Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Parametri acquisizione dati ...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Parametri acquisizione dati ...

    Vi pongo un quesito ... quali sono secondo voi i parametri indispensabili in un'acquisizione dati installata sulla moto ???

  • Font Size
    #2
    Accidenti ... avete le idee chiare in fatto di acquisizione dati ? !!!!!

    Forse la domanda era mal posta ... volevo sapere quali sono secondo voi i parametri imprescindibili, nel senso sufficiente sapere l'escursione delle sospensioni ??? Parametri come l'angolo di apertura del gas o l'inclinazione della moto sono utili veramente ??

    Comment


    • Font Size
      #3
      potenziometro lineare sospensioni, apertura acceleratore, lambda, velocit? ruote separata,marcia: fondamentali.
      A parte miliardi di altre cose (pressione circuito freni separate, accelerometri, temperature varie ecc.)!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie Facssss ... per lambda intendi la temperatura dei gas di scarico ???

        A che mi serve la marcia ???

        Comment


        • Font Size
          #5
          lambda come sonda lambda per leggere la quantit? di ossigeno nei gas di scarico.
          Per le temperature si usano le termocoppie.
          Marcia + numero di giri per vedere se nei vari tratti di pista hai i rapporti giusti

          Comment


          • Font Size
            #6
            ..bisogna distinguere tra parametri di funzionamento motore e parametri relativi al comportamento dinamico del veicolo..

            Motore:
            Giri/min
            Apertura gas
            Angolo farfalle
            Posizione albero motore
            Temp.aria
            Temp.acqua
            Press.benzina
            Press.olio
            Rapp.stechiometrico aria/benz.>>sonda Lambda
            Temp.gas di scarico
            Press.airbox


            Veicolo:
            Angolo di inclinazione
            Accelerazione trasversale
            Accelerazione longitudinale
            Escursione sospensioni
            Velocit? del veicolo
            Posizione del veicolo in pista>>GPS
            Press.impianto freni
            Giri/min delle due ruote

            ..questi quelli che mi sono venuti in mente cos?..

            Mr.T

            Comment


            • Font Size
              #7
              si, ma aveva chiesto i fondamentali...
              poi se vogliamo entrare sullo specifico, sulla honda motogp acquisiscono pi? di 90 canali...

              Comment


              • Font Size
                #8
                No no, io volevo i fondamentali ... sto studiando un sistema di acquisizione dati (assieme ad un collega), e abbiamo a disposizione 8 canali di lettura, quindi oltre ai 2 per le sospensioni stavo valutando quali fossero i pi? interessanti da inserire.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  tienimi aggiornato...
                  mi interessano molto queste cose!
                  p.s.: lo fai per lavoro?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    I fondamentali per me sono:

                    Giri
                    apertura farfalla
                    lambda
                    cambio
                    velocit?
                    pot. sospensioni

                    L'ottavo sceglilo tu

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by facssss
                      tienimi aggiornato...
                      mi interessano molto queste cose!
                      p.s.: lo fai per lavoro?
                      No, non lo faccio per lavoro, ma per lavoro sono programmatore e per formazione sono un elettronico, unendo le 2 cose ...

                      A giorni dovrei ricevere i microprocessori che ho comprato e iniziare la programmazione, che dallo studio che ho fatto sui manuali pare abbastanza semplice ... la cosa che mi ha stupito di pi? ? che i 2 trasduttori lineari di posizione per le sospensioni e il mono con precisioni adatte allo scopo (risoluzione di 0.01 millimetri ) costano la bellezza di 120 euro pi? iva l'uno!!! ... magari cerco per vedere se trovo qualcosa di meglio, per? intanto ... li mortacci loro !!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by frankikili
                        I fondamentali per me sono:

                        Giri
                        apertura farfalla
                        lambda
                        cambio
                        velocit?
                        pot. sospensioni

                        L'ottavo sceglilo tu
                        E due !!!!

                        Ragazzi, cominciate a preoccuparmi ... sembra che questo lambda diventi importante, ma il sensore che lo misura come ? fatto ??? ... mi pare complicato un sensore che misuri la quantit? di ossigeno all'interno di una miscela di gassosa ... non ? che costa pi? una cosa del genere che tutto il resto della telemetria ???

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          la sonda lambda ? un sensore che viene montato sullo scarico, tramite apposita boccola filettata.
                          Si compone (in maniera molto semplificata) di una cella di Nerst, la quale ? in grado di sviluppare una certa tensione differenziale (le pi? recenti lavorano in corrente) quando le due facce della stessa cella sono sottoposte a differenti concentrazioni di ossigeno (una superficie si affaccia allo scarico, l'altra ? collegata all'ambiente esterno).
                          In uscita fornisce un segnale di tipo pseudo-sinusoidale, che deve essere debitamente letto.

                          Ora, se vuoi acquisire dati sul funzionamento del motore, giri + lambda + segnale farfalla sono fondamentali, se vuoi lavorare solo sulla ciclistica puoi anche trascurarli.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14


                            p.s.: i dati riportati sono assolutamente indicativi, in quanto riferiti ad una particolare sonda di tipo automobilistico (LSU 4 fili)
                            Last edited by facssss; 10-11-06, 10:14.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X