Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Analisi costo medio giornata in pista.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Analisi costo medio giornata in pista.

    Quest'anno ho scritto su un foglio di excell tutti i costi che ho sostenuto nelle 9 giornate vissute in pista fino ad ora, da inizio stagione.
    Non sono un pilota professionista, sono un semplice amatore, come sono la maggior parte degli appassionati che si incontrano nei circuiti. Abito a Milano e vado in pista condividendo le spese di trasferta con mio fratello. Nella tabella sotto ho riportato i principali costi:



    Riassumendo ho separato il costo del noleggio della pista + le spese di benzina, pranzi e cene, eventuale pernottamento, autostrada + i costi di gomme, pastiglie freni, olio e tagliando per la moto. Suddividendoo il totale per le 9 giornate in pista si ottiene un costo medio di circa 400 euro, che sono le spese vive che si sostengono ogni volta che si va in pista.

    Questa cifra, tuttavia ? solo parziale perch? bisognerebbe aggiungere i costi al chilometro della automobile. Ho una station wagon turbodiesel che costa secondo le tabelle aci 0,37 ? AL kM.
    Saliamo quindi a 644 euro.

    Ma non basta, perch? bisogna considerare il costo della moto, che si svaluta nel tempo. Ho una R6 06, solo pista, che presumo di cambiare a fine stagione. Ogni anno da marzo a novembre giro in media 16 volte. La moto mi costa quindi circa 150 euro a giornata.

    Ecco che ottengo un costo medio al giorno di 800 euro.

    Se dovvessi considerare anche l'ammortamento del carrello e del gancio traino, il costo del box per tenere il carrello e le moto, possibili cadute con danni conseguenti, la cifra aumenterebbe ulteriormente.

    Sono cifre indicative, molto soggettive, che possono cambiare anche di molto, ma che danno una idea dei costi di una passione.

  • Font Size
    #2