Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda da bar: quanto contano le gomme...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda da bar: quanto contano le gomme...

    Ciao a tutti,
    visto che siamo in inverno, non si pu? che parlare di discorsi cosidetti da bar...
    La mia domanda, o spunto di discussione ? questa:

    io sono un "giovane" motociclista, ho iniziato ad andare in pista con la mia 636 06' pi? o meno 4 anni fa. Il mio miglior tempo al mugello ? stato un 2:07:2 (circa) ma ammetto che non ho mai girato troppo al mugello. Ma ci? non centra, in quanto un giorno trovai una classifica del Ninja trophy del mio anno (so bene che loro usavano l'RR, ma non penso che faccia una differenza abissale) ed avevo visto che Zerbo (mi sembra) aveva fatto il miglior tempo con 2:02:e fischi...

    Ora la mia domanda ?: secondo voi se dessimo la stessa moto del 2006 a Zerbo oggi, ma con gomme del 2013, quanto cambierebbe il tempo sul giro??

    Ps. inoltre se qualcuno avesse qualche amico che gira forte con quel modello ancor ora, mi faccia sapere quanto, perch? sono curioso?

    Chiedo questo perch? vorrei capire quale fosse la potenzialit? di quella moto
    con gomme attuali... (ovviamente guidata da un semi-professionista)

    spero di esser stato chiaro, ciao a tutti

  • Font Size
    #2
    con che gomme giravano nel trofeo nel 2006?

    cmq che io sappia quella moto ha un ottimo potenziale....non credo che a parit? di allestimento sia molto lontana da una r6 attuale......

    per? mi rimetto agli altri...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by garzo View Post
      con che gomme giravano nel trofeo nel 2006?

      cmq che io sappia quella moto ha un ottimo potenziale....non credo che a parit? di allestimento sia molto lontana da una r6 attuale......

      per? mi rimetto agli altri...
      sinceramente non lo so, ma credo supercorsa...

      cmq sai adesso i primi del Trophy girano in 58!! quindi questi 4 secondi devono esser andati di:
      - gomme?
      - moto?
      - forse asfalto?

      Io penso che tanto facciano le gomme! ma volevo sentire pareri di esperti...

      Comment


      • Font Size
        #4
        D questi 4/5 secondi almeno 2 sono di moto: le evoluzioni dei modelli di ogni casa dal 2007 in su rispetto alle versioni precedenti sono abissali,sotto il profilo del telaio,ciclistica e allestimenti..
        Ormai sono moto progettate per un utilizzo prettamente in circuito.

        Comment


        • Font Size
          #5
          contano quanto costano...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by matley View Post
            contano quanto costano...
            ahahahha si si questo lo so ..

            intendevo parlare del miglioramento che c'? stato sui vari top di gamma che si sono evoluti... vedi dunlop, pirelli, metzeler...

            per esempio c'? stato il boom dell dunlop 211GP quelle che costavano una cifra , non le gp racer, e quelle dicevano essere incredibili...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ubba View Post
              sinceramente non lo so, ma credo supercorsa...

              cmq sai adesso i primi del Trophy girano in 58!! quindi questi 4 secondi devono esser andati di:
              - gomme?
              - moto?
              - forse asfalto?

              Io penso che tanto facciano le gomme! ma volevo sentire pareri di esperti...
              Veramente nel 2011 la pole al mugello del ninja trophy l'aveva fatta un ragazzo francese che conosco (Kevin Galdes) in 1'57'00....
              Cmq la cosa che mi pare strana ? che Zerbo nel 2006 avesse fatto solo 2'02...
              Non ? che era stata una gara in condizioni particolari nella quale erano andati piano per altri motivi?

              Tornando all'argomento del topic credo che dal 2006 ad oggi almeno 1,5/2 secondi di gomme ci stiano.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ricgsx View Post
                Veramente nel 2011 la pole al mugello del ninja trophy l'aveva fatta un ragazzo francese che conosco (Kevin Galdes) in 1'57'00....
                Cmq la cosa che mi pare strana ? che Zerbo nel 2006 avesse fatto solo 2'02...
                Non ? che era stata una gara in condizioni particolari nella quale erano andati piano per altri motivi?

                Tornando all'argomento del topic credo che dal 2006 ad oggi almeno 1,5/2 secondi di gomme ci stiano.
                ecco ancora peggio, allora!!!

                cmq guarda qui:
                http://www.scuderiaplatini.it/immagi...sto%202007.pdf

                http://www.scuderiaplatini.it/immagi...gio%202007.pdf

                sono i risultati delle due gare del mugello nel 2007... e ancora facevano giusto 2:01 e fischi... quindi direi che anche se non trovo il pdf del 2006, dovrei ricordare giusto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  siccome siamo nella via di mezzo tra una discussione tecnica ed una da bar mi permetto di fare una considerazione.
                  a Rijeka nel 2006 se giravi in 35 eri un gran pilotone della domenica, oggi con le stesse moto (intendo R1 04 o K5, non BMW e vari) ci sono utenti "della domenica" che girano in 33.
                  Poich? l'asfalto ? sempre quello, la benzina pure e per alcuni la panza ? pure cresciuta, ? un dato di fatto che l'unica cosa che ? cambiata sono le gomme...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ubba View Post
                    Ciao a tutti,
                    visto che siamo in inverno, non si pu? che parlare di discorsi cosidetti da bar...
                    La mia domanda, o spunto di discussione ? questa:

                    io sono un "giovane" motociclista, ho iniziato ad andare in pista con la mia 636 06' pi? o meno 4 anni fa. Il mio miglior tempo al mugello ? stato un 2:07:2 (circa) ma ammetto che non ho mai girato troppo al mugello. Ma ci? non centra, in quanto un giorno trovai una classifica del Ninja trophy del mio anno (so bene che loro usavano l'RR, ma non penso che faccia una differenza abissale) ed avevo visto che Zerbo (mi sembra) aveva fatto il miglior tempo con 2:02:e fischi...

                    Ora la mia domanda ?: secondo voi se dessimo la stessa moto del 2006 a Zerbo oggi, ma con gomme del 2013, quanto cambierebbe il tempo sul giro??

                    Ps. inoltre se qualcuno avesse qualche amico che gira forte con quel modello ancor ora, mi faccia sapere quanto, perch? sono curioso?

                    Chiedo questo perch? vorrei capire quale fosse la potenzialit? di quella moto
                    con gomme attuali... (ovviamente guidata da un semi-professionista)

                    spero di esser stato chiaro, ciao a tutti
                    Io nel 2003 con r6 2003 al muggio feci '03, a valle 22, a misano 43 ed a magione 14. Gomme metzeler rennsport. Oggi non so quanto girerei, ma sicuro un paio di secondi ci stan tutti

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma tu "non sai guidare", quindi non vale :gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by matley View Post
                        ma tu "non sai guidare", quindi non vale :gaen:
                        Come al solito....tutta colpa della moto
                        Comunque ad oggi...considerando che girano in 56, mi massacrerebbro

                        Bei tempi senza frociate elettroniche e antisaltelli
                        Last edited by Luka79; 13-01-13, 15:39.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io forse farei 03 al mugello se arrivassi a 300 km/h a met? rettilineo , ma non ne sono sicuro.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by matley View Post
                            io forse farei 03 al mugello se arrivassi a 300 km/h a met? rettilineo , ma non ne sono sicuro.....
                            ....in quel caso, sarebbe fantastico non fare 03, ma riuscire a fermarsi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Luka79 View Post
                              Io nel 2003 con r6 2003 al muggio feci '03, a valle 22, a misano 43 ed a magione 14. Gomme metzeler rennsport. Oggi non so quanto girerei, ma sicuro un paio di secondi ci stan tutti
                              complimentoni Luca!

                              camminavi davvero forte!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X