo controllare che le modifiche fatte all'assetto andassero nella direzione giusta..
    Ma ho fatto una caxxata, mi sta bene.

    Quindi, riassumendo:
    - non ho capito se la moto va forte o no perch?
    ha un'erogazione molto pulita

    - ho capito che gli slick Dunlop possono dare pi?
    problemi di quanto non credessi se non si ha un
    assetto ok

    - dovr? modificare il mio stile di guida (tanto
    avrei dovuto farlo comunque ) cercando di
    arretrare oltre che allentare la pressione sui
    manubri, cosa che, memore dei consigli, facevo
    gi?..

    - ho disonorato l'Anyway, perch? credo che un
    pilota che ha fatto cos? tanto casino andando
    cos? piano con quelle carene non l'abbiano mai
    visto: sbagliavo marce, ecc..)

    - tra poco disonorer? anche Daidegas, perch? ad Aprile, sempre al Mugello, oltre alle carene Anyway, avr? anche la tuta Daidegasss

    Ciao a tutti raga, chi volesse darmi un parere sul fenomeno di sbacchettamento sopra descritto, cio? se qualcuno di voi ha mai provato una cosa di quell'entit?..
    Grazie, ogni consiglio o Vs esperienza personale ? sempre gradita..

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    #2
    ciao giova, consigli niente(io non sono mai andato in pista) ti ci vuole un esperto di sospensioni, pero' volevo dirti di stare su' con il morale, nessuno nasce imparato, l'importante e' il cuore

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      #3
      Ho sentito da pi? di una persona che le slick Dunlop sono veramente difficili da usare. E' possibile che la sbacchettata sia dovuta a quelle.
      E comunque.... non chiudere il gas in rettilineo.... per favore....

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        #4
        Azzo !!!
        E io avevo da lavorare...

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          #5
          non perderti d'animo...il mugello ? un osso duro per tutti...e la tua moto non ? certo un agnellino...

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            #6
            Giova leggiti la risposta che ti ho dato su 4 chiacchere ? l' unica cosa che mi ? venuta in mente per adesso...

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              #7
              Originally posted by devix
              Ho sentito da pi? di una persona che le slick Dunlop sono veramente difficili da usare. E' possibile che la sbacchettata sia dovuta a quelle.
              E comunque.... non chiudere il gas in rettilineo.... per favore....
              Devix, forse non ho reso l'idea della cosa: se non chiudevo il gas volavo via! E' pi? chiaro adesso??

              E me l'ha fatto solo in rettilineo, non in uscita di curva..

              Non sono un pilotone, ma non ho MAI chiuso il gas in nessun rettilineo (al Mugello avevo gi? girato, mai accaduto qualcosa di simile ed avevo gi? un R1!)

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                #8
                a me ha fatto lo stesso con le 208GP...sbacchettate da paura dopo il traguardo (quando inizia la "salitina") e altrettante sullo scollino prima della S.Donato!

                Sicuramente e' un fatto di assetto (avevo sempre girato con SC RS o pirelli slick), pero' un cagotto come quello non l'avevo mai preso...e infatti ho rimesso subito le pirelli!

                Se vuoi usare le Dunlop trova qualcuno che ti sa regolare bene la moto...perche' senno' rischi di brutto!

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                  #9
                  Originally posted by giova3419
                  Originally posted by devix
                  Ho sentito da pi? di una persona che le slick Dunlop sono veramente difficili da usare. E' possibile che la sbacchettata sia dovuta a quelle.
                  E comunque.... non chiudere il gas in rettilineo.... per favore....
                  Devix, forse non ho reso l'idea della cosa: se non chiudevo il gas volavo via! E' pi? chiaro adesso??

                  E me l'ha fatto solo in rettilineo, non in uscita di curva..

                  Non sono un pilotone, ma non ho MAI chiuso il gas in nessun rettilineo (al Mugello avevo gi? girato, mai accaduto qualcosa di simile ed avevo gi? un R1!)
                  Scusami, io non parlavo di quando hai avuto la sbacchettata, ma di quando hai decellerato dopo la bandiera a scacchi... se ho capito bene

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                    #10
                    Scusa Devix, non mi ricordavo pi? d'aver scritto anche quello

                    S?, hai ragione, l? ho fatto proprio una stronzata!! Ho la parziale attenuante che m'era venuto un dolore al ginocchio ma ho fatto una stronzata, uno che molla in rettilineo come ho fatto io in quel caso non ha scusanti..

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                      #11
                      Originally posted by Dr. Ergal
                      Azzo !!!
                      E io avevo da lavorare...
                      Dai Ergal, non t'arrabbiare, te ci abiti a due minuti dal Mugello..

                      Pensa a me che dopo tutto sto casino ho fatto solo un turno...

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                        #12
                        Originally posted by giova3419
                        Originally posted by Dr. Ergal
                        Azzo !!!
                        E io avevo da lavorare...
                        Dai Ergal, non t'arrabbiare, te ci abiti a due minuti dal Mugello..

                        Pensa a me che dopo tutto sto casino ho fatto solo un turno...
                        E soprattutto averne comprati 2!!!!! con 100 euro in francia ci fai la giornata!!!

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                          #13
                          ....vedo che siamo alle solite...i famosi dunlop slikc colpiscono ancora!
                          Premetto che ho posseduto 4 r1 di vari modelli e con differenti livelli di preparazione, quindi il mio nick pou' tranquillamente essere "MASTROSBACCHETTATORE" per via della mia malsana idea nel continuare a usare le dunlop slick da anni!
                          Dopo numerosissimi tentativi(piastre, mono vari,ammortizzatori di sterzo piu duri, ecc) sono riuscito a carpire il segreto (di pulcinella) per fare andare dritta in rettilineo l' R1 pure con le dunlop slick!!
                          Posizione in sella, lasciare solo i palmi sul manubrio e nn stringere, strigere le ginocchia al serbatoio, ecc ecc....tutte CAZZATE o meglio sono consigli utili per uno sbacchettamento "normale" nn certo per quello che si prova in quelle circostanze e chi l'ha provato sa di cosa sto parlando!!!!!
                          Ecco la "ricetta" ...devi sprecaricare di molla COMPLETAMENTE il mono , e ridurre sia la compressione che l'estensione , e pure il ritorno della forcella....in modo da far lavorare di piu la ciclistica, la moto sbacchetta xche la carcassa delel dunlpo ? molto rigida e trasmette tutto al telaio, quindi devi partire da un assetto molto morbido, q,si da bagnato...e pian pianino indurire la compressione, la molla e l'estensione in.sto ordine....fino a che nn trovi il giusto compromesso fra stabilita' in rettilineo e rigore nella percorrenza delle curve. (con la moto molto mordida allarga in uscita)
                          Pensa che lunedi ero al mugello a provare e nonostante sono 4 anni che "traffico" con le R1 e alla mattina ero ancora li che cercavo di trovare un asetto decente...perche andava benissimo nelle curve ma in rettilineo era un cavallo imbizzarrito...quindi caro Giova armati di santa pazienza e vedrai che riuscirai al piu presto a frustare tutti i cavallini della tua adorata.
                          Ciao
                          MASTRO

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                            #14
                            Re: I? uscita. 27.03.2004 MUgello: AIUTO!!!!!

                            Originally posted by giova3419
                            Moto: KakiR1
                            Paracarro: Giova
                            Circuito: Mugello
                            Data: 27.03.2004

                            Succede una cosa un p? strana alla fine del primo giro (mi sembra), nel senso che in fondo al rettilineo arrivo a pinzare (molto precocemente perch? stavo controllando un p? che tutto funzionasse) e dapprima la moto non frena (come se ci fosse aria nell’impianto) poi mollo, rifreno e frena. Strano anche perch? non me l'ha pi? fatto.

                            Ma non ci do peso. Al secondo giro comincio gi? a prendere fiducia (sempre relativamente). La perdo quando arrivo sul rettilineo.
                            Ovvero, arrivato circa a met? box (poco dopo)comincia ad innescarsi una sbacchettata, diventata poi ondeggiamento di tutta la moto, sempre pi? furibondo, fino a costringermi a chiudere il gas, A nulla ? valso il cercar di non far forza sui manubri, non c'era verso. Alcuni m'hanno addirittura detto che m'avevano quasi visto in terra! (X darvi un'idea dell'entit? della cosa..). !!

                            Ciao a tutti raga, chi volesse darmi un parere sul fenomeno di sbacchettamento sopra descritto, cio? se qualcuno di voi ha mai provato una cosa di quell'entit?..
                            Grazie, ogni consiglio o Vs esperienza personale ? sempre gradita..
                            Io posso solo confermarti che con le Dunlop slick, montate su ciclistiche attuali, devi lavorare molto prima di trovare un'assetto decente.
                            Mastrostaccatore ti ha risposto in merito in maniera esaudiente.
                            Pensa che io, con un K3 con Ohlins post. e forcella rifatta,lo scorso luglio non potevo tenere il gas aperto oltre la terza. Non erano semplici movimenti dello sterzo, ma oscillazioni che aumentavano al crescere della velocit? al punto di dover mollare, pena la caduta per chiusura dello sterzo.
                            Morale, due turni buttati e grande delusione.
                            Con lo stesso set up ci sono ritornato a settembre con Pirelli SC2 e la moto non dava il minimo accenno di sbacchettamento ed ho girato molto pi? forte .
                            Dato che volevo insistere con le Dunlop, ho poi abbassato il posteriore della moto (prima era stato notevolmete alzato....) e montato un ammortizzatore di sterzo regolabile.
                            Morale: a marzo la moto andava decisamente meglio, a patto di chiudere di parecchi click l'ammortiozzatore di sterzo e di non aggrapparsi al manubrio, altrimenti sbacchettava anche in apertura in uscita della S.Donato...
                            Io non so quale versione di R1 hai acquistato, ma potresti iniziare con delle Pirelli SC in mescola e divertirti senza problemi.
                            Le Dunlop hanno maggiore grip e durata, ma se non risolvi il problema di assetto rischi di girare pi? piano che con le Pirelli rischiando molto di pi?.
                            Ciao!

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                            • Font Size
                              #15
                              Re: I? uscita. 27.03.2004 MUgello: AIUTO!!!!!

                              Originally posted by skiter
                              Originally posted by giova3419
                              Moto: KakiR1
                              Paracarro: Giova
                              Circuito: Mugello
                              Data: 27.03.2004

                              Succede una cosa un p? strana alla fine del primo giro (mi sembra), nel senso che in fondo al rettilineo arrivo a pinzare (molto precocemente perch? stavo controllando un p? che tutto funzionasse) e dapprima la moto non frena (come se ci fosse aria nell’impianto) poi mollo, rifreno e frena. Strano anche perch? non me l'ha pi? fatto.

                              Ma non ci do peso. Al secondo giro comincio gi? a prendere fiducia (sempre relativamente). La perdo quando arrivo sul rettilineo.
                              Ovvero, arrivato circa a met? box (poco dopo)comincia ad innescarsi una sbacchettata, diventata poi ondeggiamento di tutta la moto, sempre pi? furibondo, fino a costringermi a chiudere il gas, A nulla ? valso il cercar di non far forza sui manubri, non c'era verso. Alcuni m'hanno addirittura detto che m'avevano quasi visto in terra! (X darvi un'idea dell'entit? della cosa..). !!

                              Ciao a tutti raga, chi volesse darmi un parere sul fenomeno di sbacchettamento sopra descritto, cio? se qualcuno di voi ha mai provato una cosa di quell'entit?..
                              Grazie, ogni consiglio o Vs esperienza personale ? sempre gradita..
                              Io posso solo confermarti che con le Dunlop slick, montate su ciclistiche attuali, devi lavorare molto prima di trovare un'assetto decente.
                              Mastrostaccatore ti ha risposto in merito in maniera esaudiente.
                              Pensa che io, con un K3 con Ohlins post. e forcella rifatta,lo scorso luglio non potevo tenere il gas aperto oltre la terza. Non erano semplici movimenti dello sterzo, ma oscillazioni che aumentavano al crescere della velocit? al punto di dover mollare, pena la caduta per chiusura dello sterzo.
                              Morale, due turni buttati e grande delusione.
                              Con lo stesso set up ci sono ritornato a settembre con Pirelli SC2 e la moto non dava il minimo accenno di sbacchettamento ed ho girato molto pi? forte .
                              Dato che volevo insistere con le Dunlop, ho poi abbassato il posteriore della moto (prima era stato notevolmete alzato....) e montato un ammortizzatore di sterzo regolabile.
                              Morale: a marzo la moto andava decisamente meglio, a patto di chiudere di parecchi click l'ammortiozzatore di sterzo e di non aggrapparsi al manubrio, altrimenti sbacchettava anche in apertura in uscita della S.Donato...
                              Io non so quale versione di R1 hai acquistato, ma potresti iniziare con delle Pirelli SC in mescola e divertirti senza problemi.
                              Le Dunlop hanno maggiore grip e durata, ma se non risolvi il problema di assetto rischi di girare pi? piano che con le Pirelli rischiando molto di pi?.
                              Ciao!
                              Beh skiter, fila tutto ci? che dici ma dipende da quale era il tuo passo al Mugello...

                              ;D

                              PS... STICA...

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