Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La prima volta...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La prima volta...

    Ciao ragazzi, ho deciso di aprire questo thread dopo aver letto molti dei post in questa sezione, primo fra tutti il decalogo "lotta all'ignoranza in pista...".

    Una delle cose che traspaiono in maniera evidente ? che molti, moltissimi, per non dire tutti, giudicano tra i pi? "pericolosi" animali da circuito proprio i neofiti della pista: bene signori, eccomi qua, con la tuta nuova di pacca che attendo la prossima primavera per fare la mia prima pistata...sono il vostro incubo peggiore!

    Quello che vi chiedo di fare ? cercare di raccogliere qui quelli che sono i vostri consigli espliciti per chi deve affrontare la prima giornata di pista e non sa da dove cominciare...o quasi.

    Il decalogo di golf ? ottimo e gi? un riferimento ma "universale" per? qui vi chiederei di concentrarvi soprattutto sulla nozioni da neofita.

    Chiudo dicendovi che l'obiettivo ? quello di imparare davvero a guidare il mezzo, imparando la tecnica di guida e spingendo un po' di pi?, senza patemi d'animo legati a buche, trattori, macchie d'olio, attraversamento gatti, alci, carib?, orsi polari...

    Insomma dovendo scegliere tra Campotosto e la pistina di Ortona, vorrei andarmi a sfogare in quest'ultima, anche per poter godermi di pi? le passeggiate domenicali.

    Grazie in anticipo anche per gli insulti che mi rivolgerete non appena metter? le due ruote in pista...l'obiettivo ? proprio quello di ridurli al minimo...

  • Font Size
    #2
    ciao, sicuramente cominceranno a riempirti di "fai questo, fai quello, non fare ecc."

    Io ho cominciato a Vallelunga facendo un turno, quello delle 9 del mattino che di solito ? semideserto (eravamo in 5) dietro un amico che in pista ci va da 10 anni. Adesso continuo ad essere lento, ma almeno faccio le traiettorie giuste e quelli piu' veloci sanno dove passarmi.

    Comment


    • Font Size
      #3
      le prime voltre avevo il terrore di quelli che arrivano dietro, e passavo il turno a preoccuparmi a non essere di intralcio piuttosto che pensare come e cosa fare,ora ho capito che quelli che arrivano , se tu fai la tua strada e non fai cambi improvvisi,sanno dove e quando passare(non tutti, ma la maggior parte)
      quindi cerca di entrare tranquillo,e goditela

      Comment


      • Font Size
        #4
        quoto mauvez l'importante ? non fare cambi di direzione improvvisi, tu fai le tue traiettorie, non girare a guardare chi arriva ecc.
        io per? ti consiglierei un corso per la prima volta in pista tanto per entrare in tranquillit?.
        secondo me il pericolo non viene dai neofiti ma da tutti quelli che credono di essere piloti (c'? ne sono tantissimi), e tutti quelli che scambiano le prove libere amartoriali per turni di qualifica da moto gp.
        non ti preoccupare troppo e divertiti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mauvez View Post
          le prime voltre avevo il terrore di quelli che arrivano dietro, e passavo il turno a preoccuparmi a non essere di intralcio piuttosto che pensare come e cosa fare,ora ho capito che quelli che arrivano , se tu fai la tua strada e non fai cambi improvvisi,sanno dove e quando passare(non tutti, ma la maggior parte)
          quindi cerca di entrare tranquillo,e goditela
          quoto mauvez....cmq il 2010 e" stato il mio primo anno in pista,la mia preoccupazione maggiore era di non essere d intralcio ad altri ma poi ho capito che chi arriva da dietro sa quello che fa,di conseguenza mi sono impegnato nella seconda meta" della stagione a capire piste,traiettorie e come guidare la moto!!il mio e" un piccolo parere da neofita!!!ciao e....... pista x sempre

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by cioc View Post
            secondo me il pericolo non viene dai neofiti ma da tutti quelli che credono di essere piloti (c'? ne sono tantissimi), e tutti quelli che scambiano le prove libere amatoriali per turni di qualifica da moto gp.
            non ti preoccupare troppo e divertiti

            ...praticamente il 99% di quelli che girano in pista.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...cmq bisogna anche dire che non ? sempre vero che chi arriva da dietro sa quello che f?...io con la coda dell'occhio dopo alcuni episodi che mi sono capitati ci guardo sempre...vuoi il "pirlota" che arriva lungo nel giro di riscaldamento e purtroppo a volte anche quando si sta girando di passo o di entrate impossibili dove mi sono ritrovato cos? vicino da chi mi seguiva da rischiare il contatto...

              Cmq stai sereno, io la prima volta che sono sceso in pista andai direttamente in autodromo partendo da casa con la mia moto consapevole dei preziosi consigli letti qu? su DDG ed ho girato, non nascondo che l'emozione ? stata forte ma lo sar? sempre seppur in modo diverso.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il miglior consiglio che posso darti ? di fare un corso in pista.
                Si impara molto di pi? in una giornata di corso SERIO che in un anno di pista da neofita

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  fai la tua strada, non andare a zig-zag, non fare manovre improvvise, segnala con largo anticipo il tuo eventuale rientro ai box, cerca di non essere agitato(anche se ? quasi impossibile) e cerca di avere un ritmo sostenuto( non devi fare il tempone, ma non devi nemmeno rispettare i limiti di velocit?).
                  Buon divertimento!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    idiotbox parli campotosto e ortona ma di dove sei?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Okey gi? che ci siamo.
                      Il corso in pista.

                      Ho girato in un kartodromo col 749, poi ho fatto il demoride a Valle con la S1000RR, anno prossimo vorrei farmele un paio di pistate...spendo i soldi per fare turni e macinare km o faccio il corso?

                      E poi ? vero che i corsi sono un casino, che si sta in coda...c'? una cifra di gente e che alla fine di giri non ? che ne fai chiss? quanti???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        la regola + importante ? di non strafare preso dalla foga
                        evita i cambi di direzione bruschi come altri hanno gi? detto
                        NON ti curare di chi viene dietro....mai voltarti per far passare qualcuno perch? la maggiorparte delle volte si f? la traiettoria sbagliata e disorienti chi ha gi? impostato una traiettoria per passarti.

                        Vedrai ? una figata immane
                        io la prima volta avevo un Suzuki RGV250 e a Misano ( vecchia ) alla quercia mi sono steso senza conseguenze

                        ATTENZIONE
                        mi raccomendo controlla sempre la pressione delle gomme prima di entrare ? importantissimo per evitare cadute "stupide" come la mia prima volta a Misano

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by desmoricky View Post
                          E poi ? vero che i corsi sono un casino, che si sta in coda...c'? una cifra di gente e che alla fine di giri non ? che ne fai chiss? quanti???
                          Una giornata di un corso tipo livello medio(non il base base!!!) :
                          Chiacchiere un'ora (Le basi della moto, come si sta in sella, staccata, percorreza, accellerazione rettilineo.. ogni chiacchierata successiva approfondisce una di queste "sezioni")
                          giri 20 minuti
                          chiacchiere con istruttore/riposo 40
                          giri 20 minuti
                          chiacchiere con istruttore/riposo 40
                          giri 20 minuti
                          chiacchiere con istruttore/riposo 40
                          giri 20 minuti
                          chiacchiere con istruttore/riposo 40
                          giri 20 minuti
                          chiacchiere con istruttore/riposo 40
                          ..
                          prosegui fino alle 17,30...

                          Una cifra di gente dipende dal corso che fai... disolito vanno dai 3 ai 6 allievi per istruttore, naturalmente anche 12 se spendi 2 lire....
                          La coda non esiste, la pista dovrebbe essere riservata al corso (o anche qui hai scelto un corso economico ...)
                          Non giri tantissimo, questo ? vero, per? in una giornata di 8 ore il tuo istruttore ti far? correre al tuo massimo per almeno 3 ... penso sia sufficente per massacrarti

                          Riassumendo dipende da ci? che vuoi fare, se non vuoi migliorare fai due pistate con gli amici, se vuoi migliorare un corso

                          scusa lOT Idiotbox

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se non hai persone "esperte" che ti accompagnano, non cominciare con piste grandi.....
                            Comunque, gi? che hai letto, ti sei informato, e chiedi questo fa di te una persona preparata ..... devi solo divertirti adesso

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lies View Post
                              Una giornata di un corso tipo livello medio(non il base base!!!) :
                              Chiacchiere un'ora (Le basi della moto, come si sta in sella, staccata, percorreza, accellerazione rettilineo.. ogni chiacchierata successiva approfondisce una di queste "sezioni")
                              giri 20 minuti
                              chiacchiere con istruttore/riposo 40
                              giri 20 minuti
                              chiacchiere con istruttore/riposo 40
                              giri 20 minuti
                              chiacchiere con istruttore/riposo 40
                              giri 20 minuti
                              chiacchiere con istruttore/riposo 40
                              giri 20 minuti
                              chiacchiere con istruttore/riposo 40
                              ..
                              prosegui fino alle 17,30...

                              Una cifra di gente dipende dal corso che fai... disolito vanno dai 3 ai 6 allievi per istruttore, naturalmente anche 12 se spendi 2 lire....
                              La coda non esiste, la pista dovrebbe essere riservata al corso (o anche qui hai scelto un corso economico ...)
                              Non giri tantissimo, questo ? vero, per? in una giornata di 8 ore il tuo istruttore ti far? correre al tuo massimo per almeno 3 ... penso sia sufficente per massacrarti

                              Riassumendo dipende da ci? che vuoi fare, se non vuoi migliorare fai due pistate con gli amici, se vuoi migliorare un corso

                              scusa lOT Idiotbox
                              Recepito...e gi? che ci siamo,e che sei delle mie parti...un corso buono?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X