Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sapere quando le gomme stanno per finire

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

sapere quando le gomme stanno per finire

una curiosit? io ero abituato con le slick che pre vedere l0usura hanno dei fori... ma sulle pirelli supercorsa pro che hanno il alto liscio come intuisco quando sono quasi al cambio???

• Font Size
    C'è una scritta "TWI" oppure dei triangolini sui bordi circa ogni 40 cm in corrispondenza di alcune gobbette negli intagli. quando il battistrada è al livello delle gobbette significa che sono da cambiare.

Comment

• Font Size
      Non è semplice da capire e non so se guardare i segni sia la cosa migliore da fare. Se stiamo parlando di utilizzo prettamente pista, ormai le gomme di oggi sui lati dove pieghi e vai a lavorare praticamente non hanno intagli. Il consiglio che ti possi dare è di "tastare" la consistenza della mescola. So che è un metodo empirico, ma se usi un utensile, tipo cacciavite grosso o qualcosa del genere è facile intuire se hai ancora battistrada o meno. Riesci a percepire lo spessore della mescola prima di arrivare alla carcassa della gomma. La tenuta comunque non viene data dal' avere ancora 5, 3 o 1 mm di mescola, ma dallo spessore in generale. Nel senso che 5 mm di battistrada hanno una capacità di assobire le asperrità e di tenuta nettamente superiori ad una gomma che ha ancora 1 mm di mescola. Le forze in gioco per la tenuta sono perpendicolari, radiali, assiali, per cui non più il "cuscino" creato dal battistrada è alto, più la gomma ha capacità di assorbire queste forze, capacità che vanno decadendo con l' assottigliarsi della zona in mescola.
      Spero che riesca a comprendere il senso del discorso.

Comment

• Font Size
        ma diviso il discorso tra pista e strada, perch? in strada c'? gente che nella zona centrale a 0mm e nei lati 5 mm...poi uno fa la media e dice che ha ancora 2,5mm...

Comment

• Font Size
          una gomma e' finita quando non ti permette piu' di arrivare almeno a 2 secondi dai tuoi migliori crono,e cioe' molto prima che finiscano buchini,intagli,etc.
          dipende tutto dai ritmi:
          al mugello se fai 57 piu' di un'oretta non dura,se giri in 10 invece puoi farci tranquillamente 5 o 600 km...

Comment

• Font Size
            quando ti mollano so finite

Comment

• Font Size
              Originally posted by Goldrake View Post

Comment

• Font Size
                Per come va mio fratello, una delle ultime volte che ? stato al Mugello ? rientrato ai box dicendomi:
                - Leo, ho le gomme alla frutta
                e io rispondo:
                - come lo hai capito?
                lui - ... mi hanno sbalzato via dalla moto in uscita appena ho aperto gas!!! Fortuna che sono ricaduto seduto sulla moto!!!

per come vado io invece... appena vedo le tele,... le cambio!!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Goldrake View Post
                  straquoto..non bisogna guardare buchetti o segni..in base al propio ritmo si sente se una gomma tiene o no.

A me quando la gomma finisce sento un pattinamento(derapa) in uscita..grazie a d.o sempre controllata.
                  Spesso montiamo gomme finite per allenarci a gestire la moto.

p.s. chi va' fortissimo vedrai che hanno le gomme a vista nuove ..ma per loro non vanno piu'...ecco perche' ti dico non gurdare i riferimenti..la moto la porti tu e il riferimento lo fai tu.

....almeno questa e' la nostra politica....
                  Last edited by amax54; 31-07-09, 11:51.

Comment

• Font Size
                    prenditi delle gp racer in mescola endurance e t togli il pensiero....le metti a primavera e le cambi a primavera dopo

Comment

• Font Size
                      Quando le hai usate un pò e inizi a domandarti quando son finite.. meglio cambiare!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                        prenditi delle gp racer in mescola endurance e t togli il pensiero....le metti a primavera e le cambi a primavera dopo
                        Anche.. ottime gomme!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Riddick View Post
                          una curiosit? io ero abituato con le slick che pre vedere l0usura hanno dei fori... ma sulle pirelli supercorsa pro che hanno il alto liscio come intuisco quando sono quasi al cambio???
                          Hai litigato con la tastiera ??

Comment

• Font Size
                            io quando le ho messe sul gsx-r 1000 ci ho fatto 2 mezze giornate. circa 300km, e poi ora le uso in strada. direi che sul mille andandoci il loro limite in totale sicurezza &#232; quello. su un 600 pu&#242; essere anche il doppio.

Comment

• Font Size
                              le redline a con 4,5 mm di battistrada e tre pistate a magione ,alla terza dietro mi ha scaricato a terra senza preavviso.....

Comment

X
                              Working...
                              X