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Come mettere le moto sul furgone... HELP!

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    #1

    Come mettere le moto sul furgone... HELP!

    Ciao a tutti!
    chiedo a voi mangiasaponette
    finalmente dopo un bel p? di tempo mi sono convinto a fare un corso di guida in pista a Lombardore il 7 giugno....
    sono riuscito a recuperare un Renault Trafic e ci metter? sopra la mia moto e quella del mio socio.
    ora: come le metto le moto? come le fisso? devo tenerle sul cavalletto posteriore? e se la moto con il cavalletto non dovesse starci?le devo mettere entrambe nello stesso senso?

    grazie mille!!!

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    #2
    1-Procurati un bel po' di gommapiuma o di telo millebolle da imballo.
    2-procurati delle cinghie da fissaggio: molti usano quelle a cricchetto, ma vanno benissimo anche delle normalissime cinghie con fibbia a strozzo.
    3-Carica la prima moto e spingila fino in fondo al cassone e ben vicina alla parete del furgone.
    4-gira il manubrio in modo tale da avere la ruota anteriore appoggiata alla parete del furgone.
    5-imbottisci abbondantemente la moto dal lato verso la parete del furgone.
    6-fai passare una cinghia tra le travi del telaietto posteriore.
    7-prendi il capo della cinghia che hai appena fatto passare per il telaietto e fallo passare per un punto di fissaggio in basso nel furgone.
    8-Unisci il capo libero della cinghia attraverso la fibbia a strozzo o al cricchetto, quindi appoggiandoti sulla sella fai peso per comprimere il mono e stringi la cinghia.
    9-annoda il capo libero della cinghia a monte della fibbia.
    10-prendi l'altra cinghia e falla passare sopra alla piastra inferiore della forcella.
    11-fai passare il capo libero della cinghia per un punto di fissaggio in basso del furgone.
    12-Unisci il capo libero della cinghia attraverso la fibbia a strozzo o al cricchetto, quindi tira la leva del freno e fai peso sull'avantreno per comprimere la forcella mentre stringi la cinghia.
    13-annoda il capo libero della cinghia a monte della fibbia.
    14-tira la leva del freno anteriore e mantienila tirata con un elasticone.

    Ripeti i passi da 1 a 14 per l'altra moto.

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      #3
      Originally posted by Chobin73 View Post
      1-Procurati un bel po' di gommapiuma o di telo millebolle da imballo.
      2-procurati delle cinghie da fissaggio: molti usano quelle a cricchetto, ma vanno benissimo anche delle normalissime cinghie con fibbia a strozzo.
      3-Carica la prima moto e spingila fino in fondo al cassone e ben vicina alla parete del furgone.
      4-gira il manubrio in modo tale da avere la ruota anteriore appoggiata alla parete del furgone.
      5-imbottisci abbondantemente la moto dal lato verso la parete del furgone.
      6-fai passare una cinghia tra le travi del telaietto posteriore.
      7-prendi il capo della cinghia che hai appena fatto passare per il telaietto e fallo passare per un punto di fissaggio in basso nel furgone.
      8-Unisci il capo libero della cinghia attraverso la fibbia a strozzo o al cricchetto, quindi appoggiandoti sulla sella fai peso per comprimere il mono e stringi la cinghia.
      9-annoda il capo libero della cinghia a monte della fibbia.
      10-prendi l'altra cinghia e falla passare sopra alla piastra inferiore della forcella.
      11-fai passare il capo libero della cinghia per un punto di fissaggio in basso del furgone.
      12-Unisci il capo libero della cinghia attraverso la fibbia a strozzo o al cricchetto, quindi tira la leva del freno e fai peso sull'avantreno per comprimere la forcella mentre stringi la cinghia.
      13-annoda il capo libero della cinghia a monte della fibbia.
      14-tira la leva del freno anteriore e mantienila tirata con un elasticone.

      Ripeti i passi da 1 a 14 per l'altra moto.
      quindi senza cavalletto posteriore?
      ho visto velocemente il furgone e mi sembra che non ha punti di aggancio a terra.... come posso fare?
      ma l'altra moto la devo mettere nello stesso verso della mia o una di testa e una di cul.o?
      Last edited by NitroOscar#41; 30-05-08, 07:50.

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        #4
        Io uso la tecnica del cavalletto posteriore.
        Sul Traffic ci sta un mille con tutto il cavalletto
        Poi due cinghie per ancorarla bene al pianale (in caso di sobbalzi non salta fuori dalle forchette) e due per fissarla all'anteriore ....e non si muove pi? finch? non la scarichi!

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          #5
          Originally posted by NitroOscar#41 View Post
          quindi senza cavalletto posteriore?
          ho visto velocemente il furgone e mi sembra che non ha punti di aggancio a terra.... come posso fare?
          ma l'altra moto la devo mettere nello stesso verso della mia o una di testa e una di cul.o?

          Se le metti di testa entrambe fai meno casino a caricarle!
          Il cavalletto posteriore non serve, a meno che non devi trovare degli incastri particolari per una ipotetica terza moto da mettere al centro.
          Per gli agganci, devi trovare qualsiasi cosa che permetta di fissare solidamente le cinghie in modo tale da far stare ferme le moto. Il modo migliore sono 3 attacchi a terra, ma cos? facendo hai bisogno di tre cinghie. Se invece le agganci a degli attacchi bassi sulle pareti del furgone, ti bastano 2 cinghie.
          Normalmente i furgoni hanno le pareti in lamiera con delle fessure in corrispondenza delle traverse di rinforzo..Se il tuo furgone non ha nemmeno quelle...CHE CACCHIO DI FURGONE E'???

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            #6
            io ho caricato solo una volta la moto col cavalletto posteriore e l'ho sdraiata, mai +.
            mettendo ilcavalletto si alza il baricentro e comunque l'appoggio è solo sui 2 pernini..
            meglio appoggiata al cavalletto laterale, tiri bene dal lato cavalletto e dall'altro alto e verifica che la moto non abbia gioco e non dondolo.
            meglio se le cinghie partono da davanti per ancorarsi in un punto dietro es. telaietto posteriore o asole delle pedane passeggero.
            io ho preso le cinghie a cricchetto emi sono trovato benissimo. 5 euro la coppia dal ferramenta, altrimenti ci sono quelle + belle che vengono sui 25 euro la coppia e sono fantastiche e calcolando cosa ti costa un eventuale caduta della moto per cattivo fissaggio 25 euro si spendono volentieri.
            l'importante è far appoggiare la ruota anteriore contro la parete divisoria del furgone in modo da non lasciargli gioco. se poi vuoi puoi mettere anche un elastico sul freno anteriore ma è superfluo.
            marca inserita e vai tranquillo (nel senso di non andare troppo forte o dare strapi in parteza ) in modo che oltre alla tensione che già hanno le cinghie non se ne creino altre eccessive per il carico di tenuta

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              #7
              Cosiglio:non attacare le cinghie ai semi-manubri..a lungo andaer si spezzano perchè son di alluminio..

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                #8
                ok, grazie mille!!!
                per il furgone: ? di 2 miei amici che hanno messo una piastra sul pianale e quindi non ci sono pi? gli anelli sul fondo. non mi ricordo se sulle pareti nella parte bassa c'? qualche foro...
                ho gi? preso le cinghie a cricchetto e questo sabato faccio le prove generali.
                ulteriore dubbio....
                ho notate che avendo il blocchetto della chiave di accensione asimmetrico, non penso di riuscire a mettere 2 cinghie perch? non ci sta dove c'? il blocchetto...
                se ci sta il cavalletto vedo di fissare la moto al cavalletto in moto tale da non far saltare fuori i nottilini e poi provo a fissare il cavalletto...

                grazie ancora ragazzi!!!!!

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                  #9
                  Originally posted by JOSKA View Post
                  io ho caricato solo una volta la moto col cavalletto posteriore e l'ho sdraiata, mai +.
                  mettendo ilcavalletto si alza il baricentro e comunque l'appoggio ? solo sui 2 pernini..
                  meglio appoggiata al cavalletto laterale, tiri bene dal lato cavalletto e dall'altro alto e verifica che la moto non abbia gioco e non dondolo.
                  meglio se le cinghie partono da davanti per ancorarsi in un punto dietro es. telaietto posteriore o asole delle pedane passeggero.
                  io ho preso le cinghie a cricchetto emi sono trovato benissimo. 5 euro la coppia dal ferramenta, altrimenti ci sono quelle + belle che vengono sui 25 euro la coppia e sono fantastiche e calcolando cosa ti costa un eventuale caduta della moto per cattivo fissaggio 25 euro si spendono volentieri.
                  l'importante ? far appoggiare la ruota anteriore contro la parete divisoria del furgone in modo da non lasciargli gioco. se poi vuoi puoi mettere anche un elastico sul freno anteriore ma ? superfluo.
                  marca inserita e vai tranquillo (nel senso di non andare troppo forte o dare strapi in parteza ) in modo che oltre alla tensione che gi? hanno le cinghie non se ne creino altre eccessive per il carico di tenuta
                  Io le carico sempre col cavalletto posteriore, x non farle sdraiare c'? un semplice trucco: usa 2 fascette di plastica x fissare il cavalletto alla moto (falle passare sopra i nottolini e poi nel cavalletto).
                  cos? non cadono di sicuro

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                    #10
                    so che adesso chiedo troppo.... avete qualche foto?
                    giusto per capire il fissaggio alle piastre...

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                      #11
                      Foto? Basta far passare la cinghia tra il cannotto e la piastra inferiore di sterzo!

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                        #12
                        io per caricare faccio cos?:

                        -1: accendo la moto
                        -2: tiro la frizione
                        -3: porto il motore al massimo dei giri (detto anche limitatore)
                        -4: inserisco la prima
                        -5: mollo la frizione
                        -6: la moto si carica da sola

                        precauzioni per l'uso.... prendere bene la mira e aprire le porte del furgone

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                          #13
                          Originally posted by marco636 View Post
                          io per caricare faccio cos?:

                          -1: accendo la moto
                          -2: tiro la frizione
                          -3: porto il motore al massimo dei giri (detto anche limitatore)
                          -4: inserisco la prima
                          -5: mollo la frizione
                          -6: la moto si carica da sola

                          precauzioni per l'uso.... prendere bene la mira e aprire le porte del furgone
                          ...magari ? meglio se ti ricordi anche di posizionare l'asse...

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                            #14
                            Originally posted by marco636 View Post
                            io per caricare faccio cos?:

                            -1: accendo la moto
                            -2: tiro la frizione
                            -3: porto il motore al massimo dei giri (detto anche limitatore)
                            -4: inserisco la prima
                            -5: mollo la frizione
                            -6: la moto si carica da sola

                            precauzioni per l'uso.... prendere bene la mira e aprire le porte del furgone
                            finalmente una descrizione come si deve....
                            tutto questo lo fai perch? non hai la pedana

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                            • Font Size
                              #15
                              si pu? usare l'asse detta anche pedana, generalmente un amico st? sul furgone e sfrizzionando pesantemente riesce a farlo impennare ed evitare l'uso dell'asse-pedana , s? che tira davanti, ma se sfrizioni forte si impenna lo stesso

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