Finalmente ho rimesso le ruote in pista quest'anno, location Vallelunga come da tradizione e per la prima volta con le nuove Michelin Power Cup EVO che user? per tutta la stagione e nel trofeo omonimo appunto!
Normalmente a questo punto della stagione avrei gi? collezionato diverse uscite e infatti avrei decisamente voluto fare questo test con gi? qualche km sulle spalle, ma non ho avuto scelta quindi amen!
Anzi, col freddo che faceva e con un cielo nuvolo che non lasciava presagire nulla di buono, l'intenzione era quella di non tirare gi? manco la moto, ma poi mi son detto "caxxo, fra una settimana hai la gara al Muggio, vuoi vedere che almeno tutto funziona e che le gomme gommano???"
Quindi nonostante il cielo plumbeo e 9 gradi nell'aria accendo le termo deciso ad accontentarmi di quel che viene!
Entro alle 10, 2 giri, la moto sull'anteriore saltella come un gatto incazzato, tutti i fantasmi dell'anno scorso su queste coperture tornano prepotentemente a strillarmi nel casco la cazzata che ho fatto, esco, controllo pressioni e che tutto sia a posto.....
C'? l? la Michelin ufficiale in pompamagna che segue i test di Polita, vado a chiedere lumi e scopro che ho toppato alla grande le pressioni, seguo la loro tabella
1.8 al posteriore
2.4 all'anteriore, il tutto dopo un ora di termo a 90? e due giri lanciati
il tutto condito con un giro di precarico a chiudere e si riparte....
prefetto, sparito tutto, la moto ? accordata come un violino ora e quindi gassss!
Pi? di tanto non si pu? spingere, la pista ? fredda e scivolosa all'inizio, poi ? andata meglio, ma non ? di certo la giornata ideale per il record della pista, per? decido di fare quello che posso senza correre eccessivi rischi in vista della gara, tanto per capire le gomme e se c'? qualche correzione da fare!
L'anteriore ora ha un profilo pi? tondo rispetto a quello dell'anno scorso, ? meno rapido in inserimento ma fa scorrere meglio la moto a centro curva, fa muovere molto meno l'anteriore, la maggior sensazione di solidit? ? pi? che evidente ma non ancora totale, ma do un po' la colpa anche alla mia inattivit? e alla scarsa conoscenza delle gomme, mi riservo altre uscite migliorando anche il setup dove serve prima di dare un giudizio definitivo che al momento ? comunque molto buono. Ho in mente un paio di ideee........
Agevolo:
Il posteriore.....
? semplicemente fantastico, quando stai l? bello sdraiato in curva e prendi in mano il gass, hai la stessa sensazione di grip e solidit? che ti sembra di star a dare gas sul dritto, non ha trazione, ? letteralmente un teletrasporto verso la curva successiva! PROMOSSO CON LODE ? il migliore (per me) in circolazione!!! Non sembra nemmeno una gomma intagliata....
In totale ho totalizzato 22 giri con queste gomme, ovviamente da nuove, il posteriore all'inizio ha tentato di strappare un pochino, ma l'asfalto era freddo davvero, poi pressione corretta e temperatura d'utilizzo nei parametri hanno fatto rientrare il problema.
Dopo 15 giri non ho ( nel mio piccolo) ravvisato cali particolari di prestazioni, qualche altro bel giro sicuramente ci sarebbe scappato!
Agevolo fotazza del posteriore
Quindi al momento e viste le condizioni della giornata fra pista sporca nuvoloni e freddo, mi ritengo pi? che soddisfatto, sia del sottoscritto che delle gomme soprattutto!
Giudizio finale:
promosse alla grande ma con una piccola riserva, perch? l'ultima parola la lascio al Mugello gioved?!!!! :gaen:
Normalmente a questo punto della stagione avrei gi? collezionato diverse uscite e infatti avrei decisamente voluto fare questo test con gi? qualche km sulle spalle, ma non ho avuto scelta quindi amen!
Anzi, col freddo che faceva e con un cielo nuvolo che non lasciava presagire nulla di buono, l'intenzione era quella di non tirare gi? manco la moto, ma poi mi son detto "caxxo, fra una settimana hai la gara al Muggio, vuoi vedere che almeno tutto funziona e che le gomme gommano???"
Quindi nonostante il cielo plumbeo e 9 gradi nell'aria accendo le termo deciso ad accontentarmi di quel che viene!
Entro alle 10, 2 giri, la moto sull'anteriore saltella come un gatto incazzato, tutti i fantasmi dell'anno scorso su queste coperture tornano prepotentemente a strillarmi nel casco la cazzata che ho fatto, esco, controllo pressioni e che tutto sia a posto.....
C'? l? la Michelin ufficiale in pompamagna che segue i test di Polita, vado a chiedere lumi e scopro che ho toppato alla grande le pressioni, seguo la loro tabella
1.8 al posteriore
2.4 all'anteriore, il tutto dopo un ora di termo a 90? e due giri lanciati
il tutto condito con un giro di precarico a chiudere e si riparte....
prefetto, sparito tutto, la moto ? accordata come un violino ora e quindi gassss!
Pi? di tanto non si pu? spingere, la pista ? fredda e scivolosa all'inizio, poi ? andata meglio, ma non ? di certo la giornata ideale per il record della pista, per? decido di fare quello che posso senza correre eccessivi rischi in vista della gara, tanto per capire le gomme e se c'? qualche correzione da fare!
L'anteriore ora ha un profilo pi? tondo rispetto a quello dell'anno scorso, ? meno rapido in inserimento ma fa scorrere meglio la moto a centro curva, fa muovere molto meno l'anteriore, la maggior sensazione di solidit? ? pi? che evidente ma non ancora totale, ma do un po' la colpa anche alla mia inattivit? e alla scarsa conoscenza delle gomme, mi riservo altre uscite migliorando anche il setup dove serve prima di dare un giudizio definitivo che al momento ? comunque molto buono. Ho in mente un paio di ideee........
Agevolo:
Il posteriore.....
? semplicemente fantastico, quando stai l? bello sdraiato in curva e prendi in mano il gass, hai la stessa sensazione di grip e solidit? che ti sembra di star a dare gas sul dritto, non ha trazione, ? letteralmente un teletrasporto verso la curva successiva! PROMOSSO CON LODE ? il migliore (per me) in circolazione!!! Non sembra nemmeno una gomma intagliata....
In totale ho totalizzato 22 giri con queste gomme, ovviamente da nuove, il posteriore all'inizio ha tentato di strappare un pochino, ma l'asfalto era freddo davvero, poi pressione corretta e temperatura d'utilizzo nei parametri hanno fatto rientrare il problema.
Dopo 15 giri non ho ( nel mio piccolo) ravvisato cali particolari di prestazioni, qualche altro bel giro sicuramente ci sarebbe scappato!
Agevolo fotazza del posteriore
Quindi al momento e viste le condizioni della giornata fra pista sporca nuvoloni e freddo, mi ritengo pi? che soddisfatto, sia del sottoscritto che delle gomme soprattutto!
Giudizio finale:
promosse alla grande ma con una piccola riserva, perch? l'ultima parola la lascio al Mugello gioved?!!!! :gaen:
Comment