Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Girare in italia con moto radiata sul carrello

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Girare in italia con moto radiata sul carrello

    Scusate se apro un ennesimo post, ma quelli vecchi oramai sono chiusi.

    Avrei trovato una buona moto ad un buon prezzo, del 2008, ma radiata subito dopo. Il tizio che la vende ha certificato di radiazione e vecchio libretto.

    Si incorre in sanzioni girando in Italia e Europa con una moto radiata x esportazione sul carrello?

  • Font Size
    #2
    sanzione e sequestro del mezzo radiato

    Comment


    • Font Size
      #3
      x maurivixk
      mi dici scusa la normativa a riferimento di tale sequestro???? motivazione??
      se fatte le cose a modo, non vedo alcun presupposto per il sequestro del mezzo CANCELLATO DAL PRA PER ESPORTAZIONE e non radiato
      con moto ovviamente su carrello ovvio.


      comunque ? una posizione irregolare, ma regolarizzabile portando il mezzo in una situazione di limbo
      overo l'intestario che fece la cancellazione puo comunque andare a comunicare la mancata esportazione.

      parto da inizio originariamente l'ex intestatario fece quella che tecnicamente si chiama CANCELLAZIONE DAL PRA PER ESPORTAZIONE
      avrai tale dicitura sul cdp con tanto di targa e numero di telaio.
      bene.

      poi successivamente sarebbe dovutao andare in dogana per esportarla.

      ora la moto si puo andare a reimmatricolare, facendo i passaggi al contrario, ovvio ci sara' una spesa che puoi sentire ed informarti andando al pra e probabilmente o vorrano una certificazione della dogana o qualche altra cosa che magari si puo fare pure in autocertificazione.. nn so di preciso.

      ma comunque per regolarizzare la posizione portandola in quel limbo di cui parlavo, puoi tranquillamente comunicare che l'esportazione non ? andata a buon fine(sarebbe meglio che lo faccia il precedente intestatario) in fondo puo capitare che il compratore ti ha fatto cancellare il mezzo e poi non lo ha piu sentito.. e cosi lui intestatario giustifica il fatto che sicuramente non ha mai fatto quello che si chiama carnet ata per andare fuori dai vari paesi anche non CEE(per esempio croazia) o comunque mai venduto a comunitari neanche.

      se lui va in dogana a comunicar che il mezzo non ? mai stato esportato, tu ti compri la moto cosi... e non la immatricoli piu al pra, sicuramente per reimmatricolarla al pra ti servira' una dichiarazione della dogana che certifichi che tale veicolo non ? mai stato esportato(per i paesi cee forse puo esser un po piu un problema ma ti consiglio informati in dogana e al pra)..

      dopo la comunicazione alla dogana del intestatario (ma creod che lo puoi fare pure tu che lo hai comprato), poi dovresti fare il successivo passo di andare al pra per reimmatricolarla, ma non lo fai e allora rimane cosi in un limbo... e non ? sequestrabile.

      non vedo nessuna normativa per cui non puoi tenerla cosi , certo non puoi circolarci in strada se non sul carrello, infondo se ti ferma qualcuno giustifichi la proprieta del mezzo, fate per cui una scrittura privata magari con autentica delle firme in comune soprattutto se poi tu dovrai andare in dogana perche devi giustificare che hai comprato la moto cosi.

      forse mi sa sono stato un po caotico nello spiegare ma senti in dogana e al pra e sicuro una via di uscita c'?.... consiglio se solo pista non reimmatricolarla e sfrutta sto limbo.

      ora domanda per maurivick
      che problema c'? a non poter circolare sul carrello con un amoto in tale limbo da me descritto?


      immagino gia la tua risposta, ma confrontiamoci

      usrat

      Comment


      • Font Size
        #4
        mettendo da parte le varie leggi... a qualcuno di voi hanno mai controllato la moto nel furgone o sul carrello?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se la trattativa non va a buon fine penso che sia reversibile la radiazione entro un certo tempo , ma qui sono passati anni e non credo sia plausibile portarsela in giro come se niente fosse.
          Diventa ovvio che lo scopo della radiazione era il non pagamento della tassa di propriet?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by teo978 View Post
            mettendo da parte le varie leggi... a qualcuno di voi hanno mai controllato la moto nel furgone o sul carrello?
            A me sinceramente mai , ma l'anno scorso la GDF ad adria ha controllato tutto il paddok

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by maurivik72 View Post
              A me sinceramente mai , ma l'anno scorso la GDF ad adria ha controllato tutto il paddok
              Azz..
              e che ? successo poi..?

              Comment


              • Font Size
                #8
                http://www.daidegasforum.com/forum/pista/433428-retata-guardia-finanza-ad-a
                l

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  dipende che cercavano
                  probabilmente moto rubate o moto cancella dal pra per radiazione

                  queste sono irregolari di sicuro.
                  ora leggo quella discussione e vedo di che parla poi ritorno

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Spesso se fermano x un normale controllo e vedono il carrello controllano anche documenti del carrello e cosa si trasporta...
                    Stessa cosa x il furgone.. ? normale x tutte le merci trasportate.. I controlli servono x tenere il pi? possibile la legalit?..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      non mi pare ci sia scritto nulla in tale discussione, per cui probabilmente cercavano moto rubate o cancellate per demolizione(che sono rifiuti speciali).
                      poi nell'altro collegamento dato da un altro utente si va all'articolo 103 del codice della strada che cita
                      "Obblighi conseguenti alla cessazione della circolazione dei veicoli a motore e dei rimorchi."

                      1.La parte interessata, intestataria di un autoveicolo, motoveicolo o rimorchio, o l'avente titolo deve comunicare al competente ufficio del P.R.A., entro sessanta giorni, la definitiva esportazione all'estero del veicolo stesso, restituendo il certificato di propriet?, e la carta di circolazione. L'ufficio del P.R.A. ne d? immediata comunicazione all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. provvedendo altres? alla restituzione al medesimo ufficio della carta di circolazione. Con il regolamento di esecuzione sono stabilite le modalit? per lo scambio delle informazioni tra il P.R.A. e la Direzione generale della M.C.T.C. (1) (1 bis). (5)
                      ""

                      questo ? quello che si fa andando al pra a cancellarla per esportazione.
                      per cui non rientri nella sanzione di 159 euro prevista se non segui tale adempimento. tale cosa si fa prima di esportarla.

                      se andate al pra le moto cancellate per esportazione le puoi reimmatricolare entro i 4 anni dalla cancellazione solo pagando dei bollettini e non devi fare neanche il collaudo. oltre i 4 anni devi fare il collaudo.

                      cancellata la moto al pra, non vi ? un limite di tempo per esportarla. per cui la tieni e la usi(non vedo perche se voglio vendere una cosa intanto non posso usarla in modo lecito ovvio sul carrello)
                      L'UNICO limite esistente per l'esportazione ? che devi esportarla entro 3 mesi(o meglio 90 giorni) dalla data della fattura di vendita, e cio' ? ovviamente dovuto al fatto che fare la fattura equivale alla vendita del mezzo per cui devi esportarla, ma se
                      la hai semplicemente cancellata al pra per esportazione e non la hai mai venduta....la tieni.

                      il vecchio proprietario che ti ha venduto la moto che 6 anni fa doveva andare in russia, di sicuro non lo hanno arrestato, perche ha fatto cosa lecita e non solo io ti avrei fatto una scrittura privata di vendita tranquillamente.
                      il problema di chi ha paura di scrivere ? solo uno: l'ignoranza della legge.


                      ps.: l'unica cosa la moto cancellata al pra per demolizione e detenuta senza alcuna scrittura privata, come fai a dimostrare che ? tua? se te la rubano a che titolo vai a dire che era di tua proprieta??? e se la ritrovano magari ha piu titolo di proprieta l'ex intestatario che la ha cancellata dal pra perche perlomeno ha un minimo indizio attestante un qualcosa??? tu invece che hai??? consiglio almeno da dare delle foto, come si usa fare per attestare la proprieta dei gioielli d'oro inc aso di furto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by fulgenzius View Post
                        non mi pare ci sia scritto nulla in tale discussione, per cui probabilmente cercavano moto rubate o cancellate per demolizione(che sono rifiuti speciali).
                        poi nell'altro collegamento dato da un altro utente si va all'articolo 103 del codice della strada che cita
                        "Obblighi conseguenti alla cessazione della circolazione dei veicoli a motore e dei rimorchi."

                        1.La parte interessata, intestataria di un autoveicolo, motoveicolo o rimorchio, o l'avente titolo deve comunicare al competente ufficio del P.R.A., entro sessanta giorni, la definitiva esportazione all'estero del veicolo stesso, restituendo il certificato di propriet?, e la carta di circolazione. L'ufficio del P.R.A. ne d? immediata comunicazione all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. provvedendo altres? alla restituzione al medesimo ufficio della carta di circolazione. Con il regolamento di esecuzione sono stabilite le modalit? per lo scambio delle informazioni tra il P.R.A. e la Direzione generale della M.C.T.C. (1) (1 bis). (5)
                        ""

                        questo ? quello che si fa andando al pra a cancellarla per esportazione.
                        per cui non rientri nella sanzione di 159 euro prevista se non segui tale adempimento. tale cosa si fa prima di esportarla.

                        se andate al pra le moto cancellate per esportazione le puoi reimmatricolare entro i 4 anni dalla cancellazione solo pagando dei bollettini e non devi fare neanche il collaudo. oltre i 4 anni devi fare il collaudo.

                        cancellata la moto al pra, non vi ? un limite di tempo per esportarla. per cui la tieni e la usi(non vedo perche se voglio vendere una cosa intanto non posso usarla in modo lecito ovvio sul carrello)
                        L'UNICO limite esistente per l'esportazione ? che devi esportarla entro 3 mesi(o meglio 90 giorni) dalla data della fattura di vendita, e cio' ? ovviamente dovuto al fatto che fare la fattura equivale alla vendita del mezzo per cui devi esportarla, ma se
                        la hai semplicemente cancellata al pra per esportazione e non la hai mai venduta....la tieni.

                        il vecchio proprietario che ti ha venduto la moto che 6 anni fa doveva andare in russia, di sicuro non lo hanno arrestato, perche ha fatto cosa lecita e non solo io ti avrei fatto una scrittura privata di vendita tranquillamente.
                        il problema di chi ha paura di scrivere ? solo uno: l'ignoranza della legge.


                        ps.: l'unica cosa la moto cancellata al pra per demolizione e detenuta senza alcuna scrittura privata, come fai a dimostrare che ? tua? se te la rubano a che titolo vai a dire che era di tua proprieta??? e se la ritrovano magari ha piu titolo di proprieta l'ex intestatario che la ha cancellata dal pra perche perlomeno ha un minimo indizio attestante un qualcosa??? tu invece che hai??? consiglio almeno da dare delle foto, come si usa fare per attestare la proprieta dei gioielli d'oro inc aso di furto
                        ciao,
                        di certo non leggo bene ci? che leggi e da dove scaturiscono alcune considerazioni, e se in alcune perti citi articoli e riferimenti riferiti a moto radiate per esportazione, o radiate per demolizione, cose ben diverse.

                        Ci? che so io ?:
                        esistono ora solo 2 tipi di radiazione:

                        1) per demolizione (fisicamente devi portare la moto da un demolitore che fisicamente demolisce almeno il telaio e il motore, il resto se vuoi te lo puoi tenere come ricordo o per rivenderlo), quindi non esiste pi? la moto;

                        2) per esportazione, la puoi esportare tranquillamente in tutta l'eurpoa facende parte della comunit? europea (CEE), o anche temporaneamente per 1 o pi? giorni comprando apposito carnet di esportazione temporanea

                        In entrambi i casi ovviamente non paghi pi? la tassa di possesso (bollo), quando ti avviva la prima lettera dell'ACI per mancato pagamento "bollo", gli mandi via fax la copia della radiazione, io l'ho fatto gi? 2 volte e ai fini dell'esportazione.

                        La norma che tu citi dei 30-60 o 90 gg per esportare la moto, sarebbe da chiarire che si parla di OBBLIGO di esportazione e OBBLIGo di reimmatricolazione se la tieni entro o pi? dei 4 anni (con revisione) , che tu citi. Conosco chi l'ha tenuta per circa 4 anni facendo per altro avanti/indeitro dalla croazia (Paese non della CEE), quindi facendo pi? volte controlli sia Doganali che di Polizia, con carnet di temporanea esportazione di solito per 1 o 3 giorni, e NESSUNO gli ha mai contestato nulla, n? Autorit? italiane che estere.


                        se puntualizzi alcune cose sia su ci? che hai scritto tu, o se c'? qualcosa di errato in ci? che ho scritto mi fai un favore, perch? probabilmente tra poco radier? per sportazione anche un'altra moto, tenedola per qualche anno per portarla in pista

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by k3k5 View Post
                          ciao,
                          di certo non leggo bene ci? che leggi e da dove scaturiscono alcune considerazioni, e se in alcune perti citi articoli e riferimenti riferiti a moto radiate per esportazione, o radiate per demolizione, cose ben diverse.


                          La norma che tu citi dei 30-60 o 90 gg per esportare la moto, sarebbe da chiarire che si parla di OBBLIGO di esportazione e OBBLIGo di reimmatricolazione se la tieni entro o pi? dei 4 anni (con revisione) , che tu citi. Conosco chi l'ha tenuta per circa 4 anni facendo per altro avanti/indeitro dalla croazia (Paese non della CEE), quindi facendo pi? volte controlli sia Doganali che di Polizia, con carnet di temporanea esportazione di solito per 1 o 3 giorni, e NESSUNO gli ha mai contestato nulla, n? Autorit? italiane che estere.


                          se puntualizzi alcune cose sia su ci? che hai scritto tu, o se c'? qualcosa di errato in ci? che ho scritto mi fai un favore, perch? probabilmente tra poco radier? per sportazione anche un'altra moto, tenedola per qualche anno per portarla in pista
                          ciao k3k5
                          allora io parlo di moto cancellate per demolizione solo in un frangente, ovvero ipotizzando quello che cercavano i finanzieri.
                          Cio' perche, sebbene come citi tu per entrambi i casi non paghi il bollo, ma vi ? una bella differenza tra le due tipologie di radiazione; ovvero nel caso di moto cancellata per demolizione, tu la moto non la puoi pi? avere con te; questo perche se ti leggi la legge dello smaltimento rifiuti speciali scopri che nel preciso momento in cui tu manifesti la volonta di cancellare per demolizione il veicolo stesso diventa rifiuto speciale e deve essere concentrato presso apposito demolitore... oramai ? verp che i demolitori sono i soli a poter fare questa demolizione e oramai nessuno di essi si fida a darti il veicolo demolito nelle tue mani dopo l'operazione. essendo divenuto un rifiuto speciale se lo hai sul carrello ti trapanano.. ora di preciso non ricordo(ma se vuoi lo cerco) ma la sanzione ? parecchio pesante(mi sa intorno ai mille o forse addirittura molto dippiu) e ovvio sequestro del rifiuto speciale.


                          Torniamo al nostro caso di moto CANCELLATA DAL PRA PER ESPORTAZIONE e concentriamoci su sto caso:
                          ovvero hai gia fatto cio che cita l'articolo 103 del codice della strada, ovvero sei andato al pra a riconsegnare le targhe e ti rilasciano il cdp nuovo con la dicitura cancellazione per esportazione (o la loro sigla ES).(se noti nel mio precedente intervento io ho riportato il testo integrale del comma 1 del citato articolo)

                          bene NON ci sono limiti al tempo di esportazione.
                          il limite da me dato, unico che esiste, riguarda gia un passo successivo ovvero che hai venduto il mezzo. bene se tu fai una fattura o magari una scrittura privata di vendita, poi ha un limite di giorni per fare la reale esportazione.. questa norma che ti ho citato di solito ? per le ditte italiane che vendono auto usate e cancellate al pra per portarle tipo in libano o quei paesi li, e quindi che sono soggette a fatturarle.

                          Per farti capire meglio faccio un esempio
                          una ditta che vende le auto e le esporta, le cancella al pra per esportazione e le vende ad una ditta estera (nel paese destinatario pure sta ditta libanese per dirne una, lo fa come lavoro per cui si prende una decina o piu di macchine e non una....
                          bene avvenuta la vendita e si fa la fattura, o magari l'effettiva esportazione ? soggetta a tempi tecnici di trasporto , quali attesa della nave per esempio o magari al ditta spetta di venderne 10 e fare un unico viaggio con un bilico...
                          bene l'unico limite che c'? riguarda il tempo che intercorre tra la data della fattura, ovvero della vendita, e la reale esportazione del mezzo, ovvero la data della reale uscita del mezzo dagli spazi doganali italiani...
                          questo ? un unico limite che esiste(giusto per completezza in caso di esportazione in paesi non Cee le ditta fanno delle bollette doganali in vari modelli denominati T1 o EX1 e vari altri modi, mentre il carnet ata riguarda le merci a seguito dei privati e altro ma utilizzati non per la vendita, in realta mi sembra trattasi di una temporanea esportazione per uso privato in manifestazione sportiva, il caso dei team o amatoriale nel caso noi privati).

                          concludendo per noi comuni mortali privati, che non facciamo fattura qualora vendiamo un bene, ma al limite una scrittura privata con il compratore estero, al limite se vendiamo la moto abbiamo 90giorni per fare il reale trasporto della moto all'estero dalla data della scrittura privata di vendita....


                          MA PER INTENDERCI
                          tu ti fermi prima per cui tale limite non ti interessa.
                          vai al pra fai la cancellazione del mezzo per esportazione e la tieni cosi, quindi sto limite non ti interessa, solo per dimostrare che comunque ho fatto le mie precise ricerche e non sparo senza aver fatto mille verifiche.

                          ora cio' mi sembra lo hai capito ecco eprche fai al domanda se vi sia un obbligo di esportarla o di reimamtricolarla, bene ripeto

                          NON VI ? OBBLIGO DI ESPORTARE IL MEZZO entro un limite di giorni dalla data di cancellazione dal pra per esportazione....
                          aho pure perche ripeto tu la tua volonta di venderla all'estero la hai manifestata, ma se nessuno te la compra???
                          scherzo questo ? un ragionamento a cavolo, ma cosi come ? un ragionamento a cavolo o meglio una illazione estendere il limite da me citato dei 90 giorni e farlo partire dalla data della cancellazione... e se non riesci ??? non ho trovaot nulla a riguardo e ho pure sentito agenzie di spedizionieri doganali.

                          NON VI ? OBBLIGO DI IMMATRICOLAZIONE perche altrimenti ci sarebbe anche dei telai comprati direttamente dai concessionari e privi di numeri telai(sai no che ci sono telai non punzonati di ricambio).
                          o addirittura con la mia special io sarei obbligato a immatricolare il mezzo??? scusa il mio telaio ? un GP e lo devo obbligatoriamente immatricolare??
                          infondo se puoi reimmatricolarlo anche oltre i 4 anni, mi sembra ovvio non ci sia un limite che ti obbliga a reimmatricolarlo obbligatoriamente entro una certa quantita di giorni.

                          comunque
                          quello che io dico ? che tutti noi siamo spaventati dalla paura che conosciamo il caos legislativo italiano per cui ragioniamo pago il bollo perch? non vorrei che....

                          comunque accetto sempre un confronto volentieri e poi mi diverto a trovare i cavilli legali
                          per ora saluti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Scusate ma... se ? come dite, se io compro una moto da un tizio che l'ha fatta radiare x esportazione, innazitutto come faccio a comprarla? visto che non si pu? fare il trapasso? il venditore mi da il cdp col suo nome sopra? se mi fanno un controllo mi accusano di furto, scrittura privata o non...

                            poi: sinceramente non sono riuscito a trovare la normativa che indica il limite di tempo tra vendita e esportazione reale, sapreste indicarmi gli articoli e di cosa?

                            Ho chiamato il pra di mantova e mi han detto che se la radiazione ? stata fatta entro 4 anni si pu? reimmatricolarla (solo la persona che ha radiato pu?) pagando solo bollettivi per cifre sotto i 100 euro, loro di danno una targa nuova, libretto e cdp e non occorre fare il collaudo se sono passati meno di 4 anni, vi torna?

                            il problema poi ? che qui anche solo per chiedere informazioni trovi muri di gomma che ti rimbalzano da un ufficio all'altro...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              [QUOTE=devilsss;7849861]Scusate ma... se ? come dite, se io compro una moto da un tizio che l'ha fatta radiare x esportazione, innazitutto come faccio a comprarla? visto che non si pu? fare il trapasso? il venditore mi da il cdp col suo nome sopra? se mi fanno un controllo mi accusano di furto, scrittura privata o non...

                              poi: sinceramente non sono riuscito a trovare la normativa che indica il limite di tempo tra vendita e esportazione reale, sapreste indicarmi gli articoli e di cosa?
                              QUOTE]



                              ciao
                              no il mezzo che viene radiato non ? soggetto piu a registrazione per cui ti fai fare una scrittura privata e via. ovvio ti deve dare il cdp con annotata la cancellazione dal pra per esportazione questo perche tu devi porre in essere qualsiasi controllo per non rischiare di incorre nell'incauto acquisto(? reato). qualora non avesse piu il cdp comunque puo chieder visura al pra con l'ex numero di targa.. se non ha manco quello io eviterei di comprarla poi ognuno fa come vuole o al limite con il numero di telaio puoi fare un riscontro sul data base della polizia dei veicoli rubati... pero questo ? molto riduttivo perche di solito mettono il numero di targa immagino.

                              per intenderci ? come se hai un qualsiasi altro bene.
                              per esempio un gioiello d'oro... non ? soggetto a registrazione.
                              certo ti devi parare il culo di acquisto che non si tratti di cosa rubata;
                              cosi sui due piedi per esempio nel caso del gioiello d'oro io farei una scrittura privata su un foglio che riporti la foto del gioiello d'oro e firmata da acquirente e venditore.


                              non esiste limite che ti obblighi alla esportazione entro un certo periodo partendo dalla data di cancellazione al pra per esportazione....

                              per completezza l'incauto acquisto ? quando tu compri una cosa che ? rubata e tu non hai messo in essere alcun tipo di controllo o non ti sono venuti dubbi da una situazione strana(ovvero se non ha il cdp o targa o telaio con numero cancellato magari);
                              se invece compri una cosa che sai che ? rubata incorri nel reato di ricettazione che ovviamente ? punito in modo molto piu consistente.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X