Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolatemi le sospensioni per Adria...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Regolatemi le sospensioni per Adria...

CIao Raga!
    Ho un 750cc K5 con impianto ammortizzatori originali, mi sapete dare una dritta su come regolare le forche e il posteriore per Adria.. considerate che sono 1.85 cm per 88Kg.. Grassie!

• Font Size
    Almeno ditemi se vanno dure o medio dure

Comment

• Font Size
      Va bene anke una guida on line per il settaggio sospensioni...

Comment

• Font Size
        Premetto che di Suzu non ne capisco molto, ma viste le poche risposte che hai ricevuto... diciamo che i miei consigli sono meglio di niente
        Adria ? una pista lenta, tutta "stacca & accelera" dove non hai curve di percorrenza. Quindi io ti consiglio prima di tutto di mettere la famosa fascetta su uno stelo forcella per regolare prima di tutto l'affondamento. Non s? a quanto devi arrivare dal piede forcella per non essere a pacco... con la mia sono 5mm ma uso forcelle Ohlins. E' importante regolare il precarico perch? le staccate sono tutte decisamente brusche. Fatto questo, con la regolazione della compressione devi regolare la velocit? con cui la forcella affonda... io starei sul rigido, sia per il tipo di tracciato che per il tuo peso. Idem per il mono... Lo tarerei piuttosto sul rigido perch? le uscite di curva sono tutte da seconda quindi la moto tende a sedersi violentemente sul posteriore e aumentando la tendenza allo sbacchettamento... Sfrena anche un p? l'estensione della forcella se senti che lanteriore galleggia. Propro perch? sono tutte accelerazioni da marce basse, l'anteriore tender? ad alleggerirsi molto e alla svelta... se non sei bello sfrenato in estensione la moto sbacchetta

Comment

• Font Size
          Quoto bulldog

chiuso di precarico e compressione, libero (sfrenato) di estensione

... sia per mono che x forche.

Controlla bene tutto l' impianto frenante... liquido e pasticche nuove !

Comment

• Font Size
            Originally posted by *Profeta* View Post
            Quoto bulldog

chiuso di precarico e compressione, libero (sfrenato) di estensione

... sia per mono che x forche.

Controlla bene tutto l' impianto frenante... liquido e pasticche nuove !
            Scusa l'ignoranza nel gergo motociclistico ma cosa intendi per chiuso e libero ??

@Bulldog
            Dove trovo le famose fascette!??

Comment

• Font Size
              Io darei tre click in compressione dal ttc avanti e 8 in estensione. Precarico 2.5
              Invece il mono lo terrei sul morbido. 59 da ttc comp e 12 ttc in estensione.
              Però io mi fermo solo a 1.24 di passo e 135 di best a d adria.

Comment

• Font Size
                Le fascette che intende Bulldog sono normalissime fascette da meccanico elettricista o chi vuoi tu! ne metti una sullo stelo della forca entri fai un giro e quando esci controlli fino a che punto è sfilata in basso la fascetta (spinta dall'escursione della forcella) in questo modo capisci se ti va a pacco o quanto lavora e ti regoli!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Hiaggy View Post
                  Scusa l'ignoranza nel gergo motociclistico ma cosa intendi per chiuso e libero ??

@Bulldog
                  Dove trovo le famose fascette!??
                  Estensione e compressione : piu' chiuso significa che frenano di piu' il movimento dell' ammortizzatore/forcella... piu' aperto il contrario

Precarico : piu' chiuso significa che la molla e' piu' precaricata (schiacciata) e quindi entra in funzione ad una sollecitazione maggiore ... piu' aperto e' il contrario.

Tutti i consigli dati sono di massima e presupponendo di partire da una regolazione standart x pista.

Un tale un giorno mi disse... entra in pista con le regolazioni standart date dalla casa... comincia a pensare di variare qualcosa quando arrivi a 6 sec. dal record della pista... devo dire che praticamente avevava ragione...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by wolf-R View Post
                    Io darei tre click in compressione dal ttc avanti e 8 in estensione. Precarico 2.5
                    Invece il mono lo terrei sul morbido. 59 da ttc comp e 12 ttc in estensione.
                    Per? io mi fermo solo a 1.24 di passo e 135 di best a d adria.
                    scusa l'ignoranza, potresti essere pi? preciso.. cos? il ttc avanti? E i click li fai partire dopo aver portato la guida a fine corsa in senso antiorario e poi tot click in senso orario?
                    Non ho capito nemmeno il discordo del 1.24 e 135 sono proprio un asino in materia scusate..

@Narsil
                    Ok ho afferrato quali fascette intendete le prover? di certo e prendo appunti!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by *Profeta* View Post
                      Estensione e compressione : piu' chiuso significa che frenano di piu' il movimento dell' ammortizzatore/forcella... piu' aperto il contrario

Precarico : piu' chiuso significa che la molla e' piu' precaricata (schiacciata) e quindi entra in funzione ad una sollecitazione maggiore ... piu' aperto e' il contrario.

Tutti i consigli dati sono di massima e presupponendo di partire da una regolazione standart x pista.

Un tale un giorno mi disse... entra in pista con le regolazioni standart date dalla casa... comincia a pensare di variare qualcosa quando arrivi a 6 sec. dal record della pista... devo dire che praticamente avevava ragione...
                      Qual? il record della pista di Adria?
                      Grazie per i suggerimenti ora ho capito!

Comment

• Font Size
                        non sò aiutarti...
                        Last edited by ducatiBS; 04-09-07, 14:43.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Hiaggy View Post
                          Qual? il record della pista di Adria?
                          Grazie per i suggerimenti ora ho capito!
                          Mi sembra su 1:18... io infatti non tocco le sospensioni

Comment

• Font Size
                            Azz.. io dovrei essere sui 1:27... un'altro paio di secondi e poi ho la scusa buona per metterci le mani!

Comment

• Font Size
                              27 non e' male, molto dipende poi se sei gia' al limite o hai margini di miglioramento... 2-3 secondi a volte possono essere facili da togliere a volte impossibili

... comunque sui 27 dovresti gia' avvertire se il setting della moto non e' ok e perche'...

Comment

X
                              Working...
                              X