Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

test impianto frenante bremboa franciacorta

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    test impianto frenante bremboa franciacorta

    ecco il reportage:

    [Trackdays] Test di fine stagione a Franciacorta. Obiettivo: migliorare la staccata - REPORTAGE - Sport - Panorama.it

  • Font Size
    #2
    Certo una bella pubblicit? per brembo.., poi io personalmente credo che su una moto originale, portata in pista, con un amatore sopra, mettere le pinze non serve a nulla, anzi!

    Comment


    • Font Size
      #3
      come avrai letto nel report, la configurazione consigliata per un uso in pista di tipo amatoriale non prevede n? pinze n? dischi aftermarket

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ammazza e che marchetta :gaen:

        Senza provare nemmeno la concorrenza poi...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by maumau View Post
          Ammazza e che marchetta :gaen:

          Senza provare nemmeno la concorrenza poi...
          quella si chiama comparativa, ? un'altra storia

          sulla marchetta, ovviamente, sei libero di pensarla come credi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by lucmoto View Post
            come avrai letto nel report, la configurazione consigliata per un uso in pista di tipo amatoriale non prevede n? pinze n? dischi aftermarket
            ho letto, se ho capito bene quello che ha provato in pista la moto originale ? un amatore e ha messo su le cose brembo, dischi e pinze, io a questo mi riferivo.
            quindi:
            pilota amatore
            moto originale
            pinze e dischi brembo.
            tutto qui!

            comunque l'articolo ? scritto bene e potrebbe essere pubblicato anche su riviste tipo in sella ecc
            ottimo lavoro, complimenti.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by kindly View Post
              ho letto, se ho capito bene quello che ha provato in pista la moto originale ? un amatore e ha messo su le cose brembo, dischi e pinze, io a questo mi riferivo.
              quindi:
              pilota amatore
              moto originale
              pinze e dischi brembo.
              tutto qui!

              comunque l'articolo ? scritto bene e potrebbe essere pubblicato anche su riviste tipo in sella ecc
              ottimo lavoro, complimenti.
              quello che ha provato la moto e ha scritto il reportage sono io

              amatore lento

              ho provato la moto (che ? poi la mia personale) in varie configurazioni incrementali, consigliando, per un uso amatoriale, solo pompa, tubi e pastiglie

              Comment


              • Font Size
                #8
                ciao,
                come al solito ottimo articolo,? un piacere leggerlo,
                e soprattutto condivido il tuo discorso sulla tipologia di impianto pi? consona per un amatore medio
                per? stavolta ho trovato una imprecisione;l'interasse da 18 ? pi? aggressivo e pistaiolo,mentre da 20 ? pi? stradale.

                ti riporto nel virgolettato ci? che leggo da tempo (diciamo da quando ho sostituito la mia pompa di serie con una 19x20) nei siti dei vari ricambisti:
                "La differenza sta nella minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino, a parit? di sforzo sulla leva, minore ? la distanza, maggiore ? la potenza trasferita, e maggiore ? la corsa della leva, quindi la 19x18 e pi? potente e modulabile, ma proprio perch? troppo potente sconsigliata per l'uso su strada, la 19x20 ? pi? pronta ma meno potente e per questo consigliata per l'uso su strada."

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  visto che la questione riemerge ogni volta con gli stessi dubbi, ho chiesto lumi specifici in proposito, per evitare di scrivere cose inesatte

                  quello che si sente dire dall'amico, che si legge in giro ecc, lascia il tempo che trova

                  ti riporto qui il link alla la scheda tecnica della pompa, proveniente dal sito Brembo:

                  Freni Brembo - Pompe

                  come leggerai, non parlano di maggiore potenza, ma di maggiore prontezza (la 20), e modulabilit? (la 18)

                  e siccome non ero ancora del tutto convinto, mi sono fatto mandare un altro documento:

                  la pompa radiale Brembo ? stato il prodotto che ha rivoluzionato ilmondo dei sistemi frenanti nell’ultimo decennio. Progettata perutilizzo Racing ? diventata nel corso degli anni sempre pi?apprezzata anche per le Supersportive.

                  Loschema costruttivo radiale, infatti, consente di progettare la pompacon l’obiettivo di ottimizzare i rapporti idraulici e meccanici,che migliorano le performance del prodotto. La 19RCS dispone di unaregolazione conla quale ? possibile modificare l’interasse pompa su due valori:18 oppure 20 mm.

                  Questaregolazione ? l’elemento che fino ad oggi mancava in un sistemafrenante per raggiungere il feeling idealetra pilota, stile di guida, moto e circuito. Il pistoncino (? 19) ele guarnizioni sono i medesimi delle pompe utilizzate dalla quasitotalit? dei piloti della MotoGP e della SBK. La leva freno snodata? realizzata attraverso forgiatura e dispone di una regolazione didistanza dal manubrio che agisce attraverso un cinematismoparticolare, in grado di garantire meno attriti ed assenza di forzedisperse.

                  Feelingalla leva

                  Ilmovimento dei pistoni delle pinze (e conseguentemente l’assorbimentodi fluido) necessario per fare appoggiare le pastiglie alla fasciafrenante ? determinato dal loro “roll-back” (arretramento deipistoncini a causa dell’azione di richiamo delle guarnizionianulari), ed ? una quantit? fissa.

                  Conseguentementeanche il movimento del pistoncino della pompa ? fisso, dovendospostarsi di quel tanto per muovere il fluido necessario ai pistonidelle pinze.

                  Peril principio della leva di secondo genere si avr? una maggiorerotazione della leva per spostare di una determinata quantit? unpunto sulla leva stessa quando questo si avvicina al fulcro,viceversa quando si allontana.

                  http://img191.imageshack.us/img191/2894/pompafreno.jpg

                  Ci? significa che la forza della mano necessaria per produrre nelcircuito frenante la pressione voluta si distribuir? su di un arcodi rotazione maggiore in configurazione 18 mm. rispetto allaconfigurazione 20 mm. ed in ragione di quanto sopra si avr? una levapi? “modulabile” nel primo caso e pi? “pronta” nel secondo.




                  Originally posted by tolmy1983 View Post
                  ciao,
                  come al solito ottimo articolo,? un piacere leggerlo,
                  e soprattutto condivido il tuo discorso sulla tipologia di impianto pi? consona per un amatore medio
                  per? stavolta ho trovato una imprecisione;l'interasse da 18 ? pi? aggressivo e pistaiolo,mentre da 20 ? pi? stradale.

                  ti riporto nel virgolettato ci? che leggo da tempo (diciamo da quando ho sostituito la mia pompa di serie con una 19x20) nei siti dei vari ricambisti:
                  "La differenza sta nella minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino, a parit? di sforzo sulla leva, minore ? la distanza, maggiore ? la potenza trasferita, e maggiore ? la corsa della leva, quindi la 19x18 e pi? potente e modulabile, ma proprio perch? troppo potente sconsigliata per l'uso su strada, la 19x20 ? pi? pronta ma meno potente e per questo consigliata per l'uso su strada."

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    alzo le mani davanti all'evidenza.
                    leggendo tali caxxate,ma su un sito molto affermato,mi sono fatto un'idea sbagliata,e mi pare di capire che molti altri sono caduti nello stesso tranello.
                    ho sempre pensato che la mia 19x20 fosse pi? modulabile di una 19x18.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by lucmoto View Post
                      quella si chiama comparativa, ? un'altra storia

                      sulla marchetta, ovviamente, sei libero di pensarla come credi
                      La comparativa c'? stata ... con quelli di serie

                      Criticabile ? la pubblicit? sfacciata di cui ? infarcito l'articolo, ed ? un dato di fatto, potrebbe essere una scheda stampa della Brembo & Co. .

                      Nulla di personale, sia ben inteso, non te la prendere, ma se pubblichi una tua opera, le osservazioni sono inevitabili, anche quelle critiche

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by maumau View Post
                        La comparativa c'? stata ... con quelli di serie

                        Criticabile ? la pubblicit? sfacciata di cui ? infarcito l'articolo, ed ? un dato di fatto, potrebbe essere una scheda stampa della Brembo & Co. .

                        Nulla di personale, sia ben inteso, non te la prendere, ma se pubblichi una tua opera, le osservazioni sono inevitabili, anche quelle critiche
                        non me la sono affatto presa. e ribadisco: sei liberissimo di pensarla come vuoi e di esprimere il tuo pensiero, ci mancherebbe

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X