Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dov'? il limite in staccata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dov'? il limite in staccata

    Mi star? facendo seghe mentali ma ultimamente la mia domanda ? questa.
    Nel senso che in teoria stessa moto pilota diverso stessa frenata la staccata dovrebbe iniziare pi? o meno(5-10 metri) nello stesso punto ma questo non avviene mai perch??
    Mi ricordo una volta a Frakkia che dopo aver visto che Pedersoli staccava 50 metri dopo di me con R1 standard ho provato anch'io ma sono andato dritto senza neanche iniziare la curva....mi sarei aspettato di riuscire a inserire la moto poi non riuscire a tenere la corda.
    Premetto che la mia moto aveva assetto, cerchi braking, pinze discacciati.
    Quali possono essere le differenze fondamentali di queste diversit?? Testa, tecnica, maggiore allenamento, problemi di assetto ecc....

  • Font Size
    #2
    Ciao,


    io credo che sia dovuto in ordine a:

    1) tecnica/capacit? pilota
    2) allenamento fisico
    3) conoscenza moto/pista (cio?, meglio, gomme-freni e asfalto)


    Comment


    • Font Size
      #3
      Diversa velocit? di ingresso in curva e la capacit? di frenare forte fino alla corda.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Secondo me la differenza pi? grande sta nella consapevolezza. Il cervello di Pedersoli sa che entrando a quella velocit? la moto ci sta...il tuo cervello pensa: "sono morto".

        La velocit? ? abitudine...il cervello di chi va forte ? abituato a questi limiti e alla prima staccata violenta non si irrigidisce come noi e non punta subito alla tangente(ghiaia).

        C'? poco da fare...se quelli della motogp sono saliti in moto a 4 anni un motivo ci sar?....

        Comment


        • Font Size
          #5
          tecnica e consapevolezza.. magari stacchi prima ma stacchi meno forte o magari sbagli qualcosa tecnicamente e arrivi al limite... poi c'e' la parte peggiore.. l'ingresso.. hehe

          Comment


          • Font Size
            #6
            La velocit? di ingresso e la percorrenza fanno la differenza e il pilota.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ..il cervello del pilota f? la differenza

              Comment


              • Font Size
                #8
                Due cose contano:
                1) Le leggi della fisica, indiscutibili e immodificabili, secondo le quali per frenare con la massima potenza frenante dalla velocit? A alla velocit? B occorrono tot metri;
                2) le palle del pilota che stacca ogni volta con la massima potenza frenante e all'ultimo metro.
                Il punto 2) ovviamente ? l'unico punto sul quale si pu? lavorare, a meno che si abbia un impianto frenante caccoso e pericoloso.
                Non dimentichiamo che oltre al frenare al limite e l'accelerare al limite dell'aderenza si deve avere una adeguata velocit? di percorrenza.
                Non a caso ci sono magliette e gadget vari con scritto "Stacca, piega, apri!". E' il succo del guidare la moto, a parte il percorrere le corrette traiettorie, muoversi e il posizionarsi correttamente sulla moto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by simone30 View Post
                  Secondo me la differenza pi? grande sta nella consapevolezza. Il cervello di Pedersoli sa che entrando a quella velocit? la moto ci sta...il tuo cervello pensa: "sono morto".

                  La velocit? ? abitudine...il cervello di chi va forte ? abituato a questi limiti e alla prima staccata violenta non si irrigidisce come noi e non punta subito alla tangente(ghiaia).

                  C'? poco da fare...se quelli della motogp sono saliti in moto a 4 anni un motivo ci sar?....

                  concordo, la consapevolezza di poter fare in un certo modo cambia tutto....

                  mai pensato di essere lungo, quindi di guardare la ghiaia e quindi di andarci senza poter fare null'altro??
                  la moto va dove guardi tu.....
                  mi ? capitato di arrivare "lungo", oltre i 200 mt dalla san donato, avere uno appiato all'esterno e quindi dover staccare ed entrare per forza ancora pinzato (senza avere la possibilit? di andare largo...)... la moto non si ? scomposta neppure un p?, sono entrato a cannone e raggiunto la corda perfettamente.....

                  durante il resto del giro e poi fuori ho pensato a quanto lontano sia il limite rispetto all'abitudine....

                  lasciamo perdere quando ho "prestato" la mia moto a Scassa che senza neppure un click mi ha fatto un 1'57 per poi uscire e dire, "bell'assetto questa moto, va davvero bene"!!!!

                  stessa moto ma 5 secondi in pi? nel polso (e quindi nel cervello) del pilota...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    visto che un pilota + veloce ha maggiore percorrenza deve ridurre di meno la velocit? rispetto ad uno + lento,per non parlare di frenare mentre si porta la moto nella linea ideale per impostare la curva per poi lasciare il freno appena prima della massima piega!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Di solito la differenza chi va forte davvero la fa in percorrenza ed in uscita

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by facssss View Post
                        Di solito la differenza chi va forte davvero la fa in percorrenza ed in uscita
                        Dici?
                        Io credo che anche in staccata ci sia una notevole differenza tra "guidare" e "pilotare"!!!
                        Ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by rickrd View Post
                          Dici?
                          Io credo che anche in staccata ci sia una notevole differenza tra "guidare" e "pilotare"!!!
                          Ciao
                          Per la mia esperienza vedo che molti riescono a staccare forte/molto forte e di conseguenza entrare a velocit? elevata in curva;salvo poi frenare all'infinito, piantarsi a centro curva ed aprire tardissimo il gas.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by facssss View Post
                            Per la mia esperienza vedo che molti riescono a staccare forte/molto forte e di conseguenza entrare a velocit? elevata in curva;salvo poi frenare all'infinito, piantarsi a centro curva ed aprire tardissimo il gas.
                            secondo me ? proprio questo il punto, chi s? frenare forte e tardi e comunque indirizzare la moto, andare alla corda perfettamente per poi aprire presto il gas, fa la differenza...
                            poco vale aprire presto il gas se prima ti praticamente fermato per girare la moto.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by facssss View Post
                              Per la mia esperienza vedo che molti riescono a staccare forte/molto forte e di conseguenza entrare a velocit? elevata in curva;salvo poi frenare all'infinito, piantarsi a centro curva ed aprire tardissimo il gas.
                              Non riesco a capire cosa intendi!
                              Cosa significa staccare forte e poi frenare all'infinito?
                              Staccare forte, per come la vedo io, significa frenare forte e tardi ma non troppo da arrivare troppo lenti in ingresso. Per me, che sono fermone, non e' affatto facile e credo sia proprio questo, attualmente, il mio grosso limite nella guida in pista. I miei migliori tempi li ho sempre fatti cercando di limare le staccate. Questo ovviamente non significa che in percorrenza ed uscita sia un fenomeno!
                              Ciao

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X