Originally posted by laroch
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Corsi Solopista
Collapse
X
-
ma in quelle tre volte sei andato migliorando o sei sempre stato sul 1.33?
perchè un corso di guida è sicuramente utile, ma non fa miracoli (6 secondi sono tanti!),
o hai del margine di tuo o è dura...
Comment
-
Originally posted by 237 View Postma in quelle tre volte sei andato migliorando o sei sempre stato sul 1.33?
perch? un corso di guida ? sicuramente utile, ma non fa miracoli (6 secondi sono tanti!),
o hai del margine di tuo o ? dura...
Allora la prima volta non avevo il crono , ed era la prima volta di tutto
prima volta in pista; prima volta su una motopotente 600 4 tempi
la seconda volta ho fatto un best di 1.35 ma di passo ero molto + alto
l'ultima volta, concentrandomi sulla staccata ho fatto 1.33 ma so di poter togliere qualche secondo in percorrenza di curva
insomma la prossima volta se guido bene so dove poter togliere almeno 3 secondi
? che ok nel giro di qualche uscita posso arrivare a togliere un p? di secondi visto che so di avere un p? di margine
ma anche a toglierne 4 5 rischiando arriverei a 1.28 il che non mi soddisfa gran che
eppoi arriverei ad un ipotetico 1.28 /1.29 rischiando un pelo troppo
invece c'? gente che viaggia molto + forte rischiando molto meno
e questo ? dovuto ad una posizione e un eseguirsi di azioni diverse e + corrette sulla moto
per questo dico che ho bisogno di un corso
posso migliorarmi da solo, ma se faccio qualcosa di sbagliato nessuno me lo dice e continuer? a sbagliare
Comment
-
Secondo me lascia perdere il corso 1 + 1 e fai lo step 1 a chignolo pò!
Non per sminuirti ma a chignolo pò hanno una pista riservata, ti seguono molto e puntano sulla tecnica, con posizione in sella e scorrevolezza della moto in curva....
Io ad aprile ho fatto il corso con loro che avevo comprato la mia prima Moto da un mese, non pulivo neanche le gomme... sono uscito che grattavo le saponette!
Dopo un mese son stato ad Adria e dopo 7 giri, sbagliando anche un pò ho girato in 1,30,20..... poi son scivolato! Ovvio che scivolassi.... cercavo il tempo senza conoscere il circuito! Mi è servito di lezione!
A Franciacorta dopo mezza giornata giravo in 56 basso e a Varano in 1,20 di passo.
Al mugello 2,18.... non sono tempi buoni, ma per uno che ha la moto da marzo non credo siano male!
Questo per dirti che se vuoi migliorare la tecnica devi fare il corso base.... se vuoi fare i tempi, perchè credi di saper guidare bene, trova qualcuno in pista che conosce il circuito e fatti qualche giro dietro di lui!
Comment
-
beh ma io le saponette le gratto in tutte le curve
anche all'unica curva a Lombaa SX dove non mi fidavo troppo a piegare la moto
non ho problemi di grattare saponette o robe del genere, anzi le ho anche finite e devo cambiarle
è che vorrei iniziare a correre e quei tempi devo abbassarli di tanto tanto
Comment
-
nulla di piu sbagliato secondo me...Originally posted by marco636 View PostXill fai poi come vuoi ma io piuttosto che spendere (es. misano) 250+125=375euro per una giornata con un ora di corso mi faccio tre giorni con rehm,boboracing o organizzatori simili; rehm a misano spendi 400 euro e fai tre giorni compresi pareggiamenti (che son poi le gare) in cui hai degli stimoli in piu che secondo me valgono ben piu di un ora di corso. Io non ho mai fatto un corso anche perchè non sò fino a che punto siano utili, ti spiego perchè; io la curva x la faccio a 50km/h sforzandomi e con esperienza arrivo a farla a 60km/h, l'istruttore mi dice di farla a 70km/h perchè è cosi che và fatta, io non ci riuscirò mai, perchè la mia testa mi impone che 60km/h è il limite massimo a cui si può fare la curva x ,quindi un corso và bene se secondo mè sei propio all'ABC, ma mi sembra di capire che sei già un pò piu avanti come esperienza
spero di essermi stato spiegato 
un ragazzo del MCAM ha fatto un corso al mugello...alla fine della giornata girava in 2.08 (con r1 2002 originale) all'inzio in 2.20 (ma è anche vero che nn aveva mai visto quella pista)
Parlando con lui, è qualcosa di UTILISSIMO, ti spiegano le varie tecniche..ecc.
credo che tra l'ABC e il pilota professionista ci siano ancora diversi steep...nn vedo perche nn possano spiegarti tecniche(piu che tecniche trucchetti..) che nn conosci..mi sembra un po presuntuoso credere di nn aver nulla da imparare da uno piu bravo di noi..
nessuno ti obblighera mai a far la curva a 70..ma semplicemente ti mettera nelle condizioni teoriche di poterla fare..poi ovvio che starà a te applicarleLast edited by Cinghi; 31-07-07, 18:24.
Comment
-
infatti quotoOriginally posted by Cinghi View Postnulla di piu sbagliato secondo me...
un ragazzo del MCAM ha fatto un corso al mugello...alla fine della giornata girava in 2.08 (con r1 2002 originale) all'inzio in 2.20 (ma ? anche vero che nn aveva mai visto quella pista)
Parlando con lui, ? qualcosa di UTILISSIMO, ti spiegano le varie tecniche..ecc.
credo che tra l'ABC e il pilota professionista ci siano ancora diversi steep...nn vedo perche nn possano spiegarti tecniche(piu che tecniche trucchetti..) che nn conosci..mi sembra un po presuntuoso credere di nn aver nulla da imparare da uno piu bravo di noi..
nessuno ti obblighera mai a far la curva a 70..ma semplicemente ti mettera nelle condizioni teoriche di poterla fare..poi ovvio che star? a te applicarle
credo che se io adesso faccio fatica a girare 1.33 posso abbassare max di qualche secondo poi mi fermerei
se c'? gente che gira in 21 con un 600 non ? solo perch? ha + coraggio ma sicuramente perch? guida meglio e sicuramente quepilota" non fa la mia stessa fatica ad arrivare a 23/24
quindi in me c'? qualcosa di sbagliato ed ? bene che piloti professionisti mi mettano a conoscenza delle giuste posizioni e giuste cse teoriche/pratiche
sia per andare + veloce sia per la sicurezza
non si impara solo andando + veloci ma magari si impara anche a fare sorpassi che non ? solo passare davanti a uno , ma passarlo in tutta sicurezza, magari anche in curva per? avendo e sapendo quali sono i margini di sicurezza
Comment
-
Ciao, ho fatto 1v1 con Solopista.
Certamente serve, ma non pensare di limare quei 5" dopo!
1 ora con l'istruttore ? troppo poco e poi, probabilmente, c'? istruttore e istruttore. O forse, pi? facile, sono io, un irrimediabile fermone!
Prima a Adria giravo in 1.29". Adesso vado pi? piano.....
Comment
-
Io faccio lo step 2 il 5 agosto, mi sarebbe piaciuto fare l'1@1 ma ho preferito iniziare con un corso intermedio giusto per evitare magre figure...
Solitamente giro sull' 1.30 di passo con un best di 1.28 basso.....
Rimango dell'idea che per i "comuni mortali" sia importante soprattutto la frequentazione della pista, certamente partendo da delle buone basi che puoi imparare durante un corso; perlomeno io la prendo cosi....
Certo limare 5 secondi in una pista come Adria dopo 3 ore di corso la vedo dura: ma la psiche umana ha delle doti nascoste, magari ? sufficiente crederci...
Preferisco lavorare sul mio margine di sicurezza per fare in modo che con l'esercizio questo si traduca in una guida pi? scorrevole, sicura e redditizia!!
Comunque se lo fai facci sapere, io far? sicuramente un report della mia esperienza.
Comment
-
Ne ho sentito parlare bene anch'io, oltretutto mi tornerebbe comodo xk? fra andata e ritorno risparmio 400 km....Originally posted by Xill View Postcredo di andare a farlo a franciacorta, sono molto + competenti
visto lo staff della scuola 
Dai, facci sapere quando lo farai: sono curioso...
Comment
-
.... mamma mia.... ho la testa che scoppia forza di sentire tempi, velocit?, tempi, saponette, tempi, abbassare, 21, 22 .....
Sinceramente io ne ho visti gran pochi girare in 21 ad adria e per la maggior parte piloti esperti anche se di piccoli team che che come minimo si muovono 4 volte al mese in pista.....
Molti vantano il 21 ma poi chissa' perch? quando li guardi stanno a 28 o a 31....."eh sai oggi non attacco bene, le gomme, i freni, ......"
Ma la tecnica la guardate?
A volte non si abbassano i tempi proprio perch? si perde troppo a grattare le saponette e si sta in curva un sacco di tempo, e c'? sempre da considerare che non sei mai solo a girare: non stai facendo una gara tra te e la pista, ci sono altre persone e, lasciatemelo dire, ultimamente TANTE altre persone.
Si sa che per migliorare e imparare la cosa migliore e' continuare a provare, anche con qlc aiuto o consiglio, benvenga, ma sempre consapevoli di non essere gli unici a farlo.
Senza fretta.... piano piano..... si arriva dappertutto.
(ovvio ragionamento da femmina
)
Comment
X

Comment