Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Autodromo di Morano PO

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Autodromo di Morano PO

    Informandomi bene ho scoperto che nella mia provincia esiste un auto-motodromo chiuso da circa 15 anni. Le motivazioni precisamente non le so ma su un sito dedicato all autodromo ho trovato scritto cosi: "L'Autodromo nato il 19 Marzo 1973 tra i paesi di Morano Po e Pontestura in provincia di Alessandria, una fettuccia d'asfalto larga poco pi? di 11 metri per una lunghezza di Km. 2,422, con torretta per i Giudici di gara e tanti box uno accanto all'altro, richiamava piloti con macchine da due e quattro ruote da tutta l'Europa.

    Un tracciato in mezzo ai pioppi, in riva al Po, che ha dato natali agonistici a campioni dell'Automobilismo mondiale, tra i quali Nelson Piquet, Vittorio Brambilla, Riccardo Patrese. Quell'autodromo per? ebbe vita breve, dopo appena tre anni chiuse i battenti, l'allora sindaco di Pontestura Sig. .......... ne ha imposto la chiusura.

    Si diceva "...liti tra comuni e ammistratori, concessioni edilizie non rispettate." - "...Forse...". Sono trascorsi altri venti anni, tutto attorno ? cresciuto un deserto.
    I 2.422 metri del nastro d'asfalto, la palazzina direzione gara e il paddok sono rimasti al centro di un deserto. Un deserto di indifferenza.

    La sua riapertura sarebbe il giusto riconoscimento al richiamo delle nostre colline, dei suoi meravigliosi paesi immersi nel verde, della buona tavola, del buon vino e ai suoi castelli collocandosi in un contesto generale di tutto il Piemonte"

    Speriamo che qualcuno possa fare qualcosa per riaprire questa fantastica Pista ...........

  • Font Size
    #2
    si aspetta e spera

    Comment


    • Font Size
      #3
      http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it...57163&t=h&z=15


      eccolo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        gi?,una leggenda narra che li di fianco c era un allevamento dove a causa dei rumori le uova non contenevano pi? pulcini per questo ? stato chiuso

        Comment


        • Font Size
          #5
          vedi com'è ridotto....

          http://www.grigneme.it/home_file/rep...l%20report.htm

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma il grano di chi sarebbe?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Veramente un peccato...

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma perche' succedono ste cose .....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  peccato...non sembrava essere male.... qualcuno ha mai sentito parlare del circuito che usava l'alfa romeo per i suoi test....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    certo... se non sbaglio ci hanno piazzato dei guard rail perpendicolari alla circolazione... peccato anche li.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Gran circuito, io ci ho girato...

                      A 18 anni io ed un amico senza il minimo cervello abbiamo sfondato l'ingresso e la montagnetta di sabbia posta oltre per non far entrare gente e ci siamo andati a girare almeno tre volte, in macchina....finch? l'ultima volta incominciava ad arrivar gente, un signore in bici e via dicendo...non ci sono mai pi? andato!

                      Se ripenso oggi alla caxxata e se fossero arrivati i caramba o cose del genere....per? ? stata una figata! C'erano i girasole a bordostrada! Magari la riaprissero...penso per? sia pi? economico aprirne una nuova da zero che sistemarne una cosi...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Pensare che a 5 km da casa mia dovevano fare un autodromo da quasi 4 km ...? finito pure sul quotidiano locale "La Provincia Pavese" ed era pure autorizzato dal CONI con tanto di soldi gi? stanziati....

                        Il sindaco che sosteneva il progetto perse le elezioni e bon, hanno solo movimentato qualche centinaio di metricubi di ghiaia dell'alveo del PO....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ,

                          .. io mi domando

                          siamo in tanti e spesso disposti a tirare fuori dei gran soldi (.. anche oltre le nostre possibilit? )

                          ... possibile che non ci sia qualcheduno che abbia le capacit? e le conoscenze per metterci tutti insieme e provare a fare qualcosa di concreto ??

                          ... o , anche in questo caso gli interessi di pochi , coprono tutto ?


                          LAMPS

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by g2barbero View Post
                            Gran circuito, io ci ho girato...

                            A 18 anni io ed un amico senza il minimo cervello abbiamo sfondato l'ingresso e la montagnetta di sabbia posta oltre per non far entrare gente e ci siamo andati a girare almeno tre volte, in macchina....finch? l'ultima volta incominciava ad arrivar gente, un signore in bici e via dicendo...non ci sono mai pi? andato!

                            Se ripenso oggi alla caxxata e se fossero arrivati i caramba o cose del genere....per? ? stata una figata! C'erano i girasole a bordostrada! Magari la riaprissero...penso per? sia pi? economico aprirne una nuova da zero che sistemarne una cosi...
                            il peggio ? essere in regola con l'area.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Voi dite che non servirebbe a niente a provare a mandare una lettera a srtiscia
                              la notizia a vedere se si riesce a smuovere qualche cosa....?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X