Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Miglior impianto frenante per la pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Miglior impianto frenante per la pista

    Il brutto episodio successo ad adria il 21 luglio mi ha fatto riflettere in maniera particolare su quello che pu? succedere in pista (e non solo) in caso di gravi problemi ai freni. Posto che le cause dell'incidente devono ancora essere chiarite, la mia idea (anche se non c'ero) ? che i freni non abbiano risposto correttamente e che il pilota sia rimasto "congelato" da una situazione inaspettata e il panico abbia preso il sopravvento. Il fatto potrebbe anche essere imputato al caldo eccessivo unito ad un impianto frenante non propriamente all'altezza.

    Sarebbe interessante avere la vostra opinione circa quella che ritenete la migliore combinazione di dischi, pinze, pastiglie, pompa per le vostre moto (ovviamente uso prevalentemente pista).


    Ecco la mia:
    ZX10r 2005
    pinze: suzuki gsxr k4
    pompa: PT 19X20
    pastiglie: Brembo grigie
    tubi: in treccia Frentubo (Acciaio)

    Ho sostituito le pinze originali in quanto in pista dopo 2 giri ad adria la leva allungava inesorabilmente fino a toccare il fondo corsa (noto difetto di questa moto). In ogni caso anche con questa configurazione la leva dopo qualche giro allunga notevolmente la corsa...

    Voi che componenti montate/comprereste per il massimo dell'efficienza?

    PS: L'anno scorso avevo un CBR954 e in configurazione assolutamente originale l'mipianto frenante era una bomba...

  • Font Size
    #2
    infatti le pinze che hai montato ora danno lo stesso problema..associate poi a una pompa Pt..

    cambia pompa..metti una discacciati o brembo e pastiglie per uso pista..poi vai ancorad adria e vedrai che il problema di allungamento l'hai risolto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      quoto per pompa e pastiglie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by golf2000 View Post
        infatti le pinze che hai montato ora danno lo stesso problema..associate poi a una pompa Pt..

        cambia pompa..metti una discacciati o brembo e pastiglie per uso pista..poi vai ancorad adria e vedrai che il problema di allungamento l'hai risolto.
        Grazie mille per il consiglio,
        c'è da dire che mi ero accorto anc'io che il problema quelle pinze non lo avevano risolto. Diciamo che mi sono fidato delle informazioni che ho reperito qua e la su internet. Molti sembravano aver risolto il problema dei freni dello ZX10r con le pinze del suzuki....

        Suggeriresti di cambiare ancora una volta le pinze oltre alla pompa?

        Noto che in molti condannano la PT. E' così tanto male ???

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma le Bremo grigie (RC) non sono per uso pista ? Suggerireste quelle in carbonio a questo punto ???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il problema tuo e la pompa metti una brembo da 19 e vai sul sicuro!!!
            A me era capitato la stessa cosa, risolto appunto montando una pompa radiale della brembo, poi se metti le pastiglie solo uso pista migliori ancora di piu la frenata pero il problema della leva che si allunga e dovuto alla pompa!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by paolo25 View Post
              Il problema tuo e la pompa metti una brembo da 19 e vai sul sicuro!!!
              A me era capitato la stessa cosa, risolto appunto montando una pompa radiale della brembo, poi se metti le pastiglie solo uso pista migliori ancora di piu la frenata pero il problema della leva che si allunga e dovuto alla pompa!
              cosa monti ?
              19X20 ??

              Comment


              • Font Size
                #8
                ho un kawa zx10R con pinza dischiacciati 20/20 e pastiglie al carbonio e non ho assolutamente problemi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sul mio Monster s2r 1000 mi sono limitato a sostituire le pastiglie con le DP racing omologate strada
                  di serie ho Brembo oro e tubi in treccia e non noto problemi di decadimento nelle prestazioni anche stressando l'impianto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by amissagl View Post
                    Grazie mille per il consiglio,
                    c'? da dire che mi ero accorto anc'io che il problema quelle pinze non lo avevano risolto. Diciamo che mi sono fidato delle informazioni che ho reperito qua e la su internet. Molti sembravano aver risolto il problema dei freni dello ZX10r con le pinze del suzuki....

                    Suggeriresti di cambiare ancora una volta le pinze oltre alla pompa?

                    Noto che in molti condannano la PT. E' cos? tanto male ???
                    no..lascia pure le pinze del k4 suzuki..ma abbinale ad una pompa giusta,discacciati o brembo e metti delle pastiglie per solo uso pista..vedrai che anche in piste come adria o franciacorta in cui i freni sono sollecitati pi? che in altre piste..non avrai problemi.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      la pompa pt non ? tanto male....



                      ? PERICOLOSA !

                      pt ha il piccolo problema di fare dei componenti che hanno un livello qualitativo inesistente..improvvisazione allo stato puro unita ad un controllo qualit? inesistente... su dei particolari come l'impianto frenante ..

                      ho avuto modo di conoscere il sig pt... il classico "genio"... lasciate stare e, per la vostra sicurezza, se avete pt.. smontate al pi? presto... piuttosto meglio rimettere i tocchi originali

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bindo View Post
                        ho un kawa zx10R con pinza dischiacciati 20/20 e pastiglie al carbonio e non ho assolutamente problemi
                        come ti trovi con le pastiglie al carbonio? Le usi anche su strada ? Dopo quanto raggiungi in pista la temperatura ottimale? Ma non hai mai avuto problemi di allungo con le pinze originali ???

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Dunque dunque...
                          da quello che mi sembra di capire le conclusioni a cui si arriva sono le seguenti:

                          1- Il problema dell'allungamento della corsa sembra dovuto per lo pi? alla pompa. Uniche opzioni qui sono Brembo o Discacciati...

                          2- Il problema delle pinze del zx10r sembra presente non in tutti i modelli (visto che alcuni di voi non lo hanno riscontrato). Comunque la sostituzione delle pinze con quelle del K4 (dato il costo delle discacciati e compagnia...) sembra un buon compromesso

                          3- Per quanto riguarda le pastiglie, usare solo pastiglie in carbonio. Io oltre alle Brembo grigie ho provato anche le Performance FRICTION, niente male per la verit? ma 160 euro ogni cambio (e a me sono durate circa 2 sessioni ad Adria).

                          4- Evitare Performance Technology come la peste... Mi dispiace per i quasi 200 euro spesi (ma mi sono fidato del meccanico...)

                          Per l'olio qualche idea particolare?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ace View Post
                            la pompa pt non ? tanto male....



                            ? PERICOLOSA !

                            pt ha il piccolo problema di fare dei componenti che hanno un livello qualitativo inesistente..improvvisazione allo stato puro unita ad un controllo qualit? inesistente... su dei particolari come l'impianto frenante ..

                            ho avuto modo di conoscere il sig pt... il classico "genio"... lasciate stare e, per la vostra sicurezza, se avete pt.. smontate al pi? presto... piuttosto meglio rimettere i tocchi originali
                            Mah, ? tre anni che faccio pistate, parecchie ogni anno, sempre con pompa freno PT e pastiglie ZCCO oppure SBK5 e MAI il minimo problema, nemmeno ad Adria.
                            Sono davvero io un miracolato o forse questa PT non ? poi quella merda?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Guarda, magari la tua pompa è una di quelle nate bene, ma hò sentito decine di persone avere prob. con la Pt... e se non sbaglio, il sign. Pt, è scomparso dalla circolazione....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X