Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia prima volta

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

La mia prima volta

.....ebbene s?, finalmente anche io non sono pi? un verginello della pista

Domenica scorsa sono finalmente riuscito a mettere le gomme in circuito, cosa che sognavo da quando avevo la 125 a 17 anni!
    Molti qu? sul forum mi avevano consigliato di andare a castelletto di branduzzo per la prima volta, ma l'amico col quale sono andato (l'unico che poteva accompagnarmi) non frequenta il motodromo e cos? mi ha convinto a "ripiegare" su franciacorta, sicuramente un po' pi? impegnativa ma dal mio punto di vista, divertentissima

Andiamo su il sabato sera per girare la domenica, ci mangiamo una pizza sotto al gazebo nel paddock e poi a letto in furgone io, la mia ragazza e la moto!
    Di notte patiamo il freddo in maniera impressionante ma fortunatamente il materassino ci concede comfort sofficente a non svegliarci con tutte le articolazioni doloranti.
    La domenica la sveglia e comincia il patimento, vedo gli altri girare nei primi turni della giornata e comincio a farmela sotto, in valtrebbia di solito non si vedono spettacoli simili!

Il primo turno ? quello delle 10,20 con i C ovviamente. Inutile dire che i primi giri sono stati un delirio, mi trovo improvvisamente in mezzo a questro stradone larghissimo (rispetto alla strada) e non capisco neanche da che parte sono girato, col risultato che gli altri mi passano letteralmente sopra! Poi mano a mano che giro comincio a prenderci un pochino la mano, ma pi? giro e pi? aumenta la stanchezza e cala la lucidit?!
    Terminato il turno il mio amico mi dir? che, mentre all'inizio giravo in 1.48, alla fine sono un po' migliorato scendendo ad 1.40.

Il secondo turno giriamo insieme, lui vuole farmi vedere le traiettorie anche se a me non sembra che a questo punto la cosa mi aiuti molto dato che mi mancano tutti gli automatismi per quanto riguarda i movimenti in sella, i punti di frenata e le marce da usare, nonch? la necessaria confidenza con la moto. In pratica non riesco assolutamente a stargli dietro e lui mi deve aspettare in tutti i rettilinei per non perdermi!
    A fine turno sono completamente distrutto e il mio amico mi dice che dietro di lui sono riuscito a migliorare e a girare in 1.37.

A questo punto ? l'una passata, manca un'oretta all'inizio del prossimo turno (l'ultimo) e non essendoci il tempo di mangiare un panino mi scolo mezza bottiglia d'acqua e mi prendo un gelato per rinfrescarmi un pochino. Sono stanco ma non vedo l'ora di rientrare perch? ho acquisito un pochino di confidenza e mi sembra di cominciare ad andare un pochino meglio.

Arrivano le 2,20 ed entro in pista deciso a migliorare. Mi sento pi? a mio agio cos? cerco di seguire quelli pi? bravi e veloci di me per capire dove passare, e provo a spostare un pochino il mio limite in curva. Mi diverto molto pi? che nei turni precedenti anche se la stanchezza mi limita parecchio, soprattutto nei cambi di direzione (sono cos? lento che mi sembra di guidare un trattore) e in frenata (con mano destra, braccia e spalle che mi fanno male).
    A fine turno esco e torno al gazebo, sono fiducioso riguardo al miglioramento ma mi fanno sapere che non sono riuscito ad abbassare il tempo, in compenso per? sono riuscito a girare tutto il turno sull'1.37 anche senza nessuno a "tirarmi", il che mi rallegra un pochino. Sono stanchissimo ma se avessi la forza vorrei non smettere pi? di girare!

In definitiva non posso che definire fantastica questa esperienza e mi piacerebbe tanto, se la mie finanze me lo permettono, riuscire a ripetere l'uscita almeno un'altra volta prima dell'inverno. La pista ? veramente un mondo diversissimo rispetto alla strada, ma non lo capisci davvero finch? non ti ci trovi dentro! E soprattutto ti rendi conto di quanto poco ne sai circa la guida sportiva di una moto!

Ecco infine un paio di foto della fantastica giornata:

Questo infine sono io che controllo la pressione della gomme, tesissimo prima dell'ingresso in pista

• Font Size
    Se posso darti un cosiglio, fatti il corso di guida in pista... e vedrai che differenze!!!
    E' una spesa, si, ? vero... ma visto che sei alle prime esperienze... inizi con il piede giusto, mentalit? giusta...
    Li a FC c'? Pedersoli che lo fa...
    :1: :1:

Comment

• Font Size
      Grazie del consiglio, ? una cosa che voglio fare ma di sicuro dovr? aspettare l'anno prossimo perch? quest'anno non posso permettermelo purtroppo

Comment

• Font Size
        Contentissimo per te !!!! e complimenti per la grafica !!!!! ora spendi due soldi in sospensioni all'R1 e sei gi? al 99% di quel che ti serve per divertirti !

Se posso.... quel piedino a papera devi assolutamente eliminarlo !!!!

Comment

• Font Size
          Se poi ti servono dei pezzi (carene flamingo, tubi ferracci, filtro bmc altre robe), mandami un messaggio che ho un amico che aveva tutto doppio per le sue R1 e sta vendendo tutto!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Contentissimo per te !!!! e complimenti per la grafica !!!!! ora spendi due soldi in sospensioni all'R1 e sei gi? al 99% di quel che ti serve per divertirti !

Se posso.... quel piedino a papera devi assolutamente eliminarlo !!!!
            Grazie dei complimenti Knee, se devo dire la verit? mi sono divertito parecchio anche cos?!
            La moto ? completamente originale (compresi tubi freno in gomma di 6 anni fa) e gomme stradali (power pure), sospensioni come da libretto uso e manutenzione, uniche eccezioni pignone da 16 e forcelle sfilate di mezzo cm.
            La moto si ? comportata benissimo e non ha dato problemi a parte un pochino di allungamento della corsa della leva del freno (solo nel primo turno), una volta regolata tutto ? andato a posto. Evidentemente vado troppo piano per trovare i limiti della componentistica , mano a mano che mi accorger? di sfruttare il materiale che ho proceder? all'upgrade
            Per quanto riguarda il piedino.....penso di averne un sacco di cose da imparare , se riuscir? a migliore eliminer? anche quello

E comunque a castelletto ci voglio andare in ogni caso, ? vicino e costa poco, vado in moto risparmiandomi il noleggio del furgone. Se posso cerco di andare entro fine mese
            Piuttosto mi sai dire come faccio a prenotare la mezza giornata? Sul sito del motodromo non ho trovato niente...

Originally posted by Norway View Post
            Se poi ti servono dei pezzi (carene flamingo, tubi ferracci, filtro bmc altre robe), mandami un messaggio che ho un amico che aveva tutto doppio per le sue R1 e sta vendendo tutto!!!
            Grazie mille dell'informazione, se dovessi aver bisogno di qualcosa non esiter? a contattarti

Comment

• Font Size
              Originally posted by Hrvazka View Post
              Piuttosto mi sai dire come faccio a prenotare la mezza giornata? Sul sito del motodromo non ho trovato niente...
              Prova a telefonare perch? non ne ho la minima idea....

Senza voler essere megalomane a castelletto (ci abito a 5 minuti) vado solo a bere il caff? e a vedere il drift....

Comment

• Font Size
                ti do un consiglio spassionato:lascia perdere castelletto,con la tua moto nn ti diverti per niente, non pensare che siccome ? un pistino si impare a piegare e staccare,assolutamente no, ti devasti e basta,costa poco ma vale poco, piuttosto aspetta un po e fai ancora qualche turno a frakkia

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mauvez View Post
                  ti do un consiglio spassionato:lascia perdere castelletto,con la tua moto nn ti diverti per niente, non pensare che siccome ? un pistino si impare a piegare e staccare,assolutamente no, ti devasti e basta,costa poco ma vale poco, piuttosto aspetta un po e fai ancora qualche turno a frakkia
                  STRAquoto!!

Comment

• Font Size
                    quoto Knee e Mauvez non si pu? girare con il 1000 a castelletto.... troppo faticoso e di conseguenza divertimento quasi zero

Comment

• Font Size
                      complimenti per il debutto! son belle emozioni

OT: ma l'RC45 nella quarta foto non l'ha notata nessuno?

era con te?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        Senza voler essere megalomane a castelletto (ci abito a 5 minuti) vado solo a bere il caff? e a vedere il drift....
                        Originally posted by mauvez View Post
                        Originally posted by Norway View Post
                        STRAquoto!!
                        Originally posted by simonitro View Post
                        quoto Knee e Mauvez non si pu? girare con il 1000 a castelletto.... troppo faticoso e di conseguenza divertimento quasi zero
                        Mamma mia ragazzi ma ? veramente cos? terribile castelletto? E pensare che quando dicevo di voler debuttare in pista in molti mi hanno sconsigliato le piste pi? grandi (comprese varano e franciacorta) in favore di una mezza giornata a castelletto.
                        Ovviamente non penso sia come franciacorta (ci sono stato e ho visto che ? veramente piccola), e so che non ci sono curve veloci o da piegoni (che peraltro non so fare) ma pensavo che almeno per ripassare un pochino i movimenti in sella potesse andare bene...

Originally posted by MrBrandy View Post
                        complimenti per il debutto! son belle emozioni

OT: ma l'RC45 nella quarta foto non l'ha notata nessuno?

era con te?
                        Grazie, emozioni bellissime
                        No purtroppo la rc45 non era con me, l'ho notata anch'io riguardando le foto (in pista non me ne ero assolutamente accorto)

Comment

• Font Size
                          attento che entri in un mondo moooooooooolto costoso

Comment

• Font Size
                            Originally posted by pesie View Post
                            attento che entri in un mondo moooooooooolto costoso
                            purtroppo non posso che darti ragione... aggiungo che ? molto difficile uscirne..

Comment

• Font Size
                              X essere la prima volta in pista non sei messo male a postura

bravo

Comment

X
                              Working...
                              X