Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio Stradale Vs Rovesciato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio Stradale Vs Rovesciato

    ...come da titolo, chi ha esperienza in merito, pro e contro. In poche parole quanto ci vuole ad abituarsi al rovesciato dopo 20 anni di cambio stradale. Inoltre perchè alcuni Piloti, vedi Biaggi ad esempio, NON usano il rovesciato? Buone feste
    Last edited by ManuelR1; 22-12-08, 10:37.

  • Font Size
    #2
    Biaggi...Hai detto tutto...

    Io ormai sono anni che uso il vambio rovesciato e mi ci trovo benissimo .All'inizio magari farai un po' di fatica,ma dopo un po' andrai sempre meglio

    Col cambio rovesciato si va meglio quando devi mettere una marcia superiore (o pi&#249 mentre sei ancora piegato a sinistra,vedi MISANO vecchia alle curve del carro e,secondo me,si fa meno fatica a cambiare marcia premendo un giù la leva anziché tirarla su,soprattutto quando si è in carena,per via del movimento del piede .comunque è una cosa soggettiva,prova e tieni duro per un po',magari usando molto la moto nei centri urbani o appena fuori,così cambi marcia più frequentemente
    Last edited by fajan 999s; 22-12-08, 10:48.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ci ho provato ma non ce l'ho fatta. Sono per le posizione tradizionali!
      Last edited by iggogatte; 22-12-08, 11:18.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by fajan 999s View Post
        si fa meno fatica a cambiare marcia premendo un gi? la leva anzich? tirarla su,soprattutto quando si ? in carena
        proprio questo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Premesso che cmq è assolutamente soggettivo...Io riesco a passare dall'uno all'altro in un attimo, nel senso che ci metto 2 minuti ad abituarmi;

          Da quando l'ho rovesciato cmq non sono più tornato indietro; i pro sono il poter mettere le marce anche a moto piegata, e in qualche misura ci si riesce a "tenere" anche col piede in frenata (effetto placebo di sicuro ma mi trovo cmq meglio).

          Poi devo dire che con la R1 a carburatori mi sono dimenticato gli impuntamenti del cambio (agricolo) in 4-5° e pure con la nuova (R1 05) non ho mai avuto problemi e cambio SEMPRE senza frizione in salita solo parzializzando il gas (solo in pista chiaramente).

          Comment


          • Font Size
            #6
            io uso il rovesciato... ma solo perché Biaggio usa il tradizionale

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ah.. sì ... Quoto il FaGGiano

              Comment


              • Font Size
                #8
                io visto che lo posso cambiare girando l'affarino sul millerighe l'ho fatto dopo un paio di mesi che guidavo la moto.. mai più tornato indietro perchè mi sembra più naturale il cambio rovesciato.. va a sensazione oltre che a esigenze per certe piste.. non è il mio caso ovviamente, potrei usare anche le zeppe che tanto non tocco

                l'unica menata è quando ti fan provare una moto con cambio tradizionale (o magari le moto nuove del conce).. devi pensarci un po' ma poi ti abitui. magari dopo 20anni ci metterai qualche giorno in più e soprattutto evita le cambiate estreme.. quando tiri una seconda o terza non è bello scalare una marcia a 11mila giri

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ManuelR1 View Post
                  ...come da titolo, chi ha esperienza in merito, pro e contro. In poche parole quanto ci vuole ad abituarsi al rovesciato dopo 20 anni di cambio stradale. Inoltre perch? alcuni Piloti, vedi Biaggi ad esempio, NON usano il rovesciato? Buone feste
                  ciao, io uso il cambio rovescio solo pista e c' ho impiegato un paio di turni per non avere piu' problemi e ho riscontrato diversi vantaggi soprattutto in fase di frenata dove ho piu' stabilita' facendo piu' pressione sulle pedane.
                  provaci all'inizio avrai qualche difficolta' ma superala e vedrai i vantaggi.
                  questa e' stata la mia esperienza e anche quella di un paio di miei amici.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    sara' il 100° thread uguale...
                    alla fine non cambia niente.
                    che conta e' solo l'orologio...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io lo trovo più comodo in rettilineo quando sono tutto allungato sulla moto, buttare dentro le marce lo trovo più semplice che infilare il piede sotto e tirare su

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by trottalemme View Post
                        sara' il 100? thread uguale...
                        alla fine non cambia niente.
                        che conta e' solo l'orologio...
                        Bisogner? pur scrivere qualcosa in questo periodo di calma... ma anche l'orologio devo mettere rovesciato!!??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Assolutamente... orologio e cambio rovesciato... all'unisono

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io uso il tradizionale, mi piacerebbe provare il rovesciato ma temo di fare troppe minkiate prima di abituarmi.
                            Poi Max lo usa tradizionale quindi io rimarro col tradizionale! ehehehe

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io pure resto con il tradizionale,
                              non credo che ci siano dei vantaggi con il rovesciato e' una questione di gusti.
                              Last edited by ALPINESTARS; 22-12-08, 20:24.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X