Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report della mia 1a vera gara

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Report della mia 1a vera gara

    Come alcuni di voi saparanno, il week end appena trascorso ho debuttato al Mugello in una gara vera
    prendendo parte come Wild-Car nel Trofeo Dunlop Cup GP.
    Potevo fare benissimo l'Amatori con le GP Racer, ma dato che uso come gomme le pi? performanti GP mi sembrava corretto ed istruttivo gareggiare nella categoria pi? "professionista".
    I miei tempi registrati prima con la Suzuki 750 e successivamente con la S1000RR
    mi facevano stare con i piedi per terra, non avevo di certo la malizia di stare davanti
    e sapevo benissimo che sarei stato nelle ultime posizioni
    Ho preso questa gara come scuola, volevo apprendere e provare l'emozione di fare un week end vero nell'ambiente migliore.

    Ok, veniamo a noi adesso.

    Arrivo il gioved? sera in autodromo verso le 19:30 e nonostante avessi assistito a qualche gara in veste di spettatore,
    quando vedi il paddock strapieno di bilici, tendoni e moto
    e sai che farai parte del gruppo, l'emozione ? stata fortissima

    Raggiungo subito il box 14 dove trovo il mio meccanico Team Manager (SK-Racing) e inizio a scaricare tutta la roba.
    Alle 20:00 salgo di sopra in segreteria e ritiro la pista con i turni liberi, il programma e i Pass.
    Poi mi dirigo nel Box delle verifiche e nonostante fossi in ritardo,
    mi concedono la possibilit? di far controllare la moto.
    I commissari vedendo che sono di San Marino ed essendo l'ultimo e fuori orario,
    mi chiedono di pagare loro la cena
    ....mi sono dileguato zitto zitto

    La sera per? rismonto subito il serbatoio, dato che avendo inserito la spugna da sopra,
    mi bloccava il galleggiante e siccome la Bmw quand'? in riserva taglia la potenza
    mi sono fatto aiutare per posizionarla bene.
    Difatti la spia della riserva si ? spenta

    Il venerd? ho 3 turni liberi, dove per? incontro subito problemi con il cambio...
    strano, la moto l'avevo usata 2 settimane prima e andava bene
    Fatto sta che in scalata la 2a non entra mai facendomi finire lungo in quasi tutte le frenate;
    inoltre pure il cambio elettronico non funziona.

    Trascorro praticamente tutti e 3 i turni a combattere con il cambio
    quando invece contavo di concentrarmi a prendere confidenza con la moto nuova (l'ho usata ancora troppo poco e i tempi registrati con la 750 sono ancora lontani).
    Non ricordo nemmeno i tempi dato che non sono degni di nota (almeno per me).
    La sera, dopo aver sentito il meccanico di Badovini, aver parlato con Cirafici e con alcuni meccanici Kawasaki del Pleo Team Racing,
    decido di regolare la pedana in maniera differente.

    Ottima mossa, il cambio ora funziona bene e le marce entrano bene scalando sia tranquillamente che di forza....
    il cambio elettronico per? non ne vuole sapere, cos? lo scollego e ci rinuncio.
    Questa soluzione per? mi fa perdere velocit?:
    2 settimane prima che funzionava raggiungevo velocit? comprese tra i 298 e 301 da GPS,
    mentre sia sabato che domenica non sono andato oltre i 284
    Vabb?, mi interessa guidare e provare a sistemare la moto.

    Nel 2? turno di qualifica stampo un 2:04,95 che mi fa qualificare 35?
    in 9a fila....un bel p? indietro dato che la Wild-Car Filippini ha girato in 1:55,086
    Davanti fanno un altro lavoro.

    Io contavo di potermi attaccare a qualche missile in qualifica,
    ma avendo problemi con il cambio e faticando tanto con la moto,
    ho preferito fare la mia strada, tanto non sarei riuscito a tenere il passo

    Oltre ad avere problemi con la moto, il sabato mattina dopo la 1a qualifica
    sono venuti fuori problemi con le gomme anteriori,
    praticamente si sfogliavano a tutti causando qualche caduta.
    Nonostante avessimo avuto la qualifica alle 10 circa, ci convocano tutti alle 13:15 quando alle 14:48 avevamo la 2a qualifica.
    Ci obbligano tutti a cambiare la gomma anteriore sostituendola con la meno performante GP Racer...
    non vi dico le corse che abbiamo fatto tutti,
    quindi gi? la gomma, poi da Vitali per il cambio e poi di corsa a rimontarla per scaldarla.
    Io non mi sono appoggiato al meccanico, per tutto il week end ho fatto da solo come di consueto....
    ma per chi vuole cimentarsi nelle gare ? fondamentale farsi dare una mano:
    bisogna stare tranquilli e rilassarsi....invece ho sempre lavorato.
    Ecco perch? nella 2a qualifica non sono arrivato dove mi aspettavo

  • Font Size
    #2
    grande grande...anche io ho incominciato la mia "carriera" in una gara..con dei mostri...fa bene
    comunque ? stata una bella esperienza, peccato che ? successo quel problema con le gp
    x il cambio prova a girarlo su se stesso che dentro c'? un magnete o cosa del genere e se si gira non funziona pi?...poi se vuoi un sensore quello mio a cella di carico va bene
    ciao grande!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Maestro, la "prima gara" nel bene e nel male, comunque vada, rimane sempre nel cuore

      Questa ti ? andata cosi', ma non vuol dire che non puoi migliorare, anzi....dato che i tuoi tempi sono "altri"....devi solo girare e girare

      Continuo a leggere
      Bella Maestroooooooooooooooo

      Comment


      • Font Size
        #4
        bene la prima deve essere molto emozionante.....bravo!

        quindi con questi 1000 per chi gi? guida non ? automatico levare secondi......vedrai che appena riprenderai confidenza ti toglierai belle soddisfazioni

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il sabato sera poi ci convocano nuovamente per un briefing per decidere quali gomme usare il giorno seguente.
          Dopo una discussione di oltre 1 ora, la Dunlop ci dice che non intende rischiare usando l'anteriore GP,
          quindi ci mettono a disposizione una 2a gomma nuova GP Racer da usare in gara.
          Vabb?

          La sera decido di cambiare qualcosa nella moto dato che continuo a faticare....
          finisco la modifica, rimonto le carene e mi preparo per andare a sbranare una bella fiorentina in compagnia del Team, degli altri piloti, dei meccanici e di qualche amico

          La sera dormo in box per contenere le spese, ma all' 01:30 nel box di fianco decidono di accendere una moto che gli dava problemi.....
          l'hanno messa in 1a e 2a a limitatore.
          Sono uscito come un diavolo incaxxandomi non poco

          La mattina mi sveglio alle 7:00 (fino alle 3:00 non si ? dormito)
          ed inizio a prepararmi dato che ci concedono 10 minuti di Warm-Up per provare ancora le gomme anteriori.
          La gara sar? alle 10:50 e la Pit-Lane aprir? alle 10:35.
          Sono nuovamente di corsa dato che avevo ancora s? la gomma anteriore del giorno prima,
          quindi mi aspettava un altro cambio (la posteriore nuova ce l'avevo gi? pronta sul 2? cerchio)
          e poi nuovamente termo.....ma volevo anche starmene un p? tranquillo seduto.

          Dopo tutta la procedura sopra descritta, alle 10:15 finalmente mi preparo e mi siedo in attesa della gara.
          In griglia ci saranno i meccanici che almeno per la gara mi assisteranno

          Alcuni amici DDGini (ex-piloti) mi avevano dato alcuni consigli
          su come affrontare il pre-gara, gestire la tensione ecc.
          ma stranamente non sono agitato per niente, nemmeno quando ? il momento di entrare e andarsi a schierare.

          Forse per paura di crollare psicologicamente, ho controllato anche troppo l'adrenalina.

          Parte il giro di ricognizione, provo la partenza per simulare la 1a staccata,
          ma il gruppo davanti a me va troppo piano, cos? va tutto a monte.
          Fortuna che era il giro di prova dato che avevo lasciato la frizione da cavolo.

          Completato il giro ci prepariamo per la partenza e qu? il consiglio del meccanico
          si ? rivelato ottimo:
          mi sono concentrato solo sul semaforo non guardando nessuno.
          Metto la moto a 7000 giri, piede destro sul freno e quando si spegne il semaforo
          lascio la frizione e spalanco tutto il gas pelando il freno dietro.
          Forse ho frenato pure troppo il posteriore, ma non sono partito male
          in fatti ho sorpassato diversi piloti.
          La 1a curva per? mi hanno reso il sorpasso (ho staccato presto, vedi che serviva provare prima ).
          Il 1? giro me ne sto buono l? dato che alcuni davanti si rallentano infilandosi a vicenda.
          Dal 1? passaggio sul traguardo inizio a sorpassare sfruttando la potenza della Crucca.
          Resto davanti a qualche pilota fino alla Casanova dove vengo risuperato (la caduta di Pasqua si fa ancora sentire in questa curva).
          Il 2? giro replico il tempo di Qualifica, ma comunque mi rendo conto che non sto guidando bene
          anche se la moto va meglio con la modifica del sabato sera....
          sono nervoso e sbaglio un p?;
          evidentemente il nervosismo non mi fa accorgere che sto tirando come un dannato sui manubri
          Completo il 2? e 3? giro ripassando 2-3 piloti i quali poi me lo restituiscono
          fino a quando durante il 4? giro
          mi prende un crampo nell'avambraccio destro

          Praticamente la mia gara finisce qu?....
          non vi dico il male, a momenti non riesco a fermare la moto nella staccata della Scarperia-Palagio

          Rallento cos? tanto e provo a riprendere fiato e vedere se passa un p?....
          durante il 5? giro riprovo a spingere un p? ma il dolore aumenta.

          Da questo momento quasi non freno pi?, gestisco la moto solo con il gas
          con il risultato che i tempi salgono fino a girare in 2:11/12
          Il problema ? che voglio terminare la gara, anche se sono ultimo

          In alcune curve penso di cadere visto che non riesco nemmeno a staccare la mano dalla manopola per frenare,
          ma sono deciso comunque a completare la gara.

          Durante il 9? giro quando sono alla Bucine vedo la bandiera bl?....
          ma caxxo, speravo almeno di non essere doppiato,
          ma mi attengo al mio dovere e concedo strada.
          La testa della gara taglia il traguardo, quindi il mio risultato finale ? il 29? posto (ci sono stati 5 ritiri)
          doppiato al 9? giro

          E' stata comunque una bella esperienza, ma di certo sar? da replicare
          quando avr? preso maggiore confidenza con la moto,
          la quale va molto bene e forte,
          per? obbliga ad una guida molto pi? fisica rispetto alla mia ex 750.
          Io non mi alleno dato che lavoro tanto, ma dovr? per forza ricavarmi un p? di tempo per rinforzare il mio fisico rammollito

          Mi ha fatto molto piacere aver trascorso del tempo con alcuni di voi,
          vi siete rivelati delle ottime persone

          Ringrazio anche Vittoria e tutto lo Staff della TMR per la professionalit?
          con la quale organizzano il trofeo.

          E in particolare ringrazio mia moglie Giorgia per averi aiutato e sopportato per tutto il week end.

          PS: dopo 2 giorni sono ancora uno straccio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Cimo77 View Post
            Maestro, la "prima gara" nel bene e nel male, comunque vada, rimane sempre nel cuore

            Questa ti ? andata cosi', ma non vuol dire che non puoi migliorare, anzi....dato che i tuoi tempi sono "altri"....devi solo girare e girare

            Continuo a leggere
            Bella Maestroooooooooooooooo
            Certo Joe....rimane nel cuore!!!!
            Di certo l'aver cambiato moto a stagione iniziata non mi ha permesso
            di conoscere a sufficienza la moto nuova
            e soprattutto non aver concesso tempo al mio fisico per abituarsi.
            Ma sono contento comunque

            Sei stato fantastico, ho cercato di seguire tutti i tuoi consigli alla lettera

            Originally posted by garzo View Post
            bene la prima deve essere molto emozionante.....bravo!

            quindi con questi 1000 per chi gi? guida non ? automatico levare secondi......vedrai che appena riprenderai confidenza ti toglierai belle soddisfazioni
            Mi manca ancora 1,3 secondi per eguagliare i tempi fatti con la 750 sull'asfalto vecchio....
            quindi sono anche pi? superiori
            In questo momento mi interessa guidare e cercare di capirla.
            La S1000RR ? una moto fantastica, ma ? pesante nei cambi di direzione....
            e gi? le 1000 sono pi? fisiche delle 600-750.
            Complice anche la caduta di qualche mese fa (la 1a per me)
            sto faticando a girare forte...
            per? preferisco fare piccoli passi invece di finire in terra subito

            Comment


            • Font Size
              #7
              Metto qualche foto

              La Qualifica:











              Comment


              • Font Size
                #8
                bravo robbe'...
                prova un po' questa http://www.powerball.it/ io l'ho presa 2 anni fa quasi per scherzo, pero' ti devo dire il suo lo fa....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by robb?rsm View Post
                  Certo Joe....rimane nel cuore!!!!
                  Di certo l'aver cambiato moto a stagione iniziata non mi ha permesso
                  di conoscere a sufficienza la moto nuova
                  e soprattutto non aver concesso tempo al mio fisico per abituarsi.
                  Ma sono contento comunque

                  Sei stato fantastico, ho cercato di seguire tutti i tuoi consigli alla lettera
                  Sei un testone, te l'avevo detto di fottertene e di provare la partenza fino alla staccata

                  Va bh? dai, te lo ricorderai sicuramente la prox volta

                  Un abbraccione maestro, e non sai quanto sono contento che finalmente hai fatto una gara "VERA"
                  mi sembra ieri che ne parlavamo davanti alla piadina fotonica

                  Non ce l'ho fatta a fare la volata giu' in Italia, ma la prox volta mi prendo per tempo, e cascasse il mondo CI DEVO essere
                  Last edited by Cimo77; 09-08-11, 17:20.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    tanto di cappello per aver avuto il coraggio di provarci, e di aver finito la gara nonostante i problemi, bellissimo report,letto tutto d'un fiato.
                    bravo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Lo schieramento:









                      Da solo con la mia ombrellina amata:



                      In gara (con l'antenna del crono staccata ):




                      PS: la domenica ho uato la tuta del Team....che ho fatto fare 3 anni fa su misura....
                      probabilmente ? stata questa a causarmi il crampo dato che la sentivo molto stretta intorno all'avambraccio .
                      In 3 stagioni di sicuro le mie braccia sono aumentate guidando sempre pi? "forte"

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Gareggiare e' bello,sono esperienze che ti resteranno sempre nel cuore..

                        Oltretutto da fuori,sembra facile..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          bellissima robb?!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by stokky View Post
                            bravo robbe'...
                            prova un po' questa http://www.powerball.it/ io l'ho presa 2 anni fa quasi per scherzo, pero' ti devo dire il suo lo fa....
                            Non ci crederai ma ce l'ho pure io

                            Originally posted by Cimo77 View Post
                            Sei un testone, te l'avevo detto di fottertene e di provare la partenza fino alla staccata

                            Va bh? dai, te lo ricorderai sicuramente la prox volta

                            Un abbraccione maestro, e non sai quanto sono contento che finalmente hai fatto una gara "VERA"
                            mi sembra ieri che ne parlavamo davanti alla piadina fotonica

                            Non ce l'ho fatta a fare la volata giu' in Italia, ma la prox volta mi prendo per tempo, e cascasse il mondo CI DEVO essere
                            Maestro....guarda che l'ho provata ma l'ho dovuta interrompere per non tamponare qualcuno...
                            il gruppo andava troppo piano

                            Tranquillo Joe, mi sarei anche arrabbiato se fossi venuto gi? solo per me

                            Originally posted by mauvez View Post
                            tanto di cappello per aver avuto il coraggio di provarci, e di aver finito la gara nonostante i problemi, bellissimo report,letto tutto d'un fiato.
                            bravo
                            Dato che non ? andata tanto bene, la mia vittoria era completare la gara

                            Al parco chiuso a momenti mi cade la moto dato che non riuscivo ad aprire il pugno

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Bravo Roberto

                              l'importante ? stato finire la gara e fare esperienza





                              certo che il gixxer 750 ? una gran moto, eh?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X