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moto in pista

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    #1

    moto in pista

    Quali modifiche bisogna fare ad una moto per portarla in pista e divertirsi?
    Cos? poi vedo quante cose devo comprare e quanti migliaia di anni mi ci vogliono a preparare la moto

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    #2
    dipende dal gas che gli vuoi dare....

    .se sei uno tranquillo puoi entrare con moto originale...

    ..ma se dopo 5/6 giri incominci a divertirti come fanno il 99%..allora la storia cambia.....

    ..sicuramente indurire il settaggio di fork e ammortizatore...delle buone gomme....

    ..magari cambia olio del motore ..meglio nuovo...pastiglie decisamente piu performanti..i tubi freno magari areonautici o in trccia..visto il surriscaldamento......poi dipende se ti trovi bvene o male con i tuoi originali....

    ..insomma..qs ? un po' la panoramica generale..da uno che va poke volte da amatore ...

    sicuramente ci sar? gente piu esperta...

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      #3
      Io penso che la prima cosa da fare siano le carene in vetroresina che ( sgrat sgrat ) in caso di caduta per lo meno limiti i danni.

      Poi come detto da jacque dipende se ti prendi male o no.

      Se si allora ti consiglierei tubi freno, scaricozzo e gomme sempre ben performanti e tanto ma tanto gasssssssss....

      Poi se diventi un maniaco come tanti di noi ( come il sottoscritto ) allora comincerai a far lavorare le sospensioni per irrigidirle o adirittura cambiarle con WP, Ohlins ecc ecc...

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        #4
        per come la vedo (io mi sono fermato al "se possibile"):

        obbligatorio
        - circuito freni
        - pneumatici

        consigliato
        - pastiglie freni
        - carene
        - tappi salvatelaio
        - mychron
        - kit trasmissione

        se possibile
        - telaietto frontale e posteriore in alluminio
        - ammortizzatore posteriore
        - molle forcella anteriore
        - scarico completo
        - pedane regolabili

        se ti avanzano soldi
        - modifiche motore
        - frizione antisaltellamento (se c'?)
        - cerchi
        - radiatore
        - eccetera eccetera

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          #5
          Diciamo che la moto che porter? in pista sar? un 749, quando avr? il tempo di fargli il necessario

          obbligatorio
          - circuito freni
          Un controllo o cosa?
          - pneumatici
          Questi devono essere validi o essere slick?

          consigliato
          - pastiglie freni
          OK
          - carene
          OK
          - tappi salvatelaio
          sul bicilindrico ho sentito che non sono molto utili, ? vero?
          - mychron
          ? cos? utile?
          - kit trasmissione
          cosa di preciso?

          se possibile
          - telaietto frontale e posteriore in alluminio
          Spiegami in cosa consiste
          - ammortizzatore posteriore
          - molle forcella anteriore

          forse sulla 749, per quanto non sia quella pregiata, le posso lasciare uguali?
          - scarico completo
          Ho paura mi serva per un po' di potenza
          - pedane regolabili
          Le ha, evvai

          se ti avanzano soldi
          - modifiche motore
          voglio continuare a girarci per strada e quindi nulla
          - frizione antisaltellamento (se c'?)
          in che senso se ce c'??
          - cerchi
          + leggeri?
          - radiatore
          un radiatore di scorta???
          - eccetera eccetera
          ancoraaaaaaaaaa???? noooooooooooooooooooooo

          Vi sfrutter? il + possibile, siate pazienti

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            #6
            Beh se prendi un 749 di ciclistica ne ha da vendere quindi potresti evitare modifiche sulle sosp...

            Tubi freno ico intende i tubi in treccia d' acciaio ( penso ) che a differenza di quelli in gomma non si deformano col calore...

            I tamponi salvatelaio: Ho visto un RSV 1000 all' A1ring cadere rovinosamente ai 200 e qualcosa ( Flaz testimone oculare ) e se non ci fossero stati i tamponi salva telaio la moto sarebbe stata da buttare...

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              #7
              Originally posted by skizzik
              se possibile
              - telaietto frontale e posteriore in alluminio
              Spiegami in cosa consiste
              B? alleggerisci essendo in alluminio! ecco in cosa consiste, vai a togliere peso

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                #8
                obbligatorio
                - circuito freni
                Un controllo o cosa?
                >> sostituzione con tubi da gara (quelli originali si dilatano dopo un paio di giri "tirati"
                - pneumatici
                Questi devono essere validi o essere slick?
                >> slick o supercorsa (o analoghi) non usare evo corsa o simili
                consigliato
                - pastiglie freni
                OK
                - carene
                OK
                - tappi salvatelaio
                sul bicilindrico ho sentito che non sono molto utili, ? vero?
                >> perch? ? meglio toccare coi tappi che con le carene/telaio
                - mychron
                ? cos? utile?
                >> puoi farne a meno, ma dopo un paio di volte lo vorrai
                - kit trasmissione
                cosa di preciso?
                >> catena (pi? sottile e leggera) pignone (meglio 2 misure) e corone (almeno 3 misure) ... a meno che non giri solo su una pista e usi sempre gli stessi rapporti ...

                se possibile
                - telaietto frontale e posteriore in alluminio
                Spiegami in cosa consiste
                >> costano meno della met? degli originali e pesano meno della met? ...
                - ammortizzatore posteriore
                - molle forcella anteriore

                forse sulla 749, per quanto non sia quella pregiata, le posso lasciare uguali?
                >> prova !
                - scarico completo
                Ho paura mi serva per un po' di potenza
                >> non aspettarti miracoli ...
                - pedane regolabili
                Le ha, evvai
                >> ho dimenticato il mio probabile prossimo acquisto:
                >> pompa del freno radiale (da un maggiore feeling con i freni)

                se ti avanzano soldi
                - modifiche motore
                voglio continuare a girarci per strada e quindi nulla
                - frizione antisaltellamento (se c'?)
                in che senso se ce c'??
                >> non tutti i modelli di moto hanno un kit apposito
                - cerchi
                + leggeri?
                >> s?, danno un minor effetto giroscopico ... ma hanno un costo esagerato
                - radiatore
                un radiatore di scorta???
                >> quelli da pista sono pi? leggeri (meno resistenti ma raffreddano pi? velocemente) ... e non hanno la ventola
                - eccetera eccetera
                ancoraaaaaaaaaa???? noooooooooooooooooooooo
                ... purtroppo non c'? limite a quello che si pu? acquistare ...

                Originally posted by skizzik
                Vi sfrutter? il + possibile, siate pazienti
                ... se posso essere utile ... volentieri !

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                  #9
                  Grazie ico per la tua disponibilit?
                  Tolgo quello che ho capito

                  obbligatorio
                  - circuito freni
                  sono gi? in treccia d'acciaio sulle Duca e hanno la pompa radiale
                  2 spese in meno
                  consigliato
                  - tappi salvatelaio
                  sul bicilindrico ho sentito che non sono molto utili, ? vero?
                  >> perch? ? meglio toccare coi tappi che con le carene/telaio
                  >>>>Ho letto un motivo che mi sembrava + che valido
                  se possibile
                  - scarico completo
                  Ho paura mi serva per un po' di potenza
                  >> non aspettarti miracoli ...
                  >>>>Beh dovrebbe anche alleggerire di ~6kg quindi ha 2 funzioni
                  se ti avanzano soldi
                  - eccetera eccetera
                  ancoraaaaaaaaaa???? noooooooooooooooooooooo
                  ... purtroppo non c'? limite a quello che si pu? acquistare ...
                  >>>>purtroppo o perfortuna se si avessero i soldi

                  Grazie 1000 Ico

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by skizzik
                    Grazie ico per la tua disponibilit?
                    Tolgo quello che ho capito

                    obbligatorio
                    - circuito freni
                    sono gi? in treccia d'acciaio sulle Duca e hanno la pompa radiale
                    2 spese in meno
                    consigliato
                    - tappi salvatelaio
                    sul bicilindrico ho sentito che non sono molto utili, ? vero?
                    >> perch? ? meglio toccare coi tappi che con le carene/telaio
                    >>>>Ho letto un motivo che mi sembrava + che valido
                    se possibile
                    - scarico completo
                    Ho paura mi serva per un po' di potenza
                    >> non aspettarti miracoli ...
                    >>>>Beh dovrebbe anche alleggerire di ~6kg quindi ha 2 funzioni
                    se ti avanzano soldi
                    - eccetera eccetera
                    ancoraaaaaaaaaa???? noooooooooooooooooooooo
                    ... purtroppo non c'? limite a quello che si pu? acquistare ...
                    >>>>purtroppo o perfortuna se si avessero i soldi

                    Grazie 1000 Ico
                    Controlla che pasticche monta di serie il 749 ...
                    In genere le pasticche originali sono molot dure e ci fai tanti km ...
                    ma in pista con questi tipi di pasticche ... rischi di consumare il disco ...
                    E non frenano gran che' ...
                    Quindi ... occhio ;-)

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                      #11
                      ok, alla prima uscita controller?

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                      • Font Size
                        #12
                        sia che usi pastiglie "normali" che quella da corsa ... ? meglio controllarle spesso nell'uso in pista ... comunque, se hai una buona sensibilit?, te ne accorgi subito quando cominci a toccare il disco con la base della pastiglia ...
                        n.b.: bisogna fare molta attenzione anche quando si montano le pastiglie nuove: bisogna dar loro il tempo di assestarsi al disco (l'ultimo dritto che ho fatto al mugello ? stato causato dall'impuntamento del freno ...)

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                          #13
                          ico cazzo che piegone nella foto della tua firma....
                          per le modifiche dipende dalla moto che hai,se vuoi un consiglio l unica cosa davvero necessaria sono delle buone gomme, il resto dei soldi ? meglio se lo spendi in TURNI piuttosto che crearti una piccola sbk che ancora non sai sfruttare...

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                            #14
                            ... grazie !
                            questa sarebbe anche meglio ma ? troppo piccola


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