Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come fate ad entrare sempre pi? forte in curva?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come fate ad entrare sempre pi? forte in curva?

    Se analizzo il mio rientro in pista dopo 18 anni di assenza (non) forzata, sicuramente devo ammettere che ho ancora alcuni punti critici da sistemare nella guida, alcuni corretti con i corsi di guida, altri non ancora superati forse per una questione pi? psicologica che altro!

    Lo scoglio pi? grosso per quanto mi riguarda ? il fidarmi di entrare in curva il pi? velocemente possibile, perch? ho il chiodo fisso al fatto che se entrassi troppo forte non riuscirei a fare la curva, o che le gomme non terrebbero, mandandomi a terra!

    Il tutto deriva dal fatto che nel 2002 persi il controllo della moto in un piegone a sinistra ed andai a spaccarmi una scapola, mentre la moto (3 mesi di vita) fu venduta col telaio storto. Ero in strada...

    A quei tempi non avevo paura di niente, guidavo molto sciolto, frenavo poco ed entravo in curva come un dannato, con il solo errore di non uscire abbastanza col corpo, anzi non mi sporgevo per nulla e questo al 99,9% ha influito sulla caduta...da quel momento ho faticato a tornare "sicuro" in sella, ad ancora oggi ogni volta che affronto LA CURVA, mi torna in mente l'incidente.

    Ho gi? capito che devo frenare meno cattivo, ma quando si tratta di lasciare i freni ed inserirmi dentro la curva....tac, mi si blocca qualcosa in testa e mi irrigidisco, gambe e soprattutto braccia diventano di marmo e mi aspetto che l'anteriore molli di colpo!

    Qualcuno vuole raccontare la sua esperienza e dirmi come ha fatto a migliorare pistata dopo pistata?

  • Font Size
    #2
    Io son convinto che le cose fondamentali son semplicemente 2!!!
    Gomme buone e far piu km possibili in pista!!!
    Un corso per la postura e linee non guasterebbe......
    Se pero' incappi in una scivolata/incidente......dura far contro alla testa che comanda il polso dx!!!!
    Last edited by Leo#74; 30-06-15, 07:25.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Penso anche io che un corso 1/1 con un pilota disponibile ti possa impostare x bene, anche esce ricordo non 6 proprio un fermone...

      Comment


      • Font Size
        #4
        esperienza personale, una volta che cadi poi diventa difficile superare l'incidente....

        l'anno scorso sono caduto alla curva 5 di sml ed a oggi dopo tanti giorni di pista non ho ancora superato l'incidente e nb non mi sono fatto nulla

        il problema ? che quando non si ? pi? giovani subentra lo spirito di conservazione che ci porta a rischiare di meno

        comunque con il 1000 non ? necessario entrare a bomba nelle curve ma diventa importante impostare bene le traiettorie per raddrizzare la moto appena dopo al corda e aprire il prima possibile e di conseguenza ruotare il gassssssssss (almeno questa ? la mia esperienza)

        Comment


        • Font Size
          #5
          La risposta la sai gi?, ? nella testa. Non ? problema tecnico, ma psicologico, in altre parole devi fidarti. Io avevo ed in parte ho ancora, il problema opposto, entro bene ma, dopo la corda, sono lento. Mi ricordo ancora cosa mi disse Fabrizio Perrotti, quando in pista con la nuova S100RR (2010): dopo la corda apri e FIDATI del TC. Ecco la risposta: devi avere fiducia

          P.S. Come va Pinzo? ? una vita che non ci si vede, tutto ok?

          Comment


          • Font Size
            #6
            anch'io sono convinto che sia una questione di testa, infatti chiedevo come si pu? fare a superare questa cosa...

            ...vero ? che bisogna provare e riprovare ed io non vado abbastanza in pista!

            pazienza!

            Ciao GURU, sto bene ma sono abbastanza scoglionato, meno male che tra poco parto per una bella vacanza!
            Mi piacerebbe molto rivedervi ma non ho pi? la moto stradale, e comunque sia non s? se uscir? ancora con altra gente, visto che qualcuno ha sempre qualcosa da ridire quando si esce in gruppo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by m63g69 View Post

              il problema ? che quando non si ? pi? giovani subentra lo spirito di conservazione che ci porta a rischiare di meno

              comunque con il 1000 non ? necessario entrare a bomba nelle curve ma diventa importante impostare bene le traiettorie per raddrizzare la moto appena dopo al corda e aprire il prima possibile e di conseguenza ruotare il gassssssssss (almeno questa ? la mia esperienza)
              sacrosanto consiglio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vai sovente in pista e vedi che pian pianino acquisti fiducia e inizierai a entrare pi? forte!
                Last edited by paolo25; 30-06-15, 11:57.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  vedere i piloti come vanno.... e pensare che sono i primi a dire "sai che entri ma non sai se esci..." fatto per quasi tutte le curve per X giri.. beh... direi che ? una risposta abbastanza esaustiva..


                  se poi si va sul particolare.. quando magari tu scali una marcia e loro ne mettono una.. e dove pinzi forte loro scalano o parzializzano... hai voglia..


                  di certo l'abitudine alla velocit? aiuta ad arrivare oltre la media.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bravo, ho lo stesso problema.
                    Quando son passato dall'enduro stradale alla sportiva da una parte avevo in mano un gran mezzo, dall'altra mi resi conto che era un fermone.

                    Se con il Dominator per strada andavo sempre a manetta, con RSV non avevo pi? lo stesso coraggio, anzi, ero un fifone.

                    Poi, pian piano, seguendo chi era pi? esperto (o pi? incosciente) ho cominciato ad avere un percorrenza pi? fluida e veloce.

                    Entrato in pista mi son reso conto ancor di pi? che il limite era ancora pi? in l?...
                    entrato in pista nuovamente dopo molti anni (e con moto non mia durante le prove Aprilia) mi son ancora pi? reso conto che il problema sono io e non gomme, forcelle, mono...

                    Mi pare che tu sia uno che vada forte oltretutto.

                    Pensa io cosa dovrei dire..

                    Penso sia questione di pratica, incoscienza, coraggio mescolati assieme.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by iraz View Post
                      Bravo, ho lo stesso problema.
                      Quando son passato dall'enduro stradale alla sportiva da una parte avevo in mano un gran mezzo, dall'altra mi resi conto che era un fermone.
                      Se con il Dominator per strada andavo sempre a manetta, con RSV non avevo pi? lo stesso coraggio, anzi, ero un fifone.
                      Poi, pian piano, seguendo chi era pi? esperto (o pi? incosciente) ho cominciato ad avere un percorrenza pi? fluida e veloce.
                      Entrato in pista mi son reso conto ancor di pi? che il limite era ancora pi? in l?...
                      entrato in pista nuovamente dopo molti anni (e con moto non mia durante le prove Aprilia) mi son ancora pi? reso conto che il problema sono io e non gomme, forcelle, mono...
                      Mi pare che tu sia uno che vada forte oltretutto.
                      Pensa io cosa dovrei dire..
                      Penso sia questione di pratica, incoscienza, coraggio mescolati assieme.
                      No non vado forte, mi mescolo nella mediocrit? se devo essere onesto, ma non ? questo il punto, solo vorrei capire perch? la testa fa questi scherzi, s? che posso andare pi? forte, cerco di tornare con i ricordi a quando ci davo come un pazzo ma....boh, avete ragione, l'unica ? provare tanto, e forse sta qui il primo problema, non vado abbastanza quanto vorrei, un po' anche per accontentare la family... :ronf:

                      Mah, di vediamo a Monza se riesco a migliorare...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Quando vuoi andare batti un colpo ... se non erro siamo anche della stessa terra ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          autoconservazione

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by m63g69 View Post
                            autoconservazione
                            Non direi, se fosse per quello avrei smesso, ci ho provato senza risultati, amo troppo le moto ? la velocit?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by LoritZ View Post
                              Quando vuoi andare batti un colpo ... se non erro siamo anche della stessa terra ...
                              Beh per ora Monza ? prenotata, penso che dopo di quella far? Cremona...
                              Last edited by Pinzo™; 30-06-15, 15:25.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X