Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cose da fare e da non fare con un 4t?!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cose da fare e da non fare con un 4t?!

    Raga visto che siete motociclisti molto pi? navigati di me che tutto sommato sono ben pi? che alle prime armi, volevo chiedervi, visto l'imminente passaggio al 4t, quali sono le cose da fare e da non fare nella guida di una moto del genere, non tanto per andare veloce, quanto per non ritrovarsi a conversare con l'asfalto del pi? e del meno!!!...Cio? cose del tipo come evitare il blocco della ruota posteriore, nel caso di una perdita di aderenza come comportarsi, sbacchettate da smorzare, ecc...Visto che ste cose nelle scuole guida figuriamoci se le insegnano...

  • Font Size
    #2
    be capirex, intanto comincia ad usarlo, poi vedrai tu quali tipi di "problematiche" dovrai incontrare, ognuno ha il suo stile di guida, considera che sono tutte situazioni quelle che hai elencato, che avvengono in un microsecondo e ,almeno x me, è quasi istintivo correggere la guida e risolvere, la sbandatina o la ruota che salta ecc. ecc.... usalo e poi ci saprai dire..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Visto che arrivi dal due tempi devi un p? ricominciare...nel senso che dovrai abituarti per gradi (secondo le tue abilit? e capacit?) per cominciare a sfruttare il nuovo mezzo. Sicuramente dovrai riparametrare il polso destro: il 750 ha una buona schiena e conviene sfruttarla, senza cercare il limitatore, almeno per strada. Poi pi? avanti ti consiglierei un piccolo corso in pista: in una giornata impari e prendi confidenza pi? che in un anno di strada!! E cominci a tirare fuori il meglio di questo mezzo!!!
      Auguri per te e la moto, vedrai che ti diverti anche solo sfruttandone il 50% del suo potenziale!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by JMMY View Post
        Visto che arrivi dal due tempi devi un p? ricominciare...nel senso che dovrai abituarti per gradi (secondo le tue abilit? e capacit?) per cominciare a sfruttare il nuovo mezzo. Sicuramente dovrai riparametrare il polso destro: il 750 ha una buona schiena e conviene sfruttarla, senza cercare il limitatore, almeno per strada. Poi pi? avanti ti consiglierei un piccolo corso in pista: in una giornata impari e prendi confidenza pi? che in un anno di strada!! E cominci a tirare fuori il meglio di questo mezzo!!!
        Auguri per te e la moto, vedrai che ti diverti anche solo sfruttandone il 50% del suo potenziale!!!
        Il corso me lo faccio da solo diciamo perch? la moto a parte i primi 1000km di strada sar? only pista poi! E cmq in pista a Imola ho gi? girato 4 volte con il 125... ...Ovvio che cmq qui le cose cambiano...

        Cmq quello che pi? mi preoccupa ? la disarcionata in uscita...Perch? penso sia la cosa che con la Mito non ho ancora "provato" sulla mia pelle e che deriva dalla maggior potenza! Perch? del resto bene o male perdite all'anteriore e cose simili anche con un 125 capitano...E' vero che sono cose che succedono in un attimo e si va molto ad istinto, per? sapere gi? cosa fare ? sempre meglio! Quindi, come mi comporto con il gas in caso di perdite di aderenza? Chiudere tutto di un colpo penso sia sbagliato no? Devo parzializzare?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ti sintetizzo i miei comportamenti: perdita di aderenza posteriore=parzializzo il gas
          Staccata violenta=bel colpo di gas in scalata e peso indietro usando le pedane per bilanciare la moto
          Usare bene il corpo ? il segreto per far andare veloce la moto, di pari passo con la conoscenza del circuito e delle traiettorie.

          Comunque se sei gi? indirizzato sulla pista e hai gi? provato le differenze con la strada sei gi? avvantaggiato rispetto alla stragrande maggioranza dei motociclisti!

          Vai tranquillo che l'erogazione di questa moto ? molto dolce e progressiva ed in pista, se parti coi rapporti originali, sentirai subito la necessit? di accorciarli.
          Tieni anche in considerazione che la frizione antisaltellamento aiuta molto in staccata.
          Con i freni originali io mi ci sono trovato bene ma tubi in treccia e pastiglie racing sono consigliati.
          Per le mie necessit? di strada+pista sono soddisfatto anche del compromesso di forcella e mono.
          Poi pi? intervieni sulla tua moto pi? le sensazioni cambieranno!

          Intanto di nuovo auguri e spero nel mio piccolo di esserti stato utile.

          Comment

          X
          Working...
          X