Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Furgone

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Furgone

    (sperando sia il forum giusto )

    indeciso tra carrello e furgone avrei deciso per quest ultimo per tutta una serie di motivi non ultimo il fatto che la mia auto faticherebbe parecchio a tirare un carrello con 2 moto, il gancio costa, un carrello decente pure ecc ecc: ho fatto anche qualche preventivo online con directile e genertel provando dal monovolume/furgonato tipo il vito al ducatomaxi ecc tanto per vedere l'assicurazione quanto mi verebbe a costare e, sorpresa , con la sola rc si sta intorno ai 500? annui 50+/- a seconda del furgone (tra l'altro durante la settimana lo userebbe mia moglie che ora ha un'agila ma di fatto ci fa 3k km anno a stare larghi, non la usa in citt? quindi anche con un furgone non avrebbe problemi di parcheggio o altro, giusto 1km per andare a lavorare, spesso in bici ecc ... di fatto verrei a spendere dai 150 ai 250? in pi? all'anno di rc in pi? rispetto all'auto)

    ora la domanda ?: quale furgone?
    - ci devono stare comode 2 moto, magari 3 ma non ? necessario
    - assolutamente 3 posti (no solo 2)
    - un p? di spazio per il solito materiale sia per off (mio figlio ) che pista

    do pi? spazio alla comodit? e usabilit? anche in altre circostanze (es. vito, ulysse ecc) o vado col classico ducato?
    il bollo si paga come furgone anche se sono un privato oppure no?
    tenendo conto che cercher? un usato da non spendere troppo (tra i 5k e gli 8k? max) quindi tenete conto anche dell'affidabilit?, reperibilit? pezzi ricambio ecc

    idee, consigli ed esperienze ... fatevi sotto

  • Font Size
    #2
    vai di ducato maxi.....o comuqnue sempre qualcosa di quel genere...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho tenuto un ducato per un annetto circa poi l'ho rivenduto per svariati problemi che non sto ad elencare.

      Avevo un passo medio tetto alto del 1994; ci stanno comode 3 moto e ci stai dentro in piedi. Se puoi cercalo tetto basso perchè se fai autostrada per andare in pista beve la metà rispetto al tetto alto. Il mio era un 2.0 benzina con GPL e facevo circa 300 km con 22-24 euro di gas.
      Se non fai tanta strada però ti conviene il 2,5D aspirato, non va una sega ma è un mulo (vanno tranquilli per circa 450.000 km ).
      Ottimo sarebbe il 10 quintali perchè costa molto meno anche di trapasso (sui veicoli commerciali si paga in base ad una tabella diversa dalle auto, mi era costato 470 euro solo di trapasso il 14 qli).
      Se vuoi invece spendere poco poco si trovano molti transit (indistruttibili) ma traz posteriore e sono un pò meno pratici da caricare.

      Con 8k euro cmq hai una bella scelta; potresti prendere uno scudo JTD che va ai 160 in autostrada ed è anche confortevole ...
      Last edited by KneeSlider; 29-10-08, 07:25.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by jacknipper View Post



        do pi? spazio alla comodit? e usabilit? anche in altre circostanze (es. vito, ulysse ecc) o vado col classico ducato? vito cos? come vivaro trafic ecc. sono di una categoria, e avrai sicuramente pi? spazio ma anche meno praticit? nell'uso di tutti i giorni x la coniuge.Scudo (o jumpy e ranch) lo vedrei la soluzione ideale x un uso misto come il tuo, 3 posti, ant. e 2 moto dietro (3 manco a piegarle ci stanno) non hai spazio enorme, ma ci st? tutto quello che serve,senza eccedere

        il bollo si paga come furgone anche se sono un privato oppure no?si paghi come furgone
        tenendo conto che cercher? un usato da non spendere troppo (tra i 5k e gli 8k? max) quindi tenete conto anche dell'affidabilit?, reperibilit? pezzi ricambio ecc il "consiglio" scudo parte anche da qui, sicuramente di un trafic/vito/simili spenderesti di pi?, scudo trovi roba anche pi? vissuta, se non hai pretese eccessive di prestazioni anche un 1.9 aspirato pu? andare bene, ? lento ma ? molto affidabile (se non ? gi? macinato )

        idee, consigli ed esperienze ... fatevi sotto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anchio ragazzi sono alla ricerca di una soluzione del genere.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            io ho sempre usato un daily di quelli grossi con le ruote gemellate dietro... ma e' alto e quindi un po' scomodo per caricare le moto.

            direi che un ducato a tetto alto e passo lungo e' perfetto... o equivalente, diciamo quello che trovi a prezzo!

            Comment


            • Font Size
              #7
              secondo me ... visto che lo userebbe anche tua moglie ... prendi un vito o un ulisse ... quest' ultimo ci metti solo due moto ... tre posti e con un 1,9 aspirato nn ti salassi di gasolio .... e alla guida sembra una macchina ....

              Comment


              • Font Size
                #8
                grazie per i consigi, cerco di riassumere per chiarirmi meglio le idee e per chiedervi conferme:

                soluzione più usabilità ma 2 moto: Scudo, jumpy e ranch bastano e costano meno di vito, vivaro e ulysse; 3 posti a sedere e posto per 2 moto da strada più tutte le cose che ci si porta dietro di solito
                domanda: bisogna bestemmiare in turco per farci salire le moto oppure ci stanno bene senza grossi problemi? vorrei evitare di passare tutte le volte 2h per caricare le moto perchè non c'è spazio
                da questo punto di vista meglio vito, vivaro e ulysse? nel caso quale dei tre?
                intendo dire che potrei essere disponibile a sacrificare la facilità di carico di furgoni più grandi per favorire l'usabilità di tutti i giorni ma a patto di non impazzire per caricare le moto anche perchè, per l'uso che ne farebbe mia moglie durante la settimana, non sarebbe un grosso problema un furgone più grosso (anche se ovviamente qualcosa di più piccolo è preferibile)
                alta domanda: il codice della strada mi risulta preveda che si possa caricare qualsiasi cosa in auto ma che deve essere "fissata in modo da non costituire pericolo ecc ecc"; vi hanno fatto mai problemi per aver caricato moto su un monovolume tipo questi?

                soluzione meno usabilità ma 3 moto: ducato in primis o transit, meglio diesel, ok tetto basso; perchè il transit è più scomodo da caricare?
                con il 10q si riescono a caricare 3 moto più armamentario senza avere grane o meglio il 14q?

                devo dire che, viste le vs risposte, sono molto tentato dallo scudo jtd: se qualcuno riesce a darmi le risposte ai dubbi sopra lo ringrazio da subito
                Last edited by jacknipper; 29-10-08, 09:36.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ..cavolo ho appena fatto un preventivo on line..con genertel...per un vw transporter...1500 euro l'anno solo responsabilit? civile...

                  ... ma tu come hai fatto a farti venire 500 euro???.... ....mi sembra molto strano.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il transit ? solo pi? alto di pianale perch? ? traz. posteriore; il ducato ? traz anteriore ed hai il piano di carico pi? agevole per la rampa, tutto qui.

                    Il 10qli Vs 14qli ? solo un vezzo legale, i furgoni mi risulta che siano identici quindi tecnicamente non c'? differenza; cambiano trapasso/bollo (saranno 60-70 euro) / assicurazione.

                    Se devi portare solo due moto allora vai di scudo; io ho usato per lavoro il 1,9 aspirato (motore citroen) che non andava avanti ma consumava poco. Per legare le moto ti sbatti a creare 2-3 appoggi "dedicati" per la tua e poi con 2 cinghie leghi tutto in 20 minuti.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per le assicurazioni lasciate perdere le compagnie on line.....

                      La mia mi aveva fatto circa 700 euro /anno contro le 1800 e passa della direct line...Il tizio a cui ho venduto il furgo spende circa 490 all'anno (ho visto il preventivo) e se non sbaglio era appunto Generali.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Opel vivaro

                        Ciao io ho avuto per 2 anni un opel vivaro passo corto tetto alto..una vera bomba...in autostrada faceva comodamente i 160..con 4 moto da pista su..
                        Per caricarle bastava incastrarle con della gomma piuma tra l'una e l'altra.A meta' altezza dei ripiani in alluminio asportabili per riporre il materiale.Una gran figata..Mi son perfino fatto 15 giorni a Valencia nel 2005 in questo sistema.Poi vabbe' cio' messo navigatore pioneer con tv e dvd e telecamera posteriore,play2 e telefono.
                        Comunque se dovessi a breve poterlo ricomprare opterei per un Vivaro.
                        Ciao
                        Andrea ex team laboracing

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by maracan? View Post
                          ..cavolo ho appena fatto un preventivo on line..con genertel...per un vw transporter...1500 euro l'anno solo responsabilit? civile...

                          ... ma tu come hai fatto a farti venire 500 euro???.... ....mi sembra molto strano.....
                          sono in 1a classe da anni, sono sposato, ho 40 anni, un figlio minorenne e vivo in provincia ergo sono un cliente appetibile
                          comunque col vito mi dava 446? e con franchigia di 500? (che per l'uso che ne farei ? pi? che accettabile) sono arrivato a 366?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by KneeSlider View Post
                            Il transit è solo più alto di pianale perchè è traz. posteriore; il ducato è traz anteriore ed hai il piano di carico più agevole per la rampa, tutto qui.

                            Il 10qli Vs 14qli è solo un vezzo legale, i furgoni mi risulta che siano identici quindi tecnicamente non c'è differenza; cambiano trapasso/bollo (saranno 60-70 euro) / assicurazione.

                            Se devi portare solo due moto allora vai di scudo; io ho usato per lavoro il 1,9 aspirato (motore citroen) che non andava avanti ma consumava poco. Per legare le moto ti sbatti a creare 2-3 appoggi "dedicati" per la tua e poi con 2 cinghie leghi tutto in 20 minuti.
                            per me non è un problema fissare sul pianale qualche anello per le cinghie: l'importante è che una volta sistemato tutto e studiato per bene non si bestemmi per caricarle per via dello spazio ridotto percui devi fare manovre, incasinarti, fare contorsionismi per legare le moto ecc
                            se una volta messi anelli e cinghie nei posti giusti poi le carichi in 20min va più che bene ... non pretendo di più
                            nel caso quale modello di scudo? passo lungo o corto? da che anno c'è il motore jtd 1900 giusto per non prendere una motorizzazione antidiluviana (non mi interessa che vada ma che sia un motore non troppo vecchio e che consumi poco qundi non l'ultimissimo ma neanche un vecchio diesel fiat dell'anteguerra)


                            per l'altra opzione sul discorso 10q vs 14q mi chiedo se poi, a livello legale per non avere grane, con 3 moto e materiale e 3 persone ci si sta dentro nel 10???
                            Last edited by jacknipper; 29-10-08, 10:36.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sprinter tetto alto passo lungo di quest'anno...3000 gasolio e 184 cv....certo un pò più costoso del ranch però un bel furgone.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X