Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CHECK MOTO e sicurezza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CHECK MOTO e sicurezza

    apro questo post perch? leggendo quello che ? successo ad uno di noi che a Jerez ? rimasto senza freni non posso non ricordare che la stessa cosa ? accaduta a me, a Misano nel 2003, quando la pista ancora girava in senso antiorario

    avevo affidato la moto al mio "compagno di squadra" che gentilmente mi aveva cambiato le gomme, e nel rimontarle aveva ricevuto una telefonata.....risultato, una pinza non era stata stretta

    ricordo che sono arrivato alla quercia di 4a piena e quando ho preso il freno in mano......niente.....

    ? stato come cadere dal quinto piano, una sensazione indescrivibile, terrore totale

    poi mi sono svegliato all'ospedale di riccione con trauma cranico, commozione cerebrale una spalla distrutta ed una scapola "esplosa" in tanti frammenti

    fortunatamente non sono arrivato alle barriere perch? sono entrato nella ghiaia col posteriore bloccato e la moto ormai di traverso.....

    un bel tuffo, e questa ? stata la mia fortuna....

    ma qualcosa l'ho imparato

    dopo l'incidente uso sempre un pennarello a smalto col quale segno ogni vite dopo averla stretta, e quindi: stingo, segno, stringo, segno....

    questo mi aiuta ad esorcizzare la paura e ad essere sicuro che almeno da questo fronte non avr? pi? sorprese

    spero che questo post possa risparmiare a qualcuno quello che mi ? successo e che purtroppo come vedo continua ad accadere

    ogni suggerimento o spunto ? naturalmente benvenuto

  • Font Size
    #2
    Diversi organizzatori fanno un controllo tecnico al mattino, prima di farti entrare in pista, proprio per evitare cose del genere......

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mamma mia, che brutta storia la tua. Immagino la paura. Io non lascio fare lavori a nessuno sulla moto e vedo che faccio bene. Non mi fido neppure dei meccanici, che ho timore che rovinino le parti in alluminio di telaio e motore, in quanto nessuno, NESSUNO, utilizza la dinamometrica. Ogni volta faccio lavori passo passo. Quando faccio freni ( idraulica e pasticche ), faccio controlli su controlli ed avendo una moto stradale che uso anche in pista, tra i tanti svantaggi di questa soluzione, ha l'incommensurabile vantaggio di poter essere "provata" su strada, prima di tuffarsi in pista. In pi? per me lavorare sulla moto ? quasi una funzione religiosa. Tutto il resto resta fuori. Ma capisco che purtroppo l'errore ci possa stare e immagino pure il tuo amico che sensi di colpa abbia avuto per la vicenda.

      Comunque prima di entrare in pista controllerei:

      1. GOMME E FRENI: serraggi cerchi, dischi, pinze, spurghi, ecc., soprattutto se sono stati smontati e rimontati;
      2. sospensioni: serreggio steli forcella ( e semimanubri!!! ) se sono state smontate/sfilate cos? come il mono posteriore + revisione periodica di forcelle e mono;
      3. pignone, corona catena: serraggio pignone se ? stato smontato ( ho sentito di gente a cui gli s'? sfilato ), condizioni catena ( soprattutto le 520 che sui 1000, ma non solo, se usurate possono spezzarsi ) e corona, che se troppo usurata pu? far "scatenare";
      4. controllo fissaggio carene;
      5. controllo fissaggio pedane;
      6. controllo fissaggio terminali/dB killer ( soprattutto per non creare incidenti per chi segue ).

      Queste le cose basilari che mi vengono in mente.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by KaNiNjA View Post
        apro questo post perch? leggendo quello che ? successo ad uno di noi che a Jerez ? rimasto senza freni non posso non ricordare che la stessa cosa ? accaduta a me, a Misano nel 2003, quando la pista ancora girava in senso antiorario

        avevo affidato la moto al mio "compagno di squadra" che gentilmente mi aveva cambiato le gomme, e nel rimontarle aveva ricevuto una telefonata.....risultato, una pinza non era stata stretta

        ricordo che sono arrivato alla quercia di 4a piena e quando ho preso il freno in mano......niente.....

        ? stato come cadere dal quinto piano, una sensazione indescrivibile, terrore totale

        poi mi sono svegliato all'ospedale di riccione con trauma cranico, commozione cerebrale una spalla distrutta ed una scapola "esplosa" in tanti frammenti

        fortunatamente non sono arrivato alle barriere perch? sono entrato nella ghiaia col posteriore bloccato e la moto ormai di traverso.....

        un bel tuffo, e questa ? stata la mia fortuna....

        ma qualcosa l'ho imparato

        dopo l'incidente uso sempre un pennarello a smalto col quale segno ogni vite dopo averla stretta, e quindi: stingo, segno, stringo, segno....

        questo mi aiuta ad esorcizzare la paura e ad essere sicuro che almeno da questo fronte non avr? pi? sorprese

        spero che questo post possa risparmiare a qualcuno quello che mi ? successo e che purtroppo come vedo continua ad accadere

        ogni suggerimento o spunto ? naturalmente benvenuto
        questo ? uno dei motivi per cui le mani sulla mia moto le metto solo io e il giorno prima della pistata ricontrollo le viti di primaria importanza!

        Comment


        • Font Size
          #5
          A monza con i svizzeri , obbligatorio controllo tecnico : gomme , freni ....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by DAXENOX View Post
            A monza con i svizzeri , obbligatorio controllo tecnico : gomme , freni ....
            ? vero, ma a me hanno controllato che la pompa freno non avesse trafilaggi e che gomme e pastiglie fossero ok, non il serraggio

            il punto ? che se malauguratamente un fa un cambio gomme di fretta e per una ragione qualsiasi si dimentica di stringere le viti .....sono ca------i

            e la cosa pu? accadere anche coi gommisti che sono uomini e non macchine a controllo numerico

            quindi, come per la subaquea un check andrebbe fatto in modo standardizzato ogni volta che si entra in pista o che si cambia qualcosa, da qu? la mia domanda su che controlli fate voi alle vostre moto

            Comment


            • Font Size
              #7
              vogliamo raccontare quando in staccata non ho trovato pi? la leva del cambio!?!?!? .......mai entrato in curva cos? veloce lo giuro

              quindi prima di caricare la moto sul carrello si controlla tutto ......ottima idea quella di segnare i bulloni

              p.s. zio Kan ti tormento anche qui

              Comment


              • Font Size
                #8
                pi? che controllare la moto prima di caricarla sul carrello ? bene, dopo ogni pistata, fare tutte le operazioni del caso. Spurghi, rabbocchi, controllo totale di tutta la bulloneria "sensibile" e occhiata generale a tutta la moto senza carene

                Una volta fatta la moto ? a posto senza patemi prima di caricare

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Brutta storia la tua Kaninja... e ottimo 3d.

                  Ma siete ancora amici tu e il tuo "socio"? Io al posto suo vivrei col rimorso per il resto della vita...

                  Cmq purtroppo ? "facile" dimeticarsi di fare proprio tutto a meno di farlo con talmente tanta frequenza che diventa quasi una seconda natura... io per esempio all'ultima pistata dell'anno scorso, nel rimontare la ruota anteriore dopo aver cambiato le gomme, mi sono dimenticato di fissare le viti che stringono il mozzo della ruota... vabb? che sono delle viti di sicurezza che in extremis non servono, ma se non me l'avesse fatto notare il mio amico che era l? con me, sarebbero ancora allentate... quindi ottima la tua idea di segnare tutti i serraggi.

                  Io ai controlli da fare prima di entrare in pista (o anche su strada) aggiungerei quello di controllare il gioco della catena - io stesso sono caduto al Mugello l'anno scorso perch? i miei meccanici, dopo avermi cambiato il mono dietro, mi hanno rimontato la gomma posteriore e la catena era talmente tesa che si faceva fatica a tenderla con lo stivale... peccato che me ne sia accorto solo dopo essere caduto alla Palagio quando ho preso la buca e il retrotreno mi ? andato a pacco

                  La catena deve sempre avere un gioco 4-5 cm quando tirata su con lo stivale da sotto!!!
                  Last edited by fets; 01-02-11, 15:36.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Anche io check list prima di ogni pistata!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by fets View Post
                      Brutta storia la tua Kaninja... e ottimo 3d.

                      Ma siete ancora amici tu e il tuo "socio"? Io al posto suo vivrei col rimorso per il resto della vita...
                      S? siamo ancora amici e lo siamo perch? alla fine lui mi stava facendo un piacere e se fossi stato meno pigro me le sarei cambiate io le gomme...invece ho delegato e mi sono schiantato (fa anche rima)

                      cmq bisogna standardizzare i controlli, specie se si fanno le cose di fretta tipo cambi gomme alle garette dove il tempo ? contato e magari si rischia di non partire....la fretta ? una brutta bestia...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        L'errore ci sta, idem il bullone che si allenta/perde.

                        Io come altri le mani sulla moto le metto solo io o al massimo con qualche amico MOLTO fidato, segno tutto, stringo con la dinamometrica e faccio le legature di sicurezza ovunque si pu?/deve. Se non ti senti sicuro fai le legature anche sul bullone delle pinze no? Piccolo foro e leghi con la torcifilo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Da sempre segno tutti i bulloni della moto, con pennarello tipo "uniposca", a vernice bianca.

                          A vernice bianca perch? deve essere sempre visibile!

                          Se siamo in due ad operare, faccio ricontrollare a chi sta con me tutti i serraggi proprio per ridurre al minimo il rischio di errore

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X