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Franciacorta Sabato Turni B - limite fisico pesantissimo... il mio!!! :( -

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    #1

    Franciacorta Sabato Turni B - limite fisico pesantissimo... il mio!!! :( -

    Ebbene si ragazzi, pensavo che questa volta sarebbe stato diverso, meno caldo, il sole non a picco... insomma mi son detto:

    "a sto giro almeno un turno dovrei reggerlo decentemente..." e invece...

    E invece no.

    Sono davvero demoralizzato, il primo turno non l'ho finito, sono uscito minimo 4 minuti prima per poi rientrare per un giro lanciato e uscire definitivamente
    Dopo 5 giri ho accusato pesantemente, ma pesantemente davvero, intralciando purtroppo i missili che sembravano instancabili.

    Devo davvero capire cosa c'e' che non va fisicamente perche' non e' possibile una cosa del genere, in due turni ho perso oltre 4 kg di peso e considerando che ho bevuto almeno un litro e mezzo d'acqua il conto e' presto fatto.

    Le energie calano, i tempi si alzano e divento un pericolo per me e per gli altri.
    C'e' da dire che ho sempre cercato di non mettere mai in difficolta' nessuno stando piuttosto esterno anche alla staccata in fondo al rettilineo, senza chiudere traettorie senza motivo.

    I ragazzi del turno B sono stati fantastici, pur non conoscendoli hanno dimostrato davvero un gran manico, passandomi senza fare manovre assurde (se qualcuno di quel turno mi sta leggendo lo ringrazio pubblicamente).

    Insomma, sapete come funziona...

    Se le gambe e il fisico regge tutto bene, quando le forze vengono a mancare non si usano piu' le gambe ma le braccia, e non ci si limita a spingere sui semi per sbatterla in piega ma le si usa anche per reggere la moto.
    E la cosa non va bene, perche' a fatica si aggiunge fatica.

    Insomma, vi chiedo:

    A voi e' mai successo?
    E come vi preparate fisicamente?

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    #2
    Solo 5 giri???

    Tanto per intenderci, su che passo?
    Credo che tu debba stare molto rilassato sia muscolarmente che mentalmente, arrivare al limite dopo cos? pochi giri vuol dire che sei teso ecc.
    Prova con un po' di riscaldamento prima di entrare, stretching ecc.
    Poi oltre all'acqua bevi bevande contenenti sali minerali

    Infine tieniti in forma fisicamente, allenati tutte le settimane. Corsa, bici ed un po' di palestra ti faranno pi? che bene!!!

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      #3
      Originally posted by pelison View Post
      Solo 5 giri???

      Tanto per intenderci, su che passo?
      Credo che tu debba stare molto rilassato sia muscolarmente che mentalmente, arrivare al limite dopo cos? pochi giri vuol dire che sei teso ecc.
      Prova con un po' di riscaldamento prima di entrare, stretching ecc.
      Poi oltre all'acqua bevi bevande contenenti sali minerali

      Infine tieniti in forma fisicamente, allenati tutte le settimane. Corsa, bici ed un po' di palestra ti faranno pi? che bene!!!
      I tempi non li ho presi, volevo solamente capire se i nuovi settaggi provati parzialmente la volta scorsa fossero effettivamente efficaci.
      Il setting era buono, forse un po' morbido in percorrenza ma nel complesso soddisfacente.

      Posso dirti che non ero per nulla teso, non e' stata la tensione a fregarmi.
      dopo il tornatino che immette sul rettilineo non mi e' mai capitato di sbacchettare. Anzi, in rettilineo ero felice (era uno dei pochi punti in cui potevo rifiatare).
      Non stringo mai i semi, mi limito ad appoggiarvi le mani stringendoli come si terrebbe un uomo fresco in mano .
      Il problema sono le gambe, quando sei in percorrenza nella seconda parte della curva, saponetta a terra. Se le gambe non reggono vai di braccia, e se vai di braccia duri poco perche' il fisico si compromette molto velocemente .

      Quasi tutti e due i turni viaggiavo con la visiera semiaperta per prendere ossigeno.
      Last edited by VQuattrista; 19-09-11, 11:06.

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        #4
        Potrei consigliarti qualche attivit? aerobica, corsa, ma sarebbe meglio la MBK.
        Magari potremmo fare qualche giro insieme se ti va.
        Ma il migliore allenamento resta la pista, pi? giri meno ti stanchi.
        Questo perch? forse sei troppo agitato, guidi teso. E ti stanchi prima.
        Fai un corso li a Franciacorta (ti fanno fare 3 o quattro giri alla volta. Hai tutto il tempo di riposarti fra un turno e l'altro.
        Ma un minimo di fisico e allenamento devi averlo.

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          #5
          Originally posted by albtuono View Post
          Potrei consigliarti qualche attivit? aerobica, corsa, ma sarebbe meglio la MBK.
          Magari potremmo fare qualche giro insieme se ti va.
          Ma il migliore allenamento resta la pista, pi? giri meno ti stanchi.
          Questo perch? forse sei troppo agitato, guidi teso. E ti stanchi prima.
          Fai un corso li a Franciacorta (ti fanno fare 3 o quattro giri alla volta. Hai tutto il tempo di riposarti fra un turno e l'altro.
          Ma un minimo di fisico e allenamento devi averlo.
          Si, credo sia proprio questo il punto. Pero' davvero, agitato non lo sono mai quando scendo in pista, solo che il V4 mi stanca da matti. Anni fa questo non accadeva (ma pesavo meno ed ero moooooolto piu' giovane ).
          Insomma, credo proprio che sia una questione di fisico.
          Se lo sforzo e' tanto inteso in cosi' breve tempo mi devasta letteralmente, se invece e' meno conentrato riesco a reggerlo senza troppe difficolta' (per dire, 250 km di passi in poche ore li faccio senza troppi problemi).
          La tensione fisica arriva quando mi rendo conto che sto cedendo e non riesco a sostenere il ritmo richiesto. Se le gambe mollano e' una spirale da cui esci solamente fermandoti e rifiatando.
          Pensavo seriamente di fare il corso con Pedersoli per capire se magari un'impostazione sbagliata porta ad un affaticamento eccessivo...

          Di sicuro appena sistemo due faccende iniziero' a correre per arrivare alla prossima stagione almeno allenato a livello aerobico

          P.s. Per il giro molto volentieri sperando che si trovi una via di mezzo fra queste temperatura invernali e quelle africane di ieri
          Last edited by VQuattrista; 19-09-11, 11:14.

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            #6
            Originally posted by VQuattrista View Post
            Si, credo sia proprio questo il punto. Pero' davvero, agitato non lo sono mai quando scendo in pista, solo che il V4 mi stanca da matti. Anni fa questo non accadeva (ma pesavo meno ed ero moooooolto piu' giovane ).
            Insomma, credo proprio che sia una questione di fisico.
            Se lo sforzo e' tanto inteso in cosi' breve tempo mi devasta letteralmente, se invece e' meno conentrato riesco a reggerlo senza troppe difficolta' (per dire, 250 km di passi in poche ore li faccio senza troppi problemi).
            La tensione fisica arriva quando mi rendo conto che sto cedendo e non riesco a sostenere il ritmo richiesto. Se le gambe mollano e' una spirale da cui esci solamente fermandoti e rifiatando.
            Pensavo seriamente di fare il corso con Pedersoli per capire se magari un'impostazione sbagliata porta ad un affaticamento eccessivo...

            Di sicuro appena sistemo due faccende iniziero' a correre per arrivare alla prossima stagione almeno allenato a livello aerobico

            P.s. Per il giro molto volentieri sperando che si trovi una via di mezzo fra queste temperatura invernali e quelle africane di ieri
            Occorre un allenamento cardiovascolare (bici o corsa).
            Le gambe sono importantissime perch? sei sempre col peso sulle pedane, tranne in rettilineo.
            Piste come Francicorta e Adria sono devastanti pure per le frenate.
            Quindi serve un allenamento per braccia e avambracci.
            Il corso a inizio stagione prossima mettilo in preventivo, ti assicuro che serve un kasino.

            PS: Pedersoli mi deve una provvigione su tutti quelli che gli ho mandato

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              #7
              Originally posted by albtuono View Post
              Occorre un allenamento cardiovascolare (bici o corsa).
              Le gambe sono importantissime perch? sei sempre col peso sulle pedane, tranne in rettilineo.
              Piste come Francicorta e Adria sono devastanti pure per le frenate.
              Quindi serve un allenamento per braccia e avambracci.
              Il corso a inizio stagione prossima mettilo in preventivo, ti assicuro che serve un kasino.

              PS: Pedersoli mi deve una provvigione su tutti quelli che gli ho mandato
              Eheh lol

              Lo faro' di sicuro, spero di arrivarci gia' allenato
              P.s. Il mio amico ha deciso di vendere la brutale

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                #8
                Originally posted by VQuattrista View Post
                Eheh lol

                Lo faro' di sicuro, spero di arrivarci gia' allenato
                P.s. Il mio amico ha deciso di vendere la brutale
                Minkia la reputa uan merda?

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                  #9
                  io come allenamento per gli avanbracci (che sono il mio punto debole) avevo comprato un kart e mi allenavo con quello.
                  dopo 2-3 mesi di kart....potevo piegarli i semimanubri

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                    #10
                    Originally posted by albtuono View Post
                    Minkia la reputa uan merda?
                    Per darti un'idea dei suoi pregressi... (partendo dai mezzi un minimo seri)

                    Prima ha preso un R6 usata, di qualche anno fa.
                    Venduta dopo poco perche' secondo lui non c'era a livello ciclistico e non sentiva l'anteriore piantato.
                    Poi e' passato a un VTR con cui si e' trovato da ***. Io l'ho provato e a momenti alla prima frenata tranquilla entravo nel retro di un TIR
                    Moto equilibratissima, veramente facile, borbidissima e con un baricentro esageratamente basso (almeno per i miei standard). Insomma, un mezzo decisamente vecchia-scuola con cui andar forte subito (nei limiti del mezzo ovviamente ).

                    Poi e' arrivata la Bruty, motore esagerato per una naked ma esageratamente difficile alle basse velocita'. Effetto on-off accentuatissimo e molto difficile da portar ein pista (parole sue con cui concordo quasi totalmente... ma io l'ho provata superficialmente e non in pista).

                    Insomma, ha provato a starmi dietro a fracchia, ma appena ha provato a staccare sui miei riferimenti si e' reso conto che forse non era il caso (non che io sia un grande staccatore, ma con il V4 al massimo sgommi con il posteriore a moto dritta e di certo non si scopone eccessivamente).
                    Non parliamo poi di percorrenza in curva (c'e' da dire che io avrei precaricato di piu' le forche visto che il mono, per come e' messo, e' meglio che non venga stressato eccessivamente in frenata con le forche a pacco).
                    Insomma, ha avuto nostalgia dei semimanubri.

                    L'idea che mi sono fatto, e' che la bruty puo' andar forte, ma bisogna fidarsi tantissimo del mezzo, essere a posto di sospensioni e fidarsi tantissimo dell'anteriore.
                    Cosa che lui non riesce a fare.

                    Poi non saprei, sicuramente gente che va forte con l'mv ce n'e', ne ho viste parecchio sabato.

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                      #11
                      Originally posted by Luka79 View Post
                      io come allenamento per gli avanbracci (che sono il mio punto debole) avevo comprato un kart e mi allenavo con quello.
                      dopo 2-3 mesi di kart....potevo piegarli i semimanubri


                      i Kart spaccano pesantemente a livello fisico, decisamente piu' delle moto sportive

                      Il mio problema sono le gambe e la resistenza allo sforzo esplosivo a temperature elevate

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                        #12
                        Originally posted by VQuattrista View Post
                        Per darti un'idea dei suoi pregressi... (partendo dai mezzi un minimo seri)

                        Prima ha preso un R6 usata, di qualche anno fa.
                        Venduta dopo poco perche' secondo lui non c'era a livello ciclistico e non sentiva l'anteriore piantato.
                        Poi e' passato a un VTR con cui si e' trovato da ***. Io l'ho provato e a momenti alla prima frenata tranquilla entravo nel retro di un TIR
                        Moto equilibratissima, veramente facile, borbidissima e con un baricentro esageratamente basso (almeno per i miei standard). Insomma, un mezzo decisamente vecchia-scuola con cui andar forte subito (nei limiti del mezzo ovviamente ).

                        Poi e' arrivata la Bruty, motore esagerato per una naked ma esageratamente difficile alle basse velocita'. Effetto on-off accentuatissimo e molto difficile da portar ein pista (parole sue con cui concordo quasi totalmente... ma io l'ho provata superficialmente e non in pista).

                        Insomma, ha provato a starmi dietro a fracchia, ma appena ha provato a staccare sui miei riferimenti si e' reso conto che forse non era il caso (non che io sia un grande staccatore, ma con il V4 al massimo sgommi con il posteriore a moto dritta e di certo non si scopone eccessivamente).
                        Non parliamo poi di percorrenza in curva (c'e' da dire che io avrei precaricato di piu' le forche visto che il mono, per come e' messo, e' meglio che non venga stressato eccessivamente in frenata con le forche a pacco).
                        Insomma, ha avuto nostalgia dei semimanubri.

                        L'idea che mi sono fatto, e' che la bruty puo' andar forte, ma bisogna fidarsi tantissimo del mezzo, essere a posto di sospensioni e fidarsi tantissimo dell'anteriore.
                        Cosa che lui non riesce a fare.

                        Poi non saprei, sicuramente gente che va forte con l'mv ce n'e', ne ho viste parecchio sabato.
                        Se deve andare in pista ? meglio una Sportiva certo.
                        MA per farmi un idea in quanto girava a Francia.
                        Io la mia l'ho trovata pi? facile di Tuono, vedi tu
                        Certo non ho forzato visto che avevo gomme con all'attivo 5.000 km in strada e non propriamente da pista (Diablo C. III).

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                          #13
                          Ciao,anche a me ? capitata una situazione come la tua!

                          Sotto Ferragosto sono andato a girare a Magione e avevo la pista dalle 14.30 alle 18.30..c'erano la bellezza di 36?

                          Ho fatto i primi giri per spezzare il fiato e gia notavo qualcosa di strano,poi sono rientrato e ho fatto una 15ina di giri.!!!

                          Ero completamente morto,Gatorade,Red Bull,Supradyn ecc non seervivano a nulla.. arrivato a met? turno ho sbroffato per la nausa!!!

                          Insomma il caldo si fa sentire,ma c'? da dire che pi? giri e pi? aumenti la tua resistenza e il tuo passo.
                          Molto importante ? anche avere la mente libera dai pensieri e stare tranquilli il pi? possibile,cos? lo sar? anche il tuo corpo..

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                          • Font Size
                            #14
                            Innanzi tutto mi ha fatto piacere conoscerti, anche se poi mi ? spiaciuto aver scambiato solo due veloci chiacchiere.
                            Franciacorta ? una pista molto esigente dal punto di vista fisico, soprattutto con le 1000.
                            Molto di pi? del Mugello o di Misano.
                            Ci? detto, per quello che descrivi ci vuole un buon allenamento aerobico "propedeutico" alla guida su pista!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by stradivari View Post
                              Innanzi tutto mi ha fatto piacere conoscerti, anche se poi mi ? spiaciuto aver scambiato solo due veloci chiacchiere.
                              Franciacorta ? una pista molto esigente dal punto di vista fisico, soprattutto con le 1000.
                              Molto di pi? del Mugello o di Misano.
                              Ci? detto, per quello che descrivi ci vuole un buon allenamento aerobico "propedeutico" alla guida su pista!
                              Ciao Stradivari

                              anche a me ha fatto piacere conoscerti, ma come per albatuono ero davvero stravolto (leggasi straccio da pavimento usato ) e l'unica cosa che sono riuscito a fare e' stato versarmi una bottiglietta d'acqua gelata in testa e nella tuta!

                              Pero' si, devo necessariamente arrivare allenato alla prossima stagione, altrimenti non mi diverto e rischio di far danni.

                              Davvero mi auguro che non tutte le piste siano tanto faticose, perche' il colpo l'ho davvero accusato in modo pesante .
                              Il rettilineo e' corto, le staccate sono secche e la potenza in gioco e' tanta e gestirla non e' proprio una passeggiata.

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