Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Analisi costo medio giornata in pista.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Analisi costo medio giornata in pista.

    Quest'anno ho scritto su un foglio di excell tutti i costi che ho sostenuto nelle 9 giornate vissute in pista fino ad ora, da inizio stagione.
    Non sono un pilota professionista, sono un semplice amatore, come sono la maggior parte degli appassionati che si incontrano nei circuiti. Abito a Milano e vado in pista condividendo le spese di trasferta con mio fratello. Nella tabella sotto ho riportato i principali costi:



    Riassumendo ho separato il costo del noleggio della pista + le spese di benzina, pranzi e cene, eventuale pernottamento, autostrada + i costi di gomme, pastiglie freni, olio e tagliando per la moto. Suddividendoo il totale per le 9 giornate in pista si ottiene un costo medio di circa 400 euro, che sono le spese vive che si sostengono ogni volta che si va in pista.

    Questa cifra, tuttavia ? solo parziale perch? bisognerebbe aggiungere i costi al chilometro della automobile. Ho una station wagon turbodiesel che costa secondo le tabelle aci 0,37 ? AL kM.
    Saliamo quindi a 644 euro.

    Ma non basta, perch? bisogna considerare il costo della moto, che si svaluta nel tempo. Ho una R6 06, solo pista, che presumo di cambiare a fine stagione. Ogni anno da marzo a novembre giro in media 16 volte. La moto mi costa quindi circa 150 euro a giornata.

    Ecco che ottengo un costo medio al giorno di 800 euro.

    Se dovvessi considerare anche l'ammortamento del carrello e del gancio traino, il costo del box per tenere il carrello e le moto, possibili cadute con danni conseguenti, la cifra aumenterebbe ulteriormente.

    Sono cifre indicative, molto soggettive, che possono cambiare anche di molto, ma che danno una idea dei costi di una passione.

  • Font Size
    #2
    Il concetto è molto semplice... Non fai questo per lavoro, ma lo fai per hobby. Quindi la tua tabella excel, è soltanto una deformazione professionale che invade il tuo tempo libero... Se anche una giornata costasse 1000 euro e puoi sostenere la spesa senza gravi rinunce, dovresti poi mettere sull'altro piatto delal bilancia i motivi tutt'altro che razionali del motivo per cui tu fai questo sport. E' un po' come stare con una donna. Razionalmente è assurdo, ma ne abbiamo bisogno....
    :-))

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bravo calcolo interessante che tral'altro evidenzia che se uno si facesse tutti i DRE senza mai comprarsi una moto risparmierebbe ma vuoi mettere girare con la propria moto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        io cerco di evitare questi conti xchè mi fanno male(anche se è giusto farli), finche posso vado, poi vedremo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marco636 View Post
          io cerco di evitare questi conti xch? mi fanno male(anche se ? giusto farli), finche posso vado, poi vedremo
          Ti quoto. IO invece st? malissimo.................

          Per? il conto ? vero e reale. Purtroppo.......

          Comment


          • Font Size
            #6
            io senza fare tanti conti stimo un 800/900 euro a giornata senza valutare la moto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Giusto conto,
              Pensa che lo faccio anche io, ma effettivamente come dicono tutti è una passione, CARISSIMA, ma una passione.
              Se amassi a tal punto la gnocca da sentirtene malato come lo siamo noi della nostra passione, fidati che spenderesti molto di più pesno?????
              Ad ogni modo ho notato che non è che hai girato su piste impegnative come costi, ad esempio MUGELLO- IMOLA-MONZA-BRNO perchè effettivamente il tuo calcolo Excel aumenterebbe vorticosamente.
              Se pensi che di media una giornata al MUGELLO, una giornata tipo spendi:
              -330€ del giornaliero e 220€-240€ della mezza giornata.
              -Conta almeno 50 litri di benzina che penso consumerai in una giornata,
              1,35-1,39€ al litro.
              -conta un pernottamento minimo dai 40€ in su con colazione.
              - mettici un panino e le spese di viaggio.
              TOT. 700€/ 800€ di una giornata.
              Praticamente un pò meno del mio stipendio. vedi te allora dovremmo ammazzarci.
              Last edited by DobroDan; 27-06-07, 11:42.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ecco perchè non ci vado praticamente più...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ecco xch?.....ho smesso di fare i conti......

                  ma diminiuito le presenze....

                  con la gnocca il paragone non regge.........troppo poco una volta al mese.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Infatti penso che la passione della moto la puoi mantenere:
                    O fin che sei giovane e molte spese tipo casa, figli ecc. non ne hai.
                    O devi avere un lavoro da 2000€ in su per poterti permettere di cambiare una moto da pista ogni 2 anni e fare 16 uscite all'anno.
                    IO.... è già tanto che riesco a fare 5/6 uscite all'anno e spero sempre che mi vada bene, sia che torno a casa con le ossa apposto che con la moto intatta, e spera anche che il tempo sia bello, perchè se vai al Mugello e anticipi tutti i soldi, sai che culo se il giorno che devi correre piove e ti dicono che si gira lo stesso ma con le Rain....
                    Dunque vedrai che come passione oltre che costosa è eccentricamente ingiusta quando capitano di queste cose.
                    Ricordando che se fai una giornata intera e per sfiga scivoli al mattino e rompi una pedana, e non hai nessun pezzo di ricambio, ti pigli nel POPO' tutti i tuoi bei soldini..

                    P.S: Ovviamente non sono uno Iettatore vi ho solo messo al corrente di tutta la sfiga che può capitare e come ben tutti sappiamo, LA FORTUNA E CIECA MA LA SFIGA CI VEDE SEMPRE BENISSIMO.
                    Last edited by DobroDan; 27-06-07, 11:50.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie per il riassunto molto esaustivo Alberto....purtroppo ci confermi che ? uno sport costoso ....forse con una moto solo pista presa usata e divisa in due persone si ammortizza qualcosa ma il succo non cambia!
                      Finch? si riesce a starci dentro bene altrimenti.....cicca!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by neeko72 View Post
                        ecco perch? non ci vado praticamente pi?...
                        idem per me..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by DobroDan View Post
                          Infatti penso che la passione della moto la puoi mantenere:
                          O fin che sei giovane e molte spese tipo casa, figli ecc. non ne hai.
                          O devi avere un lavoro da 2000? in su per poterti permettere di cambiare una moto da pista ogni 2 anni e fare 16 uscite all'anno.
                          IO.... ? gi? tanto che riesco a fare 5/6 uscite all'anno e spero sempre che mi vada bene, sia che torno a casa con le ossa apposto che con la moto intatta, e spera anche che il tempo sia bello, perch? se vai al Mugello e anticipi tutti i soldi, sai che culo se il giorno che devi correre piove e ti dicono che si gira lo stesso ma con le Rain....
                          Dunque vedrai che come passione oltre che costosa ? eccentricamente ingiusta quando capitano di queste cose.
                          Ricordando che se fai una giornata intera e per sfiga scivoli al mattino e rompi una pedana, e non hai nessun pezzo di ricambio, ti pigli nel POPO' tutti i tuoi bei soldini..

                          P.S: Ovviamente non sono uno Iettatore vi ho solo messo al corrente di tutta la sfiga che pu? capitare e come ben tutti sappiamo, LA FORTUNA E CIECA MA LA SFIGA CI VEDE SEMPRE BENISSIMO.
                          ecco...mi sono permesso di porre bene in evidenza un paio di cose fondamentali che hai detto....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            noooooooooooooooooo...ma siete pazzi!!!!! ...non fateli questi conti!!!! maiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!...

                            minkiate a parte quoto in toto wolf....che *** solo sa' per quale motivo ha detto una cosa seria...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mah...secondo me sei rimasto stretto...le gomme durano si e no un paio di uscite, alla terza vai a rischio caduta, se poi ti fai una 3 gg in un colpo solo ti partono 600€ di gomme, aggiutni ai 400€ medi di una 3gg, aggiunti ad un 100€ di viaggio (a gasolio) e + 200€ tra benzina della moto e mangiare suppomnendo che non ne spendi anche una ltro 100€ per dormire...
                              3 gg = 1400€...grossomodo 500€ al giorno...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X