Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le moto e corse dei decenni passati e quelle attuali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le moto e corse dei decenni passati e quelle attuali

    Senza rimembrare le gesta del mio leggendario compaesano Ago, le corse di pochi decenni fa, sono paragonabili a quelle attuali, o si parla di sport quasi diversi?
    Mi torna in mente la gara sbk di Monza nella quale Melandri disse a un ex-pilota di non molti anni fa "voi correvate a velocit? inferiori di 50 km/h rispetto ad ora...".
    Ecco una bella foto che ho trovato nel data base del forum e non sto a pubblicare una delle tante foto attuali di un Lorenzo o Sykes che fanno i rettilinei e staccano a 345 km/h, ma il paragone andrebbe fatto, fatelo voi:

  • Font Size
    #2
    Stessa cosa ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      probabilmente ? pi? facile gestire l'aderenza e le gomme, ma + faticoso in staccata e percorrenza x le maggiori potenze frenanti (+ lavoro di braccia/spalle). ma stiamo parlando di corse, quindi x me ? un "sentito dire", e poi ci sono molte variabili in gioco; magari ? + facile arrivare vicino al limite ma dopo le cose si complicano, chi lo sa... invece, x quanto riguarda la mia esperienza, da quando ho iniziato ad andare in pista (10 anni fa) non sono cambiate radicalmente le cose, se non x i controlli di trazione, che per? non ti rendono molto + veloce...

      Comment


      • Font Size
        #4
        sicuramente ? cambiato molto, velocit? diverse, ma anche gestione della moto diversa, a mio parere ora la percentuale pilota influisce in modo minore sulle prestazione di quanto influiva prima, per fare un esempio banale, se qualcuno ha guidato la vecchia yamaha rd 500 in pista, si pu? rendere conto come era pi? difficile guidare con quella moto, che non un mille di questi giorni

        Comment


        • Font Size
          #5
          ? cambiato moltissimo,prima la differenza la faceva 70 pilota 30 moto ,i vecchi 500 2 T erano ingestibili si vedevano tanti hiside,ora la differenza la fa 30 pilota 70 moto o meglio elettronica,se la togli sono pochi i piloti che vanno forte e riescono a essere costanti per 20 giri.
          Mi ? bastato lo scorso anno vedere gli '' allenamenti '' per una gara dell'allpeAdria,mancava l ingegnere per la parte elettronica e il pilota stava usando la moto senza elettronica,il giorno dopo arriva l omino comincia a smanettare ed a fine giornata il pilota abbassa di 2 secondi da qui mi sono reso conto ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mauvez View Post
            sicuramente ? cambiato molto, velocit? diverse, ma anche gestione della moto diversa, a mio parere ora la percentuale pilota influisce in modo minore sulle prestazione di quanto influiva prima, per fare un esempio banale, se qualcuno ha guidato la vecchia yamaha rd 500 in pista, si pu? rendere conto come era pi? difficile guidare con quella moto, che non un mille di questi giorni
            Quindi secondo te ora ? pi? facile ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by saxtrump View Post
              ? cambiato moltissimo,prima la differenza la faceva 70 pilota 30 moto ,i vecchi 500 2 T erano ingestibili si vedevano tanti hiside,ora la differenza la fa 30 pilota 70 moto o meglio elettronica,se la togli sono pochi i piloti che vanno forte e riescono a essere costanti per 20 giri.
              Mi ? bastato lo scorso anno vedere gli '' allenamenti '' per una gara dell'allpeAdria,mancava l ingegnere per la parte elettronica e il pilota stava usando la moto senza elettronica,il giorno dopo arriva l omino comincia a smanettare ed a fine giornata il pilota abbassa di 2 secondi da qui mi sono reso conto ...
              Ma le potenze e le.velocit? erano assai pi? basse ....

              Comment


              • Font Size
                #8
                quelli bravi di adesso sarebbero stati bravi anche in passato e viceversa...
                poi magari il numero di mondiali vinti non sarebbe stato proprio lo stesso,
                vedi Ago, ma comunque quando uno ha talento....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by k3k5 View Post
                  Senza rimembrare le gesta del mio leggendario compaesano Ago, le corse di pochi decenni fa, sono paragonabili a quelle attuali, o si parla di sport quasi diversi?
                  Mi torna in mente la gara sbk di Monza nella quale Melandri disse a un ex-pilota di non molti anni fa "voi correvate a velocit? inferiori di 50 km/h rispetto ad ora...".
                  Ecco una bella foto che ho trovato nel data base del forum e non sto a pubblicare una delle tante foto attuali di un Lorenzo o Sykes che fanno i rettilinei e staccano a 345 km/h, ma il paragone andrebbe fatto, fatelo voi:
                  ma questa foto l'hai scelta a caso ?

                  qu? il tuo amico ? arrivato secondo perch? non ? bravo in matematica e non si era accorto che era l'ultimo giro ed ? uscito per primo dalla bucine facendosi
                  succhiare la scia... che pollo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    si per me ? piu facile, ma resta un opinione.........................mia

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      secondo me,l'elettronica ha rovinato molto ,una volta andavano pi? piano,ma avevano materiali(forcelle ,mono ,gomme ,freni ecc.ecc.) molto inferiori e non dimentichiamo i circuiti dove correvano,abbazia, spa ,TT all'isola di Man....i piloti di oggi ,come gi? detto, se gli togli l'elettronica manco escono dal box...prova a mettere in moto una 500GP a spinta,magari mezza ingolfata,poi ti fai la gara????

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by k3k5 View Post
                        Ma le potenze e le.velocit? erano assai pi? basse ....
                        Si ma le erogazioni erano diverse per non parlare delle ciclistiche,un po' come guidare una R1 a carburatori 1999 o una del 2009,poi ovviamente questa e la mia opinione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by luigi18 View Post
                          ma questa foto l'hai scelta a caso ?

                          qu? il tuo amico ? arrivato secondo perch? non ? bravo in matematica e non si era accorto che era l'ultimo giro ed ? uscito per primo dalla bucine facendosi
                          succhiare la scia... che pollo
                          Hahahahhaaa!!! questo finale non lo sapevo!! hahaaha!! che cattivo che sei! LOL

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by saxtrump View Post
                            Si ma le erogazioni erano diverse per non parlare delle ciclistiche,un po' come guidare una R1 a carburatori 1999 o una del 2009,poi ovviamente questa e la mia opinione
                            Staccare a 350 effettivi a 180 mt per? richiede un gran pelo, magari in mezzo ad altri 2 a 40 cm da te ...

                            Non toccatemi Ago parlo di tempi pi? recenti, quandomcorreva Ago erano corse sempre alla.morte, e senza virgolette

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Re

                              Agostini correva con moto molto superiore agli altri pilota
                              Se avesse corso ad armi pari ne prendeva di paga a volont?
                              Lo stesso dicasi x il bollito del decennio Valentino
                              Ha sempre avuto il meglio moto team e sopratutto burgess che faceva differenza
                              Ha rovinato un marchio sputtanando lo ? prendeva una baraccata di soldi pure
                              Ritornando al discorso dei piloti e moto di anni fa
                              Non sono paragonabili anche se una volta il pelo c'era x davvero anche se al giorno d oggi i piloti di adesso sono fortissimi purtroppo tanti non emergeranno mai in quanto manca a loro il *** denaro e anche spintarelle e fortuna

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X