Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rijeka 24 e 25 aprile, senza voler far polemica

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by IlNanni View Post
    Calma calma stavamo parlando di sorpassi in frenata...? logico che se mi fai un sorpasso in curva la situazione si ribalta, hai piu' spazio per passare all'esterno...

Cmq io la penso come Chobin in questo caso, dal video secondo me la colpa ? un po' di tutti e due...
    Ricordatevi sempre che la pista ? di tutti e c'? gente che gira che ? alle prime esperienze quindi errori come quello del suzu sono tollerabili, diverso sarebbe stato se si fosse messo ad esempio a zig zagare in rettilineo o impennare o cose del genere...li' non sarei tollerante nemmeno io perch? quelle sono cose basilari...
    Scommetto che cambi di traiettoria del genere motivati dall' indecisione e dall'inesperienza chi piu' chi meno li han fatti tutti, ripeto in pista non si ? da soli e non tutti sono "svelti"...
    Chiarite queste cose penso di aver finito di esporre il mio pensiero e spero anch'io di non attirarmi le ire dei piu'...
    sono calmo

stavamo parlando di comportamenti scorretti in pista

ho portato un semplice esempio

io arrivo ancora corto alla zagabria ma nn mi ? mai venuto in mente di fare quello che ha fatto il ragazzo

Comment

• Font Size

ho fatto questo..magari è utile a qualcuno

Comment

• Font Size
        nanni... chiudere la pista all'esterno, a quella velocità e in quel modo.. è semplicemente criminale... solo mia nonna col peg perego sarebbe arrivata abbastanza lenta da poter frenare abbastanza per evitare di incularlo...

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          nanni... chiudere la pista all'esterno, a quella velocit? e in quel modo.. ? semplicemente criminale... solo mia nonna col peg perego sarebbe arrivata abbastanza lenta da poter frenare abbastanza per evitare di incularlo...

oppure la mia che va a messa prima

Comment

• Font Size
            dani mi spiace

un appello per bobo...fai briefing obbligatorio prossima volta? non importa se i soliti cretini non lo ascolteranno o non lo capiranno, intanto fallo

e se ci sono comportamenti scorretti...intervieni...

volente o nolente bobo, tu sei il "nostro organizzatore" ed il buon esempio penso molti lo gradirebbero proprio da te...

I love you

Comment

• Font Size
              Originally posted by marco72 View Post
              premetto che non ho letto tutte le pagine del post per? dato che l'argomento mi interessa (e ho gi? litigato con altri non poco) riscrivo il mio umile pensiero:

1) il briefing ? importantissimo per spiegare cosa fare e soprattutto cosa NON FARE in pista.
              2) il controllo della pista ? importante quanto il briefing perch? di solito le regole sono rispettate solo se qualcuno da le sanzioni.
              3) Mi piacerebbe sentire in tutti i briefing la seguente frase che ho bene in testa dopo pi? di 2 anni (mugello 1 nov. 2005); al briefing rhem una volta ho sentito dire da klaus: qui organizza rehm e rhem impone le regole che vi ho detto nel briefing. Se vi va ? cos? altrimenti fatevi avanti subito che vi rid? i soldi e ve ne andate a casa subito. Se tra due minuti vi becco in pista a non rispettare quello che ho detto andate a casa subito senza soldi e senza scuse.
              4) i lenti ci sono e ci saranno sempre (io sono lento) l'importante ? che:
              - mantengano le traiettorie prese (anche se cazzute o sbagliatissime).
              - non facciano turismo in pista (ci sono i box per riposare o aspettare gli amici)
              - non chiudano il gas in uscita di curva (il gas si apre tanto, poco o niente ma aprire e poi mollare crea disastri se uno ti ? in scia)
              - non facciano zig zag (le gomme non si scaldano comunque e al limite le termocoperte le vendono a prezzi onesti).

purtroppo tante organizzazioni predicano bene (io qua, io l?, sicurezza, 5 ambulanze, 20 medici, 1 elicottero) ma poi sono carenti/assenti sul punto pi? importante: spiegare come ci si comporta in pista per cercare di evitare i danni evitabili. Poi la caduta ci sta ma la caduta per le cazzate si dovrebbero evitrare spiegando e sbattendo fuori che non rispetto le regole.

se vi ho rotto scusate.
              se ho detto cazzate correggettemi al prossimo briefing.

P.S.: a parte il briefing ottima organizzazione con BOBO il 24 a rijeka.
              il 25 ero a casa quindi non posso dire.

Quoto a 360?!!

Originally posted by AndreaRS250
              nanni... chiudere la pista all'esterno, a quella velocit? e in quel modo.. ? semplicemente criminale... solo mia nonna col peg perego sarebbe arrivata abbastanza lenta da poter frenare abbastanza per evitare di incularlo...
              e anche qua... come fare a non quotare??

Ragass, mi sembra che qua si pigli la pista come la scuola dell'obbligo!! Non ? che tutti sono obbligati o autorizzati ad entrare!! Andare in pista ? una scelta e chi sceglie di andarci DEVE rispettare delle regole. Se non le conosce ? OBBLIGO suo di informarsi... Come dicevo, non ? la scuola dell'obbligo, che deve preoccuparsi che noi facciamo i compiti. Essendo una nostra scelta dobbiamo avere la correttezza morale di informarci sulle regole. E vi assicuro che se il tizio col Suzu avesse rispettato la regola basilare di non mollare il gas senza segnalare e sopratutto di non cambiare traiettoria senza motivo, all'ultimo momento, il fatto si sarebbe evitato, indipendentemente dalle velocit? in gioco!
              Sapete cosa ? successo in qusta situazione?? Il tizio stava passeggiando a sx prima di rientrare ai box... Non era Dany che andava forte, ma lui che passeggiava. E ve lo dico perch? davanti a Dany c'ero io e stavamo girando sopra il 44".. Per chi v? a Rijeka s? cosa vuol dire...
              Tornando al tizio del suzu... arrivato alla Zagabria si sar? accorto che era interno alla curva e quindi per non stare fermo a cordolo si ? spostato tutto a dx per percorrere la curva fuori traiettoria.
              Questo ? il mio pensiero...e sopratutto queste sono cose che non si fanno, almeno non prima di essersi sincerati che da dietro non arrivi nessuno!
              bull

Comment

• Font Size
                Lungi da me l'idea di difendere l'uno o l'altro, però mi permetto di fare presente un dettaglio: quando sono andato a Rekkia sono entrato con un certo setting della moto che era decisamente troppo rigido. Al primo giro "tirato" ho preso dei riferimenti sballati per la frenata che mi venivano imposti dal fatto che lì le sconnessioni mi facevano rimbalzare troppo l'anteriore se tiravo la staccata, ergo: staccavo presto per non finire a baciar le margherite. Dopo aver sistemato l'assetto, il mio riferimento si è spostato in avanti di un bel po'. Ora viene la domanda cruciale: in base a cosa io devo partire per forza dal presupposto che tutti coloro che sono in pista con me hanno già fatto il setup perfetto per girare? In quella staccata lì se hai l'anteriore troppo rigido finisci dritto. Ripeto: il tizio sul suzu avrebbe fatto meglio ad andare a prendere l'esterno un po' prima...ma questo lo sai solo DOPO che già conosci la pista ed hai il setup giusto.
                Faccio un altro esempio: ad Adria per andare forte si ritarda l'ingresso nella prima curva dopo il rettilineo in modo da sfruttare meglio l'uscita che "apre". Chi entra ad adria per la prima volta non lo sa e normalmente va a prendere il cordolo molto prima, tagliando la pista sulla linea di staccata. Se centri uno che fa una cosa del genere, la colpa è solo tua e non sua. Lui non ha tagliato la pista per fare il cretino. Semplicemente ha fatto una traiettoria meno efficace perchè non conosce la pista. Diciamo che nel caso del filmato io vedo il tizio col suzu che non ha preso la misura per entrare nel tornantone mentre chi seguiva, ahilui, la misura già ce l'aveva ed è successo il patatrac. Di sicuro quello davanti non ha fatto una manovra particolarmente brusca o assolutamente imprevedibile. Io se mi trovo uno così a centro pista in quel punto "drizzo le antenne" e non dò per scontato che "faccia come farei io".
                Anche perchè "chi è davanti fa la sua traiettoria e chi è dietro deve regolarsi di conseguenza"...il tizio col suzu non ha certo iniziato a zigzagare...è andato a prendere l'esterno. Ripeto: se lo avesse fatto prima di iniziare a frenare sarebbe stato meglio e sicuramente si sarebbe evitato il botto...

Comment

• Font Size
                  Chobin, li non si tratta di frenare presto o tardi.
                  Il suzu in quel punto doveva starci solo per 2 motivi.

1) in staccata per passare qualcuno pi? lento.
                  2) in staccata perch? entra stretto per allargare a centro curva e raccordare la successiva sx verso il cordolo esterno.

In entrambe i casi, NON ESISTE che da tutto sx ti butti a dx in quel modo. Non ? questione di traiettorie o di riferimenti. Quello stava passeggiando(forse per rientrare ai box) e arrivato tutto a sx in prossimit? della Zagabria, ha pensato di togliersi dal punto di corda spostandosi esterno... Scelta condivisibile, visto che procedeva lento, ma prima di farlo DOVEVA segnalare che stava rientrando e cmq sincerarsi che dietro non arrivasse nessuno. E cmq le cappelle che vedi a Adria non giustificano tutte le cappelle del mondo.

Comment

• Font Size
                    Mah..a me non pare che stesse passeggiando..a me pare semplicemente che abbia iniziato a frenare molto presto mentre andava a prendere l'esterno.
                    Ripeto: non voglio difenderlo ad ogni costo. Solamente non mi pare che gli si possa addebitare tutta la responsabilità del fatto.
                    Non dico affatto che abbia fatto bene a fare ciò che ha fatto..dico solo che la sua manovra non era imprevedibile.
                    Tanto per dire: come si può escludere che il tizio in questione fosse nel giro di riscaldamento ed avesse bisogno di staccare prima perchè magari montava pastiglie dual carbon che per frenare bene devono essere prima ben riscaldate?
                    Io credo semplicemente che il tizio abbia fatto una manovra "poco ortodossa" che si sarebbe risolta senza problemi se invece che andare a cercare il sorpasso all'esterno in staccata si fosse optato per un più "ortodosso" sfilare all'interno.
                    Poi magari sono io troppo scrupoloso...personalmente quando sono in rettilineo e devo chiudere prima il gas perchè sto scaldando i freni, alzo la manina quando ancora sono in carena o segnalo col piedino dove passarmi.
                    E non nascondo che spesso mi girano le palle quando segnalo di passarmi all'interno e quacuno mi passa all'esterno lo stesso...
                    Ripeto ancora una volta: è chiaro che non è questo il caso perchè manca proprio la "manina"..

Comment

• Font Size
                      magari le dual carbon le scaldi nel piazzale prima di entrare in pista, così è + sicuro x te ed ank x gli altri.....
                      (io ho sempre fatto così e non ho mai avuto nè creato problemi )

quello ha fatto 1 cappella e giustificarlo è doppiamente stupido.....
                      probabilmente se prima di entrare qualcuno gli avesse spiegato certe regole magari facendogli ank vedere 1 video simile.....sicuramente non sarebbe successo nulla.....
                      ma se uno stacca a centro pista tu non puoi che sfilarlo all'esterno, altrimenti ti ritroveresti a non chiudere tu la curva....
                      quello ha sbagliato e vedrai che la prox volta o staccherà all'esterno così che gli altri lo possano infilare internamente oppure se ne resterà sulla sua linea del *****, senza cambiare traiettoria all'ultimo, e gli altri lo potranno passare tenendo la giusta traiettoria.....
                      Last edited by polsogrippato; 02-05-07, 11:17.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Chobin73 View Post
                        Lungi da me l'idea di difendere l'uno o l'altro, per? mi permetto di fare presente un dettaglio: quando sono andato a Rekkia sono entrato con un certo setting della moto che era decisamente troppo rigido. Al primo giro "tirato" ho preso dei riferimenti sballati per la frenata che mi venivano imposti dal fatto che l? le sconnessioni mi facevano rimbalzare troppo l'anteriore se tiravo la staccata, ergo: staccavo presto per non finire a baciar le margherite. Dopo aver sistemato l'assetto, il mio riferimento si ? spostato in avanti di un bel po'. Ora viene la domanda cruciale: in base a cosa io devo partire per forza dal presupposto che tutti coloro che sono in pista con me hanno gi? fatto il setup perfetto per girare? In quella staccata l? se hai l'anteriore troppo rigido finisci dritto. Ripeto: il tizio sul suzu avrebbe fatto meglio ad andare a prendere l'esterno un po' prima...ma questo lo sai solo DOPO che gi? conosci la pista ed hai il setup giusto.
                        Faccio un altro esempio: ad Adria per andare forte si ritarda l'ingresso nella prima curva dopo il rettilineo in modo da sfruttare meglio l'uscita che "apre". Chi entra ad adria per la prima volta non lo sa e normalmente va a prendere il cordolo molto prima, tagliando la pista sulla linea di staccata. Se centri uno che fa una cosa del genere, la colpa ? solo tua e non sua. Lui non ha tagliato la pista per fare il cretino. Semplicemente ha fatto una traiettoria meno efficace perch? non conosce la pista. Diciamo che nel caso del filmato io vedo il tizio col suzu che non ha preso la misura per entrare nel tornantone mentre chi seguiva, ahilui, la misura gi? ce l'aveva ed ? successo il patatrac. Di sicuro quello davanti non ha fatto una manovra particolarmente brusca o assolutamente imprevedibile. Io se mi trovo uno cos? a centro pista in quel punto "drizzo le antenne" e non d? per scontato che "faccia come farei io".
                        Anche perch? "chi ? davanti fa la sua traiettoria e chi ? dietro deve regolarsi di conseguenza"...il tizio col suzu non ha certo iniziato a zigzagare...? andato a prendere l'esterno. Ripeto: se lo avesse fatto prima di iniziare a frenare sarebbe stato meglio e sicuramente si sarebbe evitato il botto...

Il suzu aveva tutte le ragioni del mondo per frenare presto e per fare qualsiasi traiettoria avesse voglia. Pu? anche non avere le pastiglie nelle pinze o essere senza olio nei freni ma quello che ha fregato sincro ? la manovra imprevista dello scarto a dx; in altri termini:
                        - se fosse stato tutto a dx avrebbe subito un sorpasso a sx senza problemi.
                        -se avesse tenuto la sua traiettoria ad un metro dal cordolo sincro sarebbe passato senza problemi a dx.

aver chiuso in modo improvviso lo spazio ha fregato chi arrivava da dietro che ? vero che deve stare attento ma non pu? prevedere certe manovre.

Non sono sicuro ma facilmente anch'io sarei passato a dx.

Comment

• Font Size
                          non è che ha fregato.... ha fatto una manovra del *****... c'è poco da ricamare... una cagata è una cagata.

Comment

• Font Size
                            Il suzu aveva tutte le ragioni del mondo per frenare presto e per fare qualsiasi traiettoria avesse voglia. Pu? anche non avere le pastiglie nelle pinze o essere senza olio nei freni ma quello che ha fregato sincro ? la manovra imprevista dello scarto a dx; in altri termini:
                            - se fosse stato tutto a dx avrebbe subito un sorpasso a sx senza problemi.
                            -se avesse tenuto la sua traiettoria ad un metro dal cordolo sincro sarebbe passato senza problemi a dx.

aver chiuso in modo improvviso lo spazio ha fregato chi arrivava da dietro che ? vero che deve stare attento ma non pu? prevedere certe manovre.

Non sono sicuro ma facilmente anch'io sarei passato a dx.

dai va l? vai a fare compagnia a mia nonna che va a messa....

scherso ne

cmq hai raGGione

ma sei di bergamo?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              non ? che ha fregato.... ha fatto una manovra del *****... c'? poco da ricamare... una cagata ? una cagata.

? un po' che lo dico

che discors de m erda....

Comment

• Font Size
                                premetto che non ho letto tutte le pagine del post però dato che l'argomento mi interessa (e ho già litigato con altri non poco) riscrivo il mio umile pensiero:

1) il briefing è importantissimo per spiegare cosa fare e soprattutto cosa NON FARE in pista.
                                2) il controllo della pista è importante quanto il briefing perchè di solito le regole sono rispettate solo se qualcuno da le sanzioni.
                                3) Mi piacerebbe sentire in tutti i briefing la seguente frase che ho bene in testa dopo più di 2 anni (mugello 1 nov. 2005); al briefing rhem una volta ho sentito dire da klaus: qui organizza rehm e rhem impone le regole che vi ho detto nel briefing. Se vi va è così altrimenti fatevi avanti subito che vi ridò i soldi e ve ne andate a casa subito. Se tra due minuti vi becco in pista a non rispettare quello che ho detto andate a casa subito senza soldi e senza scuse.
                                4) i lenti ci sono e ci saranno sempre (io sono lento) l'importante è che:
                                - mantengano le traiettorie prese (anche se cazzute o sbagliatissime).
                                - non facciano turismo in pista (ci sono i box per riposare o aspettare gli amici)
                                - non chiudano il gas in uscita di curva (il gas si apre tanto, poco o niente ma aprire e poi mollare crea disastri se uno ti è in scia)
                                - non facciano zig zag (le gomme non si scaldano comunque e al limite le termocoperte le vendono a prezzi onesti).

purtroppo tante organizzazioni predicano bene (io qua, io là, sicurezza, 5 ambulanze, 20 medici, 1 elicottero) ma poi sono carenti/assenti sul punto più importante: spiegare come ci si comporta in pista per cercare di evitare i danni evitabili. Poi la caduta ci sta ma la caduta per le cazzate si dovrebbero evitrare spiegando e sbattendo fuori che non rispetto le regole.

se vi ho rotto scusate.
                                se ho detto cazzate correggettemi al prossimo briefing.

P.S.: a parte il briefing ottima organizzazione con BOBO il 24 a rijeka.
                                il 25 ero a casa quindi non posso dire.

si vede che hai studiato

nn sono degno di stare nel box con te, meglio che vado fuori sul ghiaione dietro al cassone dell' immondizia.....

cmq appoggio e spingo!
                                Last edited by tex; 02-05-07, 21:33.

Comment

X
                                Working...
                                X