Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ancora il carrello....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ancora il carrello....

    Sto mettendo il gancio sulla macchina (un suv) ed adesso inizia la caccia al carrello.
    Fra gli usati quali sono le caratteristiche che devo controllare? Ho trovato carrelli con qualche anno (2003? 1999?) marca Ellebi o Satellite a parte lo stato delle gomme che posso valutare cosa devo guardare? Ammortizzatori? Cuscinetti delle ruote (come li valuto)?
    Avrei trovato dei 3 corsie non pianalati che userei sempre con una sola moto per pochi km (a 40 km ho il mugello) quindi per il mio utilizzo e con la mia macchina potrebbero andare bene?

  • Font Size
    #2
    controlla sul libretto la massa max rimorchiabile perch? pu? capitare di portare 2 moto

    Comment


    • Font Size
      #3
      innanzitutto dipende sempre dal budget che uno si da
      cmq parere personale
      1 frenato
      2 ammortizzato
      3 ruote grandi 13"

      okkio ai satellite che tanti NON sono frenati
      elleb?, pedretti, cresci umbria rimorchi vanno tutti bene

      tats 3 corsie dedicati al trasporto moto ci dovresti caricare solo la moto
      no gomme no taniche no cassette degli attrezzi, poi vero che spesso nessuno sta a guardare

      pianalati costano generalmente un pochino di + ma sono omoogati x trasportarci un po' di tutto rispettando il limite di peso
      io ho fatto il cambio tats pianalato proprio x questo motivo
      se non erro non pagano bollo

      l'et? ? un parametro non essenziale se tenuto bene

      se ci porti sempre e solo una moto sola ci sono quelli specifici
      uno in vendita ank qui nel mercatino

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao io posso dirti la mia esperienza con Satellite, modello non frenato, tre corsie, comprato nuovo e pagato come un Ellebi usato, e andava benissimo, andavo in autostrada a 130 con due 600 sopra e mai un problema, considera che tra andare e tornare da Rijeka ci sono 660km. Quelli frenati vanno meglio a patto che frenino uguale su entrambe le ruote! Controlla che funzionino freni, impianto elettrico, controlla che non abbia ruggine, specie zona mozzi ruota e cerchi. Non avere fretta, io il mio lo tenevo in garage e quando l'ho venduto era pari al nuovo.
        Non so dirti se siano soggetti a revisione periodica.
        Il carrello l'ho venduto solo perch? ho comprato un furgone

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho un pedretti pianalato, ci porto su due 1000, non ? frenato e mi trovo bene!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dipende molto dal tuo budget.
            Ero partito anch'io per acquistare un 3 corsie, ma come giustamente ti hanno suggerito, lo potresti utilizzare solo per trasporto moto. Ovvio puoi caricarci altre cose ma in caso di sinistro? Solita eterna questione....in pi? ci paghi il bollo.
            Io ho preso un cresci pt6 pianalato (trasporto generico quindi niente bollo) ,frenato,con ruote da 13...molto stabile e facile da manovrare visto che ha il timone lungo...riesco ad entrare in retro ovunque, con il tre corsie tribolavo molto di pi?.
            Poi sfruttando lo spazio zona gancio ho fatto fare un gavone in lamiera zincata dove carico taniche, attrezzi e cose varie....evito cos? di caricare tutto in macchina, specie la benzina
            Last edited by Nigel76; 02-02-15, 15:38.

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie delle risposte: il budget ? il pi? basso possibile per quello che vedo in giro 500/600 ora come ora ho trovato un satellite non frenato ed un cresci tm5 non frenato, per? la mia macchina ? grossa ed il tratto di strada breve inoltre vado in pista max 5 volte l'anno...budget pi? alti mi sembrano non adeguati alle mie necessit?
              Fra i 2 che ho visto il cresci non ha il ruotino sul timone quindi vuol dire che la moto la carico solo con il carrello agganciato alla macchina?

              Comment


              • Font Size
                #8
                In ogni caso lo devi tenere agganciato....per caricare con rimorchio staccato devi avere i piedini stazionatori

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  i NON frenati non ? che non vadano bene,
                  ma ? un po come x le moto senza abs
                  la volta che ti serve, se non ce l'hai la conta dei danni
                  supera abbondantemente la spesa x l'acquisto

                  poi magari basta essere prudenti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io il Pedretti a tre corsie, frenato e con ruote da 13 (pi? una di scorta) l'ho pagato 550 euro usato come nuovo??quindi si trova col tuo budget?

                    Comunque per poco di pi? ti fai un pianalato?.ti assicuro che quando hai gancio e carrello capita spesso di usarlo per svariati motivi??ormai hai fatto la spesa grossa del gancio, completa l'opera co un carrello pianalato "tuttofare"

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ti consiglio il pianalato, vengo da un tre corsie, ora con il pianalato carichi molto pi? comodamente, metti pi? robba e non stai a frantumArti le caviglie nelle slitte.


                      se hai macchina grande (jeep o sw) puoi fare a meno del frenato.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        OT!!!
                        Ma per frenato intendete col freno "a mano" di stazionamento o proprio vengono frenate le ruote del carrello assieme a quelle dell'auto?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Per frenato si intende che FRENA! Per distinguerli pasta che guardi nella zona gancio, se c'? una cuffia a soffietto significa che ? frenato. All'interno c'? un dispositivo che nel momento in cui l'auto frena, per inerzia il carrello tende a comprimerlo azionando un leveraggio che agisce sui freni del carrello(normalmente a tamburo).
                          La leva tipo freno a mano agisce manualmente su quest'ultimo e funge da freno stazionatore.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by polsogrippato View Post
                            innanzitutto dipende sempre dal budget che uno si da
                            cmq parere personale
                            1 frenato
                            2 ammortizzato
                            3 ruote grandi 13"

                            okkio ai satellite che tanti NON sono frenati
                            elleb?, pedretti, cresci umbria rimorchi vanno tutti bene

                            tats 3 corsie dedicati al trasporto moto ci dovresti caricare solo la moto
                            no gomme no taniche no cassette degli attrezzi, poi vero che spesso nessuno sta a guardare

                            pianalati costano generalmente un pochino di + ma sono omoogati x trasportarci un po' di tutto rispettando il limite di peso
                            io ho fatto il cambio tats pianalato proprio x questo motivo
                            se non erro non pagano bollo

                            l'et? ? un parametro non essenziale se tenuto bene

                            se ci porti sempre e solo una moto sola ci sono quelli specifici
                            uno in vendita ank qui nel mercatino
                            quoto tutto.

                            frenato, ammortizzato e ruote grandi da 13 che non lo fanno saltare ad ogni avvallamento.... certo se devi fare solo 40km puoi anche farne a meno, ma fidati che con le caratteristiche sopraelencate da polso ? quasi come non averlo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nikola040776 View Post
                              Per frenato si intende che FRENA! Per distinguerli pasta che guardi nella zona gancio, se c'? una cuffia a soffietto significa che ? frenato. All'interno c'? un dispositivo che nel momento in cui l'auto frena, per inerzia il carrello tende a comprimerlo azionando un leveraggio che agisce sui freni del carrello(normalmente a tamburo).
                              La leva tipo freno a mano agisce manualmente su quest'ultimo e funge da freno stazionatore.

                              Ottimo!!!! grazie!!!!
                              Allora il mio e' frenato
                              Ho trovato un ELLEBI 3 corsie a 500?.....a meno non trovavo nulla!!!
                              Mi e' costato "un rene" il gancio su un BMW serie 3 Sw.......

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X