Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

in pista con un telaio non italiano...si puo??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    in pista con un telaio non italiano...si puo??

    ciao belli
    sono in australia da un pezzo,a giugno rientrero' nel bel paese.
    gia che c'ero,mentre ero qua,mi son messo a mercanteggiare un po con le moto,giusto per passare il tempo.
    qui le moto dopo un incidente vengono radiate,per sempre,senza possibilita' di reimmatricolazione,quindi capirete che il cbr 600 08 che ho comprato a parte i vari pezzi di ricambio ha un po di roba che vale 0 euro.

    tipo il telaio,forcellone,filtro,impianto elettrico etc,perche qui in pista non ci va quasi nessuno e il mercato pistaiolo e' morto!

    ho trovato il modo di spedire legalmente tutti questi pezzi in italia per pochi spiccioli,ma la mia domanda e':

    SI PUO' USARE UN TELAIO RADIATO DA UN ALTRO PAESE NEI CIRCUITI ITALIANI O FANNO STORIE? IN TEORIA NON DOVREBBERO ESSERCI PROBLEMI,una volta radiato non e' altro che un pezzo di ferro.
    all'australia mi son gia informato e a loro non frega niente,che sia nella monnezza o in un fondale marino fa poca differenza

  • Font Size
    #2
    Originally posted by frankie22 View Post
    ciao belli
    sono in australia da un pezzo,a giugno rientrero' nel bel paese.
    gia che c'ero,mentre ero qua,mi son messo a mercanteggiare un po con le moto,giusto per passare il tempo.
    qui le moto dopo un incidente vengono radiate,per sempre,senza possibilita' di reimmatricolazione,quindi capirete che il cbr 600 08 che ho comprato a parte i vari pezzi di ricambio ha un po di roba che vale 0 euro.

    tipo il telaio,forcellone,filtro,impianto elettrico etc,perche qui in pista non ci va quasi nessuno e il mercato pistaiolo e' morto!

    ho trovato il modo di spedire legalmente tutti questi pezzi in italia per pochi spiccioli,ma la mia domanda e':

    SI PUO' USARE UN TELAIO RADIATO DA UN ALTRO PAESE NEI CIRCUITI ITALIANI O FANNO STORIE? IN TEORIA NON DOVREBBERO ESSERCI PROBLEMI,una volta radiato non e' altro che un pezzo di ferro.
    all'australia mi son gia informato e a loro non frega niente,che sia nella monnezza o in un fondale marino fa poca differenza
    ma perch? diavolo torni qui????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Kaya View Post
      ma perch? diavolo torni qui????
      perche mi mancano le moto e qua non esistono! e poi mi buttano fuori a calci...finisce il 2 anno di visto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by frankie22 View Post
        ciao belli
        sono in australia da un pezzo,a giugno rientrero' nel bel paese.
        gia che c'ero,mentre ero qua,mi son messo a mercanteggiare un po con le moto,giusto per passare il tempo.
        qui le moto dopo un incidente vengono radiate,per sempre,senza possibilita' di reimmatricolazione,quindi capirete che il cbr 600 08 che ho comprato a parte i vari pezzi di ricambio ha un po di roba che vale 0 euro.

        tipo il telaio,forcellone,filtro,impianto elettrico etc,perche qui in pista non ci va quasi nessuno e il mercato pistaiolo e' morto!

        ho trovato il modo di spedire legalmente tutti questi pezzi in italia per pochi spiccioli,ma la mia domanda e':

        SI PUO' USARE UN TELAIO RADIATO DA UN ALTRO PAESE NEI CIRCUITI ITALIANI O FANNO STORIE? IN TEORIA NON DOVREBBERO ESSERCI PROBLEMI,una volta radiato non e' altro che un pezzo di ferro.
        all'australia mi son gia informato e a loro non frega niente,che sia nella monnezza o in un fondale marino fa poca differenza
        Il problema ? che poi, quando parla con un altro telaio, non si capisce!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by quota4600 View Post
          Il problema ? che poi, quando parla con un altro telaio, non si capisce!
          ahahahhahahaha questa era bellina!
          ciao bello come stai ti ricordi di me?? spero che le cose ti girino bene in questo momentaccio!

          Comment


          • Font Size
            #6
            si dovrebbe usare senza problemi, non vedo il motivo per quale no

            se radiato in italia nn lo puoi usare ..anche se e una cosa stupida tipico italiana.
            Last edited by Mac_ro; 06-12-12, 05:46.

            Comment


            • Font Size
              #7
              se radiato in italia nn lo puoi usare ..anche se e una cosa stupida tipico italiana.[/QUOTE]

              Leggete ogni tanto i 3d sulle moto radiate, sen? ripetere sempre le stesse cose ? davvero pesante


              Se ? in condizioni funzionali buone, come tutto il resto della moto, SI PUO' USARE !!!!!

              Leggete i threads precedenti specifici prima di sparere cavolate a caso !!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by k3k5 View Post
                se radiato in italia nn lo puoi usare ..anche se e una cosa stupida tipico italiana.
                Leggete ogni tanto i 3d sulle moto radiate, sen? ripetere sempre le stesse cose ? davvero pesante


                Se ? in condizioni funzionali buone, come tutto il resto della moto, SI PUO' USARE !!!!!

                Leggete i threads precedenti specifici prima di sparere cavolate a caso !!!![/QUOTE]

                mac ro ha ragione,un telaio RADIATO PER ESPORTAZIONE in italia,deve essere fuori dal confine italiano in un tot di tempo (6 mesi o un anno,non ricordo)basta leggere il libretto quando radi una moto te lo restituiscono annullato,e sopra c'e' scritto entro quanto tempo deve essere esportato.
                ovvio che se non ti beccano non succede niente.

                non mi riferisco ai gestori della ista,mi riferisco ai caramba,polizia etc etc

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  d

                  di sicuro immaginerai pero che dovrai esibire un qualsiasi documento agli agenti che te ne chiedano la provenienza...
                  si puo supporre che potrai esibire la bolletta doganale o qualsiasi altro documetno di acquisto in australia
                  bene in questo documento cosa ci sara scritto???
                  ? tutto la il problema.
                  una moto cancellata a seguito di incidente probabilmente viene radiata(sarebbe meglio dire cancellata per esser rottamata) e nn puo circolare.
                  bene se in australia nn gliene frega nulla in italia si,
                  perche una moto cancellata per rottamazione viene considerata rifiuto speciale da noi.
                  di conseguenza NON DEVE essere sul tuo carrello

                  tra l'altro ricordo che esiste anche il reato di importazione illegale di rifiuti cosi come tra l'altro anche l'esportazione illegale di rifuti (nel senso se rottami la moto al fine di distruggerla ovvero rottamarla dopo nn puoi venderla ad un tedesco o altra nazionalita estera).
                  idem ovviamente in importazione se la ? stata radiata per distruzione in australia.

                  pensa se ti fermano e nn hai invece nessun documento, bene si mettono a verificarne la provenienza e se scoprono che la moto(radiato il telaio si considera tutta la moto) ? proveniente dall'australia ove ? doveva essere rottamata..
                  bene auguri....

                  porta dietro sempre il documento doganale ma facci scrivere qualcosa che ne attesti che NON doveva essere distrutto.. senno son cavoli.


                  per mi sembra k3 o al'altro che lo ha detto:
                  Non ? sempre vero cio che dici che se in stato funzionante allora puoi usarlo.
                  se il telaio della moto proviene da una moto che risulta cancellata dal pra per distruzione ovvero rottamazione, bene la moto puo essere perfetta ma sempre trattasi di rifiuto speciale.. e son cavoli x il mancato smaltimento in modo a norma del rifiuto speciale... un altro reato..

                  insomma in australia nn hanno regolamentato questo lato perche da loro saranno poche queste casistiche ma qui da noi sarebbero milioni per cui ? stato necessario regolamentarlo.



                  ultima nota
                  cerca di restare in australia perche qui la situazione in italia ? molto peggiorata gia da quello che era l'anno scorso, figurati tu che sei andato via da due anni se torni in italia sar? come rientrare nel terzo mondo....
                  una moto li te la puoi sempre portare e male che va vai a trovare doohan e gli proponi di costruire una pista in australia cosi aumenti le moto li...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ciao fulgenzius,grazie per la risposta intanto.

                    specifico,la legislazione qua e' molto diversa che da noi:
                    vi faccio una sintesi:

                    -non si paga il bollo
                    -assicurazione facoltativa
                    -paghi una tassa solo se la macchina/moto deve circolare,se la tieni in garage non paghi niente.

                    praticamente dopo un incidente piu o meno serio,i periti visionano la macchina/moto e se giudicano che non e' messa molto bene la macchina/moto non viene piu riconosciuta idonea a VENIR REGISTRATA NUOVAMENTE.
                    c'e' una legge in merito proprio qua(che ho letto ed ho i riferimenti) che specifica che la moto e' tuttavia utilizzabile su suolo privato o rivendibile per parti di ricambio.
                    quindi non e' un rifiuto,assolutamente,tanto e' che tutti quelli che girano in pista hanno telai de-registrati.

                    ovviamente ho tutta la documentazione di provenienza della moto,con tanto di scrittura privata dell'ex proprietario.

                    p.s. in ogni caso devo uscire dall'australia a giugno prossimo,il visto mi finisce e qua non posso piu starci.
                    oltretutto non ho piu visto amici e famiglia per piu di due anni,quindi quantomeno una visita a casa vado a farla.
                    se l'aria che tira poi non e' quella che mi permette di vivere una buona vita,rifaccio la valigia e vado in canada

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by frankie22 View Post
                      ahahahhahahaha questa era bellina!
                      ciao bello come stai ti ricordi di me?? spero che le cose ti girino bene in questo momentaccio!
                      Ciao Frankieuzzo, e certo che mi ricordo ;-)
                      Qui tutto ok, scuola ed hospitality vanno alla grande e comunque siamo sempre in pista :1:
                      Fischia quando rientri

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        possiamo fare una petizione per far rimanere frankie l????

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          d

                          ciao franckk
                          intanto il mio consiglio sarebbe di andare allora direttamente in canada o no va torna in italia magari mi lasci a me la yb11 che te la accendo io.
                          poi tornando al tuo problema.
                          comprendo la situazione ma come immaginerai in italia basta un cavillo e ti fregano.
                          per cui visto che come dici tu la moto nn puo piu circolare li in australia ma solo usata in pista e venduta come ricambi, nn vorrei che ti scrivono moto cancellata per chissa quale strana cosa.
                          che cosa ha scritto il venditore sulla carta?

                          comunque verificato che la mancata registrazione non abbia una strana dicitura poi io mi preoccuperei molto di far scrivere all'atto dell'importazione in italia una altrettanto adeguata dicitura del bene che entra in italia in modo che risulti importazione (per esempio)di un telaio per il solo utilizzo in pista.

                          nn far scrivere non piu registrabile nel pubblico registro a seguito di incidente, per esempio o altre cose strane.

                          un'accortezza che magari ti puo togliere mille problemi successivi.
                          insomma voglio solo farti capire che a seconda di come entra in italia questo telaio allora avra uno status a cui si applicano le date normative italianeeee, visto che quando rientra in italia a quelle italiane devi attenerti.
                          per cui se entra come telaio per uso sportivo allora nn hai problemi.

                          per come la hai citata tu, x la normativa australiana in linea di massima un pezzo di ricambio del genere nn ? un rifiuto e cio per te gia ? un guadagno nn da poco, ma cura a modo la catalogazione (esiste sta parola?? boh) all'atto dell'importazione.... infondo penso dovrai fare tu le dichiarazioni per importazione essendo un bene di tua proprieta e che porti al seguito.

                          se entri con un telaio per uso sportivo nn hai problemi a girare con tale moto sul carrello o in pista; certo portati dietro i documenti di provenienza e copia della documetazione doganale pure.


                          a sto punto porta un telaio pure per me vaaaa o anzi no meglio una moto.. mi accontento di una tsr 250 se si trova ad un prezzo decente.

                          ps: nn scehrzo se trovi un 250gp a prezzo valido fammi sapere, in realta pure se trovi una bella rgb500 mica mi dispiacerebbe, sono anni che faccio la corte ad una che ? tra la'ltro molto vicina a Massirsv (infatti in settimana prossima verro dalle tue parti)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            si pensavo proprio di dichiarare il telaio a uso sportivo,difatti lo spedirei alla sede di un team che conosco per cercare di giustificare il piu possibile le cose.
                            da quello che mi dicon qui non ci saranno problemi di sorta,e in telaio con accessori verra' spedito via mare e da quello che mi dicono non ci sono veri e propri controlli in italia.

                            tra l'altro,mi hanno avvertito della possibilita' che il pacco finisca "in mare" :/ ,nel senso che sparisce e dichiarano che e' annegato!

                            la spedizione e' molto economica,si parla di 160 euro circa con l'assicurazione....ma c'e' molta probabilita' che neppure arrivi a destinazione

                            qui le moto costano un visibilio,lascia stare....e in ogni caso spedire una moto in italia e' roba da manicomio!! si parla di circa 4000 euro per la spedizione di una moto completa...


                            per il resto non preoccuparti,ho lavorato sodo qua e tornero' in italia con qualche decina di migliaia oltretutto non ho grossi problemi in famiglia e anche la casa gia c'e'...ecco perche la situazione Italia non mi spaventa piu di tanto,ma mi rendo conto che sono una fortunatissima mosca bianca

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by massirsv View Post
                              possiamo fare una petizione per far rimanere frankie l????
                              ahahahhahaha ma come dopo soli 23 anni non mi volete gia piu??? son un bravo bambino io!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X