Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio gomme pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio gomme pista

    Salve a tutti ragazzi. Quest'anno ho deciso di farmi qualche giornata in pista e avrei bisogno di un consiglio sulle gomme da montare. Non ho molta esperienza, sono stato solo 2 volte a misano qualche anno fa...
    Ho una r6 2008 ed entrambe le volte che ho girato (nel mese di maggio) ho notato delle perdite di aderenza al posteriore e degli strappi sulle spalle non indifferenti che nel pomeriggio peggioravano ancora di pi?. ? vero che montavo gomme non proprio performanti ma anche le sospensioni credo che non fossero regolate bene...
    Detto ci?, quest'anno ho fatto delle modifiche alla ciclistica, mono e cartucce ohlins e adesso vorrei montare delle gomme buone per divertirmi il pi? possibile e non riprovare pi? quella brutta sensazione del posteriore ballerino. Cosa mi consigliate ragazzi?
    Ringrazio tutti anticipatamente

  • Font Size
    #2
    se vai anche in strada monta quelle omologate (bridgestone R10,dunlop d211 o d212,michelin powercup); se invece non usi la moto in strada prenderei supercorsa o metzeler in mescola sc2/k2 (anche usate,si risparmia molto).

    Comment


    • Font Size
      #3
      Pirelli V2 le migliori ma durano poco, dunlop d211 M giusto compromesso pezzo durata tenuta.

      Comment


      • Font Size
        #4
        prima di tutto prenditi le termocoperte....e gi? con quelli salvi le gomme e ti diverti di pi?, visto che puoi e devi tirare gi? dalla prima curva .
        Per le gomme se vuoi qualcosa di performante, con buona durata e prestazioni fino alle tele vai di Dunlop kr
        Last edited by Nigel76; 09-02-15, 05:19.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Con il 600 sicuramente Pirelli SC V2col 180/60 post.
          Purtroppo strappare la gomma la maggior parte delle volte ? causato da un errore di guida e non dalle sospensioni come molti pensano.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Concordo con le pirelli V2 in mescola Sc1 se vai in periodi gia caldi!!!
            le trovi con pochi giri di pista sui 150€.
            Termocoperte meglio sempre averle!!! magari se fai poche uscite fattele prestare!!!
            Ricordati di adeguare le pressioni....la pista non e' la strada!!!!
            Last edited by Leo#74; 09-02-15, 08:46.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Su un 600 strappare le gomme e solo un problema di pressioni e mono. Per le Pirelli 2.4 ant e 1.6 /1.7post con termo. Dunlop 2.4 ant e 1.5 al post con termo. Kr ottime gomme ma gi? pi? tecniche

              Comment


              • Font Size
                #8
                @tolmy1983 si vado anche in strada ma per il momento sono senza assicurazione e farei un uso solo pista momentaneo. Sarei orientato verso Pirelli o metzelder come tu mi consigli per? ho visto che molti montano sc2 o k2 anteriore e sc1 o k1 posteriore. Secondo te sarebbe meglio montarle cos? o anteriore e posteriore stessa mescola? Tenendo presente che il mio programma comprende 2-3 pistate da marzo a maggio-giugno

                @macio75 diciamo che l'ordine delle mie priorit? ? il seguente:
                1 - prestazioni
                2 - prezzo
                3 - durata
                Secondo questo ordine mi consigli comunque le dunlop d211 M?

                @nikola040776 l'acquisto delle termo ? gi? in preventivo, grazie comunque per il consiglio. In ogni caso le dunlop kr non le ho mai sentite, sai pi? o meno il prezzo di un treno per l'r6?

                @helios80 quale sarebbe l'errore di guida che causa lo strappo alla gomma?

                @leo#74 come dicevo prima il periodo non dovrebbe essere particolarmente caldo, quindi che mescola mi consigli? Poi giro anche a te la domanda fatta prima, secondo te meglio mettere stessa mescola anteriore e posteriore o pi? dura davanti e pi? morbida dietro?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by aless46 View Post

                  @nikola040776 l'acquisto delle termo ? gi? in preventivo, grazie comunque per il consiglio. In ogni caso le dunlop kr non le ho mai sentite, sai pi? o meno il prezzo di un treno per l'r6?

                  Strano sono tra le pi? performanti.....e ti posso garantire che tengono fino alla fine. Pensa che l'anno scorso a Imola il gommista mi fa: "ti conviene cambiarlo il posteriore, i testimoni sono quasi spariti". Entro per il penultimo turno e faccio il mio best....
                  L'unica cosa, ho letto dopo che hai un R6, non sono un esperto di misure canali cerchio etc, per? non so se puoi montarle.
                  Il prezzo ? salato, nuove sei sopra i 400€ a treno. Io di solito le prendo usate possibilmente con poca strada...Per? se pu? servirti, quest'anno voglio prvare i Michelin power slick, ne ho sentito parlare molto bene...
                  Last edited by Nigel76; 10-02-15, 21:53.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by aless46 View Post
                    @leo#74 come dicevo prima il periodo non dovrebbe essere particolarmente caldo, quindi che mescola mi consigli? Poi giro anche a te la domanda fatta prima, secondo te meglio mettere stessa mescola anteriore e posteriore o pi? dura davanti e pi? morbida dietro?
                    Se parti a fine Marzo sarebbe consigliato un treno completo di SC2 (pi? dure...SC1 al posteriore la strapperesti) anche se mi e' stato detto da "addetti hai lavori"che col nuovo V2 la carcassa anteriore e' molto simile al vecchio SC2 quindi consigliano V2 SC1 ant. e SC2 post. col freddo.
                    Col caldo,da giugno in poi entrambe SC1.
                    Poi c'e' gente che si fa tutta la stagione con le SC2 e va pure decentemente!!!!
                    SC1 post col caldo son fenomenali ma duran veramente pochino....io ci faccio,comprandole usate con pochi giri,2 mezze giornate!!!
                    Unica cosa da non fare SC1 al posteriore a inizio stagione....rischi di farci pochi giri e le devasti!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      se non vai nei periodi pi? caldi vanno bene le sc2,
                      pressioni 2,2 davanti e 1,7 dietro (circa).
                      buon divertimento

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io ho sc2 sia ant e posteriore e per ora mi trovo bene.
                        Vero che le ho usate sempre nei periodi freddi, poi dipende dalla temperatura.. a luglio dell'anno scorso hanno tenuto bene ma faceva freddo quel giorno e era nuvoloso, ho lasciato la sc2 all anteriore perche io lo trovo piu' stabile anche col caldo.
                        Ma le nuove v2 invece come sono? Hanno sempre le stesse caratteristiche? ovvero sc2 v2 col freddo al posteriore e sc1 v2 col caldo?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Pirelli

                          Usavo Dunlop, ma io personalmente non ho trovato il giusto feeling.
                          Sono passato a Pirelli Superbike Sc2 o Sc1 in base alle temperature.
                          Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che le termo sono obbligatorie e vanno accese almeno un ora prima dell'entrata in pista in modo che non si scaldi solo la gomma ma anche il cerchio. La pressione deve essere monitorata costantemente.
                          La mattina ? pi? semplice strappare perch? le temperature asfalto/gomme sono troppo differenti infatti per la mattina cerco di usare sempre gomme usate almeno fino al 3 turno cos? se dovessi strapparle non le strappo da nuove.
                          Nei mesi pi? caldi questo accade decisamente meno e se l'assetto ? tarato correttamente ? difficile che una gomma si strappi.
                          Qualcuno suggerisce che potrebbe essere il tipo di guida, io qui non sono molto d'accordo.
                          Last edited by Andre82mi; 12-02-15, 13:04.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io uso sempre metz k2 ant e post e mi sono sempre trovato bene,
                            stessa cosa con sc2 anche se le ho usate una volta sola, e con le pirelli slick 3-4 anni fa appena usate (una bomba)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Dunlop d211 solo se fai anche strada , altrimenti in pista sono decisamente pi? performanti Pirelli e metz. Sc2 marzo e aprile poi sc1 fino a ottobre. Mi permetto di insistere sulle pressioni.....2.4 ant mai meno!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X