Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verifiche da fare per sensazione di chiusura di sterzo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Verifiche da fare per sensazione di chiusura di sterzo

Ciao a tutti.

Domenica sono andato a fare una mezza giornata a Franciacorta. Era la prima uscita della stagione quindi ruggine in quantit?..

Inoltre, da tenere in considerazione per la questione che porr? a breve, questa era la prima uscita dopo la mia prima caduta avvenuta sempre a Franciacorta (curva 2) a Ottobre.

Da quando ho ripreso in mano la moto a marzo ho sempre avuto la sensazione che la moto chiudesse un po' lo sterzo a destra.. Ho anche pensato che magari la cosa era dovuta all'essere un po' rigido io, un po' le gomme stradali che ho sui doppi cerchi magari sono usurate ad cazzum, insomma.. venivo da un 1'25''45 di best e avevo tutto il desiderio di andare al 23 almeno.

Invece causa scarsissimo feeling e questa stra-maledetta sensazione di chiusura a destra ho girato in tempi abominevoli.. (>5 s dal best) non sono mai riuscito a tirare ed ogni curva a destra non riuscivo a forzare.

Ah.. non avevo specificato che avevo gomme nuovissime con cera (dunlop d211 gp racer).

Allora io non mi voglio addentrare in mille questioni di setting, ma semplicemente vorrei dei consigli su cosa verificare della moto per fugare i dubbi su un possibile problema che mi provochi questa tremenda sensazione (per me oggettiva ma da quantificare quanto) di chiusura di sterzo a destra.

In poche parole sono prevaricato dal dubbio che la moto abbia qualcosa e vorrei capire che verifiche si possono fare. La caduta fatta a ottobre ? stata una "banale" scivolatina alla curva 2 di Franciacorta.

Sicuramente ci sar? della suggestione psicologica.. ma dopo un po' che finalmente mi stavo anche sciogliendo comunque avevo sempre questa sensazione di chiusura.

Che verifiche devo fare? e in che ordine? E se sono onerose quanto potrebbero costare?

Ringrazio anticipatamente qualsiasi prezioso consiglio che arriver?

• Font Size
    Stasera ho misurato lo sfilamento degli steli..a destra ? maggiore di circa 1,3 mm.. Potrebbe essere questo?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Comment

• Font Size
      Sicuramente avere uno stelo pi? sfilato di 1,5 mm rispetto all?altro non pu? essere una cosa positiva! Sistemalo subito, e cerca di essere pi? preciso possibile! Non conosco il cbr, per lo sfilamento ideale direi che puoi chiedere in sezione dedicata o alla peggio rimettere quello originale.
      A livello di quote e setting, che modifiche hai fatto?

Comment

• Font Size
        Non ho fatto nessuna modifica di setting..

Ho fatto una scivolata a Franciacorta a ottobre su quel lato e poi ho rifatto la forcella con molle e idraulica.. magari nel rimontarla? (non l'ho fatto io intesi).. Comunque il valore in teoria dovrebbe essere l'originale (5 mm), nel senso che non si erano pianificate variazioni.

Comment

• Font Size
          Se non l’hai rimontata tu, io cambierei sospensionista…mamma mia…che gente!
          Allora , se hai un sottocanotto ed una dinamometrica sistemare lo sfilamento ? un attimo (si pu? fare anche in modo rustico senza sottocanotto)…in alternativa vai a fartela sistemare da chi te l’ha preparata…poi salutalo definitivamente.
          Hai il mono originale o racing con interasse variabile? Solitamente la sensazione di chiusura di sterzo dipende o dalle geometrie della moto (molto alta dietro o troppo sfilata davanti) o da una errata pressione delle gomme. Che pressione tenevi?
          Comunque credo che un buon 70% del problema dipenda dal diverso sfilamento degli steli..

Comment

• Font Size
            Con il sospensionista ho un ottimo rapporto per cui se il problema ? quello vuol dire che ci sar? stato un errorino e pace . Ci andr? domani comunque.

Pressioni erano come da specifiche dunlop (gp racer) pari pari (2,5-2,6 davanti e 1,5-1,6 dietro A CALDO).

Dietro ho l'interasse variabile, ? un filo alzata ma se il problema fosse quello avrei la sensazione di chiusura da entrambi i lati, non solo a destra.. no?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Centa87 View Post
              Se non l?hai rimontata tu, io cambierei sospensionista?mamma mia?che gente!
              Allora , se hai un sottocanotto ed una dinamometrica sistemare lo sfilamento ? un attimo (si pu? fare anche in modo rustico senza sottocanotto)?in alternativa vai a fartela sistemare da chi te l?ha preparata?poi salutalo definitivamente.
              Hai il mono originale o racing con interasse variabile? Solitamente la sensazione di chiusura di sterzo dipende o dalle geometrie della moto (molto alta dietro o troppo sfilata davanti) o da una errata pressione delle gomme. Che pressione tenevi?
              Comunque credo che un buon 70% del problema dipenda dal diverso sfilamento degli steli..
              Magari prima di dare dell idiota ad un sospensionista aspetta un attimo.
              Lo sfilamento delle forcelle non si misura da sopra MA da sotto...questo perche I due steli non sono uguali per normali differenze di produzione, e l unica misura che conta e' perno ruota -sotto piastra.

Comment

• Font Size
                Originally posted by frankie22 View Post
                Magari prima di dare dell idiota ad un sospensionista aspetta un attimo.
                Lo sfilamento delle forcelle non si misura da sopra MA da sotto...questo perche I due steli non sono uguali per normali differenze di produzione, e l unica misura che conta e' perno ruota -sotto piastra.
                Io ho fatto la misura degli steli rispetto a entrambe le piastre per? sempre sopra piastra.. stasera provo perno-sotto piastra.

Ma come farla essendo precisi? un metro normale? Io per le misure fatte avevo preso un dettaglio (rigatura) di riferimento sul fodero (ovviamnete presente su entrambi - la piastra soprea il riferimento era la fine della forcella) e usavo il calibro. Ma dal perno ruota al sotto piastra dubito ce la si faccia

Perno cio?? dal centro?

Comment

• Font Size
                  Un errorino da poco mica tanto?comunque fagli sistemare lo sfilamento e vedrai che hai risolto.

Io non ho dato dell?idiota a nessuno (non lo vedo scritto da nessuna parte), ho solo detto ?che gente? e ? cambia sospensionista? ?hai interpretato tu cos??l?errore ci sta ma questo secondo me ? piuttosto grossolano.
                  A livello teorico hai ragione?a livello pratico da che mondo e mondo lo sfilamento si misura dalla piastra al tappo..non ? certo il decimo di millimetro a creare problemi.
                  Comunque torno a farmi i cazzi miei che ? meglio.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Centa87 View Post
                    Un errorino da poco mica tanto?comunque fagli sistemare lo sfilamento e vedrai che hai risolto.

Io non ho dato dell?idiota a nessuno (non lo vedo scritto da nessuna parte), ho solo detto ?che gente? e ? cambia sospensionista? ?hai interpretato tu cos??l?errore ci sta ma questo secondo me ? piuttosto grossolano.
                    A livello teorico hai ragione?a livello pratico da che mondo e mondo lo sfilamento si misura dalla piastra al tappo..non ? certo il decimo di millimetro a creare problemi.
                    Comunque torno a farmi i cazzi miei che ? meglio.
                    Booni booni...
                    Sinceramente ti confesso che non so se l'errorino ? da poco o tanto.
                    Io dicevo solo che grazie al cielo mi trovo bene con loro (fin troppo bene ) tanto che ci sar? la serenit? di mettere a tema qualsiasi cosa.

Comment

• Font Size
                      Ieri sera ho provato a fare la misura.. niente, non riesco ad essere preciso.

E poi, senza il cavalletto anteriore da sottocanotto ha senso farla la misura?

Comment

• Font Size
                        Aggiornamento dopo visita dal sospensionista.

Allora gli steli erano fuori di massimo 0,5-0,6 mm.. per cui abbastanza impossibile che fosse quello. Ad ogni modo mi ha smollato e rimesso tutto a posto con un lavoro certosino e sudandoci un po' perch? le piastre del cbr quando stringi i bulloni si stortano un pochino.. non hanno proprio la precisione nel "sangue".

Inoltre dopo aver provato la moto aveva anche ipotizzato che la ruota posteriore fosse un filo storta rispetto all'anteriore.. in effetti domenica avevo cambiato io i cerchi e quindi magari ci sta.. anche l? c'era massimo uno 0,5 mm di differenza.

Per quello che l'ho provata tornando a casa ? favolosa adesso.. certo non ci sono le velocit? della pista ad amplificare il tutto, per? le sensazioni che sentivo anche per strada non ci sono pi?.

A questo punto prossimo aggiornamento dopo la prossima pistata.

PS. Comunque come avevo detto la cosa pi? bella ? stata arrivare e poter parlare liberamente del problema.. per cui felicissimo.

Comment

• Font Size
                          Probabilmente da quello che scrive, le piastre sono storte.. ? sicuramente da quello che nasce il problema.. spesso tanti lo sottovalutano questo problema...

Comment

• Font Size
                            Le piastre del cbr non hanno nessuna tendenza a storgersi..... evidentemente hai le piastre o i foderi da verificare.

Comment

• Font Size
                              Scusate mi sono espresso male forse..quello che mi diceva il sospensionista ? che mentre serrava i collari dei foderi, le piastre avevano un minimo gioco

Sent from my iPhone using Tapatalk

Comment

X
                              Working...
                              X