Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
daniel...sappiamo di essere "leggermente" a rischio pure in pista...occhi sempre aperti e cervello collegato sono d'obbligo, ma a volte non bastano
Lo so caro Fede, parole sante, ? che mi sono accorto che moltissimi amici nostri per quanto tempo perdi a dire " guardate che siamo in pista per divertirci e non siamo piloti, guardate di stare attenti a tutto ecc. ecc." quando la gente mette il casco ed inizzia a correre REZETTA tutto
e poi succede quello che non vorremmo.
io ho passato 3 giorni andando avanti in dietro tra l'autodromo e l'ospedale di Rijeka e ti posso assicurare che l'ho fatto volentieri ma a dopo un p? ti girano le scatole perch? non riesci a capacitarti del fatto che la gente debba esagerare e farsi male (perch? lo sai meglio di me Rijeka non ? una pistina e non puoi prenderla sotto gamba, se si sbaglia in quella pista la paghi perch? ? una pista tecnica e molto veloce)
Poi che devo dirti forse bisogner? spendere pi? parole a sangue freddo alla gente dicendo bene cosa si rischia per se stessi e per gli altri in pista.
Perch? ? si vero che andiamo in pista per non andare per strada a rischiare la vita ma con questo ragazzi non si va in pista sottovalutando la pista stessa, le proprie capacit?, il fatto che a volte molti scollegano il cervello, il fatto che molti a volte vanno senza un minimo di allenamento adeguato (con questo lo so che siamo amatori ma un minimo di streching e fiato andrebbe fatto).
Insomma sono sempre le solite paternali che si fanno poi chi le capisce fa prima un bene a se stesso e poi un bene anche agli altri, amici compresi.
ragazzi posso dirvi la mia.
l'anno scorso con braghi un tipo mi ha centrato mano dx rotta e moto da mettere a posto circa 500/600 euro di danni.
ho pagato io il tipo mi ha detto..sono cose che succedono e i commisari mi avevano spiegato che non avviene nessun risarcimento sono incidenti di gara.
tutto quello che succede in pista e a carico del utente non puo fare nessun tipo di rivalsa su chi ha causato il botto. sempre che chi ti viene addosso non stava girando in senso contrario...
l'anno scorso con braghi un tipo mi ha centrato mano dx rotta e moto da mettere a posto circa 500/600 euro di danni.
ho pagato io il tipo mi ha detto..sono cose che succedono e i commisari mi avevano spiegato che non avviene nessun risarcimento sono incidenti di gara.
tutto quello che succede in pista e a carico del utente non puo fare nessun tipo di rivalsa su chi ha causato il botto. sempre che chi ti viene addosso non stava girando in senso contrario...
ribadisco...dipende
magari tu hai avuto le tue colpe e lui le sue...in quel caso ognuno si paga il suo ok
o magari tu non avevi colpa e te l'hanno messo l?
purtroppo o trovi la persona educata che si offre di sistemare il danno oppure ti tocca andare per vie legali, col rischio di spendere soldi per non rivederne neanche uno indietro
Il commissario non pu? averti detto che "in pista ciascuno paga sempre e solo i propri danni". E se lo ha fatto, ti ha detto una cazzata.
Quello che ? verissimo ? che LA DIREZIONE non risponde dei danni subiti durante l'utilizzo dell'impianto (tanto che ti fanno firmare uno scarico di responsabilit?). Peraltro, anche quello scarico di responsabilit? ha un valore legale estremamente ridotto rispetto a quanto scritto. Se io cado in pista perch? qualcuno ha perso olio, la pista non ? stata pulita ed i commissari non hanno segnalato adeguatamente il pericolo, la direzione risponde eccome del danno.
In ogni caso, per ci? che riguarda i contatti tra piloti, in pista ciascuno ? responsabile dei danni che pu? procurare ad altri. Sia che questi derivino da una colpa (es: faccio un errore, scivolo e finisco addosso ad un altro che sta percorrendo lo stesso tratto di pista), sia che questi derivino da un dolo (es: per sorpassarti "mi faccio spazio" tirandoti una spallata e ti sbatto a terra).
Ovviamente, trattandosi di una situazione "particolare", occorrerebbe che i piloti coinvolti in questo genere di incidenti sapessero trovare un accordo per conto proprio. Il quale accordo pu? anche essere il dirsi che ognuno si paga il suo e morta l?. Ma se il danneggiato incolpevole chiede un risarcimento, si ? tenuti a pagarlo. E se il danneggiatore non ? d'accordo, il danneggiato pu? sempre ricorrere alla giustizia civile per vedere tutelate le proprie ragioni.
Poi ci vogliono millenni, magari...E' per questo che occorrerebbe un po' di onest? intellettuale quando si decide di entrare in pista.
ho letto tutti i post su quest'argomento percc? mi interessa molto e vorrei dire la mia.
premesso che moltissime volte pur di non passare uno in un punto perch? vagamente pericoloso cio? il 70% delle persone lo passerebbe (? solo per darvi un0idea della mia prudenza) la possibilit? di dare la colpa con certezza ad uno dei due in pista ? quasi pari allo zero.
quindi secondo me lo step fondamentale che non vedo mai in pista ? andare a sincerarsi dell'accaduto nel box aprescindere da tutto.
di persone come feperis c'? solo feperis, probabilmente anche io non riuscirei a dire ti pago i danni, sopratutto se parliamo di somme elevate, ovviemente perch? parto dal presupposto che non posso aver fatto nulla di volontario.
ovviamente mi sentirei una cacca e preferirei essere quello sdraito piuttosto che colui che innesca la caduta.... deve essere terribile.
tipo l'altro anno mi si ? rotta la catena (in rettilineo per fortuna) e se fossi caduto coinvolgendo un'altro? avrei colpa?
il buon senso proprio perch? non siamo piloti ? fondamentale. putroppo in 2 anni che giro in pista ho visto brutte cose, tra cui tamponamenti in staccata senza che quello dietro si sia fatto vivo per sincerarsi delle condizioni.... cio? che ti costa dire come stai? mi dispiace molto ma non ti pago nulla? sarebbe gi? un buon inizio. l'assicurazione privata forse ? l'unico rimedio "fai da te"
Il commissario non pu? averti detto che "in pista ciascuno paga sempre e solo i propri danni". E se lo ha fatto, ti ha detto una cazzata......E' per questo che occorrerebbe un po' di onest? intellettuale quando si decide di entrare in pista.
guarda ti assicuro che non ? facile darsi colpe, e te lo dico proprio io che in 20 uscite in pista non mi sono mai trovato neanche lontanamente in situazioni pericolose perch? ho sempre preferito attendere per sorpassare o imparare prima regole e traiettorie in pista piuttosto che entrare e girare a cacchio di cane.
solo una volta mi ? cappitato di arrivare in staccata dopo un luingo rettilineo dietro un 250 che iniziando l'ingresso in curva mi ? passato davanti molto vicino... io ho tenuto pinzato e lui ? passato davanti mentre io mi sono accodato.
in quel caso se lo avessi preso lui avrebbe dett che la colpa era la mia ed io probabilmente avrei detto che lui mi ha chiuso avend percorso la curva almeno 30 km/h meno del "normale"
per lo stesso motivo quando ho steso l'hornet di dillo (che lui mi aveva chiesto di provare) avrei dovuto dirgli che sono cose che capitano in pista e che si sarebbe dovuto ripagare i danni da solo
invece gli ho dato la possibilità di girare con la mia moto, gli ho fatto recuperare i soldi della pistata (in parte) e gli sto ripagando le riparazioni
ragazzi, fatevi un esame di coscienza...se SAPETE che è colpa vostra e non pagate (o almeno non proponete di pagare) siete semplicemente delle merde
c'è poco altro da aggiungere...
ok per il caso della catena che si rompe (se hai fatto tutto perchè ciò non accadesse...catena non troppo usurata, ingrassata, non troppo tirata etc...), ma se sbaglio staccata o sbaglio in piega e scivolo e falcio quello che sto sorpassando interno o viceversa mi impunto e allargo e stendo quello che mi sta passando esterno...beh...la colpa si sa di chi è
ragazzi, fatevi un esame di coscienza...se SAPETE che ? colpa vostra e non pagate (o almeno non proponete di pagare) siete semplicemente delle merde
c'? poco altro da aggiungere...
ok per il caso della catena che si rompe (se hai fatto tutto perch? ci? non accadesse...catena non troppo usurata, ingrassata, non troppo tirata etc...), ma se sbaglio staccata o sbaglio in piega e scivolo e falcio quello che sto sorpassando interno o viceversa mi impunto e allargo e stendo quello che mi sta passando esterno...beh...la colpa si sa di chi ?
feperis, ti ripeto che parto dal mio presupposto.
mi tengo cos? lontano dal limite che per scivolare o impuntarmi ce ne vuole.
la catena era stata montata 2 giorni prima.... il top della rk.
ovvio che se scivolo o mi sbacchetta in uscita o succede qualcosa per colpa mia sono il primo a andare a propormi.
In effetti quanto detto da Feperis e Stranacreatura, potrebbe essere la soluzione ottimale...
Nel caso in oggetto infatti il ragazzo ( che so legge questo Forum ) che ha " causato " il contatto " ( secondo il mio inutile e ininfluente parere ), si e' chiuso nel box ( portone chiuso lato paddock coperto ) e poi diceva di aver chiesto in giro se l'altro coinvolto si fosse fatto male ( notare che e' stato portato via con l'ambulanza ..... e che si e' fatto male ) Lui e' fortunatamente rimasto in piedi ed erano appena passate le 09, va be' che Tokio patria dei Kamikaze e' 7 ore oltre e quindi molto probabilmente era gia' a fine giornata.....Credo che sia il comportamento peggiore, da parte mia sono assolutamente consapevole che in pista mi possono far male e altrettanto potrei causare io, ma sicuramente non risalirei in moto fino al momento in cui non fossi certo che l'atro sta bene, averci parlato e chiarito ( la classica birra ...) non mi interessa il rimborso...
ne imbastire cause legali ...ogni situazione e' diversa e si valuta caso per caso, senza che per questo ognuno si senta in dovere di stendermi, sbagliando palesemente e non passi manco a vedere che cosa ha combinato....perche' tanto ognuno paga i suoi cocci... Io se rompo pago, e' successo, e se ho torto marcio ( perche' in alcune occasioni si sa se abbiamo sbagliato o no.... ) pago chiedo scusa e offro pure la birra...
M
Fep, non sei il solo, stai tranquillo.
Io mi sono reso conto pochi giorni fa che avendo fatto la voltura dell'assicurazione dal CBR alla nuova moto, quando fossi andato in pista non avrei avuto coperture assicurative. Detto fatto, venerdì vado a farmi la promosport proprio per tutelarmi.
Poi è ovvio che tra persone onorevoli si giunge ad un compromesso onorevole davanti ad una birra.
Tra stronzi si rischia di finire a legnate o davanti ad un giudice.
Comment