Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dilemma Gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dilemma Gomme

Salve ragazzi , colgo l'occasione per presentarmi mi chiamo Alessio ho 23 anni sono di montesilvano (PE) e dopo uno sfortunato incidente con un gsx r 600 sono tornato a gran fatica possessore di un ninja 636 ..dato che lo scorso anno prima dell incidente (in cui sono stato travolto in frontale da un pirata della strada) avevo intenzione di recarmi alla mia prima giornata a misano ho sempre lo stesso identico dilemma delle gomme... quali montare ?? cio che da giorni mi lascia sempre in pensiero ? ovviamente il fattore economico vale la pena spendere 360 euro per delle k1-k2 o pirelli sc1-sc2 per la mia prima pistata? considerando che le dovrei utilizzare successivamente su strada; oppure montarne un treno usato ? per? poi su strada? ; oppure montare delle k3 racetek a 260 euro e farci una pistata e un po di strada? su quest ultima ci sono dei pareri discordanti... heeelp

• Font Size
    visto che nessuno dei "top riders" di ddg ti risponde prendo io l' iniziativa,

Intanto visto che Misano ? abbastanza "gentile" con le gomme e tu hai un 600 puoi stare tranquillo che qualsiasi scelta ti consentir? di completare la giornata con tanta gomma, da finire poi in strada.

non ho per? capito se ? la tua prima pistata in assoluto o la prima a misano, comunque indipendentemente da questo ti posso assicurare che ho visto molti con gomme stradali (k3-sp-bsb-rennsport) girare anche su tempi discreti senza nessun problema.... io stesso quando avevo il cbr strada/pista con dei k3 non ho mai avuto problemi, chiaro, girando da amatore e non da pilota.

... tanto credo che essendo la prima volta che vedi misano non cercherai di battaere i record sul giro... e vedrai che qualunque gomma moderna anche non costosissima ti consentir? di divertirti senza patemi e magari senza svenarti.

se posso permettermi non dare troppa confidenza a misano e non pensare solo al curvone, quello se lo affronti con la testa non crea problemi... occhio ad altri punti insidiosi, tipo cambio di direzione alla rio, staccata alla quercia (ti passeranno in tanti ma niente paura, l? puoi girare abbastanza largo senza problemi), traiettoria tramonto (molto strana) e il tris del carro dopo il curvone (non ci capirai una fava, per? l? dagli del gas e gira pulito che non ? bello essere un bersaglio, l? si v? forte).... poi magari girerai in 46 e allora dimenticati quello che un fermone (io) ti ha raccontato.

buon divertimento

Comment

• Font Size
      Grazie mille per la risposta esaustivissima e per essere stato l unico ad avermi risposto comunque allora metter? delle racetec k3 che come qualit? prezzo mi sembrano le migliori comunque sar? la prima volta in pista

Comment

• Font Size
        ciao e benvenuto

nessun problema ad andare in pista con gomme stradali sportive, in molti abbiamo cominciato cos? e sicuramente si possono staccare anche tempi decenti

a misano forse sono pure consigliate agli inizi perch? secondo me invece ? molto poco gentile con le gomme...vero che non le consuma tanto, ma tende facilmente a strapparle, per via delle numerose ripartenze da bassissme velocit?...se le strappi si consumano molto solo sullo strappo e poi puoi anche buttarle...

sulla prestazione pura una gomma stradale pu? anch non essere tanto meno performante di una sportiva (chiaramente fino ad un certo livello, che dubito fortememente raggiungerai nelle prime uscite...a meno che tu non sia un futuro biaggi ), dove invece la differenza ? notevole ? nella costanza di rendimento...le gomme stradali si scaldano molto pi? in fretta di quelle in mescola e quindi tendono poi a scivolare e molto pi? bruscamente

quindi occhio se vai con temperature alte, soprattutto di asfalto (giornata magari anche non troppo calda, ma assenza di vento e asfalto ben scaldato dal sole pieno) e evita di fare tanti giri di seguito, soprattutto se il ritmo ? sufficientemente alto...piuttosto fai 3-4 giri, poi rallenta un pochino per 1/2 giro o 1 giro (senza esagerare che altrimenti rischi tu e chi ti segue) e poi altri 3-4 giri tirati...

buon divertimento e mi raccomando...vacci preparato (fisicamente, mentalmente e sui comportamenti da tenere)

p.s. corri a presentarti nella sezione idonea
        Last edited by feperis; 14-05-13, 11:46.

Comment

• Font Size
          quindi comunque anche se per la prima volta non vado tranquillo come se andassi con gomme in mescola tipo k1-k2? Meglio montare un treno usato ?

Comment

• Font Size
            Come ti ha detto l'utente feperis le k3 sono gomme stradali e soffrono il surriscaldamento se usate in giornate molto calde possono scivolare se vai adesso non ci sono problemi evita solo di fare molti giri tirati di fila. Quando facevo strada/pista usavo le gomme in mescola k1 k2 anche in strada senza problemi a patto di non girarci con temperature invernali.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Il.mohicano. View Post
              quindi comunque anche se per la prima volta non vado tranquillo come se andassi con gomme in mescola tipo k1-k2? Meglio montare un treno usato ?
              occhio all'usato, pu? essere un affarone, ma non sempre.
              secondo me tutto dipende dal tuo livello, dal tuo stile di guida, dal tuo peso.
              chiaro che se monti una gomma in mescola non hai controindicazioni ( se non poi nell' uso stradale ) ma se al debutto a misano sei uno "normale" ovvero fra l' 1.55 e il 2.05 non credo tu abbia problemi con qualsiasi gomma

Comment

• Font Size
                Originally posted by Il.mohicano. View Post
                io ho detto che per me puoi andare tranquillo, visto che sei alla prima volta

solo fai attenzione se fa molto caldo, diciamo intorno ai 30? e se fai tanti giri di seguito sempre spingendo forte...da vedere anche quanto sar? questo tuo forte...strada e pista sono cose molto diverse tra loro e molti che pensavano di andare forte per strada in realt? hanno avuto non poche difficolt? in pista...poi ripeto, se sarai un fenomeno te ne accorgerai subito...gi? scendere sotto ai 2 minuti, se avrai un crono o qualcuno che ti prende i tempi, sar? un successo..e a quelle andature non ? facile mettere in crisi le gomme...piuttosto sono errori di traiettoria o d controllo del gas...e una gomma in mescola ti fa cadere esattamente come una gomma stradale in quel caso....

vai tranquillo

Comment

• Font Size
                  p.s. cosa importantissima...LE PRESSIONI

Comment

• Font Size
                    dovrei partecipare alla giornata intera del 27 maggio quindi mooolti turni spero di fare alla fine gira che ti rigira sono sempre i soldi il problema

Comment

X
                    Working...
                    X