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"Passaggio" strada/pista

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    #1

    "Passaggio" strada/pista

    Dopo aver chiuso per vari motivi con la strada sto cercando una SS. da usare solo in pista.
    Sempre per vari motivi economici e di tempo sono ben conscio che la user? se va bene 4/5 volte l'anno.
    Ora , quello che mi fa riflettere ?: con le moto da strada che ho avuto mi ci ? sempre voluto del tempo per arrivare al NIRVANA motociclistico...ovvero per sentirsi cuciti la moto addosso. Ma con la moto solo pista come funziona?
    Gradirei pareri da persone che come me userebbero la moto solo per poche pista te l'anno.
    Ciao

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    #2
    Io ho come molti in questo forum ho fatto il passaggio un po' di anni fa,pi? che una moto adatta alle mie capacit? ho preso la moto che pi? amavo,per? se devo darti un buon consiglio ti consiglierei una moto ''facile'' che ti trasmetta subito feeling cbr600 rr leggera snella erogazione omogenea e intuitiva da guidare mod 2006 in poi le trovi a prezzi ragionevoli,tubi in treccia sospensioni e gassss:1:

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      #3
      Sicuramente ti sognerai il "nirvana" , specie con 4-5 pistate all'anno... se le fai vicine allora la terza e quarta andranno meglio, ma nulla nirvana
      Consolati col fatto che c'? gente che gira 30 volte e il nirvana se.lo sogna uguale e spende milioni in moto varie cambiate spesso, pistate e soprattutto pippe mentali x cercare di vincere una coppetta della gara del bocciodromo scapoli contro ammogliati

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        #4
        bsogna vedere cosa intendi per "sentirsi la moto cucita addosso". tocchi/regoli/modifichi le sospensioni? freni o pedane? oppure ? solo trovare la confidenza nella guida?

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          #5
          Parlo di confidenza nella guida...cio? metti che l'ultima pistata la fai a settembre e dopo l'altra la fai a maggio....come minkia la guidi la moto?

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            #6
            Originally posted by loverock View Post
            Parlo di confidenza nella guida...cio? metti che l'ultima pistata la fai a settembre e dopo l'altra la fai a maggio....come minkia la guidi la moto?
            Ho fatto il tuo passo l'anno scorso e sentirsi in sintonia con la moto ? dura, specie dopo la pausa invernale. Consiglio che ti do, che poi sarebbe quello che avrei fatto io, tieni l'attuale moto e comincia ad andar i in pista. Oppure, esci anche in strada se puoi (io non riesco per mancanza di tempo, lavoro e famiglia mi impegnano il we per fortuna).
            Io ho impiegato 3 uscite per rimettermi il gsx alla mano ed ora non so se posso fare altre uscite in pista..l'anno prox si ricomincia da capo!!

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              #7
              come detto, la confidenza viene girando, c'? poco da fare...4-5 pistate l'anno non sono nemmeno pochissime dai, ma lungi dall'essere un'ottima scuola...quoto cbr600, meglio se da 2007 in poi...altra cosa rispetto alle precedenti...o gsxr da 2006 se vuoi spendere meno...pi? indietro non andrei, n? tantomeno su R6 (soprattutto) o ZX6R...troppo "specialistiche"...a meno che non prenda un 636, che ? un'altra cosa e ti regala qualcosa in pi? di facilit? d'utilizzo, cos? come il 750 suzuki sempre dal 2006 in poi

              buon divertimento
              Last edited by feperis; 26-08-13, 15:36.

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                #8
                Originally posted by desmoKid View Post
                Ho fatto il tuo passo l'anno scorso e sentirsi in sintonia con la moto ? dura, specie dopo la pausa invernale. Consiglio che ti do, che poi sarebbe quello che avrei fatto io, tieni l'attuale moto e comincia ad andar i in pista. Oppure, esci anche in strada se puoi (io non riesco per mancanza di tempo, lavoro e famiglia mi impegnano il we per fortuna).
                Io ho impiegato 3 uscite per rimettermi il gsx alla mano ed ora non so se posso fare altre uscite in pista..l'anno prox si ricomincia da capo!!
                io faccio dalle 5 alle 7 pistate ,quando rientro dalla pausa invernale bastano un paio di turni per riprendere il passo solito,l'impportante e tenersi in forma durante l'inverno,bici ,corsa ,piscina quello che vuoi

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                  #9
                  Originally posted by loverock View Post
                  Parlo di confidenza nella guida...cio? metti che l'ultima pistata la fai a settembre e dopo l'altra la fai a maggio....come minkia la guidi la moto?
                  Hai fatto bene a fare il passaggio strada> pista anche se si parla di "poche" pistate a stagione sempre meglio che rischiare il collo in strada...

                  Io ho fatto lo stesso quest'anno e sono alla mia terza uscita ufficiale , conto di farne ancora due o tre

                  Per quanto riguarda la scelta della moto sono daccordo con gli altri cbr o gsxr e vai sicuro, sono moto che pur non guidandole spesso rendono sempre ottimo feeling, io ho incominciato con una zx6r 2010 e non ? esattamente il massimo come facilit? mi ci ? voluto un po per prendere le misure , ora per? mi trovo alla grande e non la cambierei con nessun altro 600 ...

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                    #10
                    Io questa stagione la chiudero con circa 7-8 pistate, io fisicamente ed economicamente preferisco fare le mezze giornate. Le intere mi stancano un sacco e mi sembra di sprecare il pomeriggio solitamente. Questa ? stata la mia prima stagione di solo pista e mi sono divertito e ho imparato piu di 3 anni su strada! Se segui il mio modestissimo consiglio (che e lo stesso consiglio che mi ha dato roby festa di CF promotion) procurati le seguenti cose:
                    -Una moto 600 facile da gestire come il mio gixxer o un cbr.
                    -tara le sospensioni di serie e al massimo regolati il precarico molla se vedi la moto seduta o che strappa la gomma (
                    -spendi i soldi per girare, non farti infinocchiare da componenti racing come sospensioni e ecc che ovviamente rischiano solo di farti finire nel tunnel infinito della messa a punto
                    -con i soldi di un cronometro (spesa superflua agli inizi a mio parere) fatti un bel corso di guida sportiva che ti aiuti soprattutto a stancarti poco e a renderti conto dei tuoi sbagli nella posizione in sella.
                    -tubi in treccia, gomme e pastiglie di qualit? saranno tutto quello che ti serve.
                    -affronta la pista con modestia e cerca almeno un compagno di viaggio che gira sul tuo ritmo o leggermente piu veloce. Ti sara utile come punto di riferimento.
                    Divertiti, divertiti e divertiti ancora, non essere ossessionato dal andare forte a tutti i costi (troverai sempre qualcuno che ti svernicia)Pensa a guidare la moto nel vero senso della parola con una postura corretta e un ritmo costante!
                    Questi i consigli di un pirla che a inizio anno si trovava nella tua stessa situazione

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                      #11
                      Originally posted by Pol_gixxer View Post
                      Io questa stagione la chiudero con circa 7-8 pistate, io fisicamente ed economicamente preferisco fare le mezze giornate. Le intere mi stancano un sacco e mi sembra di sprecare il pomeriggio solitamente. Questa ? stata la mia prima stagione di solo pista e mi sono divertito e ho imparato piu di 3 anni su strada! Se segui il mio modestissimo consiglio (che e lo stesso consiglio che mi ha dato roby festa di CF promotion) procurati le seguenti cose:
                      -Una moto 600 facile da gestire come il mio gixxer o un cbr.
                      -tara le sospensioni di serie e al massimo regolati il precarico molla se vedi la moto seduta o che strappa la gomma (
                      -spendi i soldi per girare, non farti infinocchiare da componenti racing come sospensioni e ecc che ovviamente rischiano solo di farti finire nel tunnel infinito della messa a punto
                      -con i soldi di un cronometro (spesa superflua agli inizi a mio parere) fatti un bel corso di guida sportiva che ti aiuti soprattutto a stancarti poco e a renderti conto dei tuoi sbagli nella posizione in sella.
                      -tubi in treccia, gomme e pastiglie di qualit? saranno tutto quello che ti serve.
                      -affronta la pista con modestia e cerca almeno un compagno di viaggio che gira sul tuo ritmo o leggermente piu veloce. Ti sara utile come punto di riferimento.
                      Divertiti, divertiti e divertiti ancora, non essere ossessionato dal andare forte a tutti i costi (troverai sempre qualcuno che ti svernicia)Pensa a guidare la moto nel vero senso della parola con una postura corretta e un ritmo costante!
                      Questi i consigli di un pirla che a inizio anno si trovava nella tua stessa situazione

                      per essere un pirla, per di pi? 23nne.....complimenti...ottimi consigli

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                        #12
                        Originally posted by Pol_gixxer View Post
                        -tara le sospensioni di serie e al massimo regolati il precarico molla se vedi la moto seduta o che strappa la gomma
                        -spendi i soldi per girare, non farti infinocchiare da componenti racing come sospensioni e ecc che ovviamente rischiano solo di farti finire nel tunnel infinito della messa a punto
                        -con i soldi di un cronometro (spesa superflua agli inizi a mio parere) fatti un bel corso di guida sportiva che ti aiuti soprattutto a stancarti poco e a renderti conto dei tuoi sbagli nella posizione in sella.
                        -tubi in treccia, gomme e pastiglie di qualit? saranno tutto quello che ti serve.
                        Questi i consigli di un pirla che a inizio anno si trovava nella tua stessa situazione
                        se mi posso permettere, non sono del tutto d'accordo: le sospensioni di serie hanno dei limiti in pista, l'ho potuto verificare io che peso 48 kg. il mono, soprattutto, soffre dopo qualche giro tirato, perch? si scalda e lavora male. un aftermarket (che sia Bitubo, WP, MUPO, FG, Ohlins, etc vanno bene tutti) resiste meglio alle sollecitazioni. se poi uno pesa 60-70 potrebbe essere necessario cambiare anche le molle e l'idraulica della forcella... magari te ne accorgi quando hai un po' di esperienza e hai guadagnato velocit?, non subito, ma non ? una cosa da trascurare...

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                          #13
                          Quoto il Lore;

                          due soldi sulle sospensioni sono sempre ben spesi !!!

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                            #14
                            ni....agli inizi le sospensioni originali (ovviamente a posto) vanno pi? che bene...maiorino ha fatto 2.01 al mugello e 33 a rijeka con le originali se non sbaglio...? forte, ma non ? certo un pilota
                            quando ho preso il 750 l'ho provato la prima volta tutto originale tranne terminale e filtro...il terminale mi toglieva 10cv buoni perch? montato male
                            sospensioni originali, mai un problema girando a rijeka sul 40 (avevo un best di 38,5 con l'R1 all'epoca) come presa di conosocenza della moto a marzo...e io peso 70kg, che ? la media su cui tarano le sospensioni le case, in linea di massima

                            poche pippe all'inizio e girare girare girare

                            poi siamo tutti d'accordo che le sospensioni a posto sono un'ottima cosa...
                            Last edited by feperis; 27-08-13, 08:47.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Pol_gixxer View Post
                              Io questa stagione la chiudero con circa 7-8 pistate, io fisicamente ed economicamente preferisco fare le mezze giornate. Le intere mi stancano un sacco e mi sembra di sprecare il pomeriggio solitamente. Questa ? stata la mia prima stagione di solo pista e mi sono divertito e ho imparato piu di 3 anni su strada! Se segui il mio modestissimo consiglio (che e lo stesso consiglio che mi ha dato roby festa di CF promotion) procurati le seguenti cose:
                              -Una moto 600 facile da gestire come il mio gixxer o un cbr.
                              -tara le sospensioni di serie e al massimo regolati il precarico molla se vedi la moto seduta o che strappa la gomma (
                              -spendi i soldi per girare, non farti infinocchiare da componenti racing come sospensioni e ecc che ovviamente rischiano solo di farti finire nel tunnel infinito della messa a punto
                              -con i soldi di un cronometro (spesa superflua agli inizi a mio parere) fatti un bel corso di guida sportiva che ti aiuti soprattutto a stancarti poco e a renderti conto dei tuoi sbagli nella posizione in sella.
                              -tubi in treccia, gomme e pastiglie di qualit? saranno tutto quello che ti serve.
                              -affronta la pista con modestia e cerca almeno un compagno di viaggio che gira sul tuo ritmo o leggermente piu veloce. Ti sara utile come punto di riferimento.
                              Divertiti, divertiti e divertiti ancora, non essere ossessionato dal andare forte a tutti i costi (troverai sempre qualcuno che ti svernicia)Pensa a guidare la moto nel vero senso della parola con una postura corretta e un ritmo costante!
                              Questi i consigli di un pirla che a inizio anno si trovava nella tua stessa situazione
                              sono daccordo su quasi tutto quello che hai scritto tra l'altro ho fatto anche io il corso base di guida in pista con Robi festa a lombardore nel 2009 all'epoca avevo un gsxr 750 k8 (sono della provincia di Torino ) e anche io per i motivi che hai detto faccio solo mezze giornate perlopiu a sml che come pista per imparare ? ottima!
                              non sono d'accordo per quanto riguarda le sospensioni , la mia monta mono, e kit forcella fg e rispetto alle stock ho molto pi? felling con la moto che tradotto significa entrare percorre e uscire dalle curve molto pi? forte senza quasi rendertene conto! inoltre le sospensioni after sono tarate sul mio peso che intutato e stivalato supera gli 85 kg...
                              io metterei sicuramente tra le spese base anche le sospensioni

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