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Ma è sempre meglio partecipare no?
il nurburgring ? tutto cio' che avete detto + un'altra cosa fondamentale: il ring DA' DIPENDENZA!!!
difficile farne a meno troppo a lungo una volta assaporato
e' difficile mettersi un freno una volta entrati in confidenza con il tracciato:fate grande attenzione,SOPRATTUTTO ALLE PERDITE DI OLIO E ANCOR + DI LIQUIDO REFRIGERANTE
il fatto di girare con le auto, una volta acquisito un discreto passo, ? il minore dei problemi, se non fosse per le suddette schifezze che troppo spesso lasciano x la pista.
fidatevi ciecamente dei commissari di pista , anche dei motorizzati:se fanno cenno di seguirli dietro, c? sempre un motivo.
l'ultimo mio tour, giugno 2007, gratificato dai racconti e dai giri col Borgnik e col mitico Faustone Severi, incontrati la' x caso, mi rimarra' in mente a lungo...
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Di sicuro la voglia di tornare e venuta subito .
Non ho mai trovato sporco, solo una volta mi ? scappato un po' il posteriore in staccata perch? non avevo notato l'asfalto umido; entrando in una zona in ombra non avevo notato lo stacco di colore scuro dell'asfalto .
Di sicuro l'idea di metter su pneumati nuovi prima di partire mi ha garantito una sicurezza in pi? .
Ho evitato anche di girare in orari di punta . Non ho tanti mezzi termini e dopo essermi trovato una volta fra 4-5 macchine sono uscito e sono andato a farmi un giro fuori dal circuito.
Oppure quando pioveva siamo andati anche al Roadrunners a pranzare. Impeccabile il servizio.. l'attesa pi? lunga che abbia mai fatto per impienare lo stomaco...(penso un'ora..)
so che ha fatto ora a smettere e a cominciare a piovere di nuovo .... ahahah!
E' verissimo, il Ring crea dipendenza e per me ? il posto pi? bello dove poter guidare, a 2 e 4 ruote!! Per?...
All'inizio ( circa 10 anni or sono e oltre 1000 giri fa, 6 corsi di guida fatti e di cui uno da istruttore ) girare con le auto era una figata! Ingarellarsi con tutte le super car che incontri lass? era fortissimo.
E' sempre andato tutto bene finch? un giorno un mio amico ha rischiato di rimaner paralizzato a causa di una caduta dovuta alla perdita di liquido refrigerante di un'auto che aveva sbattuto poco prima. E' stata un'esperienza allucinante ma con il tempo si ? risolto tutto per il meglio.
Nelle settimane successive al fattaccio ci siamo detti " ok, mai pi? al Ring, troppo pericoloso". In effetti conoscevamo gi? molto bene la pista e il passo che tenevamo era appunto "da pista" ...
Per? il problema non sono le vie di fuga o il traffico in senso stretto. Non si contano le auto che sbattono, rompono il motore o vanno in testa coda. Decine e decine ogni giorno, e se esci da una delle tantissime curve cieche e hai in traiettoria un'auto accartocciata... o stai veramente andando a passeggio, oppure... Non serve a nulla andare all'80%, non basta nemmeno il 50...Un es? Lo scollinamento di Quiddelbacher Hohe si pu? fare a 220, la moto si impenna e riatterra giusto in tempo per affrontare la velocissima doppia dx che porta al flugplatz. Ovviamente visibilit? prima del salto zero. E se una macchina si ? appena girata?
Ok, se 220 ? troppo, facciamo 180? 150? 120? Ecco, forse, e dico forse, a 100 riesco ad evitarla, sempre che non ci sia dell'olio o peggio del liquido refrigerante. Peggio perch? asciuga subito e non si vede la macchia, per? ? come sapone...
Ogni anno non ci sono mai meno di 3 morti, e sono tutti motociclisti. Nel 2007 3 in un incidente solo, al Fuchsore...
Nonostante tutto io ed i miei amici non siamo riusciti a farne a meno, la voglia di girare lass? ? sempre stata troppo grande, non c'? mugello che tenga!
La soluzione per noi ? stata i corsi di Motorrad: Pista in esclusiva alle moto, istruttori, assistenza ecc... Oltre tutto in 2 giorni impari quello che in anni non capiresti mai, di norma ? sufficiente un solo corso per poter guidare di buon passo anche da soli.
Poi dopo un minimo di tre corsi hai accesso al paradiso: il corso expert, il RING VERSCHARFT. In pratica entri ed esci quando vuoi, puoi fare il rettifilo intero e hai a disposizione dei veri piloti (Fuchs, Bart e altri meno noti) che sono l? per girare con te, darti delle dritte e aiutarti a migliorare il tuo passo.
Per me il Ring ? cos? o niente. Se entro nei giorni liberi o sono in auto, oppure sto accompagando qualcuno per un giro davvero tranquillo...
E' verissimo, il Ring crea dipendenza e per me ? il posto pi? bello dove poter guidare, a 2 e 4 ruote!! Per?...
All'inizio ( circa 10 anni or sono e oltre 1000 giri fa, 6 corsi di guida fatti e di cui uno da istruttore ) girare con le auto era una figata! Ingarellarsi con tutte le super car che incontri lass? era fortissimo.
E' sempre andato tutto bene finch? un giorno un mio amico ha rischiato di rimaner paralizzato a causa di una caduta dovuta alla perdita di liquido refrigerante di un'auto che aveva sbattuto poco prima. E' stata un'esperienza allucinante ma con il tempo si ? risolto tutto per il meglio.
Nelle settimane successive al fattaccio ci siamo detti " ok, mai pi? al Ring, troppo pericoloso". In effetti conoscevamo gi? molto bene la pista e il passo che tenevamo era appunto "da pista" ...
Per? il problema non sono le vie di fuga o il traffico in senso stretto. Non si contano le auto che sbattono, rompono il motore o vanno in testa coda. Decine e decine ogni giorno, e se esci da una delle tantissime curve cieche e hai in traiettoria un'auto accartocciata... o stai veramente andando a passeggio, oppure... Non serve a nulla andare all'80%, non basta nemmeno il 50...Un es? Lo scollinamento di Quiddelbacher Hohe si pu? fare a 220, la moto si impenna e riatterra giusto in tempo per affrontare la velocissima doppia dx che porta al flugplatz. Ovviamente visibilit? prima del salto zero. E se una macchina si ? appena girata?
Ok, se 220 ? troppo, facciamo 180? 150? 120? Ecco, forse, e dico forse, a 100 riesco ad evitarla, sempre che non ci sia dell'olio o peggio del liquido refrigerante. Peggio perch? asciuga subito e non si vede la macchia, per? ? come sapone...
Ogni anno non ci sono mai meno di 3 morti, e sono tutti motociclisti. Nel 2007 3 in un incidente solo, al Fuchsore...
Nonostante tutto io ed i miei amici non siamo riusciti a farne a meno, la voglia di girare lass? ? sempre stata troppo grande, non c'? mugello che tenga!
La soluzione per noi ? stata i corsi di Motorrad: Pista in esclusiva alle moto, istruttori, assistenza ecc... Oltre tutto in 2 giorni impari quello che in anni non capiresti mai, di norma ? sufficiente un solo corso per poter guidare di buon passo anche da soli. Poi dopo un minimo di tre corsi hai accesso al paradiso: il corso expert, il RING VERSCHARFT. In pratica entri ed esci quando vuoi, puoi fare il rettifilo intero e hai a disposizione dei veri piloti (Fuchs, Bart e altri meno noti) che sono l? per girare con te, darti delle dritte e aiutarti a migliorare il tuo passo.
Per me il Ring ? cos? o niente. Se entro nei giorni liberi o sono in auto, oppure sto accompagando qualcuno per un giro davvero tranquillo...
riferito al neretto:
non leggendo assolutamente il tedesco, mi daresti qualche informazione su costi e periodi di tali giornate??
i tuoi dubbi sono li stessi miei, e parlarne al tavolino del pub col Severi che Raccontava la SUA disavventura (ti ricordi il volo che fecero con Mazzali??) , non ha fatto che cementare i miei dubbi ....purtroppo io non riesco a divertirmi x + di un giro o due seguendo magari gli amici nuovi che ho portato con me o megliomostrandogli le traiettorie migliori...
sarebbe bello poter migliorare ancora ,con maggior sicurezza, la conoscenza di quel paradiso che e' il RING (io non riesco a chiamarlo Green Hell..) .
Tieni presente che , pur con soli tre viaggi lassu'(da 4/5 giorni ) e un totale di meno di 100 giri , la conoscenza ? gia' molto alta:
col piccolo Borgnik andavamo a spasso insieme molto bene e solo col folle Severi ero costretto a lasciarlo allontanare appena quando giu' x la compressione del Fuchsrorhe teneva il gas completamente aperto e lo mollava solo in vista della adenauer ..
sotto quali tempi ti permetterebbero di girare con i piloti(corso expert)??
grazie
.... Anche per me la soluzione ideale sono i corsi motorrad di sicuro ho intenzione di farli!!! l' altranno ho portato su un p? di amici... cos? per farli diventar matti quest' inverno e contare i giorni che mancano a tornare lass?, io vorrei iscrivermi quest' anno, ma devo valutare un p? tra il lavoro che non lascia tregua e il fatto che ho schiantato la macchina e ho dovuto comprarne un' altra sono un p? a corto di ???
Se proprio nun ce la faccio vado su solo per un week-end lungo con degli amici, e mi auto-impongo max 15 giri
L'anno scorso mentre percorrevo uno dei miei primi giri (se non era proprio il primo) stavo corrichiando giusto per capire un po'... e mi son passati davanti un gruppetto di motociclisti (3 o 4 ),avevano delle naked ma guidavano veramente sopra le righe . Li vedo scappare via ma proprio non mi sembrava il caso di metter a seguire gente che manco conosco a un ritmo cosi indiavolato al mio primo giro.
Me li son trovati all'uscita dell'ultima curva prima del rettifilo sparsi un po' qua e la..
Poi hanno chiuso il circuito per un bel po' e dev'essere anche arrivato un elicottero . Un gran bel casino insomma.
Per quanto mi riguarda ho sempre cercato di girare negli orari in cui il traffico si calma e i rischi sono minori o dipendono solamente da me . Prevedere si può fino a un certo punto ma la sfiga ci vede bene al contrario della fortuna.
Le macchine si posssono superare agevolmente nei tratti veloci dove molte faticano a superare i 200-220 km/h mentre una moto 1000 o 600 sportivo li passa agevolmente.
Certo che girare con la pista dedicata dev'essere un'altra cosa ....
riferito al neretto:
non leggendo assolutamente il tedesco, mi daresti qualche informazione su costi e periodi di tali giornate??
i tuoi dubbi sono li stessi miei, e parlarne al tavolino del pub col Severi che Raccontava la SUA disavventura (ti ricordi il volo che fecero con Mazzali??) , non ha fatto che cementare i miei dubbi ....purtroppo io non riesco a divertirmi x + di un giro o due seguendo magari gli amici nuovi che ho portato con me o megliomostrandogli le traiettorie migliori...
sarebbe bello poter migliorare ancora ,con maggior sicurezza, la conoscenza di quel paradiso che e' il RING (io non riesco a chiamarlo Green Hell..) .
Tieni presente che , pur con soli tre viaggi lassu'(da 4/5 giorni ) e un totale di meno di 100 giri , la conoscenza ? gia' molto alta:
col piccolo Borgnik andavamo a spasso insieme molto bene e solo col folle Severi ero costretto a lasciarlo allontanare appena quando giu' x la compressione del Fuchsrorhe teneva il gas completamente aperto e lo mollava solo in vista della adenauer ..
sotto quali tempi ti permetterebbero di girare con i piloti(corso expert)??
grazie
Ho parlato con Severi e conosco la vicenda Tra l'altro hai per caso un suo contatto? Giusto per girargli il programma 2008 appena disponibile.
Per quanto riguarda il corso expert, purtroppo i tedeschi sono tassativi: non lo pu? fare chi ha all'attivo meno di tre corsi...
Cmq ci sono delle valide alternative anche per chi ha il manico e vuole dargli del gas! Ci sono istruttori moolto veloci, gente che al Ring fa 500\600 giri all'anno da una vita, alcuni sono piloti ancora in attivit?...
Per quanto riguarda i costi, per uno dei corsi pi? lunghi e completi sono: 940,00? comprensivi di: 3 giorni al Dorint di Nurburg 1\2 pensione, 2 giorni di pista con corso di guida ( beninteso non ti insegnano a guidare, ti insegnano a girare al Ring )... Non ? poco, per? io se penso che per un corso al Mugello di un giorno, senza pranzo e meno che mai pernottamenti, ho speso 560,00?...
Lasciatemi le vs mail, appena disponibili i programmi 2008 sar? felice di girarveli
L'anno scorso mentre percorrevo uno dei miei primi giri , se non era proprio il primo stavo corrichiando giusto per capire un po' e mi son passate davanti un gruppetto di motociclisti,avevano delle naked ma guidavano veramente sopra le righe . Li vedo scappare via ma prprio non mi sembrava il caso di metter a seguire gente che manco conosco a un ritmo cosi indiavolato al mio primo giro.
Me li son trovati all'ultima curva pria del rettifilo sparsi un po' qua e la..
Poi hanno chiuso il circuito per un bel po' e dev'essere anche arrivato un elicottero . Un gran bel casino insomma.
Per quanto mi riguarda ho sempre cercato di girare negli orari in cui il traffico si calma e i rischi sono minori o dipendono solamente da me . Prevedere si pu? fino a un certo punto ma la sfiga ci vede bene al contrario della fortuna.
Le macchine si posssono superare agevolmente nei tratti veloci dove molte faticano a superare i 200-220 km/h mentre una moto 1000 o 600 sportivo li passa agevolmente.
Certo che girare con la pista dedicata dev'essere un'altra cosa ....
La sfiga ci vede bene anche all' ingresso del garage
Ho parlato con Severi e conosco la vicenda Tra l'altro hai per caso un suo contatto? Giusto per girargli il programma 2008 appena disponibile.
Per quanto riguarda il corso expert, purtroppo i tedeschi sono tassativi: non lo pu? fare chi ha all'attivo meno di tre corsi...
Cmq ci sono delle valide alternative anche per chi ha il manico e vuole dargli del gas! Ci sono istruttori moolto veloci, gente che al Ring fa 500\600 giri all'anno da una vita, alcuni sono piloti ancora in attivit?...
Per quanto riguarda i costi, per uno dei corsi pi? lunghi e completi sono: 940,00? comprensivi di: 3 giorni al Dorint di Nurburg 1\2 pensione, 2 giorni di pista con corso di guida ( beninteso non ti insegnano a guidare, ti insegnano a girare al Ring )... Non ? poco, per? io se penso che per un corso al Mugello di un giorno, senza pranzo e meno che mai pernottamenti, ho speso 560,00?...
Lasciatemi le vs mail, appena disponibili i programmi 2008 sar? felice di girarveli
La mia dovresti averla dall' anno scorso.... comunque ? toffaninmanuel@alice.it e vale per tutti coloro che hanno una mezza intenzione di salire o semplicemente scambiarsi info sul Ring
Ho parlato con Severi e conosco la vicenda Tra l'altro hai per caso un suo contatto? Giusto per girargli il programma 2008 appena disponibile.
Per quanto riguarda il corso expert, purtroppo i tedeschi sono tassativi: non lo pu? fare chi ha all'attivo meno di tre corsi...
Cmq ci sono delle valide alternative anche per chi ha il manico e vuole dargli del gas! Ci sono istruttori moolto veloci, gente che al Ring fa 500\600 giri all'anno da una vita, alcuni sono piloti ancora in attivit?...
Per quanto riguarda i costi, per uno dei corsi pi? lunghi e completi sono: 940,00? comprensivi di: 3 giorni al Dorint di Nurburg 1\2 pensione, 2 giorni di pista con corso di guida ( beninteso non ti insegnano a guidare, ti insegnano a girare al Ring )... Non ? poco, per? io se penso che per un corso al Mugello di un giorno, senza pranzo e meno che mai pernottamenti, ho speso 560,00?...
Lasciatemi le vs mail, appena disponibili i programmi 2008 sar? felice di girarveli
sinceramente sono stato probabilmente troppo educato: ero cosi' contento di averli incontarati, specie il Faustone che + grosso come me, e di averci girato insieme, che non ho pensato a chiedergli un recapito...CMQ se chiami in redazione a SW sicuramente te lo danno, almemo una mail dove inviare cio' che vuoi.
la mia ? Bibix93@alice.it
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