Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il fisico in moto...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by blackbass View Post
    meglio la "trattoria da tito" in via san gallo ....conoscendo gianni.....sbaglier? tutto sicuramente...

gianni...mangiare spesso non vuol dire mangiare panini con la mortadella 6 volte al giorno ....se devi asciugarti (partendo dal presupposto ke priam di asciugarsi sarebbe il caso di costruire della massa magra sotto)... potrresti cominciare diminuendo in maniera drastica i carboidrati e magari...usare dei sostituti del pane....gi? cos? ? un punto di partenza...per? io non sono certo un dietologo quindi vai da qualcuno ke sappia consigliarti bene in abbinanamento ad ativit? FATTA BENE... p.s. mangiare verdure non vuol dire mangiare spinaci saltate nell'olio o nel burro
    la massa magra sotto c'? tranquillo il problema ? il sopra, per l'alimentazione la dovrei rivedere di sicuro, per l'allenamento non faccio palestra libera come te, quindi la disciplina ? quella che poi unisco alla corsa tre volte a settimana

Comment

• Font Size
      Originally posted by Gk#46 View Post
      la massa magra sotto c'? tranquillo il problema ? il sopra, per l'alimentazione la dovrei rivedere di sicuro, per l'allenamento non faccio palestra libera come te, quindi la disciplina ? quella che poi unisco alla corsa tre volte a settimana
      la massa magra sotto c'?...mmm...in base a cosa lo dici ?! ? tutto da vedere gianni...te lo dico per esperienza (non molto a dire il vero ma qualcosa si..)...

la corsa ?! b?...non ? mica detto ke sia fatta ad ok...se corri mantenendo i battti a 180 fai pi? danni ke altro visto ke vai a bruciare i muscoli...in poche parole non smaltisci un kaiser e anzi, perdi muscolatura tanto per fa<rtela semplice...in linea teorica dovresti manetenerti entro un certo range...ke nella norma si aggira intorno ai 120 battiti minuto ma non ? cos? per tutti ...quindi appoggiati a qualcuno kene sa e fatti fare una scheda (alimentazione compresa )come si deve

Comment

• Font Size
        La corsa la fo a 130 140, come mi disse chobo tempo fa

La massa magra sotto c'? perch? senn? in palestra non alzerei la gente come se fossero bastoncini prima di batterli per terra sotto c'? per forza qualcosa non pu? essere solo ciccia

Comment

• Font Size
          Originally posted by Gk#46 View Post
          La corsa la fo a 130 140, come mi disse chobo tempo fa

La massa magra sotto c'? perch? senn? in palestra non alzerei la gente come se fossero bastoncini prima di batterli per terra sotto c'? per forza qualcosa non pu? essere solo ciccia
          Il tuo problema viene di certo dall'alimentazione... se quella ? sbagliata non cali mai nemmeno se vivi dentro una palestra.
          Io ho dato le regole di base che sono ci? che i dietologi cercano di insegnare, questo per? ? solo il punto di partenza, poi come ho scritto ci vuole un dietologo che ti segua e che in breve sostanza ti stili una dieta tenendo in considerazione i tuoi gusti, la tua et?, la tua attivit? fisica, ecc ecc. e che infine equilibri tutte le esigenze (proteine, vitamine, grassi, carboidrati).

Il problema, e credimi io lo so bene per esperienza vissuta, quando si passa la maggior parte della vita a mangiare in abbondanza, nella maniera sbagliata e alimenti non consoni, il metabolismo per reazione va' in stallo... si appiattisce... si addormenta... cos? finisci adallenarti, magari a limitarti nelle porzioni di cibo ma alla fine non cali una sega.
          In questo caso bisogna riattivare il metabolismo appunto mangando diversamente ed eliminando determinati cibi.

Ora dico una cosa che se i dietologhi sentono si incazzano... il metabolismo viene stimolato dalle proteine, si perch? le proteine stimolano i muscoli e di conseguenza gli ormoni. Probabilmente necessiti di un trattamento d'urto a base proteica, una settimana mangiando il pi? possibile proteine sia animali che vegetali, abbondando con le verdure e limitando il pi? possibile pane e pasta. Ora faccio incazzare pure i culturisti che vivono di queste diete... occhio perch? le proteine passano da fegato e reni.. che dal super lavoro si spappolano in fretta. Fondamentale ? bere tanto durante il giorno... tanto e a piccoli sorsi... chiaramente acqua... non vino o alcolici, proprio per alleggerire il lavoro di fegato e reni.
          Ovviamente anche qui bisognerebbe tenere d'occhio le quantit?... perch? se mangi una porchetta a colazione, un metro di salsiccia a pranzo e una fiorentina da 1 Kg alla sera sei punto e a capo.
          Questa dieta NON dovrebbe mai superare le 2 settimane, anche per i superpalestrati NON dovrebbe essere la normalit?, ma da utilizzare solo sotto gare... perch? anche se fa' raggiungere obbiettivi, fa molto male.

Comunque se vai da un dietologo e ti fai seguire ? meglio

Comment

• Font Size
            Discorso interessante...

sandro, tornando sull'alimentazione, perch? non scrivi una tua "giornata alimentare" tipo.... dalla mattina a sera... tanto per capire cosa mangi realmente e rendere un po'meno teorico il discorso

Ovviamente ognuno ha le sue esigenze e non esiste un modello standard...ma almeno ci si fa un'idea

Comment

• Font Size
              Originally posted by sandro76 View Post
              Prendendo spunto da tutto ci? che ho letto nell'altra discussione "palestra e pista", vorrei esporre quello che ? la mia concezione essendo che dopo tanti anni solo ultimamente mi sto dedicando alla preparazione atletica.... sperando che possa essere di interesse/utilit? per qualcuno.

Innanzi tutto parto col dire che alla base di tutto, ancora prima della preparazione atletica c'? l'alimentazione.

Dopo aver sentito tante capane, di dietologhi, preparatori, ecc ecc. ho capito che esistono delle regole di base che bisogna rispettare per stare bene e poter migliorare.
              Ora scriver? queste regole che dovrebbero essere alla base dell'alimentazione quotidiana, fermo restando che per aver risultati ottimi bisogna essere seguiti da professionisti.

1) Uno dei tanti "segreti" di pulcinella ? quello di mangiare poco e spesso... la spiegazione ? semplice, mantenere il tasso glicemico nel sangue sempre alto. ok
              Bisogna fare sempre una ricca colazione, almeno uno spuntino, il pranzo, un secondo spuntino e la cena. ok
              Quando si abbassa il tasso glicemico al corpo succedono delle cose non simpatiche... si arriva al successivo pasto con una "fame" esagerata, ci si abbuffa ed essendo che il senso di saziet? arriva almeno dopo 20 minuti dal pasto quando si ? "pieni" oramai abbiamo esagerato nelle porzioni.
              Ma il peggio arriva proprio dallo stato glicemico che passando velocemente da "ipo" a "iper" scatena una reazione del corpo che inizia a produrre insulina a dismisura. Questa insulina prende l'eccesso e lo trasforma in grasso senza pensarci su 2 volte.. dopodich? finisce ad appesantire fegato e reni.

semplicistico ma ok

2) Un altro "segreto" ? quello di tenere il pi? separato possibile le tipologie dei cibi (tipo nella dieta dissociata)... se si mangiano carboidrati (pane / pasta) si limitano le proteine, se si mangiano proteine (carne / pesce) si limitano i carboidrati. Per quanto riguarda le proteine sarebbe opportuno a sua volta tenere separate le tipologie... o pesce, o carne, o formaggi.

privo di dimostrazione scientifica...

3) Mangiare i contorni possibilmente prima di tutto il resto... questo perch? la verdura in generale "fa volume" occupando pi? spazio nello stomaco e lasciando meno posto per i successivi cibi che contengono maggior quantit? caloriche.

vero, ma dipende dallo scopo della dieta..se ? una dieta ipertrofizzante non ha senso limitare artificiosamente l'assorbimento proteico...

4) Una dieta equilibrata dovrebbe tenere in considerazione il conto totale delle calorie immesse in un giorno... i dietologi dicono che 7000 Calorie corrispondono a circa 1 Kg di grasso

sbagliato....1 kg di grasso sono 9000 Kcal...1 gr di proteine ha 4 Kcal, 1 gr di glucidi ha 4 Kcal, 1 gr di grassi ha 9 Kcal, 1 gr di alcool ha 7 Kcal...

... basta poco per capire che un eccesso di 200Cal al giorno nel giro di 2/3 mesi si trasformano in un paio di kg.
              Qui quisognerebbe farsi fare una dieta da qualcuno che tenga in considerazione lo stile di vita.

ok

5) "Vietati" gli zuccheri... vietati si fa' per dire... diciamo che ? l'unico elemento nel corpo che NON serve a nulla... meno ne buttiamo dentro e meglio ?. Il corpo ha bisogno di zuccheri, ma se li vuole sintetizzare lui ciucciandoli dai carboidrati.

ok

Ogni volta che si mangiano zuccheri questi vanno direttamente in grasso, ci appesantiscono, ecc ecc.

sbagliato...dipende dalle quantit? e dall'attivit? fisica svolta..nonch? dal personale metabolismo

Bisogna dunque limitare l'uso di alcolici e bevande zuccherate, caramelle e tutti gli alimenti che contengono zucchero.

evvabb?...

Poche regole ma che se seguite giorno dopo giorno aiutano enormemente sia nel contenimento del peso sia nella prestazione sportiva.

Una piccola parentesi... tutte le diete eccessive che fanno dimagrire velocemente NON servono ad un tubo... il perch? ? semplice... perch? sono diete talmente risicate nelle porzioni e con talmente tanti limiti nei cibi che come si ? iniziata la dieta prima o poi ? destinata a finire... impossibile ? pensare di mangiare tutta la vita pochissimo... e quel pochissimo che rimane, alimenti talmente diversi dai nostri gusti che non ci appagano neanche un po'.

non esatto...il problema delle diete eccessivamente ipocaloriche o con quantitativo calorico costante ? l'adattamento metabolico alla nuova condizione...l'aspetto psicologico ? secondario..c'? chi vive serenamente mangiano pochissime calorie al giorno(pochissime nel senso di 800, 100...non 50...

Inoltre se si perde peso velocemente ? normale che lo si riacquista altrettanto velocemente.

dipende sempre da come si muter? la dieta successivamente...non ? mica un dogma...

Tutte queste diete hanno una sola logica... quella di preparare un'atleta ad una specifica gara... dopodich? l'atleta stesso torner? ad alimentarsi come prima.

Sempre riguardo all'alimentazione c'? da fare una piccola parentesi che riguarda lo specifico del motociclista.
              Meglio proteine o carboidrati???
              Nel discutere con tanti del settore ci sono opinioni nettamente discrepanti questo ? ci? che ho sintetizzato io:
              E' facile rendersi conto che ogni sport ha delle determinate esigenze... un culturista ha un unico obbiettivo... quello della massa muscolare... mi pare chiaro che che la sua alimentazione sar? composta in prevalenza da proteine che ? la benzina dei muscoli... un podista invece avr? tutt'altra visuale... dovr? essere "leggero" mantenendo un fisico asciutto e soprattutto dovr? godere di tante energie a lungo termine.... anche qui ? chiaro che dovr? privilegiare i carboidrati. Il motociclista da pista?? a mio modo di vedere il fisico deve essere aciutto perch? tutti sanno che un pilota da 100Kg parte svantaggiato rispetto ad un pilota di 70Kg e a livello muscolare compie uno sforzo piccolo ma prolungato nel tempo... molto pi? simile aquello di un podista piuttosto che a quello di un culturista. Quindi io sono dell'opinione che un motociclista debba avere una alimentazione che prevede carboidrati fino al pranzo dopodich? proteine alla sera... le quantit? sempre un dietologo deve dirle.

Bene... nel controllo del peso ? essenziale il movimento... pensare di iniziare un'attivit? fisica al solo scopo di dimagrire ? una fesseria... come per la dieta anche qui si parte "zoppi" perch? prima o poi qualla attivit? la si smetter? e nel tempo tutto torner? come prima.
              Bisogna mettersi invece nell'ordine delle idee di far diventare abitudine qualcosa... ad esempio (altro segreto di pulcinella) preferiamo le scale all'ascensore, scegliamo la bicicletta per arrivare al bar piuttosto che l'auto o la moto, se possibile fare almeno una mezzora al giorno di passeggiata spedita.

Queste sono regole che tutti dovrebbero far loro... sportivi e non per una vita sana ed equilibrata.

Poi passiamo all'attivit? fisica mirata per il pilota.

A mio avviso chi guida una moto in pista deve privilegiare alcuni aspetti:
              - Elasticit? muscolare
              - Tonicit? muscolare di gambe, braccia e schiena

Ora.. le attivit? possono essere infinite, io personalmente ho scelto una strada delle tante:

Un po' di podismo... che aiuta a bruciare calorie e mantenersi tendenzialmente pi? asciutti ma serve anche a "far fiato" e ogni volta che finisco la mia corsetta pratico un po' di stretching generico per tenere la muscolatura "libera".
              A mio modo di vedere il miglio esercizio per un pilota ? correre in moto.. che detta cos? sembra una c@zzata ma non lo ?... andare in pista costa molto, quindi come allenamento sono propenso ad appoggiarmi ad altre forme di motociclismo pi? economiche... il massimo si ottiene dal fuoristrada... costa poco e a livello fisico impegna tanto, in alternativa ci sono le minimoto e i minimotard. Personalmente sono tornato a darmi alle minimoto... questo per tenere il fisico in allenamento con uno sforzo "simile" a quello della moto vera, poi la minimoto ha reazioni molto pi? veloci della moto vera e dunque ? un valido allenamento alla reattivit? della guida; in ultimo ? sempre un mezzo che si basa sul grip delle gomme... quindi ci aiuta nella sensibilit? all'aderenza.

Chiaro... io ho optato per questa scelta perch? avevo gi? tutto in casa... ma le alternative possono essere tantissime e tutte valide. A prescindere da cosa si fa' comunque bisogna lavorare sugli aspetti sopracitati:
              "Fiato"... bicicletta, corsa, nuoto, ecc ecc. tutti vanno bene...
              "Muscolatura"... attivit? analoghe al motociclismo, ma va bene anche palestra nella formula "poco peso, tante ripetizioni", ecc ecc.
              "elasticit?" stretching muscolare, ottime le arti marziali, ecc.

Tutto fa' brodo... chiaro poi che se uno ha obbiettivi agonistici molto elevati bisogna anche qui farsi seguire da professionisti.

Ok... ho detto ci? che penso.... ora se interessa bene... se non interessa.. buonanotte a tutto
              per il resto...me so stancato de legge....

ps: perdonami se ti ho contato i peli del kulo.....ma non riesco a resistere quando vedo persone di buona volont? ma prive di credenziali professionali disquisire di argomenti scientifici come l'alimentazione e la preparazione fisica...comunque l'intento ? nobile e il risultato al di sopra della media...

Comment

• Font Size
                Originally posted by neeko72 View Post
                ps: perdonami se ti ho contato i peli del kulo.....ma non riesco a resistere quando vedo persone di buona volont? ma prive di credenziali professionali disquisire di argomenti scientifici come l'alimentazione e la preparazione fisica...comunque l'intento ? nobile e il risultato al di sopra della media...

giro anche a te la mia domanda di 2 post sopra

Comment

• Font Size
                  Io gli aggiungo un paio di gruppi muscolari di base da potenziare
                  -Tricipiti e dorsali per le staccate
                  -Quadricipiti per chi come me si muove molto in moto e non sta mai un secondo seduto sulla sella.

Comment

• Font Size
                    ma come siete bravi...........io sembro un ippopotamo sulla moto.......per? come si fa' come si fa' ,specialmente con queste giornate uggiose , a stare alle regole????il natale si avvicina e la linea si allontana!!!!brucche

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Docste View Post
                      giro anche a te la mia domanda di 2 post sopra
                      in questo momento postare una mia giornata alimentare tipo non sarebbe un buon viatico professionale...

Comment

• Font Size
                        e il risultato al di sopra della media...
                        son d'accordo!
                        cavolo anch'io , mi son tuffato a leggere proprio per farmi due risate e invece il ragazzo se la cava!

Comment

• Font Size
                          cio???
                          spiegati

fatemi capire,si pu? dire cosa si deve mangiare,ma non come lo fate voi??

e una domanda semplicissima,io che sono vegetariano,in che modo dovrei/potrei compensare?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by frankie22 View Post
                            cio???
                            spiegati

fatemi capire,si pu? dire cosa si deve mangiare,ma non come lo fate voi??

e una domanda semplicissima,io che sono vegetariano,in che modo dovrei/potrei compensare?
                            con delle proteine in polvere ovviamente. Ma non ? necessario se sei vegetariano e non vegetaLiano.

No beh, io nn so cosa mangia Neeko in offseason
                            io posso solo dirvi che non esiste una dieta PER la pista ...esiste una dieta unica che ? il mangiare SANO.

se gi? fate sparire dalle vostre tavole riso bianco, pasta e pane bianco siete gi? a met? dell'opera.

Cos?, a grandi linee potreste fare una cosa del genere

porridge e due uova a colazione

yogurt scremato a met? mattina e mezzo frutto

una sleppa di pane di segale con affettato e formaggio cheddar a pranzo

tonno e un pugno di frutta secca a met? pomeriggio

carne bianca o pesce a scelta con della verdura grigliata

formaggio leggero come spuntino

su questo scheletro aggiungete eventualmente carboidrati complessi a seconda del vostro obbiettivo...

ma i carbo complessi non devono essere gli alimenti grassettati, ovviamente

Comment

• Font Size

ma dai,chi riesce a mangiare cosi???????
                              ? impossibile!!!!!!!!

proviamo a fare in un altro modo,gabel se hai voglia mi dai due consigli su questa base qui?? la mia )

ore 10:00 una banana
                              ore 13:00 due fette di pane e olio,170 grammi di pasta condita e fomaggio a volont?(tutti i giorni,cambia soltanto il condimento della pasta)
                              ore17:00 spuntino...snack o banana

ore 20:00 170 gramm di pasta condita,formaggi in genere e a volte qualcosa fritto.

tieni conto che:
                              sono 62 chili,quindi non ho certo bisogno di smaltire....
                              non mangio ne carne ne pesce...

in che modo potrei migliorare?

Comment

• Font Size
                                Premesso che io non ho disquisito un bel nulla e che mi pare di aver spiegato sufficentemente bene che IO NON SONO UN MEDICO ma semplicemente uno che solo ultimamente ha iniziato a dare peso all'alimentazione e all'allenamento in funzione della moto ottenendo miglioramenti sia nello sport che nella vita quotidiana e che l'unico scopo della discussione era quello di invitare chi fa' motociclismo a farsi seguire da qualcuno sia per migliorare la prestazione sia per evitare determinati atteggiamenti che possono pure sfociare in pericolo per se e per gli altri, mi pare chiaro che hai preso di petto e su un piano sbagliato il mio intervento.

Ora.. le frasi che ho scritto NON sono le mie... o meglio la sintesi del discorso certamente ? la mia, ma su basi dette da chi mi segue... quindi al massimo tu stai facendo i piedini alle mosche NON a me ma magari al dietologo/preparatore che mi segue.

Comunque, sei hai degli appunti da fare... non pensare che io me la prenda... anzi... io sono qui per imparare, quindi ogni info in pi? ? ben accetta.

Tuttavia ti chiedo di non metterla sul piano della "scientificit?", perch? questo ? un argomento in cui ognuno ha le sue teorie... cio?... se prendi 10 medici dietologhi... ti diranno 10 cose diverse e alle volte contrastanti.

Comment

X
                                Working...
                                X